mercoledì 24 marzo 2010


Mercoledì 24 marzo, alle 17.30, nella Sala dello Stabat Mater

si terrà la terza conversazione del ciclo sull’arte bolognese:

ARCANGELI e gli ALTRI - La critica d’arte a Bologna nel XX secolo. Quattro incontri con Marilena Pasquali

dedicata a: Franco Solmi e la nuova figurazione: dall’arte di denuncia agli esordi della Galleria d’Arte Moderna (1965-1978)
Marilena Pasquali parlerà dell’attività critica di Franco Solmi e del suo impegno per la conoscenza e la diffusione dell’arte moderna e contemporanea, azione che si svolge per più di un ventennio, dai primi anni Sessanta agli anni Ottanta, in un periodo di grande crescita per Bologna.
Nel clima di partecipazione politico-sociale che vede particolarmente presenti e attivi in città coloro che si occupano di cultura, Franco Solmi opera in posizione emergente per serietà di proposta e ruolo istituzionale, contribuendo a creare quella stagione memorabile che nel mondo ha fatto conoscere ed apprezzare Bologna come un’invidiabile «isola felice».

FRANCO SOLMI, laureatosi in Estetica con Luciano Anceschi, fu uno dei maggiori esperti italiani di Morandi. Dopo essere stato segretario del Circolo di cultura a Bologna, dal 1959 entrò a far parte dell’Assessorato alla Cultura guidato da Renato Zangheri.
Dal 1975 al 1987 diresse la nuova sede della Galleria comunale d’arte moderna, costruita da Leone Pancaldi nel quartiere Fiera, di cui arricchì le raccolte con acquisizioni di rara intelligenza critica e storica, cercando di fare dell’istituto una presenza attiva nella vita artistica cittadina.
Fu autore di numerosissimi studi su artisti moderni e contemporanei e curò alcune grandi mostre di rilievo nazionale, comeTra rivolta e rivoluzione (1972), La metafisica del quotidiano (1978) e Morandi e il suo tempo (1985).

Il prossimo incontro:

Mercoledì 31 marzo, ore 17.30
Francesca Alinovi e la provocazione giovane: il dilatarsi degli orizzonti e l’arte degli anni Ottanta - Redazione di "Archinews" - Promozione delle attività culturali della Biblioteca dell’Archiginnasio
tel. 051 276.813 fax 051 261.160

Nessun commento:

Posta un commento