venerdì 17 settembre 2010


Gli appuntamenti di domenica 19 settembre 2010

1° Festival dei Colori

“Conosci Piazza dei Colori ? Lo sapevi che Piazza dei Colori è la piazza più lunga di Bologn
a? Vieni a scoprirla, in occasione del 1° Festival dei Colori” questo lo slogan dell’iniziativa promossa dalle associazioni culturali e dalle imprese che hanno dato vita al nuovo distretto interculturale delle Arti . Oggi in Piazza dei Colori ci saranno spettacoli di burattini, laboratori creativi, proiezioni di documentari, mercatini dell’artigianato, musica e buon cibo. Si potrà scoprire una zona interamente pedonale dove portare i propri bambini a giocare, dove
farsi un aperitivo con amici, passeggiando alla scoperta delle piccole botteghe artigiane che
si affacciano sotto ai portici. L’organizzazione del Festival è diretta da AGM Studios, società di produzioni video, e dall’associazione culturale "Teatrino a due pollici" che hanno creduto all’importanza di mettere in contatto i cittadini con artisti, fotografi, attori e musicisti per un reale scambio multiculturale.
Tutti i laboratori e gli spettacoli sono gratuiti.

Programma della giornata
>mattino: dalle 10 alle 12
gli atelier di piazza dei Colori apriranno le porte al pubblico e con l’aiuto di artisti, burattinai, musicisti , film-maker e fotografi offriranno a bambini, adolescenti e adulti la possibilità di partecipare a laboratori pratici gratuiti. Le attività proposte spazieranno dalla costruzione di pupazzi, alla ripresa video, all’apprendimento di musiche e canti da tutto il mondo. Nel pomeriggio il materiale realizzato servirà ad animare la festa e a divertire il pubblico.

>pomeriggio: dalle 12,30 alle 18
Alle ore 12.30 una tavola imbandita di leccornie da ogni parte del mondo riunirà gli abitanti di Piazza dei Colori, mentre la parata delle ore 15.00 porterà in piazza i bellissimi pupazzi realizzati a mano dai bambini durante i laboratori creativi del mattino. Dalle 15.30 ci allieteranno spettacoli di burattini per grandi e piccini, e dalle ore 16.00 ci sarà la seconda parte del laboratorio per i nostri giovanissimi videomakers. In più, faremo un giro del mondo con letture multiculturali e muoveremo i fianchi al ritmo delle danze orientali!

>sera: dalle ore 20.00 alle 23
Piazza dei Colori diventerà lo schermo dove proietteremo i documentari realizzati dagli autori del DER - Documentaristi Emilia-Romagna www.dder.ifo Un appuntamento importante con alcuni registi impegnati nel sociale e sulle tematiche interculturali.

Ingresso gratuito
Info: AGM Studios, 051 6486252, 347 5627111
www.comune.bologna.it/cultura
Dove: Piazza dei Colori - Quartiere San Vitale, Bologna


Estate Fluò 2010
(fino al 30 settembre)


Fienile Fluo’ propone fino al 30 settembre un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della città. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.

Oggi doppio appuntamento:

> Dalle 10.30: Seminario "Il Capolavoro Cinematografico"
Seminario di cinema a cura di Roy Menarini
Che cosa è, come riconoscerli, quali sono e perché. Viaggio attraverso i grandi film della storia del cinema ma soprattutto attraverso le oscillazioni del gusto, i giudizi eterni, quelli occasionali, le attribuzioni di valore e i ripensamenti storici. Dal capolavoro al cult, dal grande film alla pellicola sopravvalutata, dal capolavoro incompreso ai gioielli sconosciuti. Infine: esistono ancora i capolavori?
Durata: ore 10.30-13 / 15-18.

>Alle ore 16.00: Colore Mania
Un'attività creativa per immergersi tra colori, emozioni, sfumature e costruire un vocabolario speciale di macchie e segni.

Prenotazione obbligatoria per entrambe le attività. Ingresso a pagamento con tessera associativa.
Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9
Informazioni: Crexida Fienile Fluo'
tel. 338 5668169 o 338 5668169, www.crexida.it


Il Centro di San Donato in una Piazza
(fino al 23 ottobre)

Il Quartiere San Donato coordina il tavolo di progettazione partecipata per creare una rete tra le associazioni, che valorizzi il territorio attraverso la proposta di attività in ambito culturale, ambientale e storico. Quest'anno il programma di iniziative si realizza in particolare nella nuova Piazza, animandola e rendendola un luogo di incontro e di divertimento.
Alle ore 16 (replica ore 17): Mettiamoci in gioco
Percorso/gioco/spettacolo per bambini e famiglie. A cura delle associazioni Acabas, Youkali, Mikrokosmos, Cvs, Teatrino a due pollici.
Alle ore 16: La magia del feltro
Laboratorio a cura di Associazione donne in movimento.
Alle ore 21.15: Sotto la luna a passo di danza
Esibizione di tango argentino. A cura di Associazione Circolo La Fattoria.

Dove: nuova Piazza di San Donato – via Garavaglia
Ingresso gratuito
Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura - tel. 0516337567


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava



Le visite guidate di Bologna Estate

SubUrban Trekking
(fino al 31 ottobre)

Percorso ideale per chiunque voglia fare una passeggiata in piena regola, tra piaceri sensoriali e movimento. Una passeggiata che permette di esplorare Bologna dall’alto in basso, dai colli ai sotterranei della città, gustando il piacere di camminare attraverso luoghi suggestivi e poco conosciuti, sempre con un pizzico d’avventura e tanta originalità. Finalmente possiamo ri-appropriarci della città, guardandola da prospettive sempre nuove, sempre diverse.
> Oggi, ore 9.30: SubUrban Trekking, passeggiata per Bologna
Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato. Durante la prenotazione verrà indicato il luogo preciso di ritrovo. Prenotazione obbligatoria 051-0547833
Costo: € 10
Dove: Vari luoghi della città
Informazioni: Associazione Vitruvio

Bici Tour Le Acque
(fino al 31 ottobre)

Fino a fine ottobre UISP Bologna organizza quattro i diversi percorsi in bicicletta alla scoperta della città: Canale di Savena, Canale di Reno, L'acqua dei Colli, Canale Navile.

La “Bologna delle acque” interessa un territorio molto vasto che si presta particolarmente ad essere attraversato da percorsi tematici guidati che tocchino i punti più importanti. Queste visite guidate hanno un primario ruolo divulgativo coinvolgendo un pubblico che normalmente non utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Tutti i punti di ritrovo sono in corrispondenza di bar e gelaterie convenzionate con l’iniziativa per una partenza dolce.

Oggi alle 10.30 è possibile scegliere tra 4 Bici-Tour:
> Il canale di Reno
Visita alla chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di via della Grada, all’interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.
Dove: Ritrovo presso la Gelateria nella piazza Caduti di Casalecchio, Via Marconi 35/2 - Casalecchio di Reno.
>Il canale di Savena
Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, dai paraposti Frino e Santa Barbara, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita, nel locale posto al centro del lago.
Dove: Gelateria Slurp, Via Toscana 144/3a
>Il canale Navile
Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all’interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura.
Dove: Gelateria Sottozero, Via Don Minzoni 7
>L'acqua dei Colli
Visita alla fontana Remonda, al cassero dell’Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al canale delle Moline, alla Centrale Idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MAMbo.
Dove: Stendhal Cafè, Via Codivilla 10.
Per tutti i percorsi: prenotazione obbligatoria, costo € 7
Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna
051-6027391, www.uispbologna.it

Giungla Metropolitana
(fino al 31 ottobre)

>dalle 14.30 (turni ogni 2 ore fino alle 20.30): Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.
Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora.
prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12
Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni
Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it



Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento