sabato 22 ottobre 2011

45GIRI FILM: I VINCITORI

Cinema Lumière 21 ottobre – La troupe bolognese H.SO si aggiudica la seconda edizione di 45girifilm – appuntamento conclusivo il 23 ottobre con la proiezione dei non finalisti.

Con la vittoria degli H.SO, gruppo di giovani videomakers bolognesi, che hanno realizzato un videoclip sul brano “Immobile” degli Stikkereballa, si è conclusa ieri sera la seconda edizione di 45girifilm, festival dedicato al videoclip musicali che ha visto la partecipazione di 98 troupe provenienti da tutto il territorio nazionale. La sfida? Realizzare un videoclip, dall'idea al montaggio, per un brano estratto a sorteggio e consegnare il prodotto finito nel tempo limite di 45 ore, per aggiudicarsi la possibilità di girare un videoclip all inclusive per uno dei prossimi singoli di Daniele Silvestri.

Dopo mesi di preparazione ed un'ultima, intensissima, settimana di lavori, ieri sera il concorso ha trovato il proprio vincitore, al termine di una ricca ed affollata serata-evento, ospitata negli spazi della Manifattura delle Arti di Bologna.
Una folla di videomakers, addetti ai lavori, appassionati e bolognesi curiosi si è presentata per assistere alla fase decisiva della manifestazione: sala piena al Cinema Lumière, come anche all'Auditorium del Dams e negli spazi del Cassero. Una marea festosa, pronta ad assistere i lavori dei videomakers in gara.

Notevole davvero il livello tecnico e creativo dei video presentati ieri sera, che ha reso davvero arduo il compito della giuria presieduta da Daniele Silvestri. Durante la serata di proiezione, condotta da David Riondino, tanti applausi e grande entusiasmo del pubblico nelle sale.

Dopo aver esaminato i 14 video finalisti, la giuria ha selezionato il podio dei vincitori, assegnando la vittoria alla troupe H.SO, che ha prodotto un videoclip per il brano “Immobile” della band Stikkereballa (disponibile sul sito www.45girifilm.it). Altissima l’emozione del regista Riccardo Frati e dei vincitori: la troupe - 9 giovanissimi (classe 84/90) e tutti studenti a Bologna - nei prossimi mesi si cimenterà in una esperienza professionale, realizzando entro il 2012 un videoclip per Daniele Silvestri, questa volta non in 45 ore ma rispettando tutti i tempi delle normali produzioni audiovisive.

45 giri film premia quest’anno una terzina tutta bolognese, che vede al secondo posto la troupe SeiPerDue, che ha lavorato sul brano “Mario non ha paura” di Nevica su 4.0 (Regia Davide Labanti); terzo posto invece per la troupe TumiTurbi, che ha realizzato il video per il brano “Dear Fear” della band Heike Has The Giggles che riconferma la posizione ottenuta nella scorsa edizione di 45girifilm.
La giuria ha poi assegnato una menzione speciale “per il coraggio” al videoclip realizzato dalla troupe Bitpartdamaged per il brano Adidas (part 2), della band (M+A).

Il verdetto è stato accolto con grande clamore dal pubblico in sala, ognuno desideroso di veder vincere il proprio preferito. E, considerato il livello davvero alto delle opere prodotte, la scelta non era semplice, come ha ammesso anche lo stesso Silvestri.

Domani sera, 23 ottobre alle ore 20:30, negli spazi del caffè teatro costArena si terrà l’ultimo appuntamento di questa edizione di 45 giri film con la proiezione di 20 video non finalisti, per rendere onore al lavoro di tutte le troupe.

Il video degli H.so è già disponibile sul nostro sito, http://www.45girifilm.it/  tutti i videoclip, finalisti e non, saranno presto disponibili online sul sito e sul canale youtube 45girifilm.

Il ringraziamento degli organizzatori è rivolto tanto alle troupe che hanno partecipato, quanto alle realtà bolognesi che hanno creduto nel progetto: dal Comune di Bologna, Bologna Film Commission, Cineteca di Bologna, Flashvideo, Mei, Supersound, ADCOM, Cassero gay Lesbian Center, Mambo, Caffe teatro CostArena, Ostello San Sisto che ha vario titolo hanno collaborato alla organizzazione e contribuito mettendo a disposizione le proprie location; alle aziende che ci permetteranno di realizzare il videoclip per Daniele Sivestri, Movieland, Maxman, Digicittà, Pierrot e la Rosa, Onair, Limina, UrcaTV; ed ai media partner: La SuburbanaTV, RoadiostarTV, LepidaTV, LostHighways, Cinemaitaliano.info, Suono TV che ci permetteranno di dare la giusta visibilità ai videoclip realizzati.

Alessandra D'Amico
http://www.45girifilm.it/

Nessun commento:

Posta un commento