giovedì 16 settembre 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di venerdì 17 settembre 2010
roBOt03
(fino al 18 settembre)
Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti, roBOt Festival torna a sondare nuove forme d'arte, di sperimentazione ed intrattenimento, calandosi per la terza volta in un mondo dove il rinnovamento sociale, estetico e ideale è caratterizzato da un continuo processo di innovazione tecnologica.
Un’innovazione tecnologica che ha portato ad una definitiva ibridazione fra uomo e macchina, ultimo stadio di un’evoluzione che può definirsi socio-tecnologica. L’ibridazione sondata tra workshop, dibattiti, dj set, installazioni, proiezioni e anteprime, e una variegatissima selezione di live set pronti a sfidare ogni luogo comune sulla definizione di musica elettronica e d’avanguardia…
Grande novità della terza edizione di roBOt festival sarà la collaborazione con la Redbull Music Academy, l'incubatore di giovani talenti musicali creato dal noto marchio Redbull: un’autentica fucina di talenti e roster di artisti emergenti fra più importanti dell'intero scenario musicale europeo. Fra gli artisti che animeranno la sala Red Bull sarà presente Katzuma, lo pseudonimo dietro il quale si cela Deda, uno dei personaggi storici dell’hip hop italiano, un vero guru per gli appassionati. L’ex membro dei Sangue Misto anticiperà Tobor experiment, che torna al roBOt festival dopo la strepitosa performance 2008. Chiuderà AD Bourke, un autentico talento, e manipolatore di suoni che spaziano dall’hip hop alla dub step, dalla techno all’elettronica, tutto miscelato con una fisicità performativa scalpitante.
Dalle ore 18: Seconda Giornata di roBOt03
Ancora una volta palazzo Re Enzo ospiterà (dalle ore 18) la parte più sperimentale della kermesse. Oltre ai progetti di Call4roBOt il magnifico Salone del Podestà ospiterà Robot Koch feat. Grace, producer berlinese, già mente ritmica del progetto Jahcoozi (scuderia Bpitch), che citerà con inconfondibile gusto il soul, il funk, il jazz e l'hip hop più avanguardista. Ad aprire la performance ci saranno Weight & Treble, creatura meravigliosa di Manuel Giannini e Massimo Carozzi che percorre in modo sinuoso i territori di una techno-dub minimale. In questo live set a roBOt, anche la presenza speciale della voce di Suz, già ospite di un roBOt-ini col suo progetto innervato su piste dubstep e trip hop. Seguirà il live dei King Midas Sound, ultima creazione di Kevin Martin, saliti alla ribalta internazionale nel 2009 e band rivelazione dell' ultimo Sonar Festival di Barcellona. Non mancherà la sezione dedicata al contesto più dance del panorama elettronico italiano con i dj set di Calma vs Nmt, The Electricalz e Fabrizio Maurizi presso la Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo.
Dalle ore 23 roBOt si sposterà al Link, il cubo di Bologna, mecca di cemento per gli adepti dell'elettronica di qualità, per un party in collaborazione con lo staff organizzatore della serata electro “Pump This”. Ospite d'eccezione sarà Philippe Zdar, membro dei Cassius, uno dei più esplosivi ed elaborati progetti house di
tutti i tempi, in grado di esportare la house intelligente in classifiche stile Mtv, senza per questo perdere la propria inconfondibile attitudine artistica. Ad accompagnarlo in consolle, anche se non toccheranno disco, ci saranno i fenomenali Elektro Guzzi, prima band internazionale che suona musica prettamente da dj , ma sostituisce giradischi laptop e synth, con strumenti musicali tradizionali.
Chiudono l'ampia line up Jesse Rose, autore di release su Classic e Dubsided, creatore di una propria label (Made To Play), e protagonista di residenze di prestigio come il Panorama Bar, ed i bolognesi Dance or Die.

Ingresso a pagamento
Dove: Palazzo Re Enzo (dalle ore 16)
Link – via Fantoni, 21 (dalle ore 23)
Info: Shape Associated, Tel. +39 329 9714611
www.myspace.com/robotfestival
www.facebook.com/festivalrobot
www.twitter.com/robotfestival

Le Serate dell'Ambasciatori: conversazioni e letture d'autore in via Orefici
(fino al 24 settembre)

La libreria.coop Ambasciatori propone una serie di incontri con autori, che animeranno alcune serate del mese di settembre nello spazio esterno davanti alla libreria.
>stasera ore 21.00: Rassegna "Libri a Pedali": Paolo Nori
In occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile per la rassegna LIBRI A PEDALI in collaborazione con Ediciclo Editore e la Consulta della Bicicletta di Bologna, Paolo Nori presenta e legge brani del libro LA MIA PRIMA BICICLETTA, A.A.V.V. (Ediciclo).
Margherita Hack, Paolo Rumiz, Susanna Tamaro, Gianni Mura, Wu Ming e moltissimi altri (30 in tutto) ricordano quella prima volta che segna uno dei momenti chiave legati all’indipendenza e alla libertà, uno di quegli avvenimenti dell’infanzia che rimangono indelebili per l’intera vita.
Vi ricordate la vostra prima bicicletta? Tutti hanno la loro prima bicicletta o, se non la prima, una bicicletta cara da ricordare, per accarezzare ancora una volta un ricordo dolce e intenso.
ingresso gratuito
Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19
tel. 051 220131 051 220131, www.librerie.coop.it

Estate Fluò 2010
(fino al 30 settembre)

Fienile Fluo’ propone quest'estate un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
>Stasera ore 22.30: Sur
Concerto Jazz, Bossa Nova con Francesco Gianpaoli (contrabbasso), Eloisa atti (voce), Marco Bovi (chitarra).
La musica dei Sur viene da lontano e da vicino, frutto dell’esperienza e dell’emozione. I percorsi artistici di Eloisa Atti e Francesco Giampaoli sono confluiti in un distinto universo sonoro che vive di jazz, echi brasiliani e portoghesi e amore per la canzone italiana d’autore. Il disco omonimo, realizzato con la produzione artistica di Mirco Mariani, contiene brani originali, a volte sognanti e a volte ironici, che nascono dalla vita, dalle intuizioni di chi li ha scritti, ma sempre parlano un linguaggio nuovo per chi li ascolta. I testi valorizzano il potere evocativo delle parole semplici sospese in contesti aperti all’interpretazione personale. La magia del suono insegue melodie istintive, ipnotiche, tormentate o cullate da sonorità inconsuete.
ingresso a pagamento con tessera associativa: € 8
Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9
Informazioni: Crexida Fienile Fluo'
tel. 338 5668169 o 338 5668169, www.crexida.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava

Le visite guidate di Bologna Estate

Tra-ghetto L'Inferno di Bologna
(fino al 29 ottobre)

Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio.
L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.
>Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi
Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: www.vitruvio.emr.it


Visita agli scavi romani nei sotterranei di Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)

Tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre l’Associazione Vitruvio propone un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria.
> Oggi ore 18.30 e domani (sabato)ore 16.30: visita agli scavi romani di Salaborsa
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Visite guidate ai sotterranei dei Bagni di Mario
(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)

Il suggestivo nome "Bagni di Mario" è in realtà frutto di un equivoco: questo complesso idraulico non ha infatti mai avuto nessuna relazione con l'uso termale ed è solo una coincidenza che sia prossimo all'acquedotto romano.
Costruita nel cinquecento da Tommaso Laureti queste conserve sono nate per aumentare la portata del vecchio acquedotto delle fontane e creare gli spettacolari zampilli della Fontana del Nettuno.
Per molti secoli l'acqua è stata fornita alla città dalla Fonte Remonda, che oggi confluisce nel sistema dei "Bagni di Mario", l'aumento della richiesta dato, tra l'altro, dalla richiesta della nuova fontana, il Nettuno, la rese insufficiente e il Laureti per sopperire la portata costruì fuori porta San Mamolo le Conserve di Valverde, vero nome dei Bagni di Mario.
La grande cisterna sotterranea presenta decori rinascimentali e affascinanti cunicoli con volta a sesto acuto, inoltre è ben visibile l'ingegnoso sistema di captazione delle acque: nel pavimento della grande conserva ci sono le vasche di raccolta e decantazione dell'acqua, alimentate da quattro cunicoli ad esse collegati che captano le vene sotterranee; la vasta cupola è provvista di una apertura centrale che permette la necessaria circolazione dell'aria.
>Oggi ore 18.30 e domani ore 16.30 Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce.
€ 7 solo visita € 11 visita + aperitivo
prenotazione obbligatoria
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Dove: Via Bagni di Mario, 10 (Fuori Porta San Mamolo)


Scopri Bologna 2010 - Quattro itinerari per una serata sotto le stelle
(fino al 17 settembre)

Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un conviviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
Le mete ed attività proposte sono varie, tornano ad esempio le visite alle splendide dimore storiche previste nel programma “D’Estate in Villa”, con passeggiate in romantici parchi e giardini, fra opere d’arte ed affascinanti atmosfere, ed il tradizionale aperitivo finale.
> Oggi, alle 17.30, tour conclusivo: Visita a Villa Guastavillani, una superficie interna di oltre 5.000 mq ed una splendida cappella fanno di questa villa abbarbicata sui colli una meta da non perdere.
Luogo di partenza: Piazza Nettuno
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, www.cityredbus.com


Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento