giovedì 8 maggio 2014

Eventi CA'SHIN

Sab 10 maggio: Let’s Clean Up Europe!

Sabato 10 maggio ore 10.00 appuntamento a Cà Shin per la 1° Giornata europea di recupero dei rifiuti abbandonati.
Puliremo insieme Parco Cavaioni e il bosco, appuntamento alle 10.00 con una piccola merenda offerta dalla cooperativa Le Ali...e poi al lavoro!
Nel pomeriggio (dalle 14.30) CON MATERIALI DI RECUPERO si realizzerà insieme una scultura da lasciare nel parco ideata insieme ai partecipanti e costruita con alcuni degli oggetti trovati nel bosco.

LET’S CLEAN UP EUROPE
Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani, nelle spiagge, nelle foreste o semplicemente abbandonate in natura.
Le cause principali sono il ritmo vertiginoso della produzione e il tipo di consumo, entrambi modelli insostenibili ma che appartengono alla nostra società. Ad aggravare questo quadro intervengono, o meglio non intervengono, le strategie di gestione dei rifiuti e la consapevolezza da parte della popolazione.
Al fine di ridurre l’abbandono dei rifiuti (anche detto in inglese littering) in natura e per dare visibilità al problema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ) coordina Let’s Clean Up Europe, la prima campagna di clean-up coordinata a livello europeo. Il compito di coordinamento a livello europeo spetta ad AICA, in rappresentanza del comitato promotore italiano della SERR!
Un movimento europeo
Per affrontare il problema dei rifiuti negli ultimi anni in Europa sono state realizzate diverse campagne di pulizia. La Giornata europea “Let’s Clean Up Europe” intende coordinare queste iniziative per avere un unico evento che si svolge lo stesso giorno in tutto il continente, cercando di coinvolgere e raggiungere quanti più cittadini possibile.
Per il 2014 Let’s Clean Up Europe avrà luogo il 10 maggio 2014 (ma saranno accettate azioni a partire dal 3 fino al 17 dello stesso mese).
L'iniziativa ha l’adesione di 28 Stati, inclusi alcuni Paesi extra europei, e l'Italia partecipa con 137 azioni di pulizia .
Facebook e Twitter (#cleanupeurope).

Cà Shin
via Cavaioni 1
Bologna
www.ca-shin.it

Nessun commento:

Posta un commento