lunedì 4 gennaio 2010

DAVID LARIBLE


Il clown dei clown

Bologna
Teatro Duse
5 e 6 gennaio 2010


Circo e dintorni, l'associazione che ha intrattenuto il pubblico bolognese per tutto il mese di agosto con i 24 spettacoli di clownerie della rassegna Clown Net, porta in città, con il patrocinio del Comune di Bologna, David Larible, il più grande clown del mondo, con lo spettacolo “Il Clown dei Clown”.

David Larible, blindato in un contratto poliennale con il circo teatro tedesco “Roncalli”, sarà in scena al Teatro Duse a chiusura delle festività natalizie 2009/2010, il 5 gennaio alle 16.30 e alle 21.00 e il 6 alle 16.30 (sono aperte le prevendite).
Le tre repliche bolognesi aprono la nuova tournée che vedrà Larible attraversare in lungo e in largo l'Italia, la Francia, la Spagna e l'Austria.

David Larible, di passaporto italiano ma cittadino del mondo, si è esibito con successo in quattro continenti. Ha vinto il prestigioso trofeo “Clown d’Oro” di Monte Carlo. Ha entusiasmato il pubblico del Madison Square Garden di New York (120.000 persone in un solo week end!). Fra i suoi ammiratori d’oltreoceano Woody Allen e Jerry Lewis (con il quale si è esibito in divertenti siparietti).
Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense del clown Augusto, passa per la Commedia dell’Arte e s’incontra con Charlie Chaplin.
Lo spettacolo teatrale “Il Clown dei Clown”, nel quale alterna gag visuali a brani musicali (suona cinque strumenti) è la storia di un inserviente che diventa artista. La metamorfosi di uomo in clown e di nuovo in uomo. La summa delle migliori creazioni di David, nelle quali spesso coinvolge gli spettatori. Frutto di anni d’esperienza diretta trascorsi calcando le scene di tutto il mondo: dal piccolo schermo, alla scuola di vita del circo classico italiano, passando per le grandi e roboanti arene americane e sud americane, fino ad approdare nei più prestigiosi teatri di prosa.
Con lui in scena una spalla d’eccezione, il raffinato clown bianco catalano Gensi (già Fura dels Baus) e il pianista tedesco Stephan Kunz.

Bologna
Teatro Duse
5 gennaio 16.30 e 21.00
6 gennaio 16.30

Prevendita presso Teatro Duse.
http://www.teatroduse.it
Biglietti:
Platea interi 23 ridotti 20
Prima galleria interi 18 ridotti 16
Seconda galleria interi 10 ridotti 9
(oltre ad eventuali diritti di prevendita).
In occasione delle date bolognesi della sua tournèe italiana, David Larible
incontrerà il pubblico il 6 gennaio alle ore 13.30 allo spazio Indue (vicolo
broglio 1/f Bologna)
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Chi fosse interessato è pregato di prenotarsi via mail all'indirizzo
andreap@circoedintorni.it




David Larible
in
Il clown dei clown

Scritto, diretto e interpretato da
David Larible

Tour europeo

con
David Larible
Gensi
Stephan Kunz

disegno luci
Andrea Ginestra

direzione tecnica
Alberto Fontanella
Roberto Medini

direzione organizzativa
Alessandra Dalmas
Andrea Porceluzzi
Ilaria Trivellato

produzione
Alessandro Serena

http://www.circoedintorni.it/
http://www.clown-net.com/




Circo e Dintorni
Circo e dintorni si occupa di spettacoli circensi e arti affini. Recupera le discipline più classiche della pista e le utilizza in contesti del tutto atipici. Un percorso che va dal più classico tendone da circo alle moderne commistioni con danza e teatro. Presentando così intense esibizioni di tre minuti o intere serate da teatro, raffinati spettacoli da camera o performance in piazze gremite di gente.
La qualità del servizio è garantita da uno staff che da anni opera con competenza nel settore con contatti capillari con artisti, imprenditori, operatori del settore. E che nel tempo hanno collaborato con partner culturali come Rai, Biennale di Venezia, Triennale d’Arte di Milano. O con partner commerciali come Ferrari, Fiat, Ducati, Samsung. O con eventi di carattere popolare come la cerimonia delle Para Olimpiadi, la Festa del Torrone, La Festa dell’Uva, la Dama Castellana, l’inaugurazione della Fontana del Cervo di Palazzo Reale a Venaria e il capodanno di Piazza Maggiore a Bologna e numerosissime altre.
Circo e dintorni ha presentato con successo in numerosi teatri e piazze italiane spettacoli come La Notte degli Elementi (a Bologna per il capodanno 2009). Il Gran Gala du Cirque con le star mondiali del Nuovo Circo in una serata di altissimo livello artistico ed intensa poesia. E ancora Creature, uno spettacolo di teatro acrobatico africano. Circo e dintorni è a disposizione di chiunque voglia intraprendere progetti culturali o di entertainment afferenti tali discipline. Con la passione che caratterizza tutti coloro che amano il Circo e i suoi dintorni.

Alessandro Serena, direttore artisticoCircense di origine (è nipote di Moira Orfei). Laureato con lode al Dams, professore di Storia del Circo e dell’Arte di Strada all’Università di Milano. Autore di programmi televisivi (Il Festival di Monte Carlo, Il Cirque du Soleil) e di vari libri (Storia del Circo, Bruno Mondadori). Ha creato e presentato con successo spettacoli di circo teatro a La Biennale di Venezia e in tutta Europa. Crea e realizza grandi eventi figurativi ed acrobatici per gli spazi aperti. Cura casting di ogni tipo e ha fatto scritturare oltre 2.000 artisti da tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento