giovedì 29 maggio 2014

Eventi ARCHIGINNASIO

Venerdì 30 maggio - 

Domenica 1° giugno
Inaugurazione della 18a edizione della 
Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia / Arts and Events 100 Italian Cities  

Il legame tra arte e cultura, buona tavola e tipicità, è il leit motiv della Borsa delle 100 Città d’Arte, giunta quest’anno alla diciottesima edizione ed ospitata nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio dal 30 maggio al 1° giugno 2014 (inaugurazione ufficiale venerdì 30 maggio, ore 12). Web, arte, cultura ed enogastronomia, con incontri, seminari, degustazioni, presentazioni e Workshop Commerciale Internazionale: queste le sue proposte e caratteristiche. 
La manifestazione – promossa da Confesercenti, ENIT, APT Emilia Romagna e Unione di Prodotto Città d’Arte, Comune, Provincia, CCIAA di Bologna, con la collaborazione dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, UniCredit e Assicoop dell’Emilia Romagna – vedrà quest’anno la presenza di 100 tour operator da tutto il mondo (ben 34 i paesi rappresentati, 9 in più dello scorso anno). Di particolare rilievo la presenza alla Borsa di buyer dai mercati emergenti di lungo raggio e intercontinentali, generatori di promettenti flussi turistici verso l’Italia, come Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, India, Russia, Stati Uniti e Sud Africa. 
venerdì 30 maggio, ore 12: Sala dello Stabat Mater, inaugurazione alla presenza delle autorità e degli organizzatori 
venerdì 30 maggio, ore 17: Sala dello Stabat Mater, in occasione delle celebrazioni per il suo 80esimo compleanno, 
Raina Kabaivanska, icona del Belcanto, incontrerà il pubblico nella Sala dove fu data la prima italiana della cantata sacra di Rossini. In collaborazione con Fondazione Raina Kabaivanska
Domenica 1° giugno, ore 11: Quadriportico piano terra, “L’Europa dell’opera” viaggio musicale nelle eccellenze del Vecchio Continente: concerto per piano e voce a cura della Fondazione Teatro Comunale di Modena. 
Nel Cortile dell’Archiginnasio saranno presenti per tutta la durata della manifestazione Stand espositivi, Promozione, Eventi, Degustazioni. 
Ingresso libero.

MOSTRE IN ARCHIGINNASIO 
Orari: da lunedì a sabato: dalle ore 9 alle ore 19; Domenica e festivi: dalle ore 10 alle ore 14 
Fino al 15 giugno 
Quadriloggiato superiore 


MOSTRA fotografica 
Bologna ... dal mio punto di vista
Fotografie della città, scattate da Angelo Scaramagli

Appassionato di fotografia, fin dagli anni Settanta ha ritratto la nostra città con grande sensibilità dai punti più insoliti e quasi inaccessibili. 
Ha partecipato a diverse mostre con foto club; nel 2013 ha partecipato alla Mostra Collettiva degli Amici della Certosa, tenutasi in Palazzo d’Accursio per ricordare i 200 anni della nascita di Dickens e la sua visita a Bologna. 

Ingresso libero. 

dal 4 giugno al 30 agosto 
Quadriloggiato superiore 

MOSTRA documentaria e iconografica 

Nel laboratorio dell'artista.Disegni e stampe dal fondo Alessandro Cervellati

Si tratta della parte iconografica della mostra “Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio”, a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon, dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte. 
Questa sezione iconografica si apre con esempi di grafica a stampa di alcuni degli artisti indicati da Cervellati come propri 'maestri' e ispiratori (Steinlen, Forain, Sem) e delle riviste, in particolare francesi e tedesche, che egli conservava come repertori e fonti per la propria produzione artistica, e prosegue con una rassegna di esempi dell'opera grafica di Cervellati (disegni originali, prove di stampa, ritagli) conservati in Archiginnasio nel fondo speciale a lui intitolato: dai disegni ad inchiostro in bianco e nero relativi allo spettacolo e allo sport, alle vignette satiriche, alle colorate illustrazioni di volumi e periodici per ragazzi, passando per il grande volume del 'campionario' della grafica a stampa e le fonti iconografiche utilizzate per le illustrazioni dei volumi “Storia delle maschere” (1954) e “Storia del Circo” (1956), fino agli ultimi anni di attività, con le vignette per menu dei più famosi ristoranti bolognesi e l'elaborazione di una grande opera, a carattere storico e iconografico, che rimarrà inedita: “Gli spettacoli a Bologna”. 
Ingresso libero.

Orario di apertura del TEATRO ANATOMICO e del Palazzo dell'Archiginnasio

- da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 18 

- sabato, dalle ore 10 alle ore 19 
- Domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 14 

La visita alla Sala dello Stabat Mater sarà possibile, nei medesimi orari di apertura del Teatro Anatomico, quando la sala non è occupata per iniziative culturali. 

Biglietto d'ingresso di 3 euro. Sono previste esenzioni 
Info: 051-276811; www.archiginnasio.it

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento