mercoledì 18 novembre 2015

CONCERTI D’AUTUNNO 2015

19 Novembre 2015
SALA MOZART - Accademia Filarmonica Bologna
Via Guerrazzi 13 - Ore 21:00
GÉRARD ABITON – CHITARRA

Giovedì 19 novembre 2015, alle 21:00, nella sala Mozart presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna (via Guerrazzi 13), si terrà il terzo appuntamento con la rassegna “Concerti d’autunno 2015”, promossa dall’Associazione Conoscere la Musica – Mario Pellegrini.

IL CONCERTO – L’appuntamento di giovedì 19 novembre vedrà esibirsi uno dei maggiori chitarristi classici del mondo: il francese Gérard Abiton. Il recital del chitarrista transalpino, che è anche docente presso il Conservatorio di Parigi, prenderà le mosse da Bach e Scarlatti, condurrà nella Spagna di Albéniz e culminerà con l’esecuzione in prima mondiale di Cantar del mio Cid del compositore contemporaneo Jean Dominique Krynen.
IL PROGRAMMA – L’apertura del concerto sarà all’insegna di Johann Sebastian Bach e del suo Preludio, Fuga e Allegro in mi bemolle maggiore, brano che il grande compositore tedesco scrisse per due diversi strumenti: il liuto e il cembalo. A seguire, il chitarrista francese farà risuonare le corde della sua chitarra al ritmo delle Sonate di Domenico Scarlatti. Del compositore napoletano di età barocca Abiton eseguirà cinque sonate (K261, K69, K386, K466, K113). Brani brevi e dall’andamento bipartito, caratterizzati da grande inventiva armonica e rapida mobilità espressiva. Con un trait d’union costituito dall’influsso della musica popolare iberica (portoghese e castigliana). Culmine dell’esibizione sarà l’esecuzione in prima mondiale assoluta di Canto del mio Cid, omaggio al compositore suo connazionale, Jean Dominique Krynen. In conclusione, il massimo chitarrista francese condurrà il pubblico nella Spagna di Isaac Albéniz con i quattro brani (Granada, Cataluña, Cuba e Sevilla) appartenenti alla Suite española del compositore catalano. Composizioni che descrivono le regioni spagnole e i rispettivi stili musicali e si collocano all’interno della corrente musicale nazionalista e virtuosistica del romanticismo.
LA BIOGRAFIA – Gérard Abiton – Suona un vasto repertorio che gli consente di essere uno dei più acclamati chitarristi di Francia. Si esibisce regolarmente sui palcoscenici internazionali, sia da solo che con importanti orchestre. Oltre alla chitarra ha studiato armonia e contrappunto. Abiton ha vinto il 37° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Ginevra, con un Premio speciale sulla musica di “Franck Martin”. Vincitore di numerosi concorsi per l’insegnamento nei Conservatori francesi, ha insegnato a Rennes ed Orleans ed attualmente è docente presso il Conservatorio regionale di Parigi e presso il Pôle Supèrieur, sempre a Parigi. Inoltre tiene masterclass in tutto il mondo. Abiton è considerato uno dei chitarristi e docenti più attenti ai giovani e per questo scrive su forum e riviste specializzate come “Guitares croisèes” di Strasburgo e “La Lettre du Musicien”.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – contattare il numero 331 8750957 (dalle 11:00 alle 17:00)
BIGLIETTI – Intero 12 euro, ridotto 10 euro, ragazzi entro i 16 anni gratis. Riduzione vale a presentazione documento per: soci Associazione, Circolo Il Chiostro, Coop, giovani entro i 26 anni, adulti over 65.
 
Associazione musicale “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”
Via Frassinago, 49 – Bologna – 051 580795

Nessun commento:

Posta un commento