mercoledì 1 maggio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 2 all'8 maggio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 
Fino al 4 maggio gli orari di alcune biblioteche subiranno delle variazioni d'orario, tutte le informazioni su bibliotechebologna.it 


IN EVIDENZA 

sabato 4 maggio 


ore 10: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Inedito. La scuola interroga la stampa. Luca Bottura è protagonista del quarto incontro del ciclo organizzato dall’Istituzione Biblioteche in collaborazione con il Master in giornalismo dell’Alma Mater - Università di Bologna e l’Ufficio Scolastico nell’ambito del Patto per la Lettura. 
Introdurranno l'incontro gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione e del Master di Giornalismo dell'Università di Bologna. 
Luca Bottura attualmente giornalista a "La Repubblica"  è nato nel 1967; ha curato per il “Corriere della Sera” la rubrica satirica settimanale a tema sportivo Makaroni e per Sette una rubrica di critica musicale a taglio satirico. Ha lavorato per l'Unità e per Cuore, settimanale satirico; è ideatore e conduttore radiofonico, nonché autore televisivo e teatrale e scrittore. 
Info: bit.ly/2UCd57H 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Incontro con Massimo Franco in occasione dell’uscita del suo libro C'era una volta Andreotti (Solferino). Intervengono con l'autore:  Pier Ferdinando Casini e Hans-Gert Pöttering.  Modera l’incontro Armando Nanni. 
È sopravvissuto a due guerre mondiali, sette papi, la monarchia, il fascismo, la Prima Repubblica e la Seconda. E a sei processi per mafia e omicidio. Giulio Andreotti è stato un esemplare unico del potere in Italia per longevità, sopravvivenza agli scandali, dimestichezza con gli apparati dello Stato e del Vaticano, consuetudine con le classi dirigenti mondiali del passato. Nel suo libro, ampiamente rivisto e aggiornato per questa nuova edizione, Massimo Franco racconta e analizza Andreotti e il suo mondo: gli alleati, i nemici, il suo alone intatto di mistero, ma anche la famiglia invisibile per decenni, e sorprendente nella sua stranissima normalità. Attraverso la silhouette curva del «Divo Giulio», aiuta a capire che cosa siamo stati e non siamo più. In un’Italia che cambiava o fingeva di cambiare, Andreotti rimase sempre se stesso: nel bene e nel male. 
Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Evento in collaborazione con Librerie.coop. 
Info: bit.ly/2UYvon1 

ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 2 maggio 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
La torre degli animali incontro con Riccardo Raviola e Virna Paolini nell’ambito di “Disognando”, ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2DdNRCc 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. 
Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2GoZDvx 

venerdì 3 maggio 

Orario ridotto in alcune biblioteche: Casa di Khaoula, Luigi Spina, Orlando Pezzoli e Jorge Luis Borges chiuderanno alle 13.30. Tutte le altre osserveranno orario regolare. 
Info: bit.ly/2Go6rJL 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Tommaso Campanella e il sogno di una rivolta. Andrea Battistini e Ignazio Masulli presentano insieme all’autore Piero Bevilacqua,  Il sole di Tommaso (Ed. Castelvecchi). Coordina Vittorio Boarini. Con la partecipazione straordinaria di Gabriele Marchesini. 
Un appassionato grandioso progetto di rivolta quello di Campanella. Ribellione contro la monarchia di Spagna, la Chiesa, la filosofia scolastica, il pensiero unico della sua epoca. Il frate calabrese è animato dalla visione utopica di una possibile società egalitaria da edificare grazie a una rinnovata fede. Il fallimento della congiura, finita in una sanguinaria repressione, non fa che aggiungere splendore a un’utopia ancora oggi necessaria. 
Evento in collaborazione con la Società di Lettura. 
Info: bit.ly/2V0IvUH 

sabato 4 maggio 


ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici, un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta. La prenotazione è obbligatoria. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2XkhIQV 

ore 12 Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Cedi la strada agli alberi (ricordando Davide) 
Trekking dalla Casa della Conoscenza alla Biblioteca Tassinari Clò con scopertura della targa di dedica a Davide Montanari della Montagnola di Mezzo. Accompagnano il cammino le voci di Franco Arminio e Maurizio Maggiani. Alle 12 incontro conclusivo presso la Biblioteca Tassinari Clò 
In collaborazione con l'Associazione Percorsi di Pace 
info:bit.ly/2GLZ1Pl 

lunedì 6 maggio 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti  2 
L'arte tessile incontra il libro: i Knit Cafè sono luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano idee su avvenimenti, libri, arte, a cura dell'associazione culturale 'Vicolo Stretto'. Sesta edizione della rassegna “Knit Café letterario”. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2Iw1mk5 

ore 17 Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Inaugurazione della mostra Ostacoli o Barriere/Fuga, Gumprint di Alice Cottinelli 
Ostacoli che ogni giorno ci sbarrano il cammino, barriere che ci dividono dal diverso, le gumprint pongono l'accento su un tema tanto intimo quanto attuale, espresso sotto forma di metafora. 
La seconda parte, Fuga, scardina le barriere e ci presenta un mondo nuovo, tu riesci ad assaporare la libertà? 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2VLV97f 

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24 
Fuga dalla Piccola Roma. Incontro con Haji Jabir scrittore e autore del romanzo (L’Arcolaio, 2018). Intervengono: Gianni Dore, Università di Venezia e Gassid Mohammed, Università di Bologna. 
Haji Jabir, scrittore e giornalista, uno degli intellettuali più importanti della diaspora eritrea, è stato per anni corrispondente per la TV tedesca Deutsche Welle in Arabia Saudita, per poi trasferirsi a Doha, in Qatar, dove lavora come giornalista per Al Jazira TV. Fin dal primo suo primo romanzo, vincitore nel 2012 dello Sharjah Prize per la creatività, si è proposto di indagare la sofferenza della diaspora, il dramma di chi non è riuscito né a tornare in patria né a trovare stabilità emotiva nei paesi di arrivo. Jabir non tratta nei suoi romanzi il tema tradizionale del colonialismo, né fa cenno a oscuri complotti o colpe dell'Occidente, nonostante tratti a fondo la questione della migrazione e del traffico di esseri umani; affronta piuttosto la vicenda eritrea dall’interno, racconta la vita vissuta dagli eritrei sia dentro che fuori il loro paese. 
In Fuga dalla piccola Roma, pubblicato per la prima volta in Italia a cura di Gassid Mohammed,  usa lo stratagemma della ricerca della donna amata per far attraversare al protagonista l'infermo della dittatura interna al paese e dei campi profughi esterni al confine eritreo. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2DDeiS2 

ore 18 Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1 
Presentazione del volume I Gandolfi. Disegni della raccolta Certani alla Fondazione Giorgio Cini a cura di Marco Riccòmini (Venezia Marsilio 2018). Interverranno con l'autore Massimo Pulini ed Eugenio Riccòmini. 
Nuova tappa del percorso di studio e valorizzazione del patrimonio grafico della Fondazione Giorgio Cini, il volume raccoglie i frutti di un accurato lavoro di ricerca e catalogazione dedicato al prestigioso nucleo di disegni dei Gandolfi, parte del fondo Certani, costituito da più di cinquemila fogli raccolti dal virtuoso violoncellista e compositore, acquistato in seguito da Vittorio Cini e donato alla Fondazione nel 1963. 
Preceduta da un ricco saggio introduttivo, la sezione dedicata al catalogo delle opere presenta oltre cento disegni afferibili ai Gandolfi, singolari protagonisti della civiltà figurativa emiliana tra Sette e Ottocento: accanto ai mirabili fogli autografi di Ubaldo, Gaetano e Mauro e alle non meno interessanti prove della bottega, in cui spiccano i nomi di Domenico e Filippo Pedrini, è riservato un ampio spazio ai disegni accademici. Una scelta peculiare, dettata dall’esigenza di far luce sull’affascinante mondo della formazione artistica nel microcosmo bolognese settecentesco, finora poco studiato e ricostruito dall’autore con grande rigore filologico. 
Info: bit.ly/2V3isgx 

ore 18.30: Biblioteca Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
I grandi classici: Pirandello,  incontro a cura di Giovanni Ghiselli, membro del direttivo del Centrum Latinitatis Europae, che presenta il saggio sull'umorismo di Pirandello quale poetica che informa gran parte della sua produzione.   
Ingresso libero, consigliata la prenotazione 
Info: bit.ly/2DhOUAP 

martedì 7 maggio 

ore 9.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Antonio Porta: nel fare poesia. Convegno internazionale. 
Saluti inaugurali di Marco Antonio Bazzocchi, delegato alle iniziative culturali di Ateneo. 
Intervengono: 
Niva  Lorenzini, Università di Bologna. L’avventura linguistica: «E sono qui per parlarvi / celebrare ciò che rimane della vita»;   
Paolo Giovannetti, IULM, Milano. ‘Ascoltando’ la narrativa di Antonio Porta; 
Francesco Carbognin, Università di Bologna. Alienazioni; 
Cecilia Bello Minciacchi, Sapienza-Università di Roma. Antonio Porta, tra prosa e poesia; 
Fausto Curi, Università di Bologna. Le cose, il silenzio. Poesia, grammatica, straniamento in Antonio Porta; 
Milli Graffi “il verri”, Milano. La permanenza dell’avanguardia in Antonio Porta. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2DiKbyY 

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Gruppo di lettura Letture in compagnia, thé e biscotti con Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. 
L'attività è aperta a tutti e a tutte ed è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, anche telefonica al n. 051/6312721. 
Info: bit.ly/2IooqC7 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2VTjnwF 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Presentazione dei volumi: Medieval Europe in motion. The circulation of artists, images, patterns and ideas from the Mediterranean to the Atlantic coast (VI-XV century) a cura di Maria Alessandra Bilotta (Palermo, Officina di studi medievali, 2018) e Migrating Art Historians. On the sacred way, a cura di Ivan Foletti, Katarína Kravčíková, Sabina Rosenbergová e Adrien Palladino (Roma, Viella, 2018) 
Intervengono: 
Maria Alessandra Bilotta, IEM-FCSH / Universidade Nova de Lisboa, 
Ivan Foletti, Center for Early Medieval Studies, Masaryk University, Brno, 
introduce e coordina l’incontro Fabrizio Lollini Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. 
I curatori di due volumi di grande interesse presenteranno le rispettive pubblicazioni, entrambe legate al viaggio, all’idea di spostamento e di circolazione nel contesto artistico medievale europeo. Ivan Foletti discuterà il suo progetto Migrating Art Historians, nel quale dodici “pellegrini” (studiosi e allievi della sua università) hanno percorso 1500 km a piedi sulle rotte medievali della Francia, avendo come tappe alcune delle sedi artistiche più importanti della zona; nella impossibilità di ricostruire modernamente lo spirito religioso del tempo, i viandanti hanno però usato le loro menti e i loro corpi per ricostruire alcune modalità di approccio al monumento il più posssibile conformi a quelli originari: l’approccio visivo progressivo, la liminalità, il movimento all’interno della struttura, e la riattivazione del sacro tramite immagini e reliquie; il libro, che fa seguito a un film, presenta la sistematizzazione scientifica e analitica di questa esperienza. Maria Alessandra Bilotta tratterà invece di come la circolazione, lo spostamento, e la mobilità di persone, strutture visive e idee, hanno influenzato la produzione artistica e culturale dal VI al XV secolo, nei territori europei dal mediterraneo sino alla costa atlantica; artisti in trasferta, riutilizzo a distanza di modelli, e soprattutto le questioni legate alla produzione del manoscritto miniato, per definizione circolante. 
Info: bit.ly/2Xb6zBV 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
La signora Dalloway di Virginia Woolf  è il libro scelto questa settimana dal gruppo di lettura Liber(a)mente. 
Gli incontri sono liberi e aperti a tutti i lettori. 
Info: bit.ly/2InCHPq 

mercoledì 8 maggio 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
La seconda vita di cartine e guide di viaggio, la bancarella dei libri scartati torna con un’edizione tutta dedicata al turismo: cartine,  guide di viaggio e reportage verranno ceduti a offerta libera, a cura dell'associazione Bibliobologna. 
Info: bit.ly/2GsH2gK 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Il GDL "Leggerezza" dialoga con l'autrice Maria Paoloni del libro In quel che resta del tempo. 
Al compimento del settantesimo anno di età Cecilia, la protagonista, assorta nei suoi pensieri, si domanda quanta vita le resti ancora. Cecilia è una donna sola, che ha però amato tantissimo, e nel suo 
giorno di festa rivive l’intera vita: ricordi nitidi degli affetti, dei conflitti, dei dolori e delle gioie che il tempo non ha indebolito. Dentro di sé cresce il desiderio di volersi raccontare, ma a chi? Forse a uno sconosciuto che non sappia niente della sua vita, che non l’abbia mai vista prima. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2Zz5jL1 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Il 730 web: di che si tratta? I funzionari dell'Agenzia delle Entrate saranno a disposizione per illustrare tutti i servizi di fisco digitale: incontro dedicato alla Dichiarazione dei redditi tramite il 730 precompilato. L'iniziativa fa parte di Pane e internet. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2ZvdaJb 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2GgooZm 

ore 20.30: Biblioteca Corticella, presso la Sala Alessandri del Centro civico, via Gorki 10 
Le illusioni dell'amore incontro a cura della dottoressa Elisa Lucchi. Quali sono i bisogni psicologici, più o meno consci, che ci guidano nella scelta del partner? In che modo il nostro sviluppo psicosessuale influenza la nostra vita amorosa da adulti? Durante il seminario forniremo spunti per comprendere meglio e riflettere sulla natura, allo stesso tempo concreta e fugace, dell’innamoramento e dell’amore. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2UDMo2P 


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

venerdì 3 maggio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Incontri musicali InCanto. Canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. 
Iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2DhyJUe 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone. 
Info: bit.ly/2vidiOq 

sabato 4 maggio 

ore 10:  Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50 
Scioglilingua! Leggiamo e giochiamo per imparare l'italiano, letture e laboratori per imparare l’Italiano per bambini  dai 6 ai 10 anni. 
Ogni appuntamento è dedicato alla lettura di un libro e ad una attività di gioco/laboratorio per approfondire le capacità di esprimersi in lingua italiana. Questa settimana lettura del libro Favole al telefono di Gianni Rodari e giochiamo al gioco dei mestieri. 
Ingresso libero, gradita la prenotazione. 
Info: bit.ly/2Zv3Ipn 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Un mondo di case un viaggio alla ricerca del significato della parola casa.  
A seguire laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni : “Costruiamo la nostra casa!”. Nell’ambito della rassegna “Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo”. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2DwBwsR 

lunedì 6 maggio 
ore 17 Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7 
Nati per leggere: coccole e consigli Le nostre letture del lunedì per i più piccini a cura di Erika Piccoli (OpenGroup). età 0 - 24 MESI. 
Info: bit.ly/2GQQrz4 
martedì 7 maggio 

ore 17 e 17.45: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri. Attività per bambini da 0 a 3 anni in sala bebè. 
Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Questo mese letture dedicate ai bambini dai 2 ai 3 anni. 
Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2ICUAcb 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
I racconti del martedì: è l'ora delle storie nel parco a cura di Erika Piccoli (OpenGroup). 
Iniziativa dedicata ai bambini dai  2 ai 7 anni. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2DGFm2u 

mercoledì 8 maggio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebé, piazza Nettuno 3 
Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni: Cesto dei tesori. Attività per bambini dai 6 ai 12 mesi a cura delle bibliotecarie di Sala Bebè. 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2UyTFvU 


MOSTRE 

fino al 4 maggio 
Biblioteca Corticella 
mostra fotografica collettiva "Bologna di notte" a cura del gruppo fotografico Il Mantice 
Il Gruppo Fotografico “Il Mantice” di Bologna è certamente, fra i Circoli fotografici cittadini  uno dei più longevi: nacque infatti negli anni quaranta del secolo scorso dopo la fine della seconda guerra mondiale. 
Info: www.ilmanticefotoclub.it 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Ingresso libero. 

fino all’11 maggio 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza nettuno 3 
Parole e immagini. Mostra di Giuseppe Palumbo e Giorgos Botsos. Due illustratori, due paesi diversi, due stili eterogenei: da un lato, i personaggi originali e classici del fumetto firmati da Giuseppe Palumbo, dall'altro lo stile che riduce al minimo l'intervento della parola del greco Giorgos Botsos. E' questo l'accostamento centrale della mostra. L'esposizione comprende 40 opere ed è promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Atene con l'alto patrocinio dell'Ambasciata d'Italia. 
Info: bit.ly/2G6OUo9 

fino al 21 maggio 
Casa Carducci, piazza Carducci 5 
Nell’ambito di Boom! Crescere nei libri 
La casa del poeta come una pagina di versi. I muri della casa dove Carducci ha vissuto e scritto custodiscono storie, che ora si possono leggere e toccare grazie a un’installazione che trasforma Casa Carducci in una pagina in versi a cura di Hamelin Associazione Culturale.  
martedì-venerdì  9-13; sabato e domenica 10-14. 
Ingresso libero 
info: bit.ly/2UYFLnL 

fino al 25 maggio 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le Pancaldine. Ragazze in lotta alle Pancaldi. Mostra fotografica dedicata alle ragazze della Camiceria Pancaldi & co, che agli inizi del 1968 occuparono la loro fabbrica avanzando richieste di miglioramento di salario e ritmi di lavoro. Entrate in contatto con il movimento studentesco, collaborarono con studenti di medicina e psicologia per diffondere una ricerca sulla salute nel posto di lavoro. 
Presentazione il 15 maggio ore 17.30 con un'introduzione storica di Elisabetta Perazzo (SPI-CGIL), curatrice della mostra. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2DG3cvh 

fino al 31 maggio 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Ostacoli o Barriere/Fuga, Gumprint di Alice Cottinelli 
Ostacoli che ogni giorno ci sbarrano il cammino, barriere che ci dividono dal diverso, le gumprint pongono l'accento su un tema tanto intimo quanto attuale, espresso sotto forma di metafora. 
Inaugurazione  6 maggio alle ore 17. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2VLV97f 

fino al 23 giugno 
Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento