venerdì 29 gennaio 2010

M A M B O



Achille Bonito Oliva presenta al MAMbo la nuova edizione de Il territorio magico Comportamenti alternativi nell'arte.

Domenica 31 gennaio 2010, ore 21.00 Sala Conferenze

Il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna è lieto di ospitare la presentazione della nuova edizione del primo libro di Achille Bonito Oliva, Il territorio magico. Comportamenti alternativi nell'arte, ripubblicato dalla casa editrice Le Lettere in occasione del settantesimo compleanno dell'autore.

Il volume ripercorre i radicali mutamenti che hanno interessato l'arte tra gli anni '60 e '70, evidenziando le componenti chiave di un momento fondamentale della vita culturale italiana. Questa nuova edizione è stata curata da Stefano Chiodi, che ha ricostruito puntualmente il contesto storico che ha visto nascere il testo inaugurale della carriera di critico di Bonito Oliva.

Gianfranco Maraniello direttore del MAMbo introdurrà l'autore e gli altri relatori della serata: Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa e Stefano Bonaga, che ricostruiranno le relazioni e i passaggi alla base della gestazione di un testo “scritto tutto d'un fiato, in quattro giorni e quattro notti”.

Achille Bonito Oliva (Caggiano, 1939), dal 1968 vive a Roma dove ha iniziato la sua avventura come critico d'arte e insegna Storia dell'Arte Contemporanea alla Facoltà di Architettura de «La Sapienza». Tra i suoi libri si ricordano: Arte e sistema dell’arte (1975), L’ideologia, Vita di Marcel Duchamp (1976; nuova edizione 1997), Autocritico automobile (1977), La transavanguardia italiana (1980), L’arte oltre il Duemila (con Giulio Carlo Argan, 2002) ed Enciclopedia della parola. Dialoghi d’artista (2008). Ha curato, in Italia e all'estero, alcune delle più importanti mostre degli ultimi decenni.

Stefano Chiodi (Roma, 1963); insegna all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al DAMS dell’Università di Roma Tre. Collabora alle attività di ricerca del Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI). Tra i suoi libri Una sensibile differenza (Fazi 2006) e La bellezza difficile (Le Lettere 2008).

1Andrea Cortellessa, (Roma, 1968), direttore editoriale della collana Fuori formato de Le lettere. Insegna al DAMS dell'Università di Roma Tre. Tra i suoi libri: Le notti chiare erano tutte un'alba. Antologia di poeti italiani nella prima guerra mondiale (Bruno Mondadori, 1998) e Ungaretti (Einaudi, 2000). Collabora a «La Stampa», fa parte del comitato di redazione del «Verri» e partecipa ai programmi culturali di RAI-Radio Tre.

Stefano Bonaga, (Bologna, 1944) filosofo, insegna Antropologia filosofica all'Università di Bologna ed è l'ideatore della rete civica bolognese Iperbole, realizzata durante il suo mandato come Assessore all'Innovazione amministrativa, la Comunicazione e i Progetti Telematici. Ha pubblicato Sulla disperazione d'amore (Feltrinelli, 1998).

Gianfranco Maraniello, (Napoli, 1971) è direttore dell'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna. È stato curatore del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma (2002-2005), del Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea di Siena (2000-2001) e di numerose mostre in varie sedi istituzionali internazionali. Nel 2006 è stato curatore della Biennale di Shanghai. Ha scritto regolarmente per diverse riviste specializzate ed è autore di numerosi saggi per libri e cataloghi e di molte monografie di artisti.

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna

via don Minzoni 14 - Bologna

www.mambo-bologna.org

Nessun commento:

Posta un commento