mercoledì 5 agosto 2009

CLOW NET:dall' 8 al 31 agosto i clown fanno "rete" a Bologna





Dall’8 al 31 agosto 2009 bè bolognaestate09 porta in città i migliori esponenti internazionali della comicità fisica dei nostri giorni con la rassegna Clown Net, ideata da Alessandro Serena dell'Associazione Circo e Dintorni e sostenuta da UniCredit Banca.

Il cortile del Terribilia in via Belle Arti, 56, messo a disposizione da Pinacoteca Nazionale e Accademia di Belle Arti di Bologna, ospiterà sei spettacoli, ognuno replicato per quattro serate con inizio alle ore 21.15.
In scena il duo belga Oki Dok (8-11 agosto) con Slip Experience, spettacolo che gioca con il virtuosismo della mimica facciale e delle movenze corporee, Peter Shub (12-15), pioniere della pantomima comica e purista del gesto, in Alzati e inciampa, spettacolo poetico di alta ironia, i connazionali Freakclown (16-19) conoscitori sapienti del teatro comico con Peace Amis, mix di sguardi, giochi folli à la mode di Buñuel, lo statunitense Rob Torres (20-23), un “bambino” portatore sano della commedia fisica visuale che gioca con il pubblico nello spettacolo senza tempo Room to play, lo stralunato ventriloquo Tino Fimiani (24-27) illusionista, alle prese con la bizzarra personalità degli oggetti più vari in Un mago e una valigia, il mimo Marco Carolei (28-31) con lo spettacolo Capocomico, un fuoco d’artificio di personaggi dallo charme d’altri tempi a cavallo tra improvvisazione e comicità.

Il programma di Clown Net include inoltre eventi collaterali che aiutano a leggere in controluce la figura del clown: Antonio Giarola, Direttore del Centro di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, l'11 agosto terrà la conferenza dal titolo Sul filo dell’Arte. La figura del clown da Tiepolo a Picasso; Sandra Fiumi il 13 agosto condurrà l'incontro Il gesto nell'arte (entrambe le conferenze si terranno presso la Pinacoteca Nazionale alle ore 20.30); Massimo Locuratolo, uno dei maggiori esperti di clownerie, il 21 agosto, alle ore 18.30, allo Spazio Indue (Vicolo Broglio 1/f) sarà la guida nell’universo comico nella conversazione Il clown al tempo del crack. Il comico e la crisi: come la racconta, come la affronta.
Inoltre il 13, 14, 15 agosto, sempre allo Spazio Indue, la leggenda mondiale della risata Peter Shub, in esclusiva per la città di Bologna, darà vita al laboratorio di clownerie WORK’SHUB! (orari 10.30-12.30/14.30-16.30).

In occasione degli spettacoli serali la Pinacoteca Nazionale propone al pubblico tre visite guidate dedicate alla lettura di tre capolavori di Guido Reni con inizio alle ore 20.30 e termine in tempo per lo show (18 agosto Faccia a faccia con Guido Reni: La Strage degli innocenti con Concetto Nicosia, 20 agosto Faccia a faccia con Guido Reni: Il Sansone vittorioso con Anna Stanzani, 25 agosto Faccia a faccia con Guido Reni: La Pietà dei mendicanti con Armanda Pellicciari).

Clown net: un mese di sfumature comiche per dare spazio all’ironia e all’autoironia. Spettacoli semplici, sperimentati in giro per i teatri e le strade del mondo per chiunque voglia conoscere le fantasie artistiche del più completo e astuto artista: il clown. Da sempre poliedrico specchio della società, artista da palcoscenico, istrione da strapazzo e giullare di alta corte.
Nel progetto, il desiderio di consegnare al pubblico di Clown Net un piccolo segreto: la vita frenetica di oggi, guardata con gli occhi leggeri di un clown può perdere i suoi spigoli lasciandosi catturare nella rete di una risata.

Info: http://www.circoedintorni.it/http://www.clown-net.com/
info@circoedintorni.it Ufficio stampa: Valeria Bolgan – valeria@circoedintorni.it


Il programma:

OkiDok in Slip experience
Dal 8 agosto al 11 agosto
L’attore recita, il clown è. Uno dei principali snodi della pedagogia clownesca di fine Novecento è “trovare il proprio clown” e i clown Xavier Bouvier e Benoit Devos, già nel mezzo di una brillante carriera, e già in sincronia con i “loro clown” così ben tratteggiati nei loro precedenti spettacoli, hanno deciso di cercarne degli altri. E li hanno trovati! Hanno trovato due nuovi clown, con un uso minimalista di trucco e costumi, ma con un uso sapiente e virtuoso di tecniche del corpo, espressioni facciali e utilizzo dello spazio. Xavier e Benoit hanno così dimostrato che per ognuno di noi esistono, forse, diversi clown. Così facendo forse confonderanno ulteriormente le idee a critici, teorici e storici. Ma ben venga la confusione e la dialettica, perché uno dei motivi di esistere del clown è proprio quello di confondere e far pensare, oltre che far ridere, proprio quello che fanno gli OkiDok.


Peter Shub in Alzati e inciampa!
Dal 12 agosto al 15 agosto
La leggenda mondiale della risata e della pantomima comica. Il pioniere della clownerie di strada, arriva ora in Italia. Laureato in Biologia e diplomato alla scuola di Mimo di Etienne Decroux. Dopo un periodo in strada alla ricerca della purezza del gesto che nasce nell’incontro con lo spettatore, ottiene grande successo, conquista premi di ogni genere,
ed è spesso invitato a programmi tv cult della comicità. Oltre che nei più importanti circhi e varietà di tutto il mondo, come il Roncalli in Germania o il Cirque du Soleil. Veste uno svolazzante spolverino che si insinua nel vuoto. Ha un atteggiamento poetico e lunare che emerge nelle sue gag. Quando un treppiede per macchina fotografica diventa partner di scena, mentre insegue un cagnolino invisibile, o quando tira fuori dalla valigia un pupazzo da ventriloquo che perde i pezzi e si ribella ad ogni sforzo per rimontarlo. Un’irripetibile serata di comicità e poesia.


Freakclown in Peace Amis
Dal 16 agosto al 19 agosto
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo. I freakclown sono due personaggi senza tempo, senza dignità, senza rete. Arrivano da parti differenti per incontrarsi nello spazio scenico, ognuno con il suo carico di nervosismo, sentimento, ironia e pazzia. Lo spettacolo è assurdo, senza senso, avvolto dal bisogno di andare e venire, dalla necessità di lasciare il palco, luogo che li protegge ma li rende anche prigionieri. I freakclown sono clandestini che non possono emigrare, una coppia annoiata che non è in grado di lasciarsi, due lavoratori che non riescono a licenziarsi. Sono due personaggi che, come acrobati sul filo, sono in un continuo equilibrio.
Da questo susseguirsi di mancate fughe prendono vita sguardi, lotte, balli, giochi, serenate. Sul palco si mescolano le arti circensi come la giocoleria, l’equilibrismo e l’acrobatica con il teatro comico fatto di pantomima e commedia dell’arte.


Rob Torres in Room to play
Dal 20 agosto al 23 agosto
Rob Torres con la sua miscela di commedia fisica e capacità circensi crea spettacoli memorabili e vi garantisce che farà parlare di lui a lungo. Rob ha lasciato la facoltà di psicologia per un’audizione nel celebre circo americano Barnum che ebbe buon esito. In qualche modo un percorso da predestinato? Chissà, il suo primo impiego fu da “uomo proiettile”. In seguito ebbe la fortuna di avere come maestri dei grandi campioni della comicità e capì di aver fatto la scelta giusta. Si è esibito in numerosissimi festival, ha fatto ridere milioni di persone con le quali ha giocato, proprio come i bambini giocano con i video games. Ma come i bambini Rob cerca l’approvazione e l’affetto del pubblico proponendo una comicità bambinesca ma adatta ad un pubblico di tutte le età.


Tino Fimiani in Un mago e la sua valigia
Dal 24 agosto al 27 agosto
Un mago, un microfono, una valigia. Gag dissennate e sigarette fuori controllo invadono il suo palcoscenico e la sua vita, carte truccate gli mischiano i trucchi e confondono le parole, mentre pistole nervose danno la caccia a innocenti e importuni fazzoletti in una lotta senza quartiere che lo vedranno sempre soccombere davanti all'invadenza anarchica degli oggetti. Ma sarà proprio un mago? E perché il microfono fa il piantagrane? Domande senza risposta per uno spettacolo sorprendente che non conosce cedimenti, che ribalta le convinzioni dello spettatore e gli lascia il dubbio di aver mai posseduto un orologio o un portafoglio.


Marco Carolei in Classic
Dal 28 agosto al 31 agosto
La gestualità di Marco Carolei sembra uscita da un vecchio film muto in bianco e nero, ma è attuale, attenta e pronta a trarre spunto da ogni situazione del mondo d’oggi. Il suo personaggio è proprio uno strillone, un venditore ambulante di giornali. Da essi e dalle notizie lì contenute, prende spunto per le sue irresistibili gags. Così, come un camaleonte, si trasforma di volta in volta in un parroco di campagna, in un direttore d’orchestra, in uno scanzonato turista in cerca di emozioni forti, in un elegante capocomico. Lo spettacolo è una potente ed imprevedibile miscela di pantomima, clownerie ed improvvisazione con l’attiva partecipazione degli spettatori. Marco Carolei è un maestro della comunicazione silenziosa, un mago dell’intrattenimento creativo, un’alchimista della risata.



*Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Cortile del Terribilia - Pinacoteca Nazionale, in via Belle Arti 56, e avranno inizio alle ore 21.15. Ingresso € 5 adulti, gratuito bambini



Gli eventi collaterali

Sul filo dell'arte. La figura del clown da Tiepolo a Picasso
Incontro con Antonio Giarola
Il clown, il suo stile, il suo essere da sempre la terza anima del circo, accanto all’acrobazia e al carattere equestre. Il suo fascino tra melanconico e goliardico, romantico e virtuoso, lo ha reso elemento di analisi importante delle arti visive, spesso come espressione dell’arte circense.
La clownerie e il circo, uno sposalizio che seduce i pittori, li affascina con le performances, li incuriosisce con un passato sospeso tra storia e leggenda.
Un viaggio nel dialogo senza tempo tra storia dell’arte e storia del circo, tra storia del colore e il principe del colore.
Un riflesso di immagini e modi di intendere l’arte performativa più antica del mondo che dallo spirito ironico dell’affresco di Tipeolo del primo ‘700 conduce alla vibrante pittura degli impressionisti come in Renoir, alla loro leggrezza, come in Degas, all’arabesco lineare e al colore brillante di Toulouse Lautrec. Loro, assieme a Klee, Chagall e Picasso, che più di altri, profondamente affini al fascino ancestrale dello chapiteau e della più piccola maschera del mondo hanno dato vita ad autentiche riflessioni per immagini immortalando artisti e stili di vita circense.
11 agosto, ore 20.30
Aula Gnudi. Pinacoteca Nazionale - Via Belle Arti 56
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti - max 100 persone)


Il gesto nell'arte
A cura di Sandra Fiumi
13 agosto, ore 20.30
Aula Gnudi. Pinacoteca Nazionale - Via Belle Arti 56
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti - max 100 persone)


Work'Shub!
Laboratorio di clownerie con Peter Shub.
La leggenda mondiale della risata e della pantomima comica, Peter Shub, pioniere americano della clownerie di strada metterà a disposizione dei partecipanti la sua poliedrica formazione appresa alla Scuola di Mimo di Etienne Decroux e raffinata negli anni come protagonista di varietà e artista nei più prestigiosi complessi circensi mondiali, dal tedesco Roncalli al canadese Cirque du Soleil.
Un’intera carriera messa al servizio di attori di teatro, artisti circensi, amanti dell’arte di strada, semplici curiosi desiderosi di comprendere le potenzialità del comico riflesse nella vita di ognuno.
Alla base del laboratorio, l’improvvisazione, la riscoperta dell’espressività naturale del corpo e della comicità racchiusa nell’essere umano; lo studio delle proprie movenze, delle situazioni conflittuali e comportamentali; lo sposalizio tra immaginazione e modo d’essere che porta alla nascita della gag.
Autentici studi racchiusi in un laboratorio di arte visuale affidata al “trionfo della disciplina”, come Marceau definiva la libertà espressiva di un comico, e alla purezza del gesto cercando di riconoscere il nostro clown attraverso la più piccola maschera del mondo: il naso rosso.
13, 14, 15 agosto
ore 10.30-12.30 e 14.30-16.30
Spazio InDue - Vicolo Broglio 1/F
Nr. 20 posti disponibili.
Costo: 200 Euro a persona


Faccia a faccia con Guido Reni: La Strage degli innocenti
Visita guidata con Concetto Nicosia
18 agosto 2009, ore 20.30
Pinacoteca Nazionale - Via Belle Arti 56
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti - max 60 persone)


Faccia a faccia con Guido Reni: Il Sansone vittorioso
Visita guidata con Anna Stanzani
20 agosto 2009, ore 20.30
Pinacoteca Nazionale - Via Belle Arti 56
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti - max 60 persone)


Apericlown - Il clown ai tempi del crack
Incontro con Massimo Locuratolo
Il clown, personaggio comico universale, evento assoluto capace di leggere e interpretare le conseguenze degli avvenimenti economico-sociali che si riversano sull’umano agire. La sua personalità unica, storica, da sempre immune a qualsiasi fragilità è in grado di vedere le debolezze di ognuno manipolandole e proponendole ad arte dal suo punto di vista, decisamente brillante.
Un excursus di modelli comici che delle crisi degli ultimi cento anni ne hanno fatto materia di studio e di interpretazione. I conflitti del mondo contemporaneo, ripercorsi attraverso la cinematografia di Chaplin che affida allo Charlot di Tempi Moderni il compito di rendere l’atteggiamento verso l’alienazione da catena di montaggio. Jacques Tati che in Mon Oncle diventa un attento studioso della crisi dei valori della famiglia.
Celebri clown eccelsi tra gli anni Cinquanta e Sessanta, osservatori, con la lente di ingrandimento della sottile comicità, dei cambiamenti radicali della cultura, del modo di vivere e pensare comune, che porta a riconoscere tra essi un clan di sottili filosofi del far ridere, che passando per i vari Franchi & Ingrassia conduce fino all’italianissimo Principe De Curtis.
21 agosto, ore 18.30
InDue - Vicolo Broglio 1/F
Ingresso gratuito


Faccia a faccia con Guido Reni: La Pietà dei mendicanti
Visita guidata con Armanda Pellicciari
25 agosto 2009, ore 20.30
Pinacoteca Nazionale - Via Belle Arti 56
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti - max 60 persone)

Nessun commento:

Posta un commento