mercoledì 15 maggio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da giovedì 16 a mercoledì 22 maggio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

venerdì 17 maggio 

ore 17.30: Biblioteca Corticella, presso Centro Civico “William” Michelini, Piazzetta Severino Maccaferri 
Intitolazione della Biblioteca Corticella a Luigi Fabbri, maestro e bibliotecario popolare a Corticella (Fabriano, 23 dicembre 1877 - Montevideo, 24 giugno 1935). Saluti istituzionali di: Virginio Merola, sindaco di Bologna, Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile, Anna Manfron, direttrice dell’Istituzione Biblioteche di Bologna. Intervengono: Mirella D'Ascenzo “Scuola e maestri a Bologna nel primo Novecento: l'azione di Luigi Fabbri tra libertà e vincoli”; Nadia Bonora “Luigi Fabbri maestro e promotore di cultura a Crespellano”; Francesca Ciampi “Luigi Fabbri nella memoria collettiva di Corticella”. Alle ore 18.30, taglio del nastro e canti libertari a cura di Arcanto con i ragazzi delle scuole Panzini (classi prima D e seconda A).  A seguire, rinfresco con Percorsi in cucina-Associazione Culturale Enogastronomica. 
Nell'occasione la biblioteca ospiterà la mostra fotografica e documentaria Maestri e alunni nella Corticella del secolo scorso curata da Stefano Gardini (visitabile fino al 30 maggio). 
L'evento si terrà  presso il Centro Civico “William” Michelini, Piazzetta Severino Maccaferri. 
Info: bit.ly/2HgUCp8 

ore 20: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno

"Amelive"una serata di hip hop live in Salaborsa, a cura di OfficinaAdolescenti. A salire sul palco di Piazza Coperta, aperta straordinariamente di sera, sono i ragazzi che hanno seguito il percorso laboratoriale incentrato sulla cultura hip hop e curato da Manuel Simoncini (in arte Kyodo). L'appuntamento di sabato sera e il percosro laboratoriale sono stati realizzati grazie al sostegno di Stefano e Rossana Granelli che hanno voluto così ricordare il figlio Amedeo, scomparso nel 2016 in Colombia, cove svolgeva un’esperienza di volontariato. OfficinaAdolescenti è  lo spazio socio-educativo nato nel settembre 2008 nell'area adolescenti di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per dare spazio all'espressione di tutti i ragazzi e le ragazze della città. 
L'ingresso è gratuito, ma occorre prenotare con sms o messaggio whatsapp al numero 347.3493038. 
Info: bit.ly/2HqKatW 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 16 maggio 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2Q3VSyz 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,
piazza Galvani, 1 
Lavoratori e sindacati tra vecchio e nuovo diritto. Gian Guido Balandi, Luigi Mariucci e Stefania Scarponi presentano insieme all’autore Umberto Romagnoli, Giuristi del lavoro nel Novecento italiano (Ediesse). Introduce Marco Marozzi. 
Diritto sindacale e diritto del lavoro sono il prodotto di una dialettica permanente, che riverbera sulle categorie giuridiche il dato della legittima autoregolazione sociale, e si evolvono tra sentenze di magistrati e rivendicazioni sindacali. L'autore ne racconta lo sviluppo nel Novecento attraverso una galleria di ritratti di giuristi del lavoro dalla quale emerge il grande contributo della scuola giuridica bolognese. 
Evento in collaborazione con la Società di Lettura. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2Q1w3PE 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza
Nettuno 3 
Sul filo della memoria, incontro a più voci di chi desidera tramandare le storie di famiglia, i vissuti quotidiani del prima, dopo e durante la seconda guerra e in generale i ricordi da non perdere. Intervengono Roberto Zalambani (presidente UNAGA e responsabile nazionale di Media Memoriae - I cronisti delle tradizioni), Roberto Breschi (gruppo di scrittura creativa dell'associazione Juvenilia Club Ricordi di infanzia), Diletta Barone (autrice di Sull'acqua e sul vento) e Angela Lodi (autrice di L'amore vince sempre). Inoltre Maria Grazia Lorenzo leggerà pagine tratte da Tutta la vita in un foglio: memorie di richiedenti asilo.
Alla fine dell'incontro lo spazio si aprirà a chiunque sia interessato a coltivare la memoria (personale e di famiglia) come materia per scrivere libri. Verrà anche illustrata la proposta di una gita collettiva a Pieve Santo Stefano (Arezzo) per visitare l'Archivio Storico Nazionale della Memoria. 
Info: bit.ly/2JjURlA 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo, 5 

La lotta e il negativo. Sul romanzo storico contemporaneo. Incontro e presentazione del volume di Emanuela Piga Bruni (Mimesis 2018). Dialogano con l'autrice Rita Monticelli (Università di Bologna) e Cristina Demaria (Università di Bologna). 
Tra i generi più ampi e trasversali della letteratura, il romanzo storico gode ancora oggi di grande fama, annoverando titoli che sovente figurano in cima alle selezioni dei premi letterari più prestigiosi e riscuotendo il consenso della critica quanto quello dei lettori. Il recupero di memorie perdute e vite sommerse, la lettura critica dell’archivio, l’utilizzo della polifonia nella narrazione e il racconto dell’inconscio politico costituiscono temi e pratiche narrative condivisi e cruciali. Tra letteratura, storia e psicoanalisi, questo libro è un percorso critico attraverso piccole epopee e meditazioni della vita offesa, attualità della rivoluzione e disagio della civiltà. Ingresso libero 
info: bit.ly/2Q6WVOw 

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo 21/13 
Chi ha paura dell’uomo nero? Paure ed ansie: laboratorio. Laboratorio esperienziale, conduzione di gruppi con metodi attivi, a cura di Romina Fontana. Le emozioni dei più giovani sono molto spontanee e hanno pochi filtri. Il laboratorio sarà condotto in modo attivo, interattivo con tecniche che agevoleranno il contatto con le proprie emozioni, la rappresentazione di esse e la possibilità di vederle meglio anche attraverso la condivisione e l'interazione con il gruppo. 
In collaborazione con ANSES (Associazione Nazionale Strees e Salute) sede di Bologna. Per iscrizioni e informazioni scrivere una e-mail a bologna@anses.it oppure contattare la biblioteca. 
Info: bit.ly/2HkpWSN 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. 
Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2Vgei04 

ore 20.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Il gruppo di lettura "Letture in Bi.Sca" si incontra per discutere del libro Sorgo rosso di Mo Yan. 
Un affresco fiammeggiante di storia cinese, dagli anni Trenta agli anni Settanta, raccontati da un giovane della provincia che ripercorre i drammi, gli amori, i lutti della propria famiglia. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2E1zNf9 

ore 20.30: Biblioteca Corticella, presso la Sala Alessandri del Centro Civico Michelini. via Gorki, 10 
Mi piaccio, mi stimo, credo in me. Primo appuntamento del ciclo "Primavera d'informazione psicologica".  Il potere propulsivo della vera autostima a cura di Corina Costea. Rafforzare la nostra autostima significa anche farla diventare una vera forza attiva e costruttiva nella definizione dei nostri obiettivi più importanti e nel loro raggiungimento. In questa direzione si metterà in luce il collegamento che esiste tra l’autostima e la volontà forte, sana e saggia secondo la visione della Psicosintesi. Partecipazione libera, le conferenze si terranno Info: bit.ly/2JDPkFB 

venerdì 17 maggio 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,
Piazza Galvani, 1 
Albania così lontana così vicina. Incontro a cura del Gruppo FAI Ponte tra Culture in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio. 
Introduzione di Francesca Castria, Capo Delegazione FAI Bologna. Interventi: Maria Grazia Bollini, Presentazione dell’archivio Baldacci; Albana Temali, Le foto di Marubi nell’archivio Baldacci; Giuseppe Lepore, Luigi Maria Ugolini e la Missione Archeologica Italiana a Phoinike; Enkelejda Shkreli, L’antica Albania di Luigi Ugolini. La scoperta di Butrinto. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2w0hF10 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Tutto sotto controllo? Per genitori di bambini della scuola primaria: una guida per i genitori che consegnano ai propri figli lo smartphone. Quali sono i rischi e le regole nell’uso dello smartphone da parte dei minorenni? Quali i pericoli di social e app? Come proporre e preparare i propri figli ad un corretto e buon utilizzo? Da che segnali capire invece un uso esagerato? Incontro a cura degli operatori della Associazione L'Isola che c'è ONLUS e Centro specialistico Il Faro AUSL Bologna. Iniziativa gratuita. E' necessaria la prenotazione. 
Info: bit.ly/2W1mGFc 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Prima della biblioteca, un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, café chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. La partecipazione è gratuita consigliata la prenotazione. 
Info: bit.ly/2Q076El 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
La poesia non è un lusso. Omaggio a Audre Lorde. Reading/incontro in occasione di Muri di Versi 5 -  Festival di poesia di strada e socialità poetica -  che si terrà in via Fondazza il 18 e 19 maggio 2019. 
Un omaggio a Audre Lorde – poeta, attivista nera, lesbica – una delle figure più importanti per il femminismo mondiale. Con Migi Sean Pecoraro | WiT – Women in Translation e Lilliana Ellena. Letture di Eleonora Renda da “Audre Lorde D’AMORE E DI LOTTA. POESIE SCELTE” a cura di WIT. Women in translation (Le Lettere 2018). L’incontro si propone di sondare l’orizzonte poetico di Audre Lorde e di restituire voce a una scrittura che, ancora oggi, si afferma come esplorazione e manifestazione del sentire, emergenza vitale, atto d’amore e di lotta. Un ritorno urgente alle parole necessarie, da tramandare e attualizzare, forti come “mine in fiore”. 
In collaborazione con Mediateca Gateway. Ingresso libero 
info: bit.ly/2Q7dUQz 

ore 18: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
L'autore Mauro Mazzoni presenta il suo libro I sette diavoli del Signor Giulio (Freccia D'Oro, 2018). Dialoga con l'autore Ilaria Bortolotti, responsabile della Biblioteca Luigi Spina. 
Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2JE6m6L 

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 

Alessandro Frascaroli presenta il suo libro di poesie Per più lontane destinazioni (Ed. Pendragon). Intervento musicale di Stefania Giordano.   
Non c'è redenzione nelle poesie di Alessandro, ma sicuramente c'è una forma di attenzione profonda, uno scandaglio che può funzionare da via di scampo. Piuttosto per lui la notte accende la mente, se consideriamo quante poesie di questa raccolta dichiarano il loro momento di composizione come momento notturno. Notti insonni, uno scrivere prima di dormire, un pensiero che fa perno alla notte e vigila come in un turno di guardia. Madre Notte genera i versi, e sono versi di disincanto, come se la sua specifica luce li rendesse affilati e inesorabili. 
Seguirà aperitivo. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2JlCr3V 

sabato 18 maggio 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 

Il gruppo di lettura Voltapagina si riunisce per parlare del libro Il quinto figlio di Doris Lessing. Una storia che inizia come una favola idilliaca, con una giovane coppia che sembra essere destinata a stare insieme fin dal primo sguardo, due giovani testardamente convinti che avranno la felicità che vogliono per la sola forza del loro volerlo, ma il cui sviluppo rasenta la letteratura horror dal momento in cui il sogno verrà a scontrarsi con una forza violenta ed estranea, incarnata in un figlio che sembra essere la punizione alla loro arroganza. L'incontro si svolge nell'ambito della rassegna dedicata a  “La famiglia ieri, oggi, domani’. 
Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2VmTGTV 

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 
Il Gruppo di lettura Borges si riunisce per discutere del libro Il generale dell'armata morta di Ismail Kadaré e per proporre nuove letture. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2VGSvny 

ore 16 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
Visita guidata gratuita alla mostra A fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio condotta dal curatore Federico Macchi. La mostra espone legature di produzione bolognese dal XV al XX secolo di particolare pregio e interesse. Tra le centinaia di esemplari inediti, presenti nella Biblioteca dell’Archiginnasio, sono stati scelti alcuni volumi che esemplificano l’evoluzione dei manufatti lungo un arco temporale di sei secoli, rivelando la persistenza del modello bolognese e di alcune sue specifiche caratteristiche. 
Ritrovo all'inizio del percorso espositivo. 
Partecipazione libera 
info: bit.ly/2Q1yyS2 

ore 16: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo, 5 

Conversando di teatro - Settimo cielo. Incontro con la compagnia che dal 14 al 19 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna porterà in scena lo spettacolo Settimo Cielo di Caryl Churchill, regia di Giorgina Pi, con Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Aurora Peres, Xhulio Petushi, Alessandro Riceci, Marco Spiga. Un’occasione per dialogare con le/gli artist*, in un’atmosfera informale e di prossimità. Per condividere punti di vista, raccogliere spunti e impressioni, mettere in comune le domande che sorgono prima e al termine dello spettacolo. 
Ospite Rita Monticelli. Conduce Marzio Badalì. Promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione Centro delle Donne/Biblioteca delle Donne Bologna. Ingresso libero 
info: bit.ly/2w7KLf7 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2LFXPTv 


lunedì 20 maggio 

ore 16.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo, 5 
Diritti della persona e diritti di cittadinanza. Saluti di Susanna Zaccaria, assessora alle Pari Opportunità, diritti dei nuovi cittadini, contrasto alla discriminazioni. Una riflessione politica. Intervengono: Giovanna Guerzoni, Università di Bologna; Nadia Urbinati, Columbia University NY. Coordina: Fernanda Minuz, Associazione Orlando. 
Testimonianze di aspiranti cittadine e attuale contesto giuridico. Intervengono: Kaoutar Badrane, Associazione Agami; Insaf Dimassi, Italiani senza cittadinanza. Coordina: Rita Alicchio, Associazione Orlando. 
L'incontro fa parte della rassegna A proposito di Europa promossa dall'Associazione Orlando. Ingresso libero 
info: bit.ly/2w4XEWV 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Lettura Vitale, gruppo di lettura in lingua inglese per parlare di libri, scoprire punti di vista diversi e mettere in comune difficoltà e piaceri della lettura. Questa settimana si parlerà del libro The Uncommon Reader di Alan Bennett. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2W0g8Xu 

ore 18:  Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, Via Scandellara, 50 
Piaceri e sapori dal balcone. Conversazioni sui sani stili di vita. Dimitri Zuffa, agronomo dell'Azienda Ausl di Bologna, illustra cosa, come e quando piantare in terrazzi e balconi, alla ricerca dei verdi segreti del benessere. Nell’ambito della rassegna “C'incontriamo in Biblioteca”.   
Info e iscrizioni in biblioteca 
Info: bit.ly/2Q4aX35 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti  2 
Sesta edizione della rassegna Knit Café letterario. L'arte tessile incontra il libro. I Knit Cafè sono luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano idee su avvenimenti, libri, arte, a cura dell'associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2Vznlyk 

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 

Il Gruppo di Lettura Borgo Panigale si riunisce per leggere il libro Ogni Giorno di David Levithan. Un romanzo originalissimo, affascinante, impossibile da inquadrare in un genere d’appartenenza e che, soprattutto, è una splendida storia, frutto di una fantasia sensibile e audace. L’adolescente protagonista conduce un’esistenza assolutamente al di fuori del comune. Non è infatti dotato di una sua identità fisica, non ha un corpo, un involucro che gli appartenga, ma è destinato, da chi o da cosa non si sa, come se ne ignora il motivo ad occupare ogni giorno, e per un giorno soltanto, le fattezze di un coetaneo diverso, maschio o femmina che sia. 
Info: bit.ly/2PZvyFK 

martedì 21 maggio 

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Gruppo di lettura Letture in compagnia, thè e biscotti. Insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutti e a tutte ed è gratuita. E' richiesta solo l'iscrizione, anche telefonica al n. 051/6312721. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2W2AXS3 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2W6aRgO 

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa.  Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2w3Mu57 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Corso di introduzione alla Fotografia Digitale a cura di Ivano Bastelli. 
Partecipazione libera. 
info: bit.ly/2PZBX3K 

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
Una come lei. Incontri e pratiche di poesia 2019. Quinto incontro: Renata Morresi & Silvia Tripodi 
Renata Morresi si occupa di poesia, traduzione e letteratura anglofona. Suoi testi sono apparsi in varie riviste e antologie. Nel 2015 ha vinto il premio del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti americani moderni e post-moderni, un nuovo libro di sue poesie, Terzo paesaggio, è in preparazione per i tipi di Aragno. 
Silvia Tripodi vive a Roma. Ha partecipato nel 2013 a RicercaBo (laboratorio di nuove scritture). Nel 2014 ha vinto il Premio Lorenzo Montano e nel 2015 la prima edizione del Premio Elio Pagliarani  di recente uscita è “Punu”, nella collana di poesia Lacustrine nel 2018. Suoi testi sono presenti nell’antologia “La parola informe – esplorazioni e nuove scritture dell’ultracontemporaneità” Ingresso libero 
Ore 17.30 laboratorio. Ore 18.30 incontro pubblico 
info: bit.ly/2R6f6qs 

mercoledì 22 maggio 

ore 16 Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Anche Superman era un rifugiato, a cura di Igiaba Sciego. Letture di Anais Chiarai. 
Incontro con Alidad Shiri, Amani Zreba, Tareke Brhane, Giuseppe Palumbo, Marco Brancato 
Partecipa Cristina Franchini, rappresentante UNHCR. Ultimo appuntamento del progetto "Una bella differenza: percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità" che ha coinvolto i centri Anni Verdi del Comune di Bologna. 
A cura di Centro Documentazione Cassero Lgbt Center e Il grande colibrì. Ingresso libero 
info: bit.ly/2vXfN9n 

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Suonare l'anima. Tra poesia e musica. Pierluigi Lenzi legge alcune poesie tratte dal suo ultimo libro Se solo tu mi vedessi con interventi musicali del cantautore Schena (voce e chitarra), accompagnato da Roberto Serenelli (sax soprano). Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2WJz89F 

ore 17.30 Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 

Donne e uomini a Bologna oltre il PIL. La parità di genere nell' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 
Incontro con Gianluigi Bovini, statistico e demografo, autore di Bologna oltre il Pil. Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana (Il Mulino 2019); Silvia Giannini, economista; Valentina Bazzarin, ricercatrice. Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Articolata in 17 obiettivi e 169 target, che definiscono traguardi da raggiungere entro il 2030, l’Agenda considera quattro diverse forme di capitale – economico, naturale, umano e sociale – il cui depauperamento compromette l’equilibrio fra le risorse a disposizione della generazione attuale e quelle da riservare alle generazioni future. Uno degli obiettivi fondamentali dell’Agenda viene definito nel Goal 5, riservato alla parità di genere. A che punto siamo a Bologna e in Emilia-Romagna nel percorso necessario per raggiungere questo obiettivo? L’iniziativa si propone di dare alcune risposte a questa domanda, partendo dall’esame degli indicatori adottati da Eurostat e da Istat per il monitoraggio dell’Agenda nell’UE e in Italia. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2Q704gV 
  
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Renato Barilli presenta Distici Distanti, l'ultimo libro di
poesie di Enzo Minarelli. La parola ad hoc ispirata dalla musa è la guida e il fine di questa raccolta di poesie, che segue O' grande ventre dell'onda (poesie 2002-2006) e Sterzine (poesie 2009-2013). Enzo Minarelli ha iniziato a pubblicare poesia lineare sul finire degli anni Settanta con Edizioni Geiger. Nonostante abbia intrapreso anche altre strade sperimentando la poesia sonora, la performance, la videopoesia, la poesia visuale, non ha mai dismesso la pratica della scrittura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2W3T1ek 

ore 18: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
Presentazione del libro Bologna in fiamme (Battaglia, 2019) di Gianluca Morozzi. Dialoga con l'autore Silvia Di Giacomo. Nell’ambito della rassegna “Storie da bere”. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/30kzUfq 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. 
Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2Jk8iSB 

ore 18.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Refugees Welcome gruppo di lettura condivisa. Leggere ad alta voce può essere utile per imparare la lingua italiana, i suoi suoni e le sue parole. Gli stranieri che vogliono migliorare la conoscenza dell’italiano possono partecipare al gruppo di lettura condivisa. Leggere insieme è importante per imparare a parlare e ad ascoltare gli altri. 
Il gruppo di lettura è condotto da Anna Compagnoni, attivista-volontaria dell’Associazione Refugees Welcome di Bologna. 
Info: bit.ly/2Jip2cR 

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 16 maggio 

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Letture sul tappeto per bambini e bambine dai 0 ai 18 mesi e per i loro accompagnatori. L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi con le bibliotecarie sulla lettura ad alta voce e sulle letture da proporre fin dai primi mesi di vita. Partecipazione libera. Si consiglia la prenotazione 
Info: bit.ly/2Htoxtg 

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Blê, muu, cucurigu letture, filastrocche e piccole storie da leggere e cantare insieme per condividere la ricchezza linguistica delle famiglie che partecipano. Per bambini 0-3 anni. 
Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni incontro tel. 0512194460: il prossimo incontro si terrà lunedì 20 maggio alle 17. 
info: bit.ly/30dOOEi 

ore 18.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 

Gli schermi della Sala B del Cinema Odeon proiettano il docufilm Bo-Leipzig realizzato dai ragazzi di OfficinAdolescenti in occasione del viaggio al Die Villa Zentrum di Lipsia. 
Il documentario è il frutto del progetto di scambio giovanile europeo denominato Bolipsia - Youth cross borders, finanziato nell'ambito del programma Erasmus plus della Commissione Europea. Il progetto coinvolge sia i livelli locali che quelli internazionali e avvicina i ragazzi all'educazione non formale e peer-to-peer. 
Info: bit.ly/2JC2raq 

venerdì 17 maggio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Incontri musicali InCanto. Canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2JhGnCQ 

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 

Ameworkshop live scoprire come si organizza un live musicale con il rapper Manuel Simoncini in arte Kyodo. Imparare tutte le fasi di preparazione e allestire un vero e proprio spettacolo hip hop, grazie al laboratorio gratuito di OfficinAdolescenti. 
Workshop per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, gratuito grazie al sostegno di  Stefano e Rossana Granelli Stefano, genitori di Amedeo, il ragazzo scomparso nel 2016 che amava la cultura HipHop e Salaborsa 
Iscrizione obbligatoria 
Info: bit.ly/2YpQpoF 

ore 17.30:  Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
A caccia di storie. Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Alessandro e Francesca. Letture itineranti nel parco. Seguirà caccia al tesoro attraverso alcuni "indizi" tratti dagli albi illustrati. Nell’ambito della rassegna “In viaggio tra le storie”. Ingresso gratuito. E' gradita la prenotazione. 
Info: bit.ly/2JjFx8n 

ore 17 e 17.45: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri. Attività per bambini da 0 a 3 anni in sala bebè. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Questo mese letture dedicate ai bambini dai 2 ai 3 anni. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2Hn8M6K 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone. 
Info: bit.ly/2JmfFJc 

sabato 18 maggio 

ore 10.30 Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104 

Lettura e laboratorio creativo per bambine e bambini da 5 a 10 anni. Io sono mare (Canicola edizioni) di Cristina Portolano. 
Mare è una bambina con la voglia di scoprire. Franky è il suo amico, un pesce pagliaccio antropomorfo. Insieme fanno un viaggio intenso come un sogno e precipitano in un oceano immaginario. 
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al n. 051/6312721. Non sono ammesse prenotazioni via mail. 
Info bit.ly/2Q2QkEA 

ore 10.30 Biblioteca Borgo Panigale, Via Legnano, 2 
Vita da Ape! Ma lo sapete che senza api siamo spacciati! Vi aspettiamo per leggere insieme storie e avventure di queste piccole e straordinarie amiche che con il loro svolazzare di fiore in fiore proteggono la vita dell'intero pianeta. A seguire LAboratorio creativo : Costruiremo insieme un piccolo alveare. Dai 3 ai 7 anni. Iniziativa gratuita. E' richiesta l'iscrizione fino ad esaurimento posti. 
info: bit.ly/2Q60PqK 

ore 15: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Coding con scratch. Laboratorio di programmazione con scratch per ragazzi dai 7 agli 11 anni. Quello che serve portare per trascorrere un coder-pomeriggio con noi è: un computer portatile, un genitore, la merenda
e tutta la tua voglia di divertirti. Gratuito su prenotazione: per iscriversi chiamare allo 051 466307. Posti limitati. 
Info: bit.ly/2PZT71p 

lunedì 20 maggio 

ore 17 Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala Bebè, 
Blê, muu, cucurigu filastrocche e letture in tante lingue per bambini 0-3 anni da leggere e cantare insieme per condividere la ricchezza linguistica delle famiglie che partecipano. I genitori sono invitati con i propri bambini  a portare qualche parola nella tua lingua madre. Prenotazione obbligatoria tel. 0512194460 
info: bit.ly/2w2fpGk 

martedì 21  maggio 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
I racconti del martedì: è l'ora delle storie nel parco a cura di Erika Piccoli (OpenGroup). 
Attività consigliata per bambini dai 2 ai 7 anni. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2WatddC 

mercoledì 22 maggio 

ore 17 e 17.45: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri. Attività per bambini da 0 a 3 anni in sala bebè. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Questo mese letture dedicate ai bambini dai 2 ai 3 anni. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2Htl0v0 

MOSTRE 

fino al 21 maggio 

Casa Carducci, piazza Carducci 5 
Nell’ambito di Boom! Crescere nei libri 
Installazione La casa del poeta come una pagina di versi. I muri della casa dove Carducci ha vissuto e scritto custodiscono storie, che ora si possono leggere e toccare grazie a un’installazione che trasforma Casa Carducci in una pagina in versi a cura di Hamelin Associazione Culturale.  Visitabile negli orari: martedì-venerdì  9-13; sabato e domenica 10-14. Ingresso libero 
info: bit.ly/2UYFLnL 

fino al 25 maggio 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le Pancaldine. Ragazze in lotta alle Pancaldi. Mostra fotografica dedicata alle ragazze della Camiceria Pancaldi & co, che agli inizi del 1968 occuparono la loro fabbrica avanzando richieste di miglioramento di salario e ritmi di lavoro. Entrate in contatto con il movimento studentesco, collaborarono con studenti di medicina e psicologia per diffondere una ricerca sulla salute nel posto di lavoro. 
Presentazione il 15 maggio ore 17.30 con un'introduzione storica di Elisabetta Perazzo (SPI-CGIL), curatrice della mostra. Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2DG3cvh 

fino al 30 maggio 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
mostra fotografica e documentaria Maestri e alunni nella Corticella del secolo scorso curata da Stefano Gardini Visitabile negli orari di apertura della biblioteca dal 17 al 30 maggio 
Info: bit.ly/2Q2W7tO 

fino al 31 maggio 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Ostacoli o Barriere/Fuga, Gumprint di Alice Cottinelli 
Ostacoli che ogni giorno ci sbarrano il cammino, barriere che ci dividono dal diverso, le gumprint pongono l'accento su un tema tanto intimo quanto attuale, espresso sotto forma di metafora. 
La seconda parte, Fuga, scardina le barriere e ci presenta un mondo nuovo, tu riesci ad assaporare la libertà? 
Inaugurazione  6 maggio alle ore 17. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2VLV97f 

fino all’8 giugno 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna. 
Info: bit.ly/2H6tRma 

fino al 23 giugno 

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento