martedì 21 settembre 2010

SAN GIACOMO FESTIVAL




ORATORIO S. CECILIA
Via Zamboni 15 - Bologna

Bologna estate
Sabato 25 settembre 2010
ore 18,00
Omaggio ad
ANDRÈS SEGOVIA
Raffaello Ravasio
Chitarra
G.F.Haendel, Sarabande variée
J.S.Bach, Prelude e Fugue BWV998
F.Sor, Variations op.9 sul tema “O cara Armonia” dal “Flauto Magico” di Mozart
H.Villa-Lobos, Etude n.7 e 8
M.Castelnuovo-Tedesco, Capriccio Diabolico op.85 (omaggio a Paganini)
I.Albéniz, Granada e Asturias dalla Suite Española
F.Sor, Etude n.17 dai venti studi arrangiati da Segovia.
Raffaello Ravasio si è esibito in varie sale e auditorium come il Teatro S. Leonardo, la Cappella Farnese, l’Oratorio San Rocco e la Torre Prendiparte di Bologna, Café de
la Mer di Montercarlo, Teatro Novelli, Teatro degli Atti, Teatro EDIMAR e Sala degli Archi del Palazzo del Podestà a Rimini, Auditorium Liceo Ginnasio Torricelli di Faenza, Teatro Dragoni di Meldola, Sala del Quartiere S.Stefano di Bologna, Residenza del XVI sec. “S.Girolamo” di Frontino (PU), Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Francesci di Riccione, Museo della Città di Rimini e tanti siti.
Diplomatosi al Biennio di Formazione dei Docenti di Strumento, insegna chitarra classica in collaborazione con istituzioni culturali come Accademia Musicale Riminese, Associazione Musica Per di Bologna, CPSM (Centro Professionale Studi Musicali) “Comandini” di Rimini, Accademia Musicale Valdarnese, Associazione Le Muse e il Tempo dell’Università di Bologna dove partecipa attivamente ai gruppi di ricerca e studio sulla didattica strumentale.
Raffaello Ravasio, riminese di origine, è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e laureato al Dams Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi in Estetica Musicale intitolata La trascrizione nelle opere per liuto di Johann Sebastian Bach, il caso del Preludio BWV 1006. Primo Premio alla Rassegna Musicale Internazionale di Urbino (1994-96), Primo Premio al Trofeo Internazionale Città di Casarza Ligure, vince una borsa di studio offerta dal Lyons Club per ottimo profitto.
Ha compiuto gli studi musicali con i maestri Abramo Comandini, Maurizio Cerqua e Piero Bonaguri, poi seguito masterclass di chitarristi quali lo stesso Bonaguri, Marcotulli, Vianello e Witoszynskyj.
Ha inciso brani per chitarra di Heitor Villa-Lobos per il programma radiofonico Diapason.
Da ricordare sono i concerti come solista per le Domeniche Musicali dei Musei di tutta la provincia di Rimini tra il 2002 e il 2007 e le successive collaborazioni con Camerata Titano, Circo Teatro S.Leonardo, Università per la Terza Età, Eonguitarquartet, Università Aperta G.Masina F.Fellini, Centro Culturale E.Manfredini, Circolo Madrigalisti Bolognesi A.Banchieri, Circolo Culturale Amici della Musica G.Frescobaldi, Associazione GeniusLoci, Croce Rossa Italiana, Spazio Estate di Ferrara e Bologna Estate Festival.
Fa musica d’insieme in duo con Rossana Fani, Emiliano Battistini, Dario Battaglia, Claudio Guido Longo, Jaime Zulma e Ilaria Rocchi; ha collaborato in gruppi strumentali su musiche di Steve Reich, Leo Brower e Marco Montaguti ed insieme a Stephen Richard Figoni, Lidia Battistella e Mirella Gagliardi ha formato il quartetto Tetraccordo e ideato due spettacoli eseguiti in numerose città italiane: Sevillana, quattro secoli di musica spagnola e Americas, omaggio alla musica americolatina.
Insegna chitarra nelle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale.


Nessun commento:

Posta un commento