mercoledì 19 ottobre 2011

La strada per Biografilm 2012



Biografilm Festival e Multisala Odeon
annunciano la loro partnership che inaugura con
l’anteprima a Bologna di
Life in a Day


Giovedì 20 ottobre alla Multisala Odeon alle 20.30 Biografilm Festival - International Celebration Of Lives in collaborazione con la Multisala Odeon, presenta l’anteprima del documentario Life in a Day, il più grande esperimento su scala globale di un film realizzato attraverso contenuti generati esclusivamente dagli utenti.

L’evento del 20 ottobre inaugura una stagione di appuntamenti targati Biografilm che saranno ospitati tra le storiche sale del cinema di Via Mascarella. Si rafforza così una partnership importante – inaugurata durante la scorsa edizione del festival – tra la manifestazione bolognese e la Multisala Odeon, che da sempre ospita una programmazione di qualità per un pubblico di appassionati e cinefili.

Biografilm Festival - il primo evento internazionale che celebra le biografie e i racconti di vita – per l’occasione porta a Bologna non una, bensì migliaia di storie private che, grazie ad un progetto visionario quanto coraggioso voluto dal regista premio OscarÓ Kevin MacDonald, sono diventate un appassionante lungometraggio prodotto dai fratelli Scott – Ridley (Alien, Blade Runner) e Tony (Top Gun) - e realizzato grazie a YouTube.

Life in a Day racconta la vita sulla terra in un giorno specifico, il 24 luglio 2010, attraverso i video-diari di migliaia di persone che hanno risposto all’appello di filmare il proprio mondo e caricare i contributi su YouTube: il risultato è 4.500 ore di girato per un totale di 80.000 video provenienti da 196 paesi che, dopo una selezione durata oltre sei mesi, ha dato vita ad un vero e proprio film di 90 minuti.

Il prossimo evento da segnare sul calendario è per il 17 novembre. In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, all’indomani della release Home Video, Biografilm Festival ripropone Exit Through the Gift Shop, il provocatorio film sul mondo dell’arte diretto da Banksy, il misterioso genio della street art.

Multisala Odeon
La Multisala Odeon, sin dalla sua ristrutturazione nel 1982, ha come missione la programmazione di Cinema di Qualità destinato agli appassionati d’arte cinematografica, con i quali vuole intrattenere un rapporto costante da appassionato ad appassionato.
www.circuitocinemabologna.it
Biglietto speciale ridotto a 5 euro, inviti omaggio per i possessori di una Biografilm Card 2011 e per gli iscritti alla newsletter Circuitocinemabologna.it: gli inviti si possono già prenotare su www.biografilm.it .
L’ottava edizione di Biografilm Festival International Celebration of Lives si svolgerà dall’8 al 18 giugno presso la Manifattura delle Arti di via Azzogardino a Bologna.                                                       

Ufficio Stampa Biografilm Festival
Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it
press@biografilm.it

Nessun commento:

Posta un commento