mercoledì 8 maggio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 9 al 15 maggio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

giovedì 9 maggio 

ore 20.30: Biblioteca del Centro Amilcar Cabral, via San
Mamolo 24 
Notte bianca per l'Europa. In occasione della Festa dell'Europa, il Comune di Bologna organizza una serata a tema: presso la Biblioteca Amilcar Cabral, si alterneranno EU-talk con relatori ed esperti che si confronteranno con le domande del pubblico. 
Interverranno tra gli altri: Alberto De Bernardi (storico), Nadia Pinardi (fisico), Pietro Manzini (giurista), Elena Fabbri (biologa). Ingresso libero 
Info: bit.ly/2vMjaja 


venerdì 10 maggio 

L’Istituzione Biblioteche aderisce all’iniziativa nazionale Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti per ricordare l'anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 in Germania, organizzata dall’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l’Associazione italiana di Public History e con il patrocinio dell’Associazione italiana editori. 
Durante le Bücherverbrennungen, i roghi di libri a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. Furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non conformi all’autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime. Insieme alle opere dei fondatori del Comunismo – Karl Marx, Friedrich Engels,
Georg Lukács, Rosa Luxemburg, Lenin, Trockij ed altri -, finirono al rogo i libri di Albert Einstein, André Gide, Arthur Schnitzler, Bertolt Brecht, Charles Darwin, Émile Zola, Ernest Hemingway, Franz Kafka, H. G. Wells, Hermann Hesse, Jack London, James Joyce, John Dos Passos, Karl Kraus, Maksim Gor’kij, Marcel Proust, Robert Musil, Sigmund Freud, Walter Benjamin, Thomas Mann, Vladimir Majakovskij e tanti altri grandi della letteratura e della scienza. Ricordiamo che quei roghi furono appiccati nell’ambito di solenni cerimonie inaugurate dal saluto plaudente di rettori, gerarchi del regime, leader degli studenti, e dai festeggiamenti di folle entusiaste, tutti persuasi che – come sostenne il ministro della propaganda
Joseph Goebbels – questo fosse il migliore rimedio «[…] alla decadenza e alla corruzione morale! […] L’uomo tedesco del futuro non sarà più un uomo fatto di libri, ma un uomo fatto di carattere». Jacques Le Goff ha scritto che la presenza o la scomparsa di un documento, di una testimonianza dell’ingegno è sempre frutto di scelte umane più o meno consapevoli. Le biblioteche dell’Istituzione partecipano con tre letture nelle biblioteche dell’Archiginnasio, Lame - Cesare Malservisi e Casa di Khaoula. 

ore 12: Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 

Alle ore 12 il pubblico della Biblioteca sarà invitato a partecipare nella Sala 18 della Biblioteca alla lettura di alcuni brani de La montagna incantata di Thomas Mann a cura della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. La scelta di questa opera non è casuale: il 5 luglio 1938 la Biblioteca dell’Archiginnasio risponde a una circolare dal Ministero dell’educazione nazionale, datata 27 maggio 1938, con cui si dispone la censura di dodici titoli, tra cui La montagna incantata: gli autori sono tedeschi o austriaci, tutti ebrei o ritenuti tali; l’ordine di sequestro era partito il 13 aprile 1938 dal Ministero della cultura popolare, poche settimane prima della visita di Hitler a Roma. Verrà quindi data lettura anche di questo documento 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Non mi spaventa più aspettare. Documenti e memorie da Auschwitz a Bologna dalle lettere di Piero Cattabriga. Intervengono: Biancamaria Cattabriga, Dimitris Argiropoulos (docente dell'Università degli Studi di Parma), 3E della scuola primaria di secondo grado Irnerio, Calicante (gruppo vocale). In apertura lettura di un brano da uno dei libri censurati dal nazismo durante i roghi del 10 maggio 1933. In collaborazione con Anpi Lame. Piero Cattabriga, medico originario di Massa Carrara, arrestato a Bologna nell'ottobre 1944 e detenuto presso il carcere di San Giovanni in Monte, viene internato al campo di Bolzano, quindi deportato a Mauthausen dove giunge il 21 novembre 1944 per essere in seguito trasferito ad Auschwitz, dove rimane fino alla liberazione dal campo. 
ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Nell'ambito di Libri Salvati – letture pubbliche di libri proibiti i volontari e le volontarie insieme ai bibliotecari e alle bibliotecarie leggono brani da libri censurati da Uomini e Topi a Capitan Mutanda. Verranno anche ricordate le motivazioni per cui tanti libri vennero banditi. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PVaVKN 

sabato 11 maggio 

Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Una Giornata a Scandellara. La biblioteca sarà aperta fino alle 19 con servizi, iniziative, incontri, letture e mostre In collaborazione con La Soffitta dei Libri, Laboratorio di Educazione Ambientale, Associazione Le Ali della Fantasia, Fondazione Villa Ghigi. Info: bit.ly/2J8llFT 

alle ore 17.30 Gli autori Barbara Faenza e Marco Bettini presentano le loro opere e ne parlano con i lettori e le lettrici. Barbara Faenza illustra il suo ultimo romanzo Nilo nero. La profezia, un intreccio di avventure conducono dal deserto del Wadi Rum alle rive del Nilo quando in Egitto regnava il faraone Thutmosi III che, con i suoi potenti eserciti, dominava gran parte dell'Oriente antico. 
Marco Bettini presenta l'ultimo lavoro La volontà di Dio, Il commissario capo Migliori deve occuparsi della sorveglianza in un convegno di autorevoli rappresentanti delle grandi religioni monoteiste dal quale si innesca una pericolosa reazione a catena. In occasiona della “Una Giornata a Scandellara”. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2J4ao7V 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 9 maggio 

Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1 
La Biblioteca ospita una serie di eventi nell’ambito della quinta edizione del Festival della Scienza Medica, che si tiene a Bologna dal 9 al 12 maggio 2019, e che sarà dedicata al tema “Intelligenza della Salute”. Una manifestazione che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica. 
Gli eventi ospitati all’Archiginnasio sono consultabili alla pagina: bit.ly/2PVGSCP 

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Sala Multimediale, vicolo Bolognetti  2 
Progetto: Una fiaba per i nonni e ... viceversa,  serie di incontri in cui vengono usati semplici testi in lingua inglese, allo scopo di rinfrescare la conoscenza della lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. 
Partecipazione gratuita, età consigliata over 65. 
Info: bit.ly/2vq3W35 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2H5Irv8 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2GCzGsc 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti  2 
Incontro del gruppo di Lettura Vitale, per parlare del libro Racconti scelti di William Trevor. Sono, sempre, trame interiori, sonde gettate nei luoghi più segreti dell'animo, tentativi di dipanare, o semplicemente di restituire, un mistero che c'è in tutti, qualunque sia l'età, la provenienza sociale, la cultura. 
Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2DzrJlB 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2WbenDH 

ore 18.30: Biblioteca Corticella, via Gorki 14 
Attività fisica: Sì Grazie! Intervengono: Gerardo Astorino (Ausl di Bologna – Dipartimento di Sanità Pubblica), Simona Galli (Università dell’Insubria) e Andrea Garulli (Università di Siena). L'incontro illustrerà come i vantaggi legati all’attività fisica si traducono in benefici fisici e psicologici nonché nelle relazioni sociali delle persone, come l’incremento dell’autostima e della qualità della vita e una migliore immagine di sé. Evento è promosso da Ausl di Bologna - Promozione Salute e dalla Biblioteca. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2GF2zD2 


venerdì 10 maggio 

Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1 
La Biblioteca ospita una serie di eventi nell’ambito della quinta edizione del Festival della Scienza Medica, che si tiene a Bologna dal 9 al 12 maggio 2019, e che sarà dedicata al tema “Intelligenza della Salute”. Una manifestazione che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica. 
Gli eventi ospitati all’Archiginnasio sono consultabili alla pagina: bit.ly/2PVGSCP 

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Presentazione del libro L'amore che non ti meriti di Antonella Mattioli. Conversa con l'autrice Matteo Lepore. Un vero e proprio racconto-verità, è una storia d'amore attraversata da una violenza che, pur non essendo fisica, è non meno brutale e devastante. È la violenza psicologica, la crudeltà mentale di un rapporto d'amore con un narcisista patologico. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2J0BGfG 

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 
Profumi dal balcone. Come coltivare a casa erbe e piante aromatiche. Incontro per promuovere l'uso di erbe e piante aromatiche coltivate in spazi ridotti, a favore di un'alimentazione fresca di gusti e profumi. A cura di Dimitri Zuffa, Dipartimento Salute Pubblica dell'Azienda Ausl di Bologna. Ingresso gratuito 
Info: bit.ly/2XTqrtK 

sabato 11 maggio 

Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1 


La Biblioteca ospita una serie di eventi nell’ambito della quinta edizione del Festival della Scienza Medica, che si tiene a Bologna dal 9 al 12 maggio 2019, e che sarà dedicata al tema “Intelligenza della Salute”. Una manifestazione che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica. 
Gli eventi ospitati all’Archiginnasio sono consultabili alla pagina: bit.ly/2PVGSCP 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Incontri sull'allattamento materno. La Leche League Italia Onlus in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri tra mamme per parlare di allattamento al seno, svezzamento e bisogni dei bambini. 
Durante gli incontri si parlerà dei vantaggi dell’allattamento per la mamma e il bambino, come evitare le difficoltà, di cibi solidi e svezzamento e ogni altro argomento che si desideri condividere. Gli incontri sono tenuti da Sarah Cereghini . Le bambine e i bambini sono i benvenuti come i nonni, le nonne e i papà. 
Info: bit.ly/2LmhdED 

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Non lo riconosco più a cura di Alessio Crotti, Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Bologna. 
Un incontro sui metodi per migliorare la relazione tra genitori e figli adolescenti attraverso una maggiore conoscenza reciproca e una riflessione comune: sviluppo psicoaffettivo in adolescenza, atteggiamenti e stili comunicativi, soluzioni di problemi e conflitti. In collaborazione con AUSL di Bologna. È gradita la prenotazione. 
Info: bit.ly/2IZGAJK 

ore 16: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Nel mezzo del cammin di nostra vita con il gruppo di lettura Bi.Sca ascoltiamo la lettura ad alta voce del primo canto della Divina Commedia, a cura di Paolo Zamparini. In occasiona della “Una Giornata a Scandellara” . Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2XZVMLp 

Domenica 12 maggio 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
La Biblioteca ospita una serie di eventi nell’ambito della quinta edizione del Festival della Scienza Medica, che si tiene a Bologna dal 9 al 12 maggio 2019, e che sarà dedicata al tema “Intelligenza della Salute”. Una manifestazione che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica. 
Gli eventi ospitati all’Archiginnasio sono consultabili alla pagina: bit.ly/2PVGSCP 

lunedì 13 maggio 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
ApriMondo Corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019. 
Info: bit.ly/2IMeKRX 

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Datti una mossa! Il Gruppo di Cammino di Scandellara. 
Il gruppo di cammino della Biblioteca, si aggiunge a quelli già attivi in città: a costo zero, consente di svolgere regolarmente un'attività motoria, adatta a tutte le età e di farlo in compagnia. 
Il ritrovo è nell'atrio a piano terra della Biblioteca e non è necessario prenotarsi. Scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2GP1EB6 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna. 
L'inaugurazione/conferenza stampa della mostra è prevista per lunedì 13 maggio alle 17.30 in Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio alla presenza di Matteo Lepore, Daniele Donati, Claudia Clementi, Roberto Grandi, Marino Golinelli, Davide Bollati e Marcorea Malià. Seguirà la visita della mostra in Biblioteca e la live performance di Roberto Paci Dalo'. 
L'ingresso alla mostra è libero in orari di apertura di Salaborsa. 
Info: bit.ly/2H6tRma 

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Il Gruppo di lettura Koala si incontra per parlare del libro Orfani bianchi (Chiarelettere) di Antonio Manzini. 
Tra la Moldavia e Roma, due mondi a confronto, un destino duro e crudele, la forza e la bellezza di chi sceglie di lottare, di non mollare. Dagli occhi di una straniera il ritratto di come siamo fatti, il sentimento della nostra epoca. L'interno di una buona famiglia borghese italiana. La tragedia di una madre lontana da suo figlio, qui in Italia ad aiutare per lavoro un'altra persona. Il distacco, la nuova famiglia, l'amore. L'incontro con la sofferenza, la voglia di vivere e le contraddizioni di una condizione comune a tante donne, mamme, famiglie. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PC9NeU 

ore 17.30: Biblioteca Centro Amilcar Cabral, via S.Mamolo 2 
L’Indonesia, un “quasi continente”. Presentazione del volume Primi contatti: visi e atmosfere dall'Indonesia (Aracne, 2018). Giulio Soravia (Università di Bologna), incontra l’autore del volume Roberto Costa (Macquarie University, Sydney). 
Il volume, attraverso un percorso fotografico ed estratti del diario di viaggio, ripercorre il passaggio iniziale e iniziatico dell'autore tra le isole di Giava, Bali e Sulawesi. Una pubblicazione ibrida che condensa richiami di impressioni, atmosfere, visi e informazioni preliminari sulla cultura indonesiana col fine di contagiare i lettori con l'inusitato fascino di questo "quasi continente" per restarne, come accaduto all'autore stesso, irreparabilmente conquistati. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2J1CEcr 

ore 18.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Giunta al ventesimo anno di attività l'iniziativa l'Arte dell'ascolto, ciclo di incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. Ingresso gratuito. 
Per partecipare è necessaria l'iscrizione, per informazioni contattare la biblioteca. 
Info: bit.ly/2LcqDm7 

martedì 14 maggio 

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Gruppo di lettura Letture in compagnia, thè e biscotti. Insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutti e a tutte ed è gratuita. E' richiesta solo l'iscrizione, anche telefonica al n. 051/6312721. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2XVoJrQ 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2Zx3IFm 

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2PPX74h 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Corso di introduzione alla Fotografia Digitale 5 incontri ogni Martedì dal 14 maggio al 4 giugno 
Il corso è a cura di Ivano Bastelli 
info: bit.ly/2vLTGmg 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
L’armonia dei costumi e la musica dipinta: Guido Reni e Carlo Bonini. Nell'ambito della rassegna “Le Due Facce Del Sole”, nel Barocco di Bologna, la musica e la pittura, ciclo di conferenze a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2GItj5H 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Un libro in borsa, il gruppo di lettura, si riunisce ogni martedì del mese. Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro  La famiglia Karnowski di I. J. Singer. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili 
Info: bit.ly/2Vrlvyk 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
ApriMondo Corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019. 
Info: bit.ly/2DDvy9o 

mercoledì 15 maggio 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
ApriMondo Corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019. 
Info: bit.ly/2Wcz6qF 

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le Pancaldine. Ragazze in lotta alle Pancaldi. Mostra fotografica dedicata alle ragazze della Camiceria Pancaldi & co, che agli inizi del 1968 occuparono la loro fabbrica avanzando richieste di miglioramento di salario e ritmi di lavoro. Entrate in contatto con il movimento studentesco, collaborarono con studenti di medicina e psicologia per diffondere una ricerca sulla salute nel posto di lavoro. 
Presentazione il 15 maggio ore 17.30 con un'introduzione storica di Elisabetta Perazzo (SPI-CGIL), curatrice della mostra. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2DG3cvh 


ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Il circolo del giallo, gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parla del libro Lavoro a mano armata di Pierre Lemaitre. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2UxytGB 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2XUObxr 

ore 18.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Refugees Welcome gruppo di lettura condivisa. Leggere ad alta voce può essere utile per imparare la lingua italiana, i suoi suoni e le sue parole. Se sei straniero e vuoi migliorare la tua conoscenza dell’italiano partecipa al gruppo di lettura condivisa. Leggere insieme è importante per imparare a parlare e ad ascoltare gli altri. 
Il gruppo di lettura è condotto da Anna Compagnoni, attivista-volontaria dell’Associazione Refugees Welcome di Bologna. 
Info: bit.ly/2vH0vp6 


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 9 maggio 

ore 12: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Il mio primo libro in giapponese, narrazioni in lingua, incontro adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2UAr0X9 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati e per ascoltare storie fantastiche ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. 
Info: bit.ly/2GMUPPd 

venerdì 10 maggio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Incontri musicali InCanto. Canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2GEDhpT 

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Avamposto di lettura, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole medie e superiori. 
Il progetto è in collaborazione con la Coop.Equilibri. Gli incontri sono tenuti da Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e dalle bibliotecarie delle biblioteche coinvolte. L'attività è gratuita. 
Info: bit.ly/2UPYT6k 

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 
Ameworkshop live scoprire come si organizza un live musicale con il rapper Manuel Simoncini in arte Kyodo. Imparare tutte le fasi di preparazione e allestire un vero e proprio spettacolo hip hop, grazie al laboratorio gratuito di OfficinAdolescenti. Workshop per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni ed è gratuito grazie ad Amedeo, il ragazzo che amava la cultura HipHop e Salaborsa, e ai suoi genitori e amici. Iscrizione obbligatoria 
Info: bit.ly/2GG7k0w 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone. 
Info: bit.ly/2LbPRRP 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 
Avamposto di lettura junior, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole primarie. Gruppo di lettura per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più. 
L'attività è gratuita. 
Info: bit.ly/2VpuBvM 

sabato 11 maggio 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, Sala Ragazzi, via dello Scalo 21/2 
Che brave le mamme! Cuoca, parrucchiera, stilista, compagna di giochi, fa di tutto... ma come fa? 
Vieni a scoprirlo con le nostre letture, dedicate a bambini dai 3 ai 9 anni accompagnati dai genitori, a seguire un piccolo laboratorio a cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture. Nell’ambito della rassegna “Il Sabato dei bambini”. 
Le attività sono previste per un massimo di 15 bambini, consigliata la prenotazione. 
Info: bit.ly/2DFEUln 

ore 10.30:  Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Storie di carta: amicizia e cavalieri narrazioni per bambini a partire dai 3 anni. Nell’ambito della rassegna 
“Storie in biblioteca”. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili 
Info: bit.ly/2PHUQZ6 

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
A spasso per il mondo: fiabe e racconti da altre culture. Letture e micro-laboratori dedicati a bambini dai 5 ai 10 anni per scoprire le fiabe di tutto il mondo. Tutte le attività sono gratuite e con iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2RxEYJ3 

lunedì 13 maggio 

ore 9.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
Festa della Lettura: Il giro del parco in 6 storie. In occasione della Festa della Lettura il parco "Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini" si trasformerà in un percorso a tappe con ascoltatori itineranti e lettori di ogni genere. Mamme, papà, bibliotecari, nonni, volontari, alunni, insegnanti, scrittori e musicisti si alterneranno per animare il parco della biblioteca con storie e libri per tutti i gusti. 
Info: bit.ly/2H5mfzZ 

martedì 14 maggio 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
I racconti del martedì: è l'ora delle storie nel parco a cura di Erika Piccoli (OpenGroup). 
Attività consigliata per bambini dai 2 ai 7 anni. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2WatddC 


MOSTRE 

fino all’11 maggio 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza nettuno 3 
Parole e immagini. Mostra di Giuseppe Palumbo e Giorgos Botsos. Due illustratori, due paesi diversi, due stili eterogenei: da un lato, i personaggi originali e classici del fumetto firmati da Giuseppe Palumbo, dall'altro lo stile che riduce al minimo l'intervento della parola del greco Giorgos Botsos. E' questo l'accostamento centrale della mostra. L'esposizione comprende 40 opere ed è promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Atene con l'alto patrocinio dell'Ambasciata d'Italia. 
Info: bit.ly/2G6OUo9 

fino al 25 maggio 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le Pancaldine. Ragazze in lotta alle Pancaldi. Mostra fotografica dedicata alle ragazze della Camiceria Pancaldi & co, che agli inizi del 1968 occuparono la loro fabbrica avanzando richieste di miglioramento di salario e ritmi di lavoro. Entrate in contatto con il movimento studentesco, collaborarono con studenti di medicina e psicologia per diffondere una ricerca sulla salute nel posto di lavoro. 
Presentazione il 15 maggio ore 17.30 con un'introduzione storica di Elisabetta Perazzo (SPI-CGIL), curatrice della mostra. Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2DG3cvh 

fino al 21 maggio 
Casa Carducci, piazza Carducci 5 

Nell’ambito di Boom! Crescere nei libri Installazione La casa del poeta come una pagina di versi. I muri della casa dove Carducci ha vissuto e scritto custodiscono storie, che ora si possono leggere e toccare grazie a un’installazione che trasforma Casa Carducci in una pagina in versi a cura di Hamelin Associazione Culturale.  
Visitabile negli orari: martedì-venerdì  9-13; sabato e domenica 10-14. Ingresso libero 
info: bit.ly/2UYFLnL 

fino al 31 maggio 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Ostacoli o Barriere/Fuga, Gumprint di Alice Cottinelli 
Ostacoli che ogni giorno ci sbarrano il cammino, barriere che ci dividono dal diverso, le gumprint pongono l'accento su un tema tanto intimo quanto attuale, espresso sotto forma di metafora. 
La seconda parte, Fuga, scardina le barriere e ci presenta un mondo nuovo, tu riesci ad assaporare la libertà? 
Inaugurazione 6 maggio alle ore 17. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2VLV97f 

fino all’8 giugno 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 

Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna. 
L'inaugurazione/conferenza stampa della mostra è prevista per lunedì 13 maggio alle 17.30 in Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio alla presenza di Matteo Lepore, Daniele Donati, Claudia Clementi, Roberto Grandi, Marino Golinelli, Davide Bollati e Marcorea Malià. Seguirà la visita della mostra in Biblioteca e la live performance di Roberto Paci Dalo'. 
L'ingresso alla mostra è libero in orari di apertura di Salaborsa. 
Info: bit.ly/2H6tRma 

fino al 23 giugno 
Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento