venerdì 14 agosto 2009

IL CORO VERDIANEUM DI RITORNO DAL SOL LEVANTE

Grande entusiasmo per la tournée giapponese del giovane “Coro Verdianeum” di Bologna diretto dal Maestro Silvia Rossi, di ritorno dall’Oriente con una grande voglia di cantare. Partito il 17 luglio da Bologna su invito del “Japan International Youth Musicale” in Shizuoka, giunto alla 11° edizione, il Coro ha partecipato a molteplici appuntamenti musicali in un crescendo di esperienza condivisa con formazioni provenienti da tutto il mondo insieme a giovani cantanti e maestri giapponesi. Il concerto finale ha visto la partecipazione di centinaia di giovani che, dopo le esibizioni dei singoli gruppi, hanno cantato tutti insieme sul grande palco dell’Auditorium di Shizuoka canzoni tradizionali in lingua giapponese.

Il Coro Verdianeum ha proposto un repertorio musicale, scelto e preparato dal Maestro Silvia Rossi, dedicato alla musica colta italiana con Verdi, Doninzetti e Rossini ed alla tradizione europea con Mozart, Bizet e Britten, nonché al folclore nazionale con Di Capua, Mascheroni e altri.

Il viaggio musicale in Giappone si è concluso con la straordinaria esperienza in Itabashi, nel distretto di Tokyo, citta' amica di Bologna da oltre venti anni. Il coro è stato ospitato dall'Itabashi Art Museum, dove in questo periodo era allestita la mostra degli illustratori italiani proveniente dalla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Il Coro si è esibito in un concerto con arie e canzoni italiane ed europee molto apprezzate dal pubblico, il concerto si è concluso con diversi brani giapponesi cantati unitamente al coro dei bambini di Itabashi. Al concerto è seguita un’accoglienza straordinaria presso il Tempio scintoista della città, che ha dedicato alla delegazione italiana una festa musicale e gastronomica tradizionale all’insegna dell’amicizia. Il Coro Verdianeum è tornato dal Giappone con un’esperienza straordinaria e indimenticabile e una grande voglia di continuare a cantare. (Uff.Comunicazione Comune di Bologna Settore Cultura e Rapporti con l'Università)

Nessun commento:

Posta un commento