mercoledì 29 maggio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da giovedì 30 maggio a mercoledì 5 giugno

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

martedì 4 giugno 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, p.zza Galvani 1 
Vent'anni di Q. Sul rapporto tra ricerca storica e narrativa. Incontro di presentazione e inaugurazione della mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma allestita in occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999). Intervengono: Carlo Ginzburg, Adriano Prosperi e Wu Ming. 
Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
La Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. La mostra - e la sua versione online, più ricca e completa di documenti - non solo mette sotto gli occhi di tutti oggetti e persone che hanno affascinato i lettori del romanzo - il volto di Carafa e quello di Reginald Pole, Münster, nuova Città di Dio, e Anversa, centro del commercio, i libri stampati da Oporinus e Pietro Perna e l’Indice che li condanna, ma col romanzo dialoga, ne amplia i confini, approfondisce aspetti che in quelle pagine erano di necessità appena accennati. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2HFqeoq

Ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne, via del Piombo 5/7 
Una come lei. Supernove – Poesie per gli anni 2000. La seconda edizione di Una come lei. incontri e pratiche di poesia – rassegna a cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno – termina quest’anno con un extra: un laboratorio/presentazione del cofanetto Supernove – Poesie per gli Anni 2000 (Sartoria Utopia, 2019). 
Cinque artiste unite in un collettivo per una poesia attiva che integri la dimensione estetica e etica, che sia punto di partenza per risanareinventare parole, cose, creature, mondi. Poesie su cartoline come messaggio, rimedio, ponte, manciata di sassi. Manuela Dago, Roberta Durante, Francesca Genti, Francesca Gironi e Silvia Salvagnini danno vita a un lavoro corale dove le parole della poesia si intersecano con immagini fotografiche e collage. Il cofanetto contiene 47 cartoline da spedire o conservare e un poster-manifesto in formato A3, per una poesia che sia messaggio e ponte di comunicazione privato e politico, fuori da una inattuale turris eburnea, dentro la durezza della realtà e la dolcezza della vita interiore. 
Alle ore 17:30 laboratorio Messaggerie Utopiche per realizzare insieme delle cartoline. A seguire, presentazione del cofanetto con lettura delle poesie da parte delle poete. Infine, lettura da una selezione di poesie prodotte dai/lle partecipant* durante tutte le tappe della rassegna 2019. E poi, FESTA! 
Info: bit.ly/2WmhEDv 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 30 maggio 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2MnjGj0 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Conferenza La donna nell'antico Egitto interviene Barbara Faenza. L'incontro verterà sulle figure della donna dea (dalla dea della giustizia e dell'ordine Maat a Iside - la grande maga - fino alla dea leonessa Sekhmet), della donna nella società, della donna nella famiglia (dal matrimonio al parto e agli dei che proteggevano bimbi e neo mamme) e della donna regina, con considerazioni sullo status divino della grande consorte reale. In collaborazione con Bibliobologna, include anche richiami e reperti esposti al Museo civico archeologico. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2QueZlB 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2Wsz5SM 

ore 20.30: Biblioteca Corticella, presso la Sala Alessandri del Centro Civico Michelini, via Gorki, 10 
Ciclo di tre conferenze " Primavera d'informazione psicologica". Questa settimana si parla Il senso dell’umorismo come strumento di crescita personale a cura di Micaela Monti. L’incontro si prefigge di esplorare i numerosi benefici dell’umorismo sulla nostra salute e di come utilizzarlo in ambito clinico e nella vita di tutti i giorni per migliorare la nostra qualità di vita. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2VV7qFR 

venerdì 31 maggio 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Conferenza Ma che bestiolina c'è nella mia siepe... che fa la festa alla Cimice Asiatica. 
L' Associazione ARVAIA cittadini coltivatori biologici, promuove la ricerca degli antagonisti naturali della cimice asiatica. Intervengono: Giovanni Vaccari, tecnico del consorzio fitosanitario di Modena, Enrico Gabrielli, tecnico di campo di Arvaia. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2M9TasZ 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Presentazione del libro Addio Vint di Nader Ghazvinizadeh (bébert edizioni). Dialoga con l'autore Matteo Marchesini. I quattro racconti che compongono il libro esplorano la città di Bologna in modo inedito, offrendocene una visione autentica. Grazie all’istinto da cartografo dell’autore, Addio Vint illumina aree urbane in penombra con la forza e l’imprevedibilità di un incendio. Il fuoco divampa e sceglie strade arbitrarie, portando l’attenzione su oggetti semplici, abitudinari. Ghazvinizadeh segue questo fuoco con dedizione fino alla destinazione ultima, soffermandosi sui protagonisti dei racconti, custodi di esistenze eccezionali, rivelatori di scorci umani e cittadini sconcertanti e originali. La raccolta propone un immaginario altro di Bologna, inadatto ai suoi brand e luoghi comuni – cultura underground, cibo, turismo – rivelando una città diversa, inquieta, oscura e reale. I racconti sono illustrati dal fumettista Andrea Bruno. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2ExCuFN 

ore 20.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia 7 
L'indirizzo del pianeta terra. Astronomia per tutti a cura di Roberto Caione. Sei in vacanza ai confini dell’universo e vuoi spedire una cartolina? Cosa scrivere sull’indirizzo? Come orientarsi tra le stelle? 
Come si va nello spazio? Vi aspettiamo con i vostri bambini nella splendida cornice di Villa Spada per astrodivertirci rispondendo a queste domande! L’associazione “Astronomi per caso” collabora per garantire un’osservazione astronomica al telescopio. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/2W8d6RC 

sabato 1 giugno 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 

Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2MawiK7 

lunedì 3 giugno 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Sesta edizione della rassegna Knit Café letterario. L'arte tessile incontra il libro. I Knit Cafè sono luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano idee su avvenimenti, libri, arte, a cura dell'associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero 
Info: bit.ly/30N6maB 

ore 16.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Presentazione del libro di Michele Ciliberto, Niccolò Machiavelli. Ragione e pazzia (Laterza, 2019). Ne discutono con l’autore: Gian Mario Anselmi e Carlo Galli. Preside: Riccardo Caporali. 
Amante della libertà o pensatore maledetto. Uomo di Stato, fedele alla sua patria, o individuo senza scrupoli alla ricerca del potere. Chi è stato in effetti Niccolò Machiavelli? Oltre il fumo del mito, una nuova e originale interpretazione della vita e delle opere del Segretario fiorentino. 
In collaborazione con l'Università di Bologna - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere 
Info: bit.ly/2MgeEET 

martedì 4 giugno 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2K6g16o 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2WoxNIx 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Non lo riconosco più! Laboratorio per genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti ed adolescenti. 
Quali sono le caratteristiche adolescenziali? Cosa cambia nella relazione con i figli adolescenti? Come comunicare e gestire situazioni difficili con i propri figli? 
A cura degli Psicologi dello Spazio Giovani Ausl Bologna. Durata prevista di un’ora e mezza. 
Iniziativa gratuita. Necessaria la prenotazione. 
Info: bit.ly/2XcRL6e 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Inaugurazione della mostra Le bellezze nascoste di Marco Polo. Mostra fotografica di @nabiraphotography21, studentessa del primo anno dell'IIS Marcello Malpighi - sede IPSSS art. Odontotecnico. In collaborazione con Marcopolo21. 
Visitabile fino al 29 Giugno negli orari di apertura della biblioteca 
info: bit.ly/2QxJJlR 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg , via Genova 10 
Gruppo di lettura Liber(a)mente si riunisce per leggere Il libro del riso e dell'oblio di Milan Kundera. 
Gli incontri sono liberi e aperti a tutti i lettori. 
Info: bit.ly/2Qw3YQP 

mercoledì 5 giugno 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
La seconda vita dei libri, appuntamento con la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna. Partecipazione gratuita. 
info: bit.ly/2JGnGJa 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Presentazione del volume di Giovanni Grasso, Il caso Kaufmann, ne parlano con l’autore Luca Bottura, Angelo Varni e mons. Matteo Maria Zuppi. 
A sconvolgere l'esistenza cupa e afflitta di Lehmann Kaufmann, nel dicembre del 1933, è una lettera. Kurt, il suo migliore amico, gli chiede di prendersi cura della figlia Irene e di aiutarla a stabilirsi a Norimberga. Kaufmann ha sessant'anni, è uno stimato commerciante ebreo, vedovo, e presidente della comunità ebraica di Norimberga - vittima, in quegli anni, della persecuzione nazista. Irene si presenta da subito come un raggio di sole a illuminare la vita di Leo. Ha vent'anni, è bella, determinata e tra i due si instaura un rapporto speciale fatto di stima, affetto, ma anche di desiderio. Però è ariana, e le leggi razziali stabiliscono che il popolo ebreo è nemico della Germania. L'odio, sapientemente fomentato dal governo nazista, entra pian piano nelle vite dei comuni cittadini e le stravolge. Diffidenza e ostilità prendono il posto di rispetto e stima. Gli sguardi si abbassano, i sorrisi si spengono. E quando anche la Giustizia, nelle mani dello spietato giudice Rothenberger, si trasforma in un mostro nazista, per l'onestà e la verità non ci sarà più scampo. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere 
Info: bit.ly/2WbUrEO 


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

venerdì 31 maggio 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone. 
Info: bit.ly/2McbjGM 

sabato 1 giugno 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Sulla riva e tra le onde. Inizio modulo. Cercasi giovani esploratori pronti a nuotare tra le onde del mare. Letture per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Biblioteca e Coop Opengroup. A seguire laboratorio: come creare un pop-up con il tuo pesce preferito. Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/2YSOoSq 

lunedì 3 giugno 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Nati per leggere: coccole e consigli Le nostre letture del lunedì per i più piccini a cura di Erika Piccoli di OpenGroup. Incontri dedicati a bambine e bambini da 0 a 24 mesi. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2HEgryY 

mercoledì 5 giugno 

ore 17.30: e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo: Storie nell'orto, letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. Prenotazione obbligatoria. 
I prossimi incontri : lunedì 10 giugno ore 17.30 e 18 ; martedì 18 giugno ore 17.30 e 18; mercoledì 26 giugno ore 17.30 e 18; lunedì 1 luglio ore 17.30 e 18. Attività a cura del Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca. 
Info: bit.ly/2MbtSL2 


MOSTRE 

fino al 31 maggio 

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Ostacoli o Barriere/Fuga, Gumprint di Alice Cottinelli 
Ostacoli che ogni giorno ci sbarrano il cammino, barriere che ci dividono dal diverso, le gumprint pongono l'accento su un tema tanto intimo quanto attuale, espresso sotto forma di metafora. 
La seconda parte, Fuga, scardina le barriere e ci presenta un mondo nuovo, tu riesci ad assaporare la libertà? 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2VLV97f 

fino al 1 giugno 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le Pancaldine. Ragazze in lotta alle Pancaldi. Mostra fotografica dedicata alle ragazze della Camiceria Pancaldi & co, che agli inizi del 1968 occuparono la loro fabbrica avanzando richieste di miglioramento di salario e ritmi di lavoro. Entrate in contatto con il movimento studentesco, collaborarono con studenti di medicina e psicologia per diffondere una ricerca sulla salute nel posto di lavoro. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2DG3cvh 

fino al 1 giugno 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Destini incrociati, progetto vincitore dell'VIII edizione del Concorso IBC per la valorizzazione del Parco Storico di Monte Sole. L'esposizione racconta, attraverso testi, poesie, fotografie e disegni, il percorso svolto dagli studenti del CPIA Metropolitano di Bologna insieme agli alunni della III classe della scuola media del Fabio Besta di Bologna per preservare e condividere tra le nuove generazioni la memoria storica di uno dei più importanti luoghi-simbolo degli eccidi nazisti della Seconda Guerra Mondiale. 
La mostra prosegue fino al 1 giugno negli orari di apertura della Biblioteca. 
Info: bit.ly/2HKGV0R 

fino all’8 giugno 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 

Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna. 
Info: bit.ly/2H6tRma 

fino al 23 giugno 
Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 

fino al 29 giugno 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le bellezze nascoste di Marco Polo. Mostra fotografica di @NabiraPhotography21, studentessa del primo anno dell'IIS Marcello Malpighi. In collaborazione con Marcopolo21. 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito 
Info: bit.ly/2VZZNOe 

fino al 10 luglio 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24 

RED FEVER di Adji Dieye, un progetto fotografico che esplora - attraverso fotografie, fotomontaggi, installazioni e video - la diffusione del socialismo in Africa durante il XX secolo e le tracce che ha lasciato sul continente. Rielaborando le memorie visuali di questa storia parallela, Dieye costruisce narrazioni finzionali - e speculative - che permettono di ripensare il sistema-mondo in cui evolviamo. Allo stesso tempo, l’artista introduce l’osservatore ad eventi, personaggi e rivoluzioni che la storiografia occidentale ha troppo spesso tentato di dimenticare. La sua indagine prosegue fino al presente grazie alle immagini, spogliate ed esposte con ironia, dei monumenti realizzati nel continente africano dalla società nordcoreana Mansudae Overseas Project. Queste relazioni silenziose mettono in crisi la retorica di un mondo delle “Nazioni Unite”, mostrandoci quindi la sua fragilità. Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2YTkKMM 

fino al 3 novembre 
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia 
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. 
Info: bit.ly/2HFqeoq 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento