venerdì 17 settembre 2010


Gli appuntamenti di sabato 18 settembre 2010


La notte della luna
In occasione della Notte della luna promossa da INAF, UAI e NASA, il Comune di Bologna propone, in due diverse zone della città, una serata dedicata all’osservazione della luna.
La città di Bologna ha sempre avuto un rapporto continuo e costante con l’astronomia: da Copernico e Cassini all’Osservatorio Astronomico di Bologna, uno dei più importanti d’Italia, al Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna, erede dell'antica Specola del conte Marsili. In questo contesto, l’Area Cultura del Comune di Bologna ha inserito all’interno del cartellone di Bologna estate 2010 un’attività di divulgazione in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e l’associazione per la divulgazione delle scienze Sofos.

dalle ore 20.30: UNA SERATA LUNATICA. Da Carducci ad Armstrong: passeggiando sulla luna. Osservazioni, Letture, Musica con telescopi, postazione “Lunatica” e maxi-schermo.
Si tratta dell’ultimo evento del progetto BoSky 2010, organizzato dall’associazione Sofos, dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna.
Un’occasione per conoscere più da vicino e lasciarci affascinare dal nostro satellite naturale, attraverso osservazioni al telescopio, letture, racconti, musica e molto altro.
Nel corso della serata saranno visibili due fenomeni molto particolari: la congiunzione tra Giove e Urano e l’occultazione di una stella da parte della Luna. Il tutto verrà proiettato su un maxi-schermo.
Verrà inoltre raccontata con immagini e suoni la storia delle esplorazioni lunari compiuta da astronauti, poeti scrittori, musicisti, in attesa del ritorno dell’uomo sulla Luna per future e più audaci esplorazioni spaziali.
Nella serata sono previsti diversi intermezzi musicali, con l’intervento del musicista-astronomo Angelo Adamo, aneddoti di Quirico Filopanti, di Otello Sangiorgi direttore del Museo Civico del Risorgimento e la lettura di poesie con Simonetta Santucci, responsabile di Casa Carducci, e Laura Schreiber .
La serata è organizzata in collaborazione con il Museo del Risorgimento e Casa Carducci, che proporranno per l’occasione un’apertura straordinaria serale, con visite guidate a rotazione a partire dalle ore 20.30.
Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una mappa della Luna offerta dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala Polivalente di Casa Carducci e Museo Civico del Risorgimento.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Carducci
Info:Associazione Sofos tel. 347 0951016
www.sofosdivulgazionedellescienze.it

dalle ore 21: MOON WATCH PARTY. GUARDIAMO LA LUNA SABATO SERA?
Il secondo appuntamento si svolge nel Parco del DopoLavoro Ferroviario in Via Serlio 25/2, dove l'Associazione Astrofili Bolognesi (AAB), invita i cittadini a una serata pubblica dedicata all'osservazione della Luna al telescopio.
Verranno messi a disposizione numerosi telescopi per osservare direttamente il nostro satellite naturale con i suoi crateri e i suoi mari. I laser a luce verde punteranno gli oggetti celesti e le costellazioni estive.
Nel corso della serata, alle 21.30, la conferenza di Carlo Frisoni: “Il LEM: un ascensore per la Luna” e collegamenti video con Osservatori nel mondo che aderiscono all’iniziativa internazionale.
Sarà possibile trovare Astrolabi, Atlanti stellari e vere “cartoline astronomiche”.
Sarà anche distribuita gratuitamente la mappa della Luna così come la si vedrà il 18 settembre.
Sarà inoltre possibile, a tutti coloro che non potranno partecipare direttamente alle serate, seguire l'evento sul Web grazie al telescopio collegato in remoto della UAI all'indirizzo: telescopioremoto.uai.it.
Sarà possibile seguire e partecipare attivamente anche sulla pagina Facebook, www.facebook.com/lanottedellaluna, diventare fan, inserire i commenti, le fotografie e confermare la partecipazione agli eventi organizzati in Italia.
Ingresso gratuito
Parcheggio interno e gratuito da Via Stalingrado 12
Dove: Parco del DopoLavoro Ferroviario, Via Serlio 25/2
Info: Associazione Astrofili Bolognesi – www.associazioneastrofilibolognesi.it - 348 2554552



roBOt03
Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti, roBOt Festival torna a sondare nuove forme d'arte, di sperimentazione ed intrattenimento, calandosi per la terza volta in un mondo dove il rinnovamento sociale, estetico e ideale è caratterizzato da un continuo processo di innovazione tecnologica.
Un’innovazione tecnologica che ha portato ad una definitiva ibridazione fra uomo e macchina, ultimo stadio di un’evoluzione che può definirsi socio-tecnologica. L’ibridazione sondata tra workshop, dibattiti, dj set, installazioni, proiezioni e anteprime, e una variegatissima selezione di live set pronti a sfidare ogni luogo comune sulla definizione di musica elettronica e d’avanguardia…

Oggi, dalle ore 18: Ultima Giornata di roBOt03
L'ultimo giorno di festival a Palazzo Re Enzo (dalle ore 18), quest'anno dedicato sia alla dimensione dance che alla cultura digitale, oltre alle nuove interessanti installazioni di CALL4ROBOT (tra cui i progetti di Abstract Birds e Valeria Sacenti) vedrà la presentazione, in occasione dei suoi 20 anni di carriera, del live di Uwe Schmidt, in arte Atom Tm. Inutile dire di aspettarsi qualcosa che sfiorerà le più assurde vibrazioni elettroniche, parlando di uno che mastica macchine analogiche e non fin dagli anni ’80! Altro incredibile live, sarà quello di Donnacha Costello che presenterà il suo nuovo Lp. Il producer irlandese, attivo da oltre vent'anni, è un profondo conoscitore non solo dei dancefloor, ma anche di Cage e Stockhausen; è senz'altro uno dei nomi di maggior classe non solo di questo festival ma di tutto lo scenario elettronico internazionale.
Come da copione la Sala del Capitano sarà teatro di una nuova esaltante serata con il meglio della dancefloor italiana grazie alle vibrazioni raffinate di Romano Alfieri, fresco vincitore di Elettrowave Challenge 2010, Linuz, Step&Rills e Unzip Project.
Per la sezione Red Bull Music Academy toccherà ad Alan1 portare una ventata di novità nel panorama musicale attuale. Nato e cresciuto alla fonte del suono Warp e dell'electro più visionaria alla Dopplereffekt, Alan1 è uno dei più grandi talenti in ascesa nella scena elettronica attuale, italiana e non, protagonista anche all'ultimo Sonar festival di Barcellona. Anticiperanno il set di Alan1 Katzuma e sopratutto Dicofone, sassofonista italiano vincitore del premio Iceberg capace di unire elettronica d'avanguardia con un suono che sembra uscire da vecchi strumenti a fiato trovati nell'angolo più disperso di una bottega di oggettistica di seconda mano.
La festa di chiusura al Link (dalle ore 23), sarà invece dedicata alla techno nella sua accezione più pura.Un genere intramontabile grazie all'estro e la passione di grandi artisti come Reboot, paladino principale del “New Sound of Frankfurt”, che presenterà un live inedito del suo album d'esordio “Shunyata” per la prestigiosissima Cadenza. Insieme a lui Ilario Alicante, giovane talento italiano ma assurto ormai a ruolo di
super star dj internazionale. Chiuderà per il terzo anno consecutivo e con grandissimo piacere del pubblico del roBOt, Tobi Neumann, alfiere della minimal tedesca in terra straniera, mattatore dei dancefloor di mezzo mondo e ormai resident per tutti gli eventi di punta targati Shape.

Ingresso a pagamento
Dove: Palazzo Re Enzo (dalle ore 18)
Link – via Fantoni, 21 (dalle ore 23)
Info: Shape Associated, Tel. +39 329 9714611
www.myspace.com/robotfestival
www.facebook.com/festivalrobot
www.twitter.com/robotfestival

San Giacomo Festival 
(fino al 25 settembre)
Il San Giacomo Festival vede alternarsi per tutta l'estate, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
>Stasera ore 18: Concerto lirico
Con Loredana Madeo, Soprano
Leonora Sofia, Mezzosoprano
Davide Vitarelli, Pianoforte
offerta libera
Dove: Oratorio di Santa Cecilia, Via Zamboni, 15
Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970, 051 225970


Il valzer dei maestri: il salotto di Antonio Poggi ed Erminia Frezzolini

Guidati dalla narrazione e accompagnati dalle note dei grandi compositori, i danzatori della "Società di Danza Bolognese" eseguiranno alcune delle danze più famose del XIX secolo ed inviteranno il pubblico a seguirli alla riscoperta di quello che fu uno dei più famosi salotti di Bologna all'inizio dell'Ottocento.
La sala della meridiana di Villa Spada sarà l'ideale scenario per far rivivere le danze composte da maestri bolognesi e ideate per una società colta e sofisticata. Un piccolo salto nella storia, alla scoperta dell'icona stessa dell'eleganza ottocentesca, immortalata dal cinema e dai grandi romanzi storici.
Per l'occasione il museo esporrà alcuni abiti originali d'epoca.
Programma:
> alle 16:00, Villa Spada e la società galante: nelle trame della storia
visita guidata dei giardini di Villa Spada e del Museo della Tappezzeria "Vittorio Zironi" solo previa prenotazione telefonica a G.A.I.A. Eventi Bologna (051/9911923)
Riscoprire Villa Spada, la sua storia e i personaggi che l’hanno abitata e resa celebre, sarà il cardine attorno il quale verterà questa visita guidata. in una giornata dedicata interamente all’ottocento e al salotto alla moda, potremo ammirare il giardino all’italiana, le sale della villa ed il prezioso museo della tappezzeria, che festeggia i 20 anni di allestimento in questa dimora.
Ritrovo ore 16 davanti all'ingresso del museo (prenotazione obbligatoria la mattina 10-13)
€8 (gratuito per minori anni 16)

> dalle ore 17.30 alle 18.30 presso la sala della Meridiana: lezione aperta di danze dell’Ottocento
Ingresso gratuito
Info: Museo della Tappezzeria e Società di Danza Bolognese
3471814048 - tel. 051 6145512
Dove: Museo della Tappezzeria, Parco di Villa Spada, Via di Casaglia, 1


Bi-Lustro del Guasto
Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
> Stasera dalle ore 18 alle 22: Arrivano i figli di Jacques!!
Fuad Aziz "il viaggio tra racconti e proiezioni", a cura di Marco Testa e Olivia Turchi
Il Giardino festeggia un ricongiungimento familiare con una cena multietnica.
A cura dell’Associazione Il Giardino del Guasto.
> Fino al 30 settembre: Mostra fotografica Bi-lustro del Guasto, a cura di Milena Naldi presso Accademia delle Belle Arti, via delle Belle Arti
Ingresso gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


TERR'ESTATE: Campionato del mondo dei cuochi bolognesi

> Stasera alle 20.30: "Citazioni gastronomiche"
Una sfida aperta a tutti coloro che amano dilettarsi tra i fornelli, a cui piace mettersi in gioco e a chi fa della creatività il suo piatto forte: una gara di cucina che vede protagoniste Anna, Elisa e Funkyzdaura, le cuoche creative di Culinaria©, che di volta in volta saranno alle prese con un gruppo di nuovi sfidanti. Ciascuno dei quattro appuntamenti avrà un tema al quale dovranno ispirarsi due portate, dando spazio alla creatività.
Una giuria, composta da chef d'eccezione e una rappresentanza del pubblico valuterà le creazioni culinarie, tenendo conto della preparazione dei piatti, della loro presentazione e delle performance di animazione “di contorno”.
Fra i testimonial d'eccezione dell'evento, Syusy Blady madrina dell ”Orto dei Giusti”... un progetto "colturale" che sta crescendo sui colli bolognesi Tra i giurati d'onore lo chef Marco Fadiga del Marco Fadiga Bistrot , lo chef Massimiliano Poggi del Ristornate Al Cambio, la chef Monica Cuniberti di CasaMonica, lo chef Sergio Maria Teutonico ed il gastronomo Leonardo Romanelli direttamente da LA7 con la trasmissione “Chef per un giorno”, gli chef Lorenzo e Francesco Barsotti della Trattoria BARSOTTI di Marzabotto (BO), e Francesca Bono e Sofia Pizzo di Communeating.
REGOLAMENTO
Le squadre, composte da un massimo di 5 partecipanti, sfideranno le cuoche di Culinaria©, fantasiste della cucina eclettica.
Gli ingredienti dovranno essere rigorosamente selezionati in base alla stagionalità, filiera corta, genuinità (preferibilmente biologici, non trattati, km0, brutti ma buoni) e il più possibile equi e solidali.
La spesa massima consentita sarà di 25 € (farà fede lo scontrino).
Il tempo a disposizione sarà di un'ora e mezzo circa.

I partecipanti dovranno elaborare 2 portate complete; ogni portata dovrà essere preparata per 8/10 persone (piccoli assaggi) e dovrà avere un titolo attinente al tema della serata, ma con libera interpretazione.
Le iscrizioni sono chiuse.
L'evento è patrocinato dal Comune di Bologna e sponsorizzato da Ballarini S.p.A.
Dove: Spazio Malazeni, Via Mascarella 84D
Gratuito per il pubblico Iscrizioni a squadre – costo iscrizioni 50 euro per squadra
Info: TerraRossa TerraVerde, tel. 051.4847420 – 340.7727549, www.damanhur.it www.terrarossaterraverde.blogspot.com


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava



Le visite guidate di Bologna Estate

Visite ai Bagni di Mario
(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)

Il suggestivo nome "Bagni di Mario" è in realtà frutto di un equivoco: questo complesso idraulico non ha infatti mai avuto nessuna relazione con l'uso termale ed è solo una coincidenza che sia prossimo all'acquedotto romano.
Costruita nel cinquecento da Tommaso Laureti queste conserve sono nate per aumentare la portata del vecchio acquedotto delle fontane e creare gli spettacolari zampilli della Fontana del Nettuno.
Per molti secoli l'acqua è stata fornita alla città dalla Fonte Remonda, che oggi confluisce nel sistema dei "Bagni di Mario", l'aumento della richiesta dato, tra l'altro, dalla richiesta della nuova fontana, il Nettuno, la rese insufficiente e il Laureti per sopperire la portata costruì fuori porta San Mamolo le Conserve di Valverde, vero nome dei Bagni di Mario.
La grande cisterna sotterranea presenta decori rinascimentali e affascinanti cunicoli con volta a sesto acuto, inoltre è ben visibile l'ingegnoso sistema di captazione delle acque: nel pavimento della grande conserva ci sono le vasche di raccolta e decantazione dell'acqua, alimentate da quattro cunicoli ad esse collegati che captano le vene sotterranee; la vasta cupola è provvista di una apertura centrale che permette la necessaria circolazione dell'aria.
>Oggi alle 16.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10

Visita agli scavi romani nei sotterranei di Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
> Oggi alle ore 16.30: visita agli scavi romani di Salaborsa
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


I Monologhi dell'Onorina
(tutti i sabati fino al 30 ottobre)
Un curioso personaggio ci accompagna alla scoperta del centro storico di Bologna. Testimone per eccellenza di tutto quello che è accaduto all’ombra delle due Torri (anche quando ancora non erano state edificate), l’Onorina protobolognese per eccellenza, ci farà rivivere le epoche in cui Bologna è nata, cresciuta e invecchiata. Insieme ad una guida e ad un fisarmonicista Onorina ci accompagnerà nei siti più “classici” nel modo meno ortodosso senza obbligarci a lunghe scarpinate, con i suoi aneddoti ci farà sprofondare in una “familiarità” in grado di regalarci un vissuto autentico e fantastico al tempo stesso.
>Alle 18.30: Visita guidata del centro di Bologna a cura di Vitruvio
Prenotazione obbligatoria allo 051 0547833 (al momento della prenotazione viene comunicato il luogo esatto del punto del centro storico in cui è stabilito il ritrovo), costo € 12
Informazioni: Associazione Vitruvio, www.vitruvio.emr.it

Passeggiarte H2BO
(fino al 30 ottobre)
Ogni mese un itinerario diverso dalla circonvallazione della città fino al suo cuore, toccando i luoghi legati al sistema delle acque e non solo. Itinerari curiosi, muovendosi a piedi attraverso zone del centro città più o meno conosciute, che mostrano la Bologna delle acque. Questo è un binomio inconsueto eppure molto forte per questa città, un binomio che ha lasciato segni importanti nella struttura di Bologna e della sua toponomastica. Luoghi famosi e nomi conosciuti da poter rivivere con nuove suggestioni.
>Oggi, alle 9.30: visita guidata alla scoperta della Bologna delle acque
Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato, al momento della prenotazione (obbligatoria) viene comunicato. Costo euro 10
Informazioni: Associazione Vitruvio. www.vitruvio.emr.it

Speleo-Aposa
(fino al 30 ottobre)
Unico corso d'acqua naturale che attraversa l’abitato, l’Aposa è stato testimone della storia della città dall'età del ferro, quando ne costituiva l’acquedotto e il naturale limite orientale. Abbandonato a se stesso per anni, è stato riscoperto nel 1995 grazie ai lavori eseguiti dal Comune di Bologna con il Contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Nella visite al torrente sotterraneo è possibile ammirare tratti delle antiche mura barocche, un ponte romano ed esempi dei vari stili architettonici che hanno contraddistinto Bologna dal 1300 agli anni Sessanta.
>Oggi, alle 16.00: Speleo-Aposa
Un'avventura speleologica, con elmetti e stivali di gomma lungo sentieri sotterranei del torrente Aposa; una visita guidata attraverso l'esperienza diretta del sistema sotterraneo fluviale.
Partecipazione: € 10, Prenotazione obbligatoria
Partenza: Serraglio dell’Aposa (Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani)
Informazioni e prenotazioni:Settore Movimento Uisp Bologna, tel. 051 6027391, www.uispbologna.it




Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento