mercoledì 22 maggio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da giovedì 23 a mercoledì 29 maggio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

sabato 25 maggio 
ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Incontro con Angelo Panebianco. In occasione dell’uscita del suo nuovo libro Persone e mondi. Azioni individuali e ordine internazionale (il Mulino). L'autore ne parla con Filippo Andreatta e Paolo Legrenzi. 
Che rapporto c’è fra le persone comuni, uomini e donne che non detengono posizioni di autorità, e le vicende internazionali? Quanto e come le loro azioni influenzano la guerra e la pace, i rapporti fra l’economia e la politica internazionale e, più in generale, i legami fra i diversi gruppi umani? Che rapporto c’è fra quelle stesse azioni, le tradizioni culturali dei diversi territori, e le politiche estere degli stati? Per rispondere a tali interrogativi occorre guardare oltre il mero ruolo delle élites: le classi dirigenti infatti interagiscono, in modi spesso molto complessi, con una molteplicità di individui che stanno al di fuori delle ristrette cerchie del potere. Questo libro propone un punto di vista inconsueto e lenti teoriche originali per esplorare il modo in cui le azioni individuali e le interazioni fra individui condizionano vicende apparentemente così lontane dalla vita quotidiana, nell’intento di rendere più comprensibili i complicati processi che governano le arene internazionali. 
Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Evento in collaborazione con Librerie.coop. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. 
info: bit.ly/2waWA41 

giovedì 29 maggio 

ore 17 e ore 18 Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci 5 
Italia Nostra per Casa Carducci: visite guidate al giardino monumentale 
Italia Nostra, nell'occasione della Settimana nazionale del Patrimonio Culturale 2019, vuole riportare l'attenzione della città e dei suoi abitanti, della comunità nazionale e degli organi di governo, sul monumento celebrativo a Giosuè Carducci di Leonardo Bistolfi, manufatto di elevato valore artistico che necessita di cura e manutenzione. Simonetta Santucci, responsabile di Casa Carducci, Jadranka Bentini, presidente di Italia Nostra, e le giovani socie Cristina Principale e Maddalena Stanzani, guideranno il pubblico alla conoscenza ravvicinata di questo capolavoro dell'arte del Novecento che testimonia l'importanza della figura di Carducci per la cultura locale, accademica e popolare. 
Sempre con l'obiettivo di rivalutare pienamente quest'opera poco conosciuta, nel prossimo autunno Italia Nostra organizzerà un incontro pubblico sul tema che vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti della conservazione. 
Le visite sono aperte a tutti e ad ingresso libero, ma è gradita la prenotazione a Italia Nostra bologna@italianostra.org o a Casa Carducci, tel 051 347592, CasaCarducci@comune.bologna.it 
Info:bit.ly/2QceegW 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Incontro con Angelo Guglielmi. Per la presentazione del suo libro Sfido a riconoscermi Racconti sparsi e tre saggi su Gadda (La Nave di Teseo). Dialoga con l’autore Antonio Gnoli. 
"Io non ho mai scritto di me, ho in odio l'autobiografia ritenendola il male degli ultimi trent'anni della narrativa italiana, ma sento il bisogno di esternare alcuni ricordi della mia vita di bambino e di adolescente, che per la loro diciamo singolarità sono decisivi per dare il giusto significato alla performance, le incertezze e i fallimenti della mia vita di adulto. Giacché molte cose non tornano nella mia vita, e ciò che pare certo diventa pericolante né impedisce esiti finali indesiderati. Forse il contenuto di quei ricordi ci fornisce qualche luce di chiarimento. Dunque un piccolo breviario laico, da prendere e abbandonare all'occasione, costituito di ricordi autobiografici, giudizi e considerazioni sulla letteratura italiana da metà del secolo scorso a oggi, sulla televisione, sul cinema, sulla politica (che sono i quattro ambiti in cui mi sono impegnato nella mia lunga carriera di lavoro)." (Angelo Guglielmi) 
Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Evento in collaborazione con librerie.coop 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere 
info: bit.ly/2QhOcsy 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 23 maggio 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2VQiau3 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2HHgbOD 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/30xbvU7 

ore 20.30: Biblioteca Corticella, sala Alessandri del Centro Civico Michelini, via Gorki 10 
Ciclo di tre conferenze "Primavera d'informazione psicologica". Questa settimana si parla Quando lo stress è tossico? segni clinici e strategie per affrontarlo a cura di Ilaria Capaccioli. Nel corso del seminario si conosceranno meglio i segni somatici, le reazioni emotive ed i pensieri disfunzionali che si presentano nelle fasi di stress prolungato approfondendo le ragioni neurobiologiche per cui questo accade. Sarà a partire da questa maggiore conoscenza e autocomprensione che i partecipanti potranno individuare tra le modalità esposte, quelle più consone a se stessi focalizzando con maggior chiarezza cosa può essere concretamente fatto per neutralizzarne le ricadute nel lungo periodo. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2JVZbHg 

sabato 25 maggio 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Kanguroteca: sempre più mamme e papà stanno imparando e scelgono di portare i propri piccoli addosso, con l’aiuto di supporti come fasce, marsupi e mei tai. Incontro gratuito, scambio di idee e di passioni tenuto dalle stesse mamme, le quali mostreranno e proveranno insieme i vari supporti tra fasce e marsupi. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2K2d0Eb 

ore 10.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Il Rinascimento dei libri... Le volontarie della Biblioteca vi aspettano nell'atrio al piano terra con bellissimi libri donati dai cittadini e pronti per una nuova vita nelle mani di nuovi lettori e nuove lettrici. Le offerte sostengono le attività delle biblioteche. 
Info: bit.ly/2Elviwk 

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Il gelo che dà foco. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell'opera Turandot di Giacomo Puccini. L'incontro fa parte degli appuntamenti, del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi. Ingresso libero 
info: bit.ly/2wkcQQt 

lunedì 27 Maggio 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
ApriMondo Corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019. 
Info: bit.ly/2VB2ZzP 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Presentazione a cura di Alan Mattiassi di Free to choose gioco in scatola, sviluppato da Unimore, co-finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell’Unione Europea. 
Nato per sviluppare la consapevolezza attorno alla diversità di genere e promuovere un cambiamento nella cultura e nel comportamento dei giovani nella scelta della propria carriera. Durante la presentazione, i partecipanti avranno la possibilità di esperire in un ambiente sicuro alcune situazioni simulate, potendo così sondare e capire il proprio potenziale. Attraverso il gioco si sviluppa così una diversa consapevolezza delle questioni di genere sia da parte del singolo che della comunità coinvolta. In collaborazione con Zoè Teatri e Play Res. Ingresso gratuito 
Info: bit.ly/2WhZ9jm 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Cerimonia di consegna dell’Archiginnasio d’Oro alla memoria di Giorgio Ghezzi, Professore di Diritto del Lavoro dell’Università di Bologna (1932-2005). 
Interventi di Andrea Lassandari, docente di Diritto del Lavoro dell’Università di Bologna; Stefano Caliandro, consigliere Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna; Maurizio Landini, segretario generale CGIL 
Si tratta di un’alta onorificenza civica istituita dal Comune di Bologna come riconoscimento del valore di personalità del mondo dell’arte, della cultura e della scienza. Con delibera del 3 aprile 2017 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il conferimento dell’Archiginnasio d’oro alla memoria di Giorgio Ghezzi, cittadino bolognese, studioso di diritto del lavoro e maestro di intere generazioni, esempio di uomo al sevizio delle istituzioni che, con il suo impegno intellettuale, politico e civile, ha fornito un importante contributo e dato lustro alla città e al paese. 
Si prega di confermare la presenza a presidenteconsiglio@comune.bologna.it - tel. 051 2193027 - 4505 
info: bit.ly/2weo4FY 

ore 18: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Frutta e verdura a tavola, Emilia Guberti, direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Azienda Ausl di Bologna, ci parla di quali sicurezze dobbiamo cercare nella scelta della frutta e della verdura che portiamo in tavola. Il biologico, il tradizionale, il geneticamente modificato e le nuove tecnologie emergenti. 
Nell’ambito della rassegna “C'incontriamo in Biblioteca”. Info e iscrizioni in biblioteca 
Info: bit.ly/2VPwfaZ 

martedì 28 maggio 

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Gruppo di lettura Letture in compagnia, thè e biscotti. Insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutti e a tutte ed è gratuita. E' richiesta solo l'iscrizione, anche telefonica al n. 051/6312721. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2HvM0v3 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2JvDjmt 

ore 11.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Inaugurazione della mostra Destini incrociati, progetto vincitore dell'VIII edizione del Concorso IBC per la valorizzazione del Parco Storico di Monte Sole. L'esposizione racconta, attraverso testi, poesie, fotografie e disegni, il percorso svolto dagli studenti del CPIA Metropolitano di Bologna insieme agli alunni della III classe della scuola media del Fabio Besta di Bologna per preservare e condividere tra le nuove generazioni la memoria storica di uno dei più importanti luoghi-simbolo degli eccidi nazisti della Seconda Guerra Mondiale. 
La mostra prosegue fino al 1 giugno negli orari di apertura della Biblioteca. 
Info: bit.ly/2HKGV0R 

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2EnnrOR 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Corso di introduzione alla Fotografia Digitale 5 incontri ogni martedì, fino al 4 giugno. Il corso è a cura di Ivano Bastelli. Partecipazione libera. 
info: bit.ly/2VQPOzD 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
ApriMondo corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019. 
Info: bit.ly/2QdtGcJ 


ore 18: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
Alessandro Marchi presenta il suo libro Tu non ci credere mai (Libromania, 2018). Dialoga con l'autore Elisa Pederzoli, Biblioteca Estense di Modena. Ingresso gratuito 
Info: bit.ly/2HvLFZk 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
La stanza dei lettori, gruppo di lettura della Biblioteca dedicato a Elsa Morante. Questa settimana si parla di Menzogna e sortilegio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/30yepYU 

ore 18.30 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24 
Riforma e crisi politica in Brasile. Presentazione del volume di Armando Boito (Ed. Punto Rosso, 2019). Armando Boito, Università Statale di Campinas, incontra Alessia Di Eugenio, Università di Bologna, e Roberto Vecchi, Università di Bologna. 
Nel giro di soli tre anni, il Brasile è passato da un governo riformista di centro-sinistra, che ha implementato una politica economica e sociale favorevole alla crescita economica e alla riduzione della povertà e anche una politica estera più indipendente dagli Stati Uniti, a un governo di estrema destra, che potremmo definire neofascista, ultraliberale in economia e passivamente subordinato agli interessi dell'imperialismo Usa. La grande maggioranza degli analisti della politica brasiliana è rimasta sorpresa da questa svolta radicale. Questo libro dimostra che la faccia brutale della società brasiliana, ora evidente a tutti, era presente fin da prima, anche se non rilevata nelle indagini teoriche prevalenti nella Scienza Politica. Il libro presenta al lettore un nuovo ritratto dei governi guidati dal Partito dei Lavoratori (PT) tra il 2003 e il 2016, della crisi politica che ha portato alla deposizione di Dilma Rousseff (PT) dalla presidenza della repubblica nel 2016 e dell'ascesa al potere dell'estrema destra nel 2018. L'autore s'interroga anche sulle sfide e sui compiti del movimento democratico e popolare nell'attuale contesto brasiliano. Ingresso libero 
info: bit.ly/2YEaiIL 

mercoledì 29 maggio 

ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
La salute vien mangiando a cura delle operatrici del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Bologna: Donatella Rimondini e Rosanna Corò. Incontro per approfondire il ruolo dell'alimentazione, elemento fondamentale per la salute e il benessere di ogni individuo. Una guida per orientarsi verso stili alimentari salutari e scelte sicure attraverso la conoscenza della composizione e delle virtù benefiche degli alimenti e la giusta interpretazione dell’etichettatura delle produzioni alimentari. In collaborazione con AUSL di Bologna. 
Ingresso gratuito 
Info: bit.ly/2VE2CVg 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
ApriMondo corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019. 
Info: bit.ly/2WZOSFG 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
La seconda vita dei libri, appuntamento con la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna. Partecipazione gratuita. 
info: bit.ly/2VXcFd7 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2Wev30m 

ore 18.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Refugees Welcome gruppo di lettura condivisa. Leggere ad alta voce può essere utile per imparare la lingua italiana, i suoi suoni e le sue parole. Gli stranieri che vogliono migliorare la conoscenza dell’italiano possono partecipare al gruppo di lettura condivisa. Leggere insieme è importante per imparare a parlare e ad ascoltare gli altri. Il gruppo di lettura è condotto da Anna Compagnoni, attivista-volontaria dell’Associazione Refugees Welcome di Bologna. 
Info: bit.ly/2YHhPGG 

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 23 maggio 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Librini e Coccole incontri per bimbi da 0 a 24 mesi per sfogliare libri morbidi e cartonati, per ascoltare storie fantastiche e trascorrere un bel pomeriggio insieme. 
Info: bit.ly/2WVxS3f 

venerdì 24 maggio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Incontri musicali InCanto. Canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2WezPuv 

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Il maggio dei libri: letture tra poesia e astronomia. In occasione dei 50 anni dal primo viaggio sulla luna, la Biblioteca, presenta “Le facce della luna: viaggio tra storia, mito e scienza” , letture tra poesia e astronomia per bambine e bambini da 6 a 10 anni. L'attività è gratuita e non è richiesta la prenotazione. 
Info: bit.ly/2McMGtJ 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone. 
Info: bit.ly/2LZErRB 

sabato 25 maggio 

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Racconti senza confini, narrazioni e laboratori in biblioteca per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni. 
Viaggeremo alla scoperta di racconti senza confini, sulle note di musiche di terre lontane. Aguzza l'udito per le letture amorevolmente animate e l'ingegno per un avventuroso laboratorio creativo. 
Nell’ambito della rassegna "I sabati delle storie" . 
Partecipazione gratuita con prenotazione telefonando allo 051/6312721 
Info: bit.ly/2Qi8N0c 

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
A spasso per il mondo: fiabe e racconti da altre culture. Questa settimana si viaggerà (con la fantasia) nel paese del Sol Levante: il Giappone! Lettura del libro Ascolta, mamma di Sachie Hattori (KIRA KIRA Edizioni) e altre storie di autori giapponesi. A seguire piccolo laboratorio creativo. Tutte le attività sono consigliate per bambini da 4 a 7 anni ed è obbligatoria l'iscrizione (max 12 partecipanti). Per prenotazioni: 051 2195341 
Info: bit.ly/2QbnqlR 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, Sala Ragazzi, via dello Scalo 21/2 
Storie in valigia! Storie che parlano di viaggi e avventure per salutare insieme la fine della scuola e l'inizio delle vacanze. A seguire un piccolo laboratorio a cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture dedicate a bambini dai 3 ai 9 anni accompagnati dai genitori. Nell’ambito della rassegna “Il Sabato dei bambini”. 
Le attività sono previste per un massimo di 15 bambini, consigliata la prenotazione. 
Info: bit.ly/2HtNmGz 

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Ma anche i mostri vanno in vacanza, narrazioni per bambini a partire dai 3 anni. Nell’ambito della rassegna 
“Storie in biblioteca”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili 
Info: bit.ly/2JysfFk 

martedì 28 maggio 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
I racconti del martedì: Aspettando l’estate a cura di Erika Piccoli (OpenGroup). Lettura e laboratorio creativo. Attività consigliata per bambini dai 2 ai 7 anni. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2WUh1hi 

MOSTRE 

fino al 30 maggio 
Biblioteca Corticella, via Gorki 14 
mostra fotografica e documentaria Maestri e alunni nella Corticella del secolo scorso curata da Stefano Gardini Visitabile negli orari di apertura della biblioteca dal 17 al 30 maggio 
Info: bit.ly/2Q2W7tO 

fino al 31 maggio 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Ostacoli o Barriere/Fuga, Gumprint di Alice Cottinelli 
Ostacoli che ogni giorno ci sbarrano il cammino, barriere che ci dividono dal diverso, le gumprint pongono l'accento su un tema tanto intimo quanto attuale, espresso sotto forma di metafora. 
La seconda parte, Fuga, scardina le barriere e ci presenta un mondo nuovo, tu riesci ad assaporare la libertà? 
Inaugurazione 6 maggio alle ore 17. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2VLV97f 

fino al 1° giugno 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le Pancaldine. Ragazze in lotta alle Pancaldi. Mostra fotografica dedicata alle ragazze della Camiceria Pancaldi & co, che agli inizi del 1968 occuparono la loro fabbrica avanzando richieste di miglioramento di salario e ritmi di lavoro. Entrate in contatto con il movimento studentesco, collaborarono con studenti di medicina e psicologia per diffondere una ricerca sulla salute nel posto di lavoro. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2DG3cvh 

fino al 1° giugno 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
mostra Destini incrociati, progetto vincitore dell'VIII edizione del Concorso IBC per la valorizzazione del Parco Storico di Monte Sole. L'esposizione racconta, attraverso testi, poesie, fotografie e disegni, il percorso svolto dagli studenti del CPIA Metropolitano di Bologna insieme agli alunni della III classe della scuola media del Fabio Besta di Bologna per preservare e condividere tra le nuove generazioni la memoria storica di uno dei più importanti luoghi-simbolo degli eccidi nazisti della Seconda Guerra Mondiale. 
La mostra prosegue fino al 1 giugno negli orari di apertura della Bibliioteca. 
Info: bit.ly/2HKGV0R 

fino all’8 giugno 

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna. 
Info: bit.ly/2H6tRma 

fino al 23 giugno 
Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento