sabato 24 maggio 2014

Eventi musicali ORATORIO SAN CARLO

Nasce a Bologna un nuovo Centro per le Arti con particolare attenzione alla Musica e alla Danza. 
I concerti coinvolgeranno sia musicisti professionisti che giovani allievi particolarmente promettenti, con il fine di valorizzare e rispettare la bellezza del Luogo, donandogli la visibilità e l'importanza che merita.
L'Oratorio sarà anche un nuovo meraviglioso spazio dove si svolgeranno conferenze, masterclass e corsi dedicati alle varie discipline artistiche.
La Direzione Artistca dell'Oratorio é affidata al Centro Studi Euterpe Mousikè.

I CONCERTI DI JOHANN SEBASTIAN BACH

PER CLAVICEMBALO ED ARCHI

Domenica 25 Maggio ore 18,00

PROGRAMMA

Concerto per Clavicembalo e Archi in La Maggiore BWV 1055

(Allegro - Larghetto - Allegro non troppo)

clavicembalo solista: Loredana Lentini

Concerto per clavicembalo e archi in Re Minore BWV 1052

(Allegro - Adagio - Allegro)

Clavicembalo solista: Enrico Bernardi

Concerto per due clavicembali e archi in Do Min BWV 1060

(Allegro - Adagio - Allegro)

Clavicembali solisti: Loredana Lentini, Enrico Bernardi

BIOGRAFIE

LOREDANA LENTINI pianista, nata nel 1986 in una famiglia di musicisti, si è diplomata nel 2007 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Piccinni di Bari, sotto la guida del M° Ferrari. Ha conseguito il primo premio nei Concorsi Pianistici "Pietro Argento" di Gioia del Colle e Igor Strawinski di Bari, il secondo premio al Concorso Euterpe di Corato e il terzo premio al Concorso Internazionale Amadeus di Casamassima. Si è perfezionata col M° Ferrari a Trani e in Svizzera, con il M° Delle Vigne presso il Mozarteum di Salisburgo, con il M° Camicia, presso l'Accademia della Scala di Milano e con il M° Soriano a Bari e il M° Bahrami a Roma. Ha suonato con la "Orquesta Sinfonica de Guanajuato", l'EurOrchestra, la Moravian Philarmony Orchestra collaborando con i Direttori Nicolai Lalov, Jesus Medina e Francesco Lentini. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero sia come solista che in duo col fratello violinista Michelangelo Lentini, riscuotendo notevoli successi di pubblico e di critica. E' laureanda per i Corsi Accademici di Clavicembalo di II Livello presso il Conservatorio Martini di Bologna nella classe della Prof.ssa Rambaldi.

ENRICO BERNARDI consegue il Diploma di pianoforte di Primo e di Secondo Livello, ottenendo il massimo dei voti e la lode con la Prof.ssa Cantoni. Consegue nel 2012 il compimento medio di composizione con il M°Aralla, il Diploma di II livello di Clavicembalo con la Prof. Rambaldi e e il Diploma specialistico di didattica del pianoforte sempre presso il Conservatorio Martini di Bologna. Si è perfezionato con i Maestri Ciccolini, Ottaviucci, Malferrari, Lalicata. Si è esibito presso importanti istituzioni concertistiche (Sala Bossi, Istituto Liszt, Auditorium dei Cancelli di Senigallia, Sala Mahler di Dobbiaco, etc.). Dal 2007 dirige la corale polifonica San Lorenzo di Ciano (Mo) partecipando a numerose rassegne corali. Nel 2009 ha vinto il Festival Nazionale delle Arti in qualità di pianista accompagnatore. Come compositore ha all'attivo due composizioni ("Preludio" e "Omaggio a Messiaen") eseguite al Teatro Comunale di Bologna nel 2010 e nel 2011. Ha all'attivo diverse registrazioni in qualità di organista, pianista e tastierista.

La CEMBALORCHESTRA nasce da un'idea di Rita Marchesini e Silvia Rambaldi nell'ambito del corso di perfezionamento musicale di Castelluccio. I musicisti sono stati scelti in seguito ad una selezione di giovani e promettenti studenti e sono coordinati dal Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini. Questo ensemble ha dato vita al "Progetto Bach", riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. In seguito si é esibito con il Progetto Vivaldi dove i giovani strumentisti si sono alternati nel ruolo di Solisti. L'ultima produzione dedicata alle 4 Stagioni di Vivaldi illustrate ha riscosso grande successo ed ha già numerose richieste di repliche in prestigiosi Festival. 

CEMBALORCHESTRA

Primo Violino Concertatore: M° Michelangelo Lentini

Violini: Noemi Guerzoni, Ilaria Coratti, Daniele Negrini

Viola: Enrico Osti

Violoncelli: Tiziano Guerzoni

Contrabbasso: Paolo Molinari

Clavicembali solisti: Loredana Lentini, Enrico Bernardi

In occasione di ogni concerto sarà offerto un brindisi!

Prezzo biglietto singolo: Euro 10,00 - Under 18 e over 65: Euro 8,00

E' consigliabile prenotare il posto chiamando a:

051/245807 - 347/2822618

o inviando una mail a:

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

La biglietteria sarà aperta la domenica del concerto dalle 15.30

Il diritto al posto riservato sarà valido sino alle 17.45 della domenica.

Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

www.euterpemousike.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Si ringraziano: Comune di Bologna, Quartiere Porto, Parrocchia San Carlo e San Benedetto

I PROSSIMI CONCERTI

DELL'ORATORIO SAN CARLO

Domenica 8 Giugno, ore 18,00

Antonio Vivaldi - Le 4 Stagioni illustrate

CembalOrchestra

Violino: Michelangelo Lentini

Nessun commento:

Posta un commento