giovedì 7 gennaio 2010


RASSEGNA DI TEATRO E MUSICA


“ direzione ostinata e contraria..


viaggio alla scoperta della diversità”






a cura delle Associazioni Culturali


VISIONARIE e CHE TORNI BABELE


in collaborazione con SOUNDGAP Produzioni Musicali






PRESSO LA SCUDERIA, PIAZZA VERDI 1- BOLOGNA




13 GENNAIO 2010 spettacolo di teatro-musicale “Anime Salve”


10 FEBBRAIO 2010 concerto musicale “La Via della Seta”


9 MARZO 2010 lettura scenico-teatrale “Voglio essere donna”




tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21 e 30






La Rassegna si articolerà in tre appuntamenti (a cadenza mensile) dedicati ad eventi di teatro musicale, musica/cantautorato ed infine letture scenico-teatrali, presso la Scuderia, in Piazza Verdi 1, Bologna, nella zona più centrale della città, fulcro spesso di polemiche e problematiche, proprio per questo secondo noi più adatta alla centralità delle tematiche che attraversano la rassegna.




LA RASSEGNA


L’idea nasce dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Visionarie con l’Associazione Culturale Che Torni Babele, e Soundgap Produzioni Musicali, nell’intento di sensibilizzare le fasce più giovani (studenti universitari etc..) e non, al teatro e alla musica, ma anche a tematiche che riguardano le “diversità” in senso lato, tutto ciò che ci fa paura, le vite “marginali” della nostra società: dalla commistione dei linguaggi e delle sensibilità interculturali, alla femminilità negata, fino alle storie ed alle persone “emarginate” dalla società, ma spesso al centro del mondo culturale e artistico.





GLI APPUNTAMENTI




Il primo evento apre la Rassegna il 13 gennaio 2010, si tratta dello spettacolo di teatro-musicale“ Anime Salve”, a cura di Visionarie/Soundgap è interamente dedicato alla memoria di Fabrizio de Andrè (visto la ricorrenza della sua morte in questi giorni) ma in particolar modo in omaggio ai personaggi delle sue canzoni; dalle prostitute agli zingari, fino a tutti i diversi della società. Si tratta di uno spettacolo teatrale con musiche dal vivo ed immagini videoproiettate, che racconta storie ai margini della società.




Il secondo evento previsto il 10 febbraio 2010 il concerto de La Via della Seta è dedicato alla commistione dei linguaggi interculturali, un cantautorato che attraversa sonorità e mondi diversi fra loro ma che diventano luogo dell'incontro, di passaggi verso nuovi mondi, così come lungo le strade tra la Cina e l'Europa si confrontarono nel tempo filosofie, culture, modi diversi di pensare.




Il terzo ed ultimo evento previsto il 9 marzo 2010 “Voglio essere donna” (in occasione della Festa della donna) è una lettura scenico-teatrale con immagini e musica, dedicata al tema della femminilità negata, alla diversità, alla transessualità, ma anche alle violenze che ancora oggi le donne subiscono. Un viaggio fra le voci “silenziose” di femminilità diverse.








Contatti:




Associazione Cult. Visionarie


Stella Saladino


stella.saladino@gmail.com




Associazione Cult. Che Torni Babele


Giancarlo Palermo


presidente@chetornibabele.com



Nessun commento:

Posta un commento