mercoledì 1 settembre 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di mercoledì 1 settembre 2010


Danza Urbana 2010 - Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani
(fino all'11 settembre)
La quattordicesima edizione di Danza Urbana - Festival Internazionale di Danza nei paesaggi urbani è promossa e curata dall'omonima associazione con la direzione artistica di Massimo Carosi. Nel suo lungo cammino il Festival danza Urbana ha saputo raccontare Bologna con le suggestioni e le fascinazioni dei numerosi spettacoli ed eventi unici creati per valorizzarne - e a volte svelarne - i molteplici volti. Danza Urbana 2010 si svilupperà a partire da tre linee guida: internazionalità, lavoro sul territorio, attenzione alle realtà artistiche emergenti. Il Festival vuole consolidare il ruolo di promotore dell'innovazione dei linguaggi coreutici presso il grande pubblico, supportare la crescita e lo sviluppo del sistema culturale della danza a Bologna e sviluppare un rapporto ancora più stretto e radicato con il territorio attraverso una programmazione diffusa nel tessuto sociale ed urbano per raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone. Il cartellone si compone di differenti progettualità tese a mettere in connessione Bologna e i suoi spazi urbani con altri territori, al fine di promuovere le creazioni contemporanee più interessanti della scena internazionale.

Oggi:
il festival inaugura con un trittico di spettacoli internazionali in prima nazionale, promossi da International Dance Raids (progetto a cura di Roberto Casarotto e realizzato all'interno di Anticorpi XL - network della giovane danza d’autore). Le tre compagnie straniere dopo il debutto di Bologna saranno ospiti dei Festival di Ravenna, Amandola, Treviso e Genova.

> ore 17.30: “A 2 centimetros del suelo” - Nabeirrarùa Danza
Con alle spalle un intenso lavoro come interpreti sulla scena contemporanea spagnola, le due danzatrici iniziano un percorso di ricerca artistica comune con questa creazione cercando di far emergere un linguaggio condiviso dall’unione delle loro storie individuali. Si tratta di un racconto a due... si tratta del come, dove e quando si genera l’equilibrio, del mantenerlo nel rispetto reciproco, di amare ed essere amato, di abbracciare e lasciarsi abbracciare.... e soprattutto di non cadere.
Coreografia, danza, scenografia e costumi Anouska Alonso, Mar Lòpez
Disegno luci Anouska Alonso, Mar Lòpez, Sergio G. Dominguez, 
Fotografia Nerea Goikoetxea, 
Video Martin H. Kocha

Dove: Piazza XX Settembre

> ore 18.15: “Mala suerte o falta de talento” - Mopa
Vincitore del Certamen Coreografico di Madrid 2009
Questo spettacolo rifugge ogni contenuto politico, sociale o personale, non si tratta dell’ennesimo dibattito tra maschi e femmine, ma un suo superamento; sfere di energia in movimento nello spazio e nel tempo. Non c’è dubbio che si parla d’amore, come in qualsiasi pezzo di danza contemporanea; è una bizzarra esaltazione del cattivo gusto e del buon gusto volendo eccedere nel senso letterale. La semplificazione delle questioni, in questo caso, non rispetta gli standard dell’arte pop, ma è semplicismo ed incapacità di far meglio.
Ideazione, danza Raquel Luque, Juan Luis Matilla 
Luci, spazio Roberto Martinez Losa 
Musica Benito Jimenez, Eloisa Cantòn
Dove: Via Matteotti e Via Ferrarese

> ore 19: “Cargo” - Stian Danielsen
Questa nuova creazione vuole rappresentare una nozione ideale: esprimere l’attaccamento fisico e non emotivo allo spazio in cui si svolge. Nonostante la forma sia astratta, la comunicazione intuitiva ed empatica con il pubblico è fondamentale; la coreografia è come un brano jazz in cui la nitida pulizia di tempi e ritmi si abbandona costantemente all’improvvisazione.
Coreografia, danza Stian Danielsen Musica Oystein Figenschou

Dove: Piazza Liber Paradisus

Ricercando Don Chisciotte
(fino al 6 settembre)
Ricercando Don Chisciotte è la terza rassegna estiva per i luoghi del Pratello rivolta a tutti coloro che “vivono” questa zona della città, per promuovere la convivenza tra i diversi stili di vita. Aspetto importante del progetto è la partecipazione di un gruppo di minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, che lavoreranno agli allestimenti e saranno protagonisti di un reading presentato nell’arco di due serate.
E’ previsto il debutto di tre spettacoli con la regia di Paolo Billi: Una traversata con Don Chisciotte con Angela Malfitano e Marta Prodi al violoncello; Una traversata con “La Felicità” di A. Medvedkin, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati; Don Chisciotte a concerto con le musiche di Daniele Furlati e con Angela Malfitano, Luciano Manzalini, Micaela Piccinini e Redà Zine. La rassegna presenta altre interessanti proposte: proiezioni in collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna; due eventi a cura della Università Primo Levi, in occasione dell’apertura della nuova sede. La Bottega dell’Elefante, l’Istituto Parri, l’Istituzione Minguzzi curano altri appuntamenti di letture, dibattiti e presentazione di libri. L’associazione Ottovolante e il gruppo Eden Parkour offrono due pomeriggi, in piazza San Francesco dedicati a bambini e ragazzi.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Circolo Pavese e il concerto presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza

Oggi:
> ore 17.00: Dedicato a Sancho Panza
Nei laboratori a cura dell’Associazione Ottovolante, con materiale di riciclo, si costruiranno mulini a vento, strani cappelli, orecchie d'asino ecc....oggetti che riconducano alla storia del cavaliere errante e del suo baldo scudiero. Al termine questi oggetti verranno usati per imbastire una breve performance inerente al tema. Accanto ai laboratori per bambini, dimostrazioni di parkour a cura dell’Associazione Eden Parkour.

> ore 21.00: Don Chisciotte su un elefante
E' possibile che il paradigma del Don Chisciotte continui ad agire su di noi, senza che ce ne rendiamo bene conto. Cosa sarebbe successo se il signore della Mancia avesse cavalcato un elefante? Forse sarebbe nata "La Bottega dell'Elefante". Sorta da una idea di Paolo Bollini nel lontano 2001, quando c'erano ancora le lire, il percorso dei lettori che ogni lunedì si ritrovano a leggere insieme è intriso di parecchia insensatezza. La serata, in ricordo di Paolo Bollini e Isa Speroni, si propone di rivisitare, in compagnia di Gian Mario Anselmi, e con le voci di Lorenzo Bonaiuti e Giacomo Giuggioli, alcune tappe della quasi decennale avventura della Bottega dei lettori, percorse dal sottile filo rosso che tiene unite tra loro la stupidità e la follia.

>ore 22.00 "One Week" e "Balloonatic" di Buster Keaton
Con One Week, per il suo esordio come sceneggiatore-regista di una comica da lui interpretata, Keaton ha realizzato un colpo da maestro nel comico. Non è più la spalla di Fatty; ora l'uomo che non ride mai è alle prese con i pezzi di una casa prefabbricata che non riesce a mettere insieme e che sarà finalmente distrutta. Il personaggio di Buster è già da questo film in dura lotta con gli oggetti.

Balloonatic è il suo primo film del 1923. Un viaggio surreale e onirico in cielo: un'eco di Méliès. Buster, cercando di sparare a un uccello, Keaton per sbaglio colpisce il pallone. E cade tra gli alberi in aperta campagna proprio vicino a dove campeggia la bella ragazza che aveva intravisto poc’anzi...
Ingresso ad offerta libera
Dove: Centro per la Giustizia Minorile di Bologna, via del Pratello 34
Info: Teatro del Pratello coop.sociale, Bloom culture Teatri e Lalage Teatro
Tel. 051 0455830 - Cell. 333 1739550 - www.teatrodelpratello.it


Nuova Arena Orfeonica 2010
Cinematografo all'aperto

(fino al 9 settembre)
L'Orfeonica, la più storica Arena estiva della città giunge felicemente alla sua settima edizione.
Per la qualità dei film proposti, tutti rigorosamente in pellicola e su grande schermo, il successo ed il gradimento da parte del pubblico nelle passate edizioni è stato crescente e lusinghiero.
Dal 23 agosto al 9 settembre, saranno presentati 12 film. Vere e proprie “chicche”, per soddisfare i gusti di un pubblico di ogni età e rinnovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città.
Sarà come di consueto uno straordinario film d’avventura, Il Corsaro dell'isola Verde di Robert Siodmak con un acrobatico Burt Lancaster, ad inaugurare lunedì 23 agosto la settima edizione dell’Arena Orfeonica - Cinematografo all'aperto. Tra i titoli, Hanno rubato un tram di e con Aldo Fabrizi, film interamente girato negli anni 50 a Bologna dove in una scena si possono riconoscere Via Broccaindosso e l'ingresso dello storico cortile al civico 50. Le proiezioni si concluderanno il 9 settembre con il pluripremiato documentario Flow: For Love Of Water di Irena Salina che, attraverso le voci di esperti internazionali tra i quali l'ambientalista indiana Vandana Shiva, affronta il delicato tema della privatizzazione dell'acqua sul pianeta.
La rassegna, curata dall'Associazione Orfeonica di Broccaindosso e dall'Associazione Gli anni in tasca, è promossa dal Quartiere San Vitale con il sostegno dell’Area Cultura del Comune di Bologna.
Il cinema sotto le stelle di Via Broccaindosso 50 è un antico cortile originariamente collegato alle vicende delle vecchie corali felsinee e prima ancora adibito agli spazi ortivi del Complesso di San Leonardo. A lungo dimenticato ha rivisto la luce nel 2003, grazie alla passione dell'Allegro Comitato Broccaindosso, trasformatosi poi in Associazione Orfeonica, e dell'associazione Gli Anni in Tasca che hanno riportato il cinema all'aperto in una delle strade più belle e più vive della città.
Quest'anno però, a causa di lavori nel cortile di Via Broccaindosso 50, la rassegna verrà ospitata nel Quadriportico del Quartiere San Vitale in Vicolo Bolognetti 2, spazio altrettanto bello e storico sempre appartenente al Complesso di San Leonardo.
> Stasera alle 21: Favole per una notte - Giganti, spaventapasseri e lampade magiche
Un' imperdibile e preziosa antologia di classici animati Americani ed Europei anni 1933-1983 a cura del prof. Carlo Mauro, appassionato conoscitore e collezionista di rari film d'animazione e non solo.
Ingresso € 3
Dove: Quadriportico del Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2
Info: Associazione Gli anni in Tasca e Associazione Orfeonica, Tel. 345 2125230


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

>Apertura straordinaria del Museo Civico Medievale: dalle ore 20.30 alle 23.30
> Ore 21.00: L'arte del danzar. Musiche e danze del Rinascimento
Spettacolo di danza a cura dell'Associazione 8cento.
Voce recitata e danze del Quattrocento e del Cinquecento renderanno omaggio al Rinascimento nella splendida cornice del cortile del museo. Bassedanze, Branle, Pavane e Balli di corte eseguite secondo la fedele ricostruzione di passi e figure tratti da manuali d'epoca daranno vita ad uno spettacolo in cui i visitatori si troveranno piacevolmente coinvolti.
> A seguire "La sezione bentivolesca": visita guidata di Mark Gregory D'Apuzzo
Ingresso e visita gratuiti
Dove: Museo Civico Medievale, via Manzoni
Info: tel. 051 2193930 – 2193916, http://www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici/

Inoltre
>dalle ore 19.30 alle ore 23.00 apertura straordinaria del Museo del Patrimonio Industriale
>alle 19.45 e alle 21.45: Bologna dell'acqua e della seta
Partenza dal Battiferro e breve percorso esterno per individuare le tracce di archeologia industriale nell'area.
Un affascinante percorso alla scoperta dell'antica Bologna dell'acqua e della seta permetterà di ricostruire – attraverso plastici, modelli funzionanti, filmati ed exhibit – la storia della città tra XV e XVIII secolo, quando l'acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio urbano e la città si affermava in Europa con la produzione di filati e veli di seta. Un complesso sistema idraulico artificiale – costruito a partire dal XII secolo e composto da chiuse, canali e chiaviche – era prevalentemente utilizzato per distribuire a rete l'acqua permettendo il funzionamento di numerosi opifici.
Tra questi spiccava il mulino da seta "alla bolognese" (di cui in Museo è presente un modello in scala 1:2 funzionante), impiegato per la torcitura del filo di seta dal quale si poteva ottenere il velo, prodotto che rese celebre Bologna per oltre quattro secoli, che fu ampiamente commercializzato in tutta Europa e spesso riprodotto nell'iconografia occidentale.
L'abbondanza della risorsa idrica, unita all'alta tecnologia raggiunta dai mulini da seta, permise così ad una città, non dotata di significativi corsi d'acqua naturali, né di uno sbocco sul mare, di recitare un ruolo da protagonista nel panorama della proto-industria europea e del grande commercio internazionale fino alla fine del XVIII secolo.
Dove: Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123
I turno: ore 19.45 II turno: ore 21.45
Ingresso gratuito
Info: Museo del Patrimonio Industriale, tel. 051 635661


Arena Puccini
Slow Cinema

(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
> Stasera ore 21.45: “Il Mio Amico Eric” di Ken Loach
con Steve Evets, Eric Cantona
Gran Bretagna-Francia-Italia-Belgio/2009, 116'
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
>Proiezione di stasera alle ore 21.30: Agorà, di A.Amenabar con R.Weisz
“Agora” vuole raccontare l’antica civiltà egizia e la sua affascinante cultura. Ambientato ad Alessandria d’Egitto nel quarto secolo d.c., ripercorre la storia di Hypatia di Alessandria, leggendaria astronoma e filosofa, che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà. La sua vita è strettamente legata a quella dello schiavo Davus, da sempre innamorato di lei che ora, però, è costretto a scegliere se restare schiavo ma vicino a lei, oppure conquistare la libertà, convertendosi al cristianesimo.
Alejandro Amenábar è il regista cileno spagnolo autore di capolavori come “Mare dentro” o come “The Others“.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava



Bologna Estate per bambini e ragazzi

Appuntamenti in Corte Saragozza 2010
(fino al 1 settembre)
Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.
> Oggi: L’Acqualiquida, un progetto per salvare ogni goccia
L’Acqualiquida è un progetto didattico della Compagnia Leggere Strutture che insegna per mezzo del linguaggio coreutico dello spettacolo l’educazione al consumo responsabile dell’acqua, in un susseguirsi di piccole vivaci coloratissime scene. Nato da una ricerca sull’educazione ambientale, attraverso studio di testi sull’argomento, corsi di formazione e interessanti spunti bibliografici, il progetto mette in scena un cangiante manuale di azioni quotidiane, arricchite ed accompagnate dalle musiche di Davide Fasulo, create da un lavoro sperimentale sui suoni dell’acqua, condotto attraverso laboratori pratici in cui viene utilizzata la materia liquida nelle sue varie forme, e nei contenitori differenti in cui si trova.
ore 17-20 STORIE BAGNATE, Laboratorio sensoriale per bambini di ogni età
ore 21.30 L'ACQUALIQUIDA, Spettacolo di danza apre la serata tra divertenti scenette di un coniglio maldestro, grandi tubature arancioni da riparare, gli atomi H, 2 e O che insegnano a risparmiare l’acqua e raccontano piccole storie col movimento.
Dalle 17 alle 22.30 sarà inoltre presente un bookshop tematico sull’acqua
Ingresso gratuito
Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60
Info: Associazione Culturale Leggere Strutture, tel. 051 0951158


Bi-lustro del Guasto
(fino al 30 Settembre)
Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto.
In questo tempo abbiamo restituito alla città il giardino, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Come sempre proponiamo gli ormai famosi pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì in cui il giardino, dalle 17 a chiusura (20,30), è riservato ai bambini e famiglie per laboratori, spettacoli, letture, merende e gioco libero. Abbiamo programmato con l’Associazione Oltre una Settimana Par Tòt, dal 17 al 23 luglio.
Proponiamo poi spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie.
Collaboriamo da sempre con il Comune, il Quartiere San Vitale, enti pubblici e privati fra cui Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
>Oggi: Mostra fotografica Bi-Lustro del Guasto (da oggi fino al 30 settembre)
A cura di Milena Naldi
Ingresso gratuito
Dove: Giardino del Guasto
Info: http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.com

SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
>Oggi alle ore 17.30: “Pupazzi”
“Fluffy puppets show 2010”. Trenta minuti di delirante divertimento con il nuovo spettacolo musicale della banda dei “Fluffy Puppets” e con il suo nuovissimo Cast 2010. Sulle note rivisitate e ristonate delle più famose canzoni dagli anni ’70 ad oggi, i nostri pupazzi creeranno uno spettacolo musicale senza precedenti. A seguire “Laboratorio per la costruzione di pupazzi pazzi”. Uno spettacolo per bambini e per adulti svolto con il 99% di materiali di riciclo. Basterà portare un paio di vecchi pantaloni o
una maglia che non si usano più e insieme verrà trasformato in un “Pupazzo Pazzo”. Garantito 100% “Fluffy Puppets”.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate


Scopri Bologna 2010
Quattro itinerari per una serata sotto le stelle

(fino al 17 settembre)
Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un coniviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
L'itinerario “Bologna delle acque” è arricchito da quest’anno da un tour all’affascinante Chiusa di Casalecchio (con aperitivo a conclusione presso il Lido) alternato alla tradizionale visita notturna lungo il percorso delle acque bolognesi affiancate da “cantastoriate”, sempre bolognesi.
> Stasera alle 18.30: Bologna delle Acque - L'antica Chiusa e il Lido
A grande richiesta ritorna la visita lungo il percorso delle acque bolognesi: ci si ferma in angoli particolari dove le luci aiutano a ricordare, ed un cantastorie ci immerge in avventure del passato. Da quest’anno, da non perdere l’occasione di visitare L’antica chiusa di Casalecchio, un vero capolavoro di ingegneria idraulica, che ancor oggi svolge pienamente il proprio compito di regolazione delle acque, l’antico Opificio delle Acque con la ruota motrice e la Mostra "Gli Antichi Acquedotti Bolognesi: le nuove scoperte, i nuovi studi", il “Paraporto Scaletta" detto Casa dei Ghiacci, ed infine una gradita sorpresa sulle sponde del Lido.
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre ore circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.
Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, www.cityredbus.com


Urban rafting. Discesa in gommone lungo il canale Navile

Ritrovo a Villa Angeletti e discesa in gommone lungo il Canale Navile fino al Serraglio del Battiferro, a cura di UISP Settore Movimento in collaborazione con l'Associazione Vitruvio.
Al termine, si tornerà verso il parcheggio del Parco di Villa Angeletti a piedi con “Guida sotto le stelle”.
I turno: ore 19
II turno: ore 21
prenotazione obbligatoria, costo € 12
Dove: Parco Villa Angeletti (accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin)
Informazioni: UISP Settore Movimento, tel. 051 6027391


Bologna Magica 2010
(fino al 3 settembre)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.
>Stasera ore 21: Bologna Eretica: storie di ordinaria eresia... al rogo
Quando l’idea diversa era sinonimo di pena e i diversi erano giudicati i seguaci del male!
Un percorso dedicato alla storia eretica di Bologna, culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa. La lotta contro l’intrecciatura di eresie che ha sconvolto la città sin dai tempi più antichi. Il Tribunale dell’Inquisizione: abiure e condanne al rogo… tra storie inquiete di Catari, Dolciniani, Gaudenti e… l’accademia cinquecentesca più eretica della città: Hermatena appunto!
Ogni percorso va regolamentato e la bilancia della Giustizia deve avere i piatti rigorosamente in equilibrio, altrimenti interviene la sua spada difensiva. La Giustizia discrimina e legifera, ma ha mille occhi capaci di scorgere i germogli delle idee più nuove e pericolose lungo i borghi, ai margini delle strade. E' il momento della Santa Inquisizione, il cui tribunale ebbe sede in San Domenico, dal cui pulpito fece tuonare invettive e ardere roghi di cui non vorremmo cantare ancora le memorie.
Tutto è caotico e la vecchia città, in cerca di quiete, guida verso Palazzo Bocchi, che - con i suoi studi - fece da sottofondo ad un'epoca particolarmente importante per lo sviluppo dell'esoterismo in città.
€ 8/7
Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani
Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com


Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento