venerdì 3 settembre 2010

BOLOGNA ESTATE 2010



Gli appuntamenti di venerdì 03 settembre 2010


Danza Urbana 2010 - Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani

(fino all'11 settembre)
La quattordicesima edizione di Danza Urbana - Festival Internazionale di Danza nei paesaggi urbani è promossa e curata dall'omonima associazione con la direzione artistica di Massimo Carosi. Nel suo lungo cammino il Festival danza Urbana ha saputo raccontare Bologna con le suggestioni e le fascinazioni dei numerosi spettacoli ed eventi unici creati per valorizzarne - e a volte svelarne - i molteplici volti. Danza Urbana 2010 si svilupperà a partire da tre linee guida: internazionalità, lavoro sul territorio, attenzione alle realtà artistiche emergenti. Il Festival vuole consolidare il ruolo di promotore dell'innovazione dei linguaggi coreutici presso il grande pubblico, supportare la crescita e lo sviluppo del sistema culturale della danza a Bologna e sviluppare un rapporto ancora più stretto e radicato con il territorio attraverso una programmazione diffusa nel tessuto sociale ed urbano per raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone. Il cartellone si compone di differenti progettualità tese a mettere in connessione Bologna e i suoi spazi urbani con altri territori, al fine di promuovere le creazioni contemporanee più interessanti della scena internazionale.
> Oggi e domani ore 21: “Un ricamo fatto sul nulla” - Le Supplici
> "solo" - coreografia e danza Fabrizio Favale
Una mattina, a colazione, un mio amico, il coreografo Michele Di Stefano, mi chiede che linea sto dando all'attuale lavoro. Rispondo che il mio problema al momento è “come spostarmi da qui a lì”. Questa risposta mi ha sorpreso, ed è rimasta per un po’ lì, sospesa, prima di dileguarsi. Come se non l'avessi data io...Ma era una risposta? No, era la comparsa improvvisa di una domanda che chiedeva, appunto: “come mi sposto da qui a lì?”. Che strana domanda, è così semplice che cela senz'altro qualcos'altro. Ora mi pare una domanda-fondale, una domanda-roccia: come se la sua provenienza sia da un fondo oceanico. Oppure mi pare una di quelle domande che amano comparire con le sembianze di un fanciullo, pronto, col suo sorriso, a far sgretolare un mondo. Forse perché è così inattesa da non essere percepita neanche come domanda, e, al contempo, così scontata e ripetuta, nel mestiere di coreografo, da risultare estenuata: un tappeto su cui normalmente si cammina, e a cui più non si bada. Il problema è che sembra che domande come questa non vogliano, per così dire, una risposta particolare; anzi sembra che non vogliano affatto una risposta: forse perché la risposta è già contenuta nella domanda? E vuole essere solo riconosciuta? Vediamo. Se qualcosa chiede un “come” (spostarsi da qui a lì), vuol forse dire che è escluso lo spostamento diretto, e che occorre dunque un “modo”. Non è specificato quale di preciso, e forse è anche superfluo individuarlo: l'importante è che lo spostamento non sia diretto e coatto. Occorre allora che venga riconosciuta una differenza, anzi la differenza, che dice: “così o cosà, non sono la stessa cosa”. Certo, ma cosa bisogna fare? Delle circomvoluzioni? Dei giri larghi? Prendere delle vie tortuose per andare da qui a lì? Oppure occorre solo prendere tempo?... Non si sa. Perché il fanciullo se n'è già andato. E' ritornato là da dove è venuto, portandosi così domanda e risposta assieme. E ora? Che fare senza fanciullo? Forse un ricamo. Un ricamo fatto sul nulla.
> "trio" - Ideazione, ricerche, coreografia, set e luci Fabrizio Favale
danza e collaborazione coreografica Samuele Cardini, Marta Cappaccioli, Martina Danieli
Menzione speciale presso National Theatre di Belgrado
Questo brano coreografico si svolge, dall'inizio alla fine, in una linea composta da tre danzatori, uno dietro l'altro. Ogni movimento, ogni articolazione, ogni dinamica attraversata da uno è il filo di movimento che corre e attraversa lo spazio vuoto e il tempo, e si articola, si ritorce, si assottiglia, si sgrana, si infittisce, si biforca, si attorciglia e svanisce fra le pieghe del movimento dell'altro: come in un altro ricamo fatto sul nulla.
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Gammarad Italia
Ingresso gratuito, posti limitati
Dove: Pinacoteca Nazionale Via Belle Arti, 56


Ricercando Don Chisciotte
(fino al 6 settembre)

Ricercando Don Chisciotte è la terza rassegna estiva per i luoghi del Pratello rivolta a tutti coloro che “vivono” questa zona della città, per promuovere la convivenza tra i diversi stili di vita. Aspetto importante del progetto è la partecipazione di un gruppo di minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, che lavoreranno agli allestimenti e saranno protagonisti di un reading presentato nell’arco di due serate.
E’ previsto il debutto di tre spettacoli con la regia di Paolo Billi: Una traversata con Don Chisciotte con Angela Malfitano e Marta Prodi al violoncello; Una traversata con “La Felicità” di A. Medvedkin, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati; Don Chisciotte a concerto con le musiche di Daniele Furlati e con Angela Malfitano, Luciano Manzalini, Micaela Piccinini e Redà Zine. La rassegna presenta altre interessanti proposte: proiezioni in collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna; due eventi a cura della Università Primo Levi, in occasione dell’apertura della nuova sede. La Bottega dell’Elefante, l’Istituto Parri, l’Istituzione Minguzzi curano altri appuntamenti di letture, dibattiti e presentazione di libri. L’associazione Ottovolante e il gruppo Eden Parkour offrono due pomeriggi, in piazza San Francesco dedicati a bambini e ragazzi.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Circolo Pavese e il concerto presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza

Oggi:
> ore 17: Dedicato a Sancho Panza
Nei laboratori a cura dell’Associazione Ottovolante, con materiale di riciclo, si costruiranno mulini a vento, strani cappelli, orecchie d'asino ecc....oggetti che riconducano alla storia del cavaliere errante e del suo baldo scudiero. Al termine questi oggetti verranno usati per imbastire una breve performance inerente al tema. Accanto ai laboratori per bambini, dimostrazioni di parkour a cura dell’Associazione Eden Parkour.
Ingresso ad offerta libera
Dove: Piazza San Francesco

> ore 18: "L'iconografia di Don Chisciotte" - Lezione/incontro con Alessandro Zacchi
Che succede a un personaggio letterario quando passa dalla pagina all’immagine visiva? Certo non rimane lo stesso: ogni trasposizione figurativa è un’interpretazione, un’attualizzazione. Il caso di Don Chisciotte è particolarmente affascinante: da Doré a Picasso, da Daumier a Hopper, seguiremo le metamorfosi di un personaggio che, pur rimanendo se stesso, ha parlato in modo sempre rinnovato all’immaginazione degli artisti.
Ingresso ad offerta libera
Dove: Universita' Primo Levi, Via Azzo Gardino 20/B

> ore 21: “Una traversata con "La Felicità" di Medvedkin”
UNA TRAVERSATA CON "LA FELICITA" DI MEDVEDKIN - UN FILM CHE DON CHISCIOTTE AMAVA è uno spettacolo costruito intorno al fim muto del 1934 di Alexandr Medvedkin "La felicità", con le musiche appositamente composte ed eseguite al piano da Daniele Furlati, con la partecipazione di Luciano Manzalini, che da voce al film, attraverso didascalie e testi poetici. La drammaturgia e la regia sono di Paolo Billi, con la collaborazione di Filippo Milani. Il film appartiene alla fantastica collezione che Don Chisciotte avrebbe amato, ma non si tratta di imprese di cavalleria errante, compiute per la donna amata o in compagnia di un fidato scudiero; tutt’altro: è la storia lieve e ironica di un povero contadino russo inviato dalla moglie alla ricerca della felicità. Si tratta di un incredibile Don Chisciotte del novecento. Luciano Manzalini si cimenta in una prova di lirica leggerezza e tragicità, che ricorda alcune figure, sospese in un nascosto sorriso, pronte a prendere il volo di Chagall.
Inoltre: “Asini e Ronzinanti”
Un reading con la partecipazione di Lalage Teatro e della Compagnia del Pratello, formata da ragazzi dell’Istituto penale Minorile e della Comunità ministeriale, che introduce lo spettacolo UNA TRAVERSATA CON "LA FELICITA" DI MEDVEDKIN. ASINI E RONZINANTI compone alcune pagine del capolavoro di Cervantes in cui sono protagonisti gli asini e il cavallo Ronzinante. Filippo Milani ha curato la scelta dei testi e Lorenzo Bonaiuti ha seguito la preparazione dei ragazzi.
Ingresso ad offerta libera
Dove: Centro per la Giustizia Minorile di Bologna, via del Pratello 34

Info: Teatro del Pratello coop.sociale, Bloom culture Teatri e Lalage Teatro
Tel. 051 0455830 - Cell. 333 1739550 - www.teatrodelpratello.it

Le Serate dell'Ambasciatori: conversazioni e letture d'autore in via Orefici
(fino al 24 settembre)
La libreria.coop Ambasciatori propone una serie di incontri con autori, che animeranno alcune serate del mese di settembre nello spazio esterno davanti alla libreria.
>stasera ore 21.30: Rassegna "Libri a Pedali": Emilio Rigatti
In occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile la libreria.coop Ambasciatori presenta la rassegna LIBRI A PEDALI in collaborazione con Ediciclo Editore e con la Consulta della Bicicletta di Bologna.
Incontro con Emilio Rigatti, che parla del suo libro SE LA SCUOLA AVESSE LE RUOTE (Ediciclo). Conversa con l’autore Fabrizio Fiocchi. Un professore fuori dell’ordinario fa lezioni in bicicletta insegnando storia, geografia e vita quotidiana. La sua è una forma di resistenza pacifica al degrado della scuola.
Cosa accadrebbe se la scuola avesse le ruote? Ce lo racconta Rigatti in queste divertenti e commoventi pagine di “diario di campo” che partono dagli anni Ottanta a oggi. Ci spiega come la bicicletta sia uno dei modi migliori per andare in esplorazione del mondo e confrontare ciò che si è studiato nei libri con la realtà.
ingresso gratuito
Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19
tel. 051 220131 051 220131, www.librerie.coop.it


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
>Stasera apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico: dalle ore 20.30 alle 23.30
> ore 21: Musica Maestro! - Laboratorio sulla musica nel mondo antico per bambini dai 5 agli 11 anni, con Laura Bentini.
Suoni e strumenti musicali sottolineavano momenti importanti della vita degli antichi popoli mediterranei: attraverso la visita in Museo, le immagini e i suoni i ragazzi scopriranno in prima persona cosa significava fare musica nel mondo antico.
Gratuito
Dove: Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio, 2
Info: Museo Civico Archeologico, tel. 051 2757211
http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/

Estate Fluò 2010

(fino al 30 settembre)
Fienile Fluo’ propone quest'estate un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
>Stasera ore 22.30: De La Vega - concerto
Il duo sonorizzerà l’ambiente circostante partendo con estratti riciclati dalla tradizione blues e folk, per “deragliare” verso sonorità noise, psichedeliche e desertiche, tra improvvisazione, pre-meditazione ed istinto.
Diego Sapignoli è membro fondatore di Aidoru ed attivo in tantissimi progetti che spaziano dal folk, al pop, all’improvvisazione. Ha suonato tra gli altri con Roy Paci, Frank London (Klezmatics-J.Zorn), Boban Markovic Orchestra (Goran Bregovic), Damo Suzuki, Steve Piccolo, John De Leo, Hugo Race (Nick Cave-Bad Seeds), Friends of Dean Martinez, Mariangela Gualtieri e Teatro Valdoca.
Antonio Gramentieri inizia il suo percorso artistico con il blues elettrico tradizionale; ha suonato nei festival più presigiosi e collaborato con moltissimi musicisti tra cui Pippo Guarnera, Clarence Gatemouth Brown, Bobby Solo ecc Fra questi Marc Ribot, Vincenzo Vasi, Howe Gelb e Giant Sand, Hugo Race, Xabier Iriondo, Bill Elm e Friends of Dean Martinez, Steve Wynn e Linda Pitmon.
Ingresso a pagamento con tessera associativa: € 10 inclusa prima consumazione
Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9
Informazioni: Crexida Fienile Fluo'
tel. 338 5668169 o 338 5668169, www.crexida.it

Arena Puccini
Slow Cinema

(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
>Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “L'uomo che verrà” di Giorgio Diritti (Italia/2009)
L'ultimo film di Giorgio Diritti, pensato e realizzato totalmente a Bologna, dedicato alla strage di Marzabotto. Vincitore del David di Donatello come Miglior film e di numerosi altri riconoscimenti.
Trama: Inverno, 1943. Martina ha 8 anni, vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna, è l'unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta.I mesi passano, il bambino cresce nella pancia della madre e Martina vive nell'attesa del bimbo che nascerà mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il piccolo viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)
Quest'estate l'Arena Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Stasera ore 21.00: “Matrimoni e altri disastri” con F. Volo, M. Buy, L. Littizzetto
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Ingresso € 5 (intero) – 3,5 (ridotto)
Arena Cinema Tivoli , Parrocchia S.Rita - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre.
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività per ragazzi sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate


Bologna Magica 2010 
(fino ad oggi 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche.
>Stasera al Museo dei Tarocchi di Riola di Vergato alle ore 21: La Notte dei Misteri
Nell’antro misterioso dell’Arcano… una notte dedicata ai Tarocchi
Un percorso dedicato al magico fascino dei Trionfi medievali con visita del Museo dei Tarocchi (apertura serale straordinaria)… arricchita con racconti sulla storia dei Tarocchi, sulle vicende degli Arcani a Bologna e pillole di ordinaria magia!
Lo storico dei tarocchi Michael Dummett e l’esperto-collezionista Tom Tadfor Little si trovano d’accordo nello stabilire che gli archetipi delle molte varietà di tarocchi sono rintracciabili oltre che a Milano – presso la corte dei Visconti – anche a Ferrara (corte d’Este) e Bologna. Quest’ultima città ha regalato ai tarocchi lo stile meridionale, il più "popolare" dei tre, non essendo correlato a nessuna corte in particolare. Ed è proprio da Bologna che ci imbarchiamo per il nostro viaggio nel fantastico mondo degli Arcani Maggiori… che giunge alla loro casa: il Museo dei Tarocchi a Riola.
€ 8/7
Dove: Museo dei Tarocchi, Via Arturo Palmieri, 5 - Riola di Vergato (BO)
Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826
www.bolognamagica.com



Visita agli scavi romani nei sotterranei di Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
> oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Visite ai Bagni di Mario
(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)
>Oggi alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani, sabato 28 agosto, alle 16.30.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Luogo: Via Bagni di Mario, 10
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Tra-ghetto L'Inferno di Bologna
(fino al 29 ottobre)
Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio.
L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.
>Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi
Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: www.vitruvio.emr.it



Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento