giovedì 12 novembre 2015

Eventi Associazione Conoscere la Musica – Mario Pellegrini.

CONCERTI D’AUTUNNO 2015
12 Novembre 2015
SALA MOZART - Accademia Filarmonica Bologna
Via Guerrazzi 13 - Ore 21:00
GIAMPAOLO NUTI - Pianoforte
Giovedì 12 novembre 2015, alle 21:00, nella sala Mozart presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna (via Guerrazzi 13), si terrà il secondo appuntamento con la rassegna “Concerti d’autunno 2015”, promossa dall’Associazione Conoscere la Musica – Mario Pellegrini.

IL CONCERTO – L’appuntamento di giovedì 12 novembre, intitolato “All’ombra del titano”, vedrà esibirsi il pianista toscano Giampaolo Nuti. “Il Titano” a cui fa riferimento il titolo è il grandeBeethoven. Attorno alla figura del carismatico compositore tedesco gravitò una schiera di altri grandi autori, cui Nuti renderà omaggio in un excursus sonoro che, oltre all’immortale autore  dellaNona sinfonia, includerà l’affascinante Alkan, autore non molto conosciuto ma pieno di sorprese ed effetti fantasmagorici, l’inventiva pianistica dello Skriabin di Vers la Flamme, ma anche leVariazioni in fa minore di Haydn, che di Beethoven fu maestro nel primo periodo viennese, gliExercises di Schumann e il Mozart maturo dell’Adagio in si minore.

IL PROGRAMMA – Il recital pianistico di Giampaolo Nuti prenderà le mosse da Haydn e dalla sua Variazione in fa minore: quello che il maestro viennese definì «un piccolo divertimento» è un lavoro dall’andamento tripartito, che alterna un passo di marcia dolce e pensoso a un incedere ricco di ornamenti di gusto rococò. A seguire il pianista toscano farà vorticare le dita al ritmo del Klavierstück in si minore di Beethoven. Il concerto proseguirà sulle note degli Exercises diSchumannvariazioni in forma libera sopra un tema di Beethoven. Ci sarà spazio anche perFantasia sopra un ostinato, brano del compositore statunitense John Corigliano che si basa sulla ripresa di un famoso passaggio della Sinfonia No. 7 di Beethoven e per l’ultimo Mozart diAdagio in si minore, brano dall’andamento libero e rapsodico in cui l’accesa passionalità si placa in una progressiva decantazione. In conclusione Nuti proporrà l’Alkan di Scherzo in do min. op. 16 n. 2 Vers la flamme, pezzo dalla spigliata inventiva pianistica con cui Skriabin volle evocare il crepitio del fuoco.

LA BIOGRAFIA – Giampaolo Nuti – Nasce a Firenze, dove compie gli studi pianistici sotto la guida di Antonio Bacchelli; successivamente studia con Franco Scala ad Imola e segue corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, sia di pianoforte che di musica da camera. Compie inoltre studi di clavicembalo, musica elettronica e direzione d’orchestra. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha tenuto concerti in Austria, Germania, Irlanda, Francia, Spagna, Svezia, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Perù, Colombia e Messico, nonché nei maggiori centri italiani, dove suona regolarmente in importanti stagioni e festival concertistici. È  stato vincitore di concorsi a cattedra nei Conservatori di Musica, sia di Pianoforte Complementare sia di Pianoforte Principale, classificandosi al primo e al quarto posto delle rispettive graduatorie nazionali ed è attualmente docente di pianoforte al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Il suo eclettico repertorio solistico riserva una particolare attenzione per le trascrizioni d’autore, il contemporaneo e le composizioni meno eseguite, come nei concerti monografici dedicati ad Alkan, a Shostakovich o alla musica nordamericana, anche attraverso formule concertistiche innovative, volte a stabilire un rapporto più immediato e coinvolgente con il pubblico.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – contattare il numero 331 8750957 (dalle 11:00 alle 17:00)
BIGLIETTI – Intero 12 euro, ridotto 10 euro, ragazzi entro i 16 anni gratis. Riduzione vale a presentazione documento per: soci Associazione, Circolo Il Chiostro, Coop, giovani entro i 26 anni, adulti over 65.

Associazione musicale “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”
Via Frassinago, 49 – Bologna – 051 580795

Nessun commento:

Posta un commento