giovedì 3 aprile 2014

WeLoveFreak


Nasce l’associazione WeLoveFreak con il preciso intento da una parte di valorizzare e divulgare il grande patrimonio culturale di Roberto Freak Antoni e dall’altra di provare a suscitare nuovo interesse e attenzione per quelle culture alternative di ieri e di oggi, come base e linfa vitale di un qualunque sistema sociale alla ricerca di una propria identità, e così tanto care a Freak.
Il concerto degli Skiantos all’Estragon il 16 aprile, in occasione del suo virtuale 60° compleanno, celebrato dalla presenza di tanti ospiti ed amici, sarà il primo momento di un lungo percorso che si propone di realizzare una importante mostra “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti” sulla controcultura a Bologna tra il 1975 e il 1985.
Freak è uno dei simboli di quella stagione nella quale uno strato sociale in movimento ha cercato di organizzarsi, come tutti i grandi movimenti del mondo, in luoghi sottratti al dominio di una sempre più asfissiante logica di mercato, e che ha sognato una rivoluzione basata sulle differenze, sulla fantasia e sul linguaggio. Un insieme di giovani e studenti che, forse anche inconsciamente, aveva messo al centro delle proprie ambizioni già allora, quella creatività di cui si parla tanto in questi anni.
L’Associazione, costituita dalla famiglia di Roberto e con alcuni dei tanti amici di Freak, sarà senza scopo di lucro e aperta a tutti. Una comunità che vogliamo grande e capace di generare un percorso di autofinanziamento con diverse modalità: donazioni dirette, crowdfunding, concerti, asta di oggetti appartenuti a Freak, sponsor, merchandising, riedizioni, etc.
Uno dei tanti gruppi inventati da Freak, I Pistoni Roventi, rappresentavano "Il desiderio che non si può distruggere” e da qui partiamo affinchè quel desiderio continui ad essere fonte essenziale di cambiamento e creatività. I PISTONI ROVENTI

Nessun commento:

Posta un commento