mercoledì 1 settembre 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di giovedì 2 settembre 2010





Donpasta

presenta

Food sound system



Giovedì 2 settembre alle ore 21.30 in Piazza Verdi Donpasta presenta “Food Sound System”, spettacolo multimediale di cucina, musica, racconto popolare, e immagini.

L'artista pugliese, che da anni riscuote grande successo in Europa ed in particolare in Francia, paese in cui risiede, condividerà il palco con l'ensemble napoletano Ringe Ringe Raja e Davide Della Monica.

“Food Sound System” è promosso dall'Area Cultura del Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate 2010 con la collaborazione di La Scuderia.

La città di Bologna è lieta di accogliere Donpasta anche perché l'artista è da anni 'figlio adottivo' di Toulouse, città gemellata con Bologna, che sostiene le sue produzioni e con la quale è attivo un proficuo scambio per la promozione della mobilità artistica.

La performance di Donpasta si snoda tra i racconti di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro: nello spettacolo tutti i sensi sono chiamati in causa, l'olfatto, la vista, l'udito; ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.

Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come nella pasta e sarde.

E' capace di impiegare dieci ore per fare un sugo come si deve. Allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell'olio e si diffondono odori di soffritto che risvegliano i sensi.

Le sue, sono storie di un viaggiatore. Una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea.

La band napoletana dei Ringe Ringe Raja suona verso i fornelli nuove lasagne musicali spruzzate di jazz e rock. Nick Drake q.b., Coltrane q.b., Tom Waits q.b.… Dai video altri ingredienti per la scena come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. E’ così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore.

<> è la massima, eredità della nonna, che lo accompagna da sempre.

Avvertenze: Le immagini di cucina sono veri e propri film sulla creazione di un piatto. Si consiglia vivamente di mangiare prima di vedere lo spettacolo, onde evitare svenimenti da fame o assalti inconsulti alle cucine adiacenti.

Daniele De Michele alias donpasta.selecter:

Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival. A questo ha fatto seguito lo scorso anno “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Organizza a Roma al Teatro Eliseo e Toulouse l'appuntamento annuale Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Al progetto Soul Food di donpasta e Terreni Fertili hanno aderito nel tempo artisti come: David Riondino, Giobbe Covatta, Marco Baliani, Ascanio Celestini, Alessandro Mannarino e personaggi della cultura e della scienza come: Vandana Shiva, Piero Sardo, Alberto Capatti (prorettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra), Alessandro Portelli (Università La Sapienza). Soul Food ha avuto il sostegno ed il patrocinio di: FAO, ARSIA Toscana, SlowFood, Fondazione Campagna Amica, Coldiretti, ARSIA Toscana, la Città dell'Altra Economia di Roma. Attualmente vive a Toulouse, dove lavora al progetto Food Sound Circus.



Ringe ringe raja e Davide della Monica

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=170872923

I Ringe Ringe Raja, nascono a Napoli nel 1995. Hanno pubblicato il primo cd come Ringe Ringe Raja nel 2003 con l’etichetta francese Priskosnovenie.(in napoletano:’a’mmesc’). Il repertorio prende spunto dalla tradizione musicale dell’intero bacino mediterraneo (rom, klezmer, balcanica e dell’Italia meridionale). Musica da festa e da ballo, dagli accenti balcanici, con un fortissimo richiamo alla tradizione klezmer e gitana. Pezzi lenti, languidi, tristi e malinconici si alternano a brani velocissimi, sprizzanti di passione, con cambi di umore repentini, gioie improvvise e tristezze sconfinate.



Formazione:Massimiliano Sacchi, clarinettiRoberto vacca, fisarmonicaDavide della Monica, chitarraErnesto Nobili, chitarraMarco di Palo, violoncelloCristiano della Monica, percussioni



ore 21.30 - ingresso gratuito

Dove: PiazzaVerdi

Info: www.donpasta.com



Ricercando Don Chisciotte

(fino al 6 settembre)

Ricercando Don Chisciotte è la terza rassegna estiva per i luoghi del Pratello rivolta a tutti coloro che “vivono” questa zona della città, per promuovere la convivenza tra i diversi stili di vita. Aspetto importante del progetto è la partecipazione di un gruppo di minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, che lavoreranno agli allestimenti e saranno protagonisti di un reading presentato nell’arco di due serate.

E’ previsto il debutto di tre spettacoli con la regia di Paolo Billi: Una traversata con Don Chisciotte con Angela Malfitano e Marta Prodi al violoncello; Una traversata con “La Felicità” di A. Medvedkin, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati; Don Chisciotte a concerto con le musiche di Daniele Furlati e con Angela Malfitano, Luciano Manzalini, Micaela Piccinini e Redà Zine. La rassegna presenta altre interessanti proposte: proiezioni in collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna; due eventi a cura della Università Primo Levi, in occasione dell’apertura della nuova sede. La Bottega dell’Elefante, l’Istituto Parri, l’Istituzione Minguzzi curano altri appuntamenti di letture, dibattiti e presentazione di libri. L’associazione Ottovolante e il gruppo Eden Parkour offrono due pomeriggi, in piazza San Francesco dedicati a bambini e ragazzi.In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Circolo Pavese e il concerto presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza.



Oggi

>alle ore 18: Don Chisciotte letto da Matteo Belli

Lezione-spettacolo in cui Matteo Belli offrirà corpo, gestualità e voce alle multiformi peregrinazioni del “cavaliere dalla trista figura” e del suo fedele compagno. Visionarietà e grettezza, prosaicità e sogno, ossa ammaccate e spiriti indomiti, raccontati dal talento proteiforme, carnale, raffinato di un interprete d’eccezione.

Ingresso ad offerta libera

Dove: Universita' Primo Levi, Via Azzo Gardino 20/B

> alle ore 21: Come Don Chisciotte: l'oblio della memoria

Una serata composta da due parti: nella prima parte viene presentato il reading ESILIO E NOSTALGIE, con i ragazzi della Compagnia del Pratello (formata da giovani dell’Istituto penale Minorile e della Comunità ministeriale) e Lalage Teatro e la cura dei testi di Filippo Milani, in cui verranno lette alcune pagine di Cervantes che faranno da prologo alla conversazione dal titolo L’OBLIO DELLA MEMORIA, con Luca Alessandrini Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia Romagna e con il giornalista Giorgio Tonelli.A cura di coop. TEATRO DEL PRATELLO e BLOOM culture teatri, in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia Romagna

Ingresso ad offerta libera

Dove: Centro per la Giustizia Minorile di Bologna, via del Pratello 34

Info: Teatro del Pratello coop.sociale, Bloom culture Teatri e Lalage Teatro

Tel. 051 0455830 - Cell. 333 1739550 - www.teatrodelpratello.it





Nuova Arena Orfeonica 2010

Cinematografo all'aperto

(fino al 9 settembre)

L'Orfeonica, la più storica Arena estiva della città giunge felicemente alla sua settima edizione.

Per la qualità dei film proposti, tutti rigorosamente in pellicola e su grande schermo, il successo ed il gradimento da parte del pubblico nelle passate edizioni è stato crescente e lusinghiero.

Fino al 9 settembre, saranno presentati 12 film. Vere e proprie “chicche”, per soddisfare i gusti di un pubblico di ogni età e rinnovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città (ingresso 3 euro).

Tra i titoli, Hanno rubato un tram di e con Aldo Fabrizi, film interamente girato negli anni 50 a Bologna dove in una scena si possono riconoscere Via Broccaindosso e l'ingresso dello storico cortile al civico 50. Le proiezioni si concluderanno il 9 settembre con il pluripremiato documentario Flow: For Love Of Water di Irena Salina che, attraverso le voci di esperti internazionali tra i quali l'ambientalista indiana Vandana Shiva, affronta il delicato tema della privatizzazione dell'acqua sul pianeta.

La rassegna, curata dall'Associazione Orfeonica di Broccaindosso e dall'Associazione Gli anni in tasca, è promossa dal Quartiere San Vitale con il sostegno dell’Area Cultura del Comune di Bologna.

Il cinema sotto le stelle di Via Broccaindosso 50 è un antico cortile originariamente collegato alle vicende delle vecchie corali felsinee e prima ancora adibito agli spazi ortivi del Complesso di San Leonardo. A lungo dimenticato ha rivisto la luce nel 2003, grazie alla passione dell'Allegro Comitato Broccaindosso, trasformatosi poi in Associazione Orfeonica, e dell'associazione Gli Anni in Tasca che hanno riportato il cinema all'aperto in una delle strade più belle e più vive della città.

Quest'anno però, a causa di lavori nel cortile di Via Broccaindosso 50, la rassegna verrà ospitata nel Quadriportico del Quartiere San Vitale in Vicolo Bolognetti 2, spazio altrettanto bello e storico sempre appartenente al Complesso di San Leonardo.

> Stasera alle 21: “Capitalism: A Love Story”

Regia di di Michael Moore, USA 2009, 127'. Documentario.

Michael Moore prende le mosse addirittura dall'Impero Romano, per mostrare come i segnali di decadenza di quella potenza antica siano tutti rintracciabili nella realtà odierna. Capitalismo e Democrazia? Per Moore i due termini sono in netta opposizione soprattutto ora, dopo la crisi mondiale di cui tutti paghiamo le conseguenze.

Ingresso € 3

Dove: Quadriportico del Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2

Info: Associazione Gli anni in Tasca e Associazione Orfeonica, Tel. 345 2125230





Di sera con le Muse

Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).



> Stasera dalle 10.00 alle 23.30 apertura straordinaria del MAMbo

>ore 21: Il cielo in una stanza, laboratorio per bambini

Visita guidata e laboratorio.

Col favore del buio, un viaggio nella volta celeste alla scoperta delle stelle. Suggestioni sonore e visive accompagneranno i piccoli cosmonauti fra comete e costellazioni, fino alla creazione della loro stella, unica e portafortuna.Partecipazione gratuita dei genitori ad una visita guidata al MAMbo e alla Manifattura delle Arti.

La prenotazione è obbligatoria, ingresso € 5 a bambino

tel. 051 6496611

> ore 21: conferenza: “Le molte dimensioni della terza dimensione: l'arte contemporanea, dal quadro all'installazione”

Conferenza con proiezioni di di Ruggero Pierantoni.

In collaborazione con Iter Itria.

Ingresso al Museo è gratuito

Dove: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni

Info: tel. 051 6496611 dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17

www.mambo-bologna.org



E inoltre:



Apertura straordinaria del Museo del Patrimonio Industriale dalle 19.30 alle 23.00 e discesa in gommone lungo il Canale Navile

> Ore 19 e ore 21: Discesa in gommone lungo il canale Navile e successiva visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale

Ritrovo a Villa Angeletti (accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin) per la discesa in gommone lungo il Canale Navile fino alla Chiusa del Battiferro, a cura di UISP Settore Movimento in collaborazione con l'Associazione Vitruvio.

A seguire, breve percorso a piedi dal Battiferro – illustrandone la storia idraulica e produttiva – fino al Museo del Patrimonio Industriale dove verrà effettuata una visita guidata sul tema "Bologna dell'acqua e della seta".

Un affascinante percorso alla scoperta dell'antica Bologna, che consentirà di ricostruire, sfruttando plastici, modelli funzionanti, filmati, ed exhibit, la storia della città tra XV e XVIII secolo, quando l'acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio urbano e Bologna si affermava in Europa per la produzione di filati e veli di seta, grazie all'alto livello tecnologico raggiunto dai suoi mulini da seta.

Al termine della visita guidata, si tornerà verso il parcheggio del Parco di Villa Angeletti a bordo del City Red Bus.

Prenotazione obbligatoria

discesa in gommone: € 12 visita guidata al museo: gratuito

Dove: Parco Villa Angeletti, accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin

Informazioni: UISP Settore Movimento, tel. 051 6027391 - 051 6027391





Le Serate dell'Ambasciatori: conversazioni e letture d'autore in via Orefici

(fino al 24 settembre)

La libreria.coop Ambasciatori propone una serie di incontri con autori, che animeranno alcune serate del mese di settembre nello spazio esterno davanti alla libreria.

>stasera ore 21.30: Incontro con Isabella Bossi Fedrigotti

In occasione dell’uscita del suo ultimo libro SE LA CASA E’ VUOTA (Longanesi), dialogo con l’autrice Donatella Campus.

Isabella Bossi Fedrigotti, la scrittrice che ha saputo raccontare in modo straordinario la famiglia (un titolo per tutti, Di buona famiglia, premio Campiello) si è dedicata in questi anni ad analizzare il rapporto tra genitori e figli, sia nella rubrica di lettere che tiene sul Corriere della Sera, sia in articoli e editoriali di prima pagina. In questo libro fa tesoro delle storie su cui ha concentrato la sua attenzione e racconta, sul filo dell’attualità, il modo in cui sono cambiati oggi i nuclei familiari, leggendo i problemi, le sofferenze, i disagi e le inadeguatezze sotto il segno della solitudine, la grande presente nelle famiglie di oggi.

ingresso gratuito

Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19

tel. 051 220131 051 220131, http://www.librerie.coop.it/





Arena Puccini

Slow Cinema

(fino al 5 settembre)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

> Stasera alle 21.45: “Il padre dei miei figli”, di Mia Hansen-Love, con Chiara Caselli, Louis-Do de Lencquesaing, Francia-Germania/2009, 110'

Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2009 nella sezione “Un certain regard”

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)





Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

>Proiezione di stasera alle ore 21: Agorà di A.Amenabar

“Agora” vuole raccontare l’antica civiltà egizia e la sua affascinante cultura. Ambientato ad Alessandria d’Egitto nel quarto secolo d.c., ripercorre la storia di Hypatia di Alessandria, leggendaria astronoma e filosofa, che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà. La sua vita è strettamente legata a quella dello schiavo Davus, da sempre innamorato di lei che ora, però, è costretto a scegliere se restare schiavo ma vicino a lei, oppure conquistare la libertà, convertendosi al cristianesimo.

Alejandro Amenábar è il regista cileno spagnolo autore di capolavori come “Mare dentro” o come “The Others“.

Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417, cinemativoli@tiscali.it





L'estate in Piazza Verdi

(fino al 15 settembre)

La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre.

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it





Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.

I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.

Ingresso gratuito.

Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32

Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava





Bologna Estate per bambini e ragazzi





SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

>Oggi: Circo MassiMimo. Un vero circo a cielo aperto con clown, truccabimbi e giocolieri per la gioia di grandi e piccini



Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività per ragazzi sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it





Le visite guidate di Bologna Estate





Speleo-Aposa

(fino al 30 ottobre)

> Alle ore 20.30: Speleo-Aposa

Un'avventura speleologica, con elmetti e stivali di gomma lungo sentieri sotterranei del torrente Aposa; una visita guidata attraverso l'esperienza diretta del sistema sotterraneo fluviale.

Partecipazione: € 10, Prenotazione obbligatoria

Partenza: Serraglio dell’Aposa (Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani)

Informazioni e prenotazioni:Settore Movimento Uisp Bologna, tel. 051 6027391, www.uispbologna.it





Scopri Bologna 2010

Quattro itinerari per una serata sotto le stel
le


(fino al 17 settembre)

Iniziativa proposta da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un coniviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.

> Stasera alle ore 18: D'Estate in Villa - Villa Marana

Con l’ausilio del pullman City Red Bus alla scoperta delle più belle ville del territorio bolognese. Visita a Villa Marana, nel ricordo del grande maestro Francesco Molinari Pradelli, i partecipanti saranno ospiti nella sua splendida dimora, grazie alla disponibilità della signora Bianca Maria. A conclusione, aperitivo in villa.

Prenotazione obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12

Info: City Red Bus e GAIA Eventi / tel. 051 350853 - 328 3310118, http://www.cityredbus.com/





Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/


Nessun commento:

Posta un commento