venerdì 3 settembre 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di sabato 4 settembre 2010

Unicredit Run Tune Up Night 2010 - Maratona Martini
Nel 2008 la Fondazione del Monte ha finanziato un progetto, condotto dall’ensemble musicale Kaleidos, che ha portato alla riscoperta di ben 93 composizioni strumentali inedite di Padre Giovanni Battista Martini (1706-1784), celebre musicista bolognese, nonché maestro di Mozart e J.C. Bach. Buona parte di questi brani è stata eseguita nel maggio 2010, con grande seguito di appassionati della musica barocca.
Ora è venuto il momento di condividere con tutta la città questo piccolo tesoro, e sabato 4 settembre è il giorno per farlo ecco quindi la “Maratona Martini”, una nutrita serie di manifestazioni organizzate da Celeste Group in occasione della “Unicredit Run Tune Up - Mezza Maratona di Bologna” con l’attiva collaborazione del Comune di Bologna e di vari altri Enti punteggerà la città, dalle 15 fino a notte.
Programma
- dalle 15 alle 19.30 in Piazza Maggiore, artisti e gruppi musicali di stili e culture diversi (classici, rock, metal blues, ecc.) eseguiranno le loro interpretazioni del più celebre brano di G.B. Martini, la Gavotta in Fa maggiore
- dalle 17 alle 19.30 in tre luoghi della città, Corte Isolani, Galleria Cavour e Portico della Morte tre gruppi eseguiranno musiche di G.B. Martini. Saranno rispettivamente due formazioni del “Quartetto d’Archi Giuseppe Torelli” di Bologna, e il Coro Athena
- dalle 21 fino a mezzanotte, in Piazza Maggiore, un grande spettacolo teatrale, musicale e visuale, dedicato all’opera e alla storia di Padre Martini e del suo più famoso allievo, Wolfgang Amadeus Mozart. Con Roberto Vecchioni, Rudy Zerbi, Alessandro Quarta, Francesca “Cheyenne”, la Fantomatik Orchestra, i cantanti della Scuola dell’Opera Italiana di Bologna e i comici Malandrino e Veronica.
Infine, nella giornata di sabato verrà lanciato, a cura di ASCOM, e si potrà apprezzare nei bar del centro l’ormai già mitico cocktail “Martini Mozart” ideato per l’occasione da uno dei più famosi barman della città.

Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore e altri luoghi del centro storico
Informazioni: Associazione Celeste GroupTel.: +39.051.504162 - info@runtuneup.it - http://www.runtuneup.it/


Danza Urbana 2010 - Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani
(fino all'11 settembre)
La quattordicesima edizione di Danza Urbana - Festival Internazionale di Danza nei paesaggi urbani è promossa e curata dall'omonima associazione con la direzione artistica di Massimo Carosi. Nel suo lungo cammino il Festival danza Urbana ha saputo raccontare Bologna con le suggestioni e le fascinazioni dei numerosi spettacoli ed eventi unici creati per valorizzarne - e a volte svelarne - i molteplici volti. Danza Urbana 2010 si svilupperà a partire da tre linee guida: internazionalità, lavoro sul territorio, attenzione alle realtà artistiche emergenti. Il Festival vuole consolidare il ruolo di promotore dell'innovazione dei linguaggi coreutici presso il grande pubblico, supportare la crescita e lo sviluppo del sistema culturale della danza a Bologna e sviluppare un rapporto ancora più stretto e radicato con il territorio attraverso una programmazione diffusa nel tessuto sociale ed urbano per raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone. Il cartellone si compone di differenti progettualità tese a mettere in connessione Bologna e i suoi spazi urbani con altri territori, al fine di promuovere le creazioni contemporanee più interessanti della scena internazionale.
> Oggi ore 21: “Un ricamo fatto sul nulla” - Le Supplici
> "solo" - coreografia e danza Fabrizio Favale
Una mattina, a colazione, un mio amico, il coreografo Michele Di Stefano, mi chiede che linea sto dando all'attuale lavoro. Rispondo che il mio problema al momento è “come spostarmi da qui a lì”. Questa risposta mi ha sorpreso, ed è rimasta per un pò lì, sospesa, prima di dileguarsi. Come se non l'avessi data io...Ma era una risposta? No, era la comparsa improvvisa di una domanda che chiedeva, appunto: “come mi sposto da qui a lì?”. Che strana domanda, è così semplice che cela senz'altro qualcos'altro. Ora mi pare una domanda-fondale, una domada-roccia: come se la sua provenienza sia da un fondo oceanico. Oppure mi pare una di quelle domande che amano comparire con le sembianze di un fanciullo, pronto, col suo sorriso, a far sgretolare un mondo. Forse perché è così inattesa da non essere percepita neanche come domanda, e, al contempo, così scontata e ripetuta, nel mestire di coreografo, da risultare estenuata: un tappeto su cui normalmente si cammina, e a cui più non si bada. Il problema è che sembra che domande come questa non vogliano, per così dire, una risposta particolare; anzi sembra che non vogliano affatto una risposta: forse perché la risposta è già contenuta nella domanda? E vuole essere solo riconosciuta? Vediamo. Se qualcosa chiede un “come” (spostarsi da qui a lì), vuol forse dire che è escluso lo spostamento diretto, e che occorre dunque un “modo”. Non è specificato quale di preciso, e forse è anche superfluo individuarlo: l'importante è che lo spostamento non sia diretto e coatto. Occorre allora che venga riconosciuta una differenza, anzi la differenza, che dice: “così o cosà, non sono la stessa cosa”. Certo, ma cosa bisogna fare? Delle circomvoluzioni? Dei giri larghi? Prendere delle vie tortuose per andare da qui a lì? Oppure occorre solo prendere tempo?... Non si sà. Perché il fanciullo se n'è già andato. E' ritornato là da dove è venuto, portandosi così domanda e risposta assieme. E ora? Che fare senza fanciullo? Forse un ricamo. Un ricamo fatto sul nulla.
> "trio" - Ideazione, ricerche, coreografia, set e luci Fabrizio Favale
danza e collaborazione coreografica Samuele Cardini, Marta Cappaccioli, Martina Danieli
Menzione speciale presso National Theatre di Belgrado
Questo brano coreografico si svolge, dall'inizio alla fine, in una linea composta da tre danzatori, uno dietro l'altro. Ogni movimento, ogni articolazione, ogni dinamica attraversata da uno è il filo di movimento che corre e attraversa lo spazio vuoto e il tempo, e si articola, si ritorce, si assottiglia, si sgrana, si infittisce, si biforca, si attorciglia e svanisce fra le pieghe del movimento dell'altro: come in un altro ricamo fatto sul nulla.
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Gammarad Italia
Ingresso gratuito, posti limitati
Dove: Pinacoteca Nazionale Via Belle Arti, 56

Ricercando Don Chisciotte
(fino al 6 settembre)
Ricercando Don Chisciotte è la terza rassegna estiva per i luoghi del Pratello rivolta a tutti coloro che “vivono” questa zona della città, per promuovere la convivenza tra i diversi stili di vita. Aspetto importante del progetto è la partecipazione di un gruppo di minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, che lavoreranno agli allestimenti e saranno protagonisti di un reading presentato nell’arco di due serate.
E’ previsto il debutto di tre spettacoli con la regia di Paolo Billi: Una traversata con Don Chisciotte con Angela Malfitano e Marta Prodi al violoncello; Una traversata con “La Felicità” di A. Medvedkin, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati; Don Chisciotte a concerto con le musiche di Daniele Furlati e con Angela Malfitano, Luciano Manzalini, Micaela Piccinini e Redà Zine. La rassegna presenta altre interessanti proposte: proiezioni in collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna; due eventi a cura della Università Primo Levi, in occasione dell’apertura della nuova sede. La Bottega dell’Elefante, l’Istituto Parri, l’Istituzione Minguzzi curano altri appuntamenti di letture, dibattiti e presentazione di libri. L’associazione Ottovolante e il gruppo Eden Parkour offrono due pomeriggi, in piazza San Francesco dedicati a bambini e ragazzi.In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Circolo Pavese e il concerto presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza
> Stasera ore 21: Don Chisciotte a concerto
“Don Chisciotte a concerto. In Corte.” è uno spettacolo prodotto da Lalage Teatro e BLOOM culture teatri con la partecipazione degli attori Luciano Manzalini, Angela Malfitano e Micaela Piccinini, accompagnati al pianoforte da Daniele Furlati e alla chitarra da Redà Zine. Lo spettacolo propone un particolare viaggio nelle musiche che il personaggio di Don Chisciotte ha ispirato nel Novecento, in particolare le composizioni di J. Brel scritte per il music hall “L’homme de la Mancha” e di M. Ravel, scandite dalla lettura di alcune pagine del capovoloro di Cerventes. Lo spettacolo conclude la rassegna “Ricercando Don Chisciotte”.


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
>Stasera dalle ore 20.30 alle 23.30 apertura straordinaria del Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
> Ore 21.00: I segreti di cucina. Letture di testi gastronomici con Silvia Battistini.
Info: tel 051 236708, www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici/

Estate Fluò 2010
(fino al 30 settembre)
Fienile Fluo’ propone quest'estate un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
>Stasera ore 22.30: Pianeti tra le note / Appunti di un astronomo divulgatore
Una stella, otto pianeti, un centinaio di lune e una miriade di corpi minori tra plutini, asteroidi, comete, satelliti artificiali. E per ognuno di questi oggetti, spiegazioni scientifiche che condividono la scena con narrazioni dettate dal mito, con visioni della fanstascienza e con suggestioni sonore scaturite dalla penna di grandi compositori.Angelo Adamo, laureato in astronomia, affianca agli studi scientifici anche quelli musicali di pianoforte, composizione e arrangiamento. Nel luglio del 2009 ha vinto il primo premio al Grand Prix internazionale di armonicisti tenutosi a Parnu, in Estonia. Oltre ad aver collaborato con numerosi cantanti della scena pop (G. Morandi, S. Bersani, C. Lolli, T. Fetto, De Leo), suona jazz e musica classica svolgendo intensa attività concertistica.
Ingresso a pagamento con tessera associativa: € 10 inclusa prima consumazione
Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9
Informazioni: Crexida Fienile Fluo'
tel. 338 5668169 o 338 5668169, www.crexida.it


San Giacomo Festival (fino al 25 settembre)
Il San Giacomo Festival vede alternarsi per tutta l'estate, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
>Stasera ore 21.30: Musiche per poetessa, Christine de Pizan
Con Miho Kamiya, SopranoNozomi Shimizu, FlautiMarianne Gubri, Arpa gotica
Offerta libera
Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini
Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970, 051 225970


TERR'ESTATE: Campionato del mondo dei cuochi bolognesi

> Stasera ore 20.30: Colori da bere, Colori da mangiare
“Per sfatare il mito che se si mangia sano o bio il cibo è meno saporito o gustoso”
Una sfida aperta a tutti coloro che amano dilettarsi tra i fornelli, a cui piace mettersi in gioco e a chi fa della creatività il suo piatto forte: una gara di cucina che vede protagoniste Anna, Elisa e Funkyzdaura, le cuoche creative di Culinaria©, che di volta in volta saranno alle prese con un gruppo di nuovi sfidanti. Ciascuno dei quattro appuntamenti avrà un tema al quale dovranno ispirarsi due portate, dando spazio alla creatività.
Una giuria, composta da chef d'eccezione e una rappresentanza del pubblico valuterà le creazioni culinarie, tenendo conto della preparazione dei piatti, della loro presentazione e delle performance di animazione “di contorno”.
Fra i testimonial d'eccezione dell'evento, Syusy Blady madrina dell'”Orto dei Giusti”, progetto "colturale" che sta crescendo sui colli bolognesi; tra i giurati d'onore lo chef Marco Fadiga del Marco Fadiga Bistrot , lo chef Massimiliano Poggi del Ristornate Al Cambio, la chef Monica Cuniberti di CasaMonica, lo chef Sergio Maria Teutonico ed il gastronomo Leonardo Romanelli direttamente da LA7 con la trasmissione “Chef per un giorno”, gli chef Lorenzo e Francesco Barsotti della Trattoria BARSOTTI di Marzabotto (BO), e Francesca Bono e Sofia Pizzo di Communeating.
L'evento è patrocinato dal Comune di Bologna e sponsorizzato da Ballarini S.p.A.
Dove: Spazio Malazeni, Via Mascarella 84D
Gratuito per il pubblico Iscrizioni a squadre – costo iscrizioni 50 euro per squadra
Info: TerraRossa TerraVerde, tel. 051.4847420 – 340.7727549, www.damanhur.it www.terrarossaterraverde.blogspot.com

Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
>Stasera alle 21.45: Proiezione di “Happy Family” (Italia/2010) di Gabriele Salvatores
Film ispirato dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi, che in concomitanza con l'uscita del film è diventato un libro, pubblicato da Mondadori.
Uno sceneggiatore in crisi e con la paura dell’happy ending si incontra/scontra con i suoi personaggi. Al centro della sua storia due famiglie costrette ad incrociarsi a causa della decisione azzardata dei due figli sedicenni di sposarsi.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Quest'estate l'Arena Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Stasera ore 21.00: “Matrimoni e altri disastri” con F. Volo, M. Buy, L. Littizzetto
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Ingresso € 5 (intero) – 3,5 (ridotto)
Arena Cinema Tivoli , Parrocchia S.Rita - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre.
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava

Bologna Estate per bambini e ragazzi

Terr'estate Ragazzi
(fino all'11 settembre)
Il progetto Terr'estate ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della riappropriazione degli spazi cittadini e urbani, in modo da diffondere una sorta di “riabilitazione civica” fra gli abitanti di Bologna e i suoi visitatori. Terr'estate si propone di realizzare questo obiettivo attraverso l'arte e la relazione con la natura in maniera partecipata così che ciascun cittadino possa trovare una corrispondenza del proprio sentire dentro a delle iniziative cittadine pubbliche. Ogni spazio individuato avrà un tema diverso ottenuto mescolando insieme le nostre diversità e/o riciclando oggetti e materiali dalle nostre case e dalle discariche. Tutto questo è realizzato a costi molto bassi da un punto di vista ambientale e civico, perché si recupererà tutto, ci si scambieranno talee, semi e piantine tra vicinati, scuole e associazioni. Arrampicarsi o abbracciare gli alberi, sentire la musica delle piante, dei giocattoli sonori e i racconti dei giochi antichi, assaporare le specialità e i piatti tematici della bevanderia-gastronomia dei giardini dei sentimenti, insieme ad occasioni di gioco e di gara, in cui ci si potrà improvvisare bio-chef per un giorno.
> Oggi, ore 11.00: Pozioni e Incantesimi con le Erbe
Laboratorio sulla conoscenza delle tradizioni erboristiche Quali sono le erbe che curano?Partecipanti: da 10 a 15 bambini e genitori - età dai 5 anni in suMateriali utilizzati: terriccio, vasi, alambicchi, piante aromatiche e officinali, mani, sole, acquaDurata: 2h circaNei laboratori creativi, il bambino, partendo da una “materia prima” quale ad esempio il rifiuto, sperimenta le sue doti di inventore e la sua manualità, coinvolgendo a tale scopo le sue facoltà fisiche e intellettive: vive per intero l’iter creativo, il difficile passaggio dall’idea, alla sua realizzazione concreta.Il materiale di recupero propone numerose occasioni per scoprire il piacere e il gusto dell’esperienza creativa, invitando i bambini a “pensare con le mani”, costruendo oggetti e combinando in maniera originale, materiali e strumenti della quotidianità.Il materiale di recupero, insieme a quello naturale sono inoltre il punto d’incontro efficace fra il gioco e l’educazione ambientale; fa parte della categoria più ampia del materiale povero da sempre utilizzato dall’infanzia per giocare. Per materiale povero si intendono tutti quegli oggetti e materiali non costosi, facilmente reperibili nella quotidianità e che ben si adattano ad un uso ludico ed espressivo.
Durata: 2h circa; Costo: € 5
Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana, 17-19
Informazioni: TerraRossa TerraVerde
http://www.damanhur.it/ - www.terrarossaterraverde.blogspot.com


Le visite guidate di Bologna Estate

Speleo-Aposa
(fino al 30 ottobre)
> Alle 16.00: Speleo-Aposa
Un'avventura speleologica, con elmetti e stivali di gomma lungo sentieri sotterranei del torrente Aposa; una visita guidata attraverso l'esperienza diretta del sistema sotterraneo fluviale.
Partecipazione: € 10, Prenotazione obbligatoria
Partenza: Serraglio dell’Aposa (Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani)
Informazioni e prenotazioni:Settore Movimento Uisp Bologna, tel. 051 6027391, http://www.uispbologna.it/


I Monologhi dell'Onorina
(tutti i sabati fino al 30 ottobre)
Un curioso personaggio ci accompagna alla scoperta del centro storico di Bologna. Testimone per eccellenza di tutto quello che è accaduto all’ombra delle due Torri (anche quando ancora non erano state edificate), l’Onorina protobolognese per eccellenza, ci farà rivivere le epoche in cui Bologna è nata, cresciuta e invecchiata. Insieme ad una guida e ad un fisarmonicista Onorina ci accompagnerà nei siti più “classici” nel modo meno ortodosso senza obbligarci a lunghe scarpinate, con i suoi aneddoti ci farà sprofondare in una “familiarità” in grado di regalarci un vissuto autentico e fantastico al tempo stesso.
>Alle 18.30: Visita guidata del centro di Bologna a cura di Vitruvio
Prenotazione obbligatoria allo 051 0547833 (al momento della prenotazione viene comunicato il luogo esatto del punto del centro storico in cui è stabilito il ritrovo), costo € 12
Informazioni: Associazione Vitruvio, http://www.vitruvio.emr.it/

Passeggiarte H2BO
(fino al 30 ottobre)
>Alle 9.30: visita guidata alla scoperta della Bologna delle acque
Ogni mese un itinerario diverso dalla circonvallazione della città fino al suo cuore, toccando i luoghi legati al sistema delle acque e non solo. Itinerari curiosi, muovendosi a piedi attraverso zone del centro città più o meno conosciute, che mostrano la Bologna delle acque. Questo è un binomio inconsueto eppure molto forte per questa città, un binomio che ha lasciato segni importanti nella struttura di Bologna e della sua toponomastica. Luoghi famosi e nomi conosciuti da poter rivivere con nuove suggestioni.
Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato, al momento della prenotazione (obbligatoria) viene comunicato. Costo euro 10
Informazioni: Associazione Vitruvio. http://www.vitruvio.emr.it/


Visite ai Bagni di Mario
(fino al 30 ottobre)
>Oggi alle 16.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10 (nei pressi di via San Mamolo)


Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
> oggi alle ore 16.30: Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833



Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento