martedì 9 marzo 2010

ARCHIGINNASIO


Prime due conferenze del nuovo ciclo sull'arte bolognese:

Quattro incontri con Marilena Pasquali
ARCANGELI e gli ALTRI. La critica d'arte a Bologna nel XX secolo.

La storia dell'arte non è fatta soltanto di artisti e opere, ma anche di tutte quelle figure che a vario titolo contribuiscono a creare un clima e a costruire una situazione culturale. Primi fra tutti, specialmente nella seconda metà del XX secolo, sono i critici, che accompagnano, introducono e a volte anticipano le scelte degli artisti, fornendo un quadro d'insieme ed offrendo loro spunti di riflessione e motivi di incontro con altri linguaggi ed altre personalità.
Proseguendo nell'indagine storico-critica avviata nelle passate stagioni e che porterà alla pubblicazione di un volume specifico su L'Arte a Bologna tra il 1880 e il 2000, Pasquali propone per la primavera 2010 quattro nuove conversazioni imperniate su altrettante figure emergenti critica d'arte bolognese nei suoi diversi momenti storici: Nino Bertocchi, Francesco Arcangeli, Franco Solmi e Francesca Alinovi.

Mercoledì 10 marzo ore 17.30
Primo incontro: Nino Bertocchi e l'arte a Bologna tra le due guerre: intuizioni del nuovo e difesa della tradizione (1920-1943)

Mercoledì 17 marzo ore 17.30
Secondo incontro: Francesco Arcangeli e l'Ultimo Naturalismo: nuove sfide, nuovi artisti e nuove poetiche (1946-1964)
Le conversazioni saranno accompagnate dalla proiezione di immagini. Giovedì 18 marzo, ore 17
Presentazioni del volume Vedute fotografiche della costruzione della Ferrovia porrettana (1859-1864)
a cura di Renzo Zagnoni e Andrea Ottanelli (Porretta Terme, Gruppo di studi alta valle del Reno, 2009)
Il volume viene pubblicato in collaborazione con l’associazione Storia e Città di Pistoia, le Pro Loco di Pracchia, Piteccio e Sammommè, e la CNA di Pistoia.
Nell'occasione Giuseppe Chili, Direttore generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e Federica Collorafi, archivista, illustreranno il riordino dell'Archivio di Jean Louis Protche, conservato presso la Biblioteca dell'Archiginnasio

Nuovo contributo alla conoscenza delle fonti storiche sulla Porrettana, nell'album vengono riprodotte più di novanta fotografie della costruzione della ferrovia, che vennero realizzate da tre fotografi negli anni 1859-1864. Le foto, edite ed inedite, provengono da biblioteche pubbliche e da collezioni private e sono presentate in modo da valorizzare la loro bellezza e il loro fascino di documenti storici con un valore artistico notevole. L'edificazione della Porrettana, primo collegamento ferroviario tra nord e sud Italia attraverso gli Appennini, fu decisa nel 1851, con una convenzione tra Austria, Gran Ducato di Toscana, Stato pontificio e ducati di Parma e Modena. I lavori furono assunti nel 1856 da una società francese e a dirigerli venne chiamato Jean Louis Protche, tecnico dell'Amministrazione Ponti e Strade, che fu il vero artefice della linea.

In collaborazione con Nuèter - Gruppo di studi alta valle del Reno, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Redazione di "Archinews" - Promozione delle attività culturali della Biblioteca dell’Archiginnasio
tel. 051 276.813 fax 051 261.160

Nessun commento:

Posta un commento