sabato 23 gennaio 2010

APPUNTAMENTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO


Sabato 23 gennaio alle 16 il Museo Civico Archeologico presenterà "Ogni oggetto ha il suo tempo...ogni tempo ha il suo oggetto". In scena gli oggetti del museo che diventeranno un pretesto per un gioco a squadre. Riconoscendo i reperti, schedandoli e datandoli sarà possibile collocarli in una lunghissima linea del tempo, scoprendo anche i corrispettivi moderni degli antichi oggetti. La visita è esclusivamente per bambini dagli 8 agli 11 anni con prenotazione obbligatoria al 0512757244 (mar-ven 9-12,30, gio anche14,30-17,30) fino ad esaurimento posti.
Sempre sabato 23 alle 16 con "Sei un mito! Eroi, mostri ed avventure nelmondo classico" l’archeologa Anna Dore introdurrà i partecipanti nel mondo del mito classico tra le avventure di Eracle, le fatiche di Odisseo, le imprese di Teseo e degli eroi troiani. Ingresso libero, possono partecipare anche gli adulti che non accompagnano un bambino.
Domenica 24 alle ore 16 sarà invece l’etruscologa Marinella Marchesi che con "Echi di terre lontane: immagini e simboli vicino-orientali nelle piùantiche stele felsinee" condurrà i partecipanti nelle terre dell’Asia minore e della Mesopotamia. Sulle pietre funerarie della Bologna etrusca infatti sono ancora visibili oggi il retaggio e il ricordo di un mondo orientale fatto di simboli di potere e di animali fantastici. Gli etruschi di Felsina accolsero questi modelli geograficamente lontani maculturalmente vicini, facendoli divenire parte della propria tradizione iconografica e sociale. La partecipazione è libera.
Orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore15, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.30. Chiuso tutti i lunedì feriali, Capodanno, 1° Maggio e Natale. Museo Civico ArcheologicoVia dell’Archiginnasio, 2 Tel. 051 2757211 mca@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento