martedì 30 settembre 2014

Eventi BRAVO CAFFE'

MERCOLEDI 01 OTTOBRE - ORE 21.45

LA METRALLI
MEIKE CLARELLI - voce, kazoo, chitarra 
MATTEO COLOMBINI - chitarra semiacustica
MARCELLA MENOZZI - chitarra elettrica 
SERENA FASULO - contrabbasso
DAVIDE FASULO - fisarmonica, piano, effetti
CESARE MARTINELLI - batteria

Il bellissimo progetto che vi presentiamo questa sera nasce a Modena, dall'incontro di Meike Clarelli e Matteo Colombini. Si aggiungono successivamente la contrabbassista Serena Fasulo e la chitarrista Marcella Menozzi e diventano così La Metralli. 
Insieme danno vita ad un impasto musicale d'autore che fonde le sonorità della musica popolare con influenze mediterranee, acustiche ed elettriche. 

Vincitori del Premio Ciampi 2012 con "Piovevo"
GIOVEDI 02 OTTOBRE - ORE 22.15
GIACOMO TONI E 900 BAND
GIACOMO TONI - pianoforte e voce
MARCELLO DETTI - trombone
ROBERTO VILLA - contrabbasso
GIANNI PERRINELLI - sax
MARCO FRATTINI - batteria

Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d'autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. Giacomo Toni è un "Canta-Autore", nel vero senso della parola. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell'euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull'asfalto alle cinque del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. I suoi concerti offrono capolavori comici, e ballate splendide e malinconiche. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale.
Giacomo Toni è il leader della 900 Band composta da cinque maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte del loro frontman.
L'ultimo album è "Musica per autoambulanze" (2013 per MArteLabel).
VENERDI 03 OTTOBRE - ORE 22.45
MATTHEW LEE / NUOVO SINGOLO
MATTHEW LEE - piano e voce
FRANK CARRERA - chitarra
GIAMPIERO LATINI - basso
MATTEO PIERPAOLI - batteria

Uno straordinario performer, pianista e cantante innamorato del Rock'n'Roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero talento nel segno del mitico Jerry Lee Lewis, un fenomeno degli 88 tasti. Per lui parlano chiaro gli attestati di stima di personaggi come Renzo Arbore e Red Ronnie, che lo hanno voluto ospite nelle loro trasmissioni televisive, o artisti come i Nomadi, che hanno creduto in lui tanto da produrgli il disco d'esordio “Shake”. 
Nonostante la giovane età ha già sulle spalle più di 1000 concerti in tutta Europa e partecipazioni a importanti Festival. La stampa internazionale gli ha dedicato importanti recensioni definendolo “The genius of Rock'n'Roll”. E non potrebbe esere altrimenti!
Oltre a essere uno straordinario interprete si è fatto apprezzare anche come autore; una menzione meritano anche le originali versioni di storici successi della musica italiana quali “Nel blu dipinto di blu” e “Tu vo fa' l'americano”. Vanta al suo attivo tre album: “Shake” (2005), “Live on stage” (2008) e “Your name” (2010). 
Al Bravo presenterà il nuovo singolo!
SABATO 04 OTTOBRE - ORE 22.45
ALESSANDRA FERRARI 
& THE BEST SAUCE
ALESSANDRA FERRARI - voce
VINCENZO MURE' - tastiere
STEFANO CAPPA - basso
FRANK COPPOLA - batteria

"The Best Sauce" ovvero il talento di una grande interprete: Alessandra Ferrari. La band capitanata dalla cantante di Carpi spazia tra soul, funk e jazz: Mina, Neffa, Rossana Casale ma anche Donna Summer, Sade e Stevie Wonder. Il tutto rimodellato e reinventato.
La Ferrari canta da sempre: calcati i primi palchi all'età di dodici anni grazie al batterista Paolo Lancellotti (Nomadi), collabora poi con Paolo Belli grazie al quale si esibisce al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Poi arriva la vittoria al festival Arezzo Wave 2000 ed è in finale alla XII edizione del "Premio Città di Recanati" con il progetto "Oz". La collaborazione con il bassista dei Ridillo Paolo d'Errico porta alla formazione del duo Zerosospiro che, prodotto dalla Irma Records, riscuote subito grande successo e con l'originale arrangiamento di "Conversazione" (brano che Mina cantò nel '67) entra in moltissime compilation. E' del 2005 l'esperienza con Gianni Morandi: la Ferrari è vocalist nella trasmissione "Stasera Gianni Morandi". Sarà ancora con lui nei tour europei.
DOMENICA 05 OTTOBRE - ORE 21.45
PAOLA DONZELLA / CONFINE
PAOLA DONZELLA - voce
PAOLO SPORTELLI - piano e clarinetto 
GIACOMO TAGLIAVIA - basso 
DANIELE GREGOLIN - chitarra 

Paola Donzella, già leader degli Elisir (Targa Tenco 2009 con l’album "Pere e Cioccolato") torna sulla scena con un album d’esordio da solista chiamato “Confine”, dove il gusto retrò francese che contraddistingue da sempre la sua musica si fonde questa volta con sonorità elettroniche molto ricercate. Un disco con una forte virata pop mista ad una raffinata e cesellata elettronica ma senza mai abbandonare quel mood swingante e jazzy al quale Paola ci ha abituati.
L’italiano e il francese diventano due lingue che parlano d’amore e di ricerca di paesaggi lontani ma così vicini come appunto la Francia. Due anime che convivono in Paola Donzella e che vengono tradotte in musica in questo disco dove il confine tra l’Italia e la Francia diventa la musica stessa, uno spazio dove le due culture si uniscono come una dimensione immaginaria ma immediata all’ascolto.
MERCOLEDI 08 OTTOBRE - ORE 22.15
SARAH JANE MORRIS / BLOODY RAIN
SARAH JANE MORRIS - voce
TIM CANSFIELD - chitarra
TONY REMY - chitarra

Bloody Rain è il nuovo progetto di Sarah Jane Morris. Il percorso musicale della cantante inglese è da sempre influenzato dalla storia e dalla musica africana. D'altronde, come diceva Dizzy Gillespie, "Mama Rhythm is Africa!". I brani dell'album (in uscita proprio a ottobre) sono stati scritti con i collaboratori di sempre - Tony Remy, Dominic Miller e Martyn Barker - e hanno un legame con l'Africa nelle melodie, nei ritmi e nei testi che affrontano i grandi temi dei diritti umani, dell'amore e della libertà.
La Morris, nel corso della sua brillante carriera, è passata dal pop dei Communards - con cui ha conquistato la scena musicale degli anni '80 - al repertorio di Brecht e Weill, dal jazz alla canzone d’autore. Nome mondiale della musica, la cantante inglese ha sempre cercato di fuggire dall'etichetta di pop singer inseguendo storie profonde, che ha narrato con voce imponente (estensione di quattro ottave da brividi), spesso paragonata a quella di Nina Simone e Janis Joplin.
Con lei sul palco il chitarrista Tim Cansfield (impegnato ora con Sined O'Connor) e Tony Remy (chitarrista, tra gli altri, di Annie Lennox).
MERCOLEDI 15 OTTOBRE - ORE 22.15
FRANCESCO BACCINI E MARCO MASSA
TOUR ALLA GENOVESE 
FRANCESCO BACCINI - voce e pianoforte
MARCO MASSA - voce e chitarra

Il Bravo accoglie un big della musica italiana, Francesco Baccini, accompagnato da uno dei migliori autori ora in circolazione, l'amico Marco Massa, da anni attivo tra il jazz e la canzone, vincitore del Premio Endrigo nel 2011. Insieme presentano il "Tour alla genovese", viaggio con voce, chitarra e piano, attraverso i brani che li hanno resi celebri. 
Per Baccini (Genova, 1960) il successo giunge nel 1989, quando pubblica l'album d'esordio "Cartoons", vincitore della "Targa Tenco". Lo stesso anno vince Un disco per l'estate con "Figlio unico". Il secondo album, "Il pianoforte non è il mio forte", ne amplifica la fama. Il lavoro discografico contiene brani quali "Le donne di Modena","Genova blues" di De André e l'indonivato "Qua qua quando". Nel 1990 vince il Festivalbar con "Sotto questo sole" con "Paolo Belli e i Ladri di Biciclette". È però con "Nomi e cognomi" del 1992 che ottiene il maggiore successo commerciale, affermandosi come erede della tradizione dei cantautori liguri. Con l'album "Nudo" del 1993 Baccini presenta uno dei suoi pezzi più famosi, "Ho voglia di innamorarmi". Nel 1997 è al Festival di Sanremo con il brano "Senza tù". L'ultimo album è "Baccini canta Tenco" (2011).
Fonte:newsletter@bravocaffe.it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento