venerdì 14 agosto 2009

LA CITTA'IN PIAZZA SANTO STEFANO



Sabato 15 agosto 2009

ore 18.30: La tua città parla anche attraverso la musicaAll'origine della musica: legni, sassi e altri materiali naturali sono usati per produrre percussioni, melodie e armonie.

Il laboratorio propone approfondimenti sull'origine del concetto di musica a partire dalle intuizioni sonore suggerite da elementi comuni. E' infatti possibile trovare riferimento a legni, risorse vegetali, sassi, pietre, pelli, organi animali ed altri materiali naturali per scopo percussivo, melodico e armonico. L'obiettivo è fare interagire i partecipanti con l’ambiente cittadino circostante per far conoscere loro la sonorità della città e utilizzare la storicità della piazza per creare un ipotetico percorso di comunicazione con il passato.
Attraverso l'utilizzo di sottofondi musicali suonati o riprodotti saranno realizzate esperienze ludiche inerenti la coordinazione motoria, giochi a squadre, cacce al tesoro, giochi di intuizione ed intelligenza, danze. Con l'aiuto di alcuni collaboratori sarà presentato un breve concerto acustico che permetta ai partecipanti di constatare concretamente alcuni esempi di esecuzione ed applicazione musicale, per suscitare l'interesse ad approfondire la conoscenza della musica.
Laboratorio per bambini a cura di Beat Bit


ore 21.15: Ciao Patachini!
Spettacolo comico con Maria Pia Timo

di Roberto Pozzi, Maria Pia Timo, Marco Boschi, Stefania Timo
«Ciao Patachini» ovvero tutto il vissuto di una donna, anzi di un'operaia. Per chi ancora non avesse avuto la ventura di conoscerla, avvertiamo che la Wanda parla di se', femmina e operaia, del rapporto sempre passionale con gli uomini, ma anche di ciò che vede attorno e che vive ogni giorno.
I monologhi, scritti da Marco Boschi, Roberto Pozzi, M. Pia Timo e da Stefania Timo, delineano un personaggio che spazia dalla catena di montaggio al mascara, dal prosaico al romantico, ma sempre rigorosamente in odore di "fonderia", di piadina e Sangiovese. Wanda la Carrellista, la sex-symbol della catena di montaggio, dai palchi della Romagna, ove ha scorrazzato assieme ai suoi colleghi della Metallurgica Vigano', alla TV, ove possiamo sentire le sue mirabilanti avventure ogni mercoledì sera, al grido di battaglia di "Ciao patachini!" su Bulldozer (Rai2).
Proprio da queste esperienze è nato il tanto materiale raccolto nello spettacolo in assolo, dove ruggisce tutta la metallurgica femminilità dell'eroina del carrello elevatore, e dove la comicità nasce dal vivere quotidiano di una donna conscia del tempo in cui vive e sempre alla ricerca del maschio quale archetipo di illusoria felicità, ma pure di sano, genuino e reciproco appagamento.
Maria Pia Timo è stata una delle interpreti del film “Gli amici del Bar Margherita” (regia di Pupi Avati)

Nessun commento:

Posta un commento