
SABATO 26 SETTEMBRE ’09H 22.00 LIVE LEITMOTIV Trip hop / Industrial / Pop
Dopo oltre 100 date dall' uscita del loro primo album " L'Audace Bianco Sporca il Resto" (ottobre 2008), sabato 26 settembre i LEITMOTIV ritornano a Bologna con il loro spettacolare live all'Arteria (Vicolo Broglio1/e).
I Leitmotiv sono: Giorgio Consoli (voce) , Giovanni Sileno (chitarra e piano) , Giuseppe Soloperto (basso) , Dino Semeraro (batteria) Da Aprile 2007, la formazione base si è arricchita di Natti Lomartire (chitarra) .
Vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano.
Rock, folk, pop. Canzoni teatrali,schizofreniche e cariche di un'espressività assolutamente imprevedibile.(rassegna stampa Italia Wave Love Festival)
L'Audace Bianco Sporca i l Resto è il titolo del loro primo album con il produttore artistico Amerigo Verardi (Baustelle, Virginiana Miller) e l 'ingegnere del suono Maurice Andiloro (Afterhours, Capossela, Bersani,Jovanotti,Celentano, Pagani , . . . ).
Il disco è stato pubblicato dall'etichetta indipendente La Fabbricae distribuito in Italia dalla CNI music.
Il loro primo LP segue due demo EP: "Orsetto" , 2004 e "Safarà" , 2005, grazie ai quali hanno acquisito visibilità.
Molte radio nazionali trasmettono brani tratti dai
loro album, e anche radio internazionali : KCRW [USA] , and PBS [Australia] , RompanTodo [Spagna] . Il videoclip de La Flute Magique è trasmesso da Aprile 2009 da Al l Music, RockTV, Qoob e molti altri canal i TV.
I Leitmotiv par teciperanno alla prossima edizione del la BJCEM,la Biennale dei Giovani Artisti dell 'Europa e del Mediterraneo, che si terrà dal 3 al 12 Settembre 2009 a Skopje (Macedonia) e al Monkey Week di Siviglia il 10 ottobre.
Principali partecipazioni : XXI edizione premio Paolo Pavanello, Trento [vincitor i
Migliore Per formance Live] , Not te Bianca (conMauMau) , Agrigento; festival internazionale Castel dei Mondi - sezione OFF, Andria; festival Sud Est Indipendente (con Verdenae
Tre AllegriRagazzi Morti), Gallipoli; Italia Wave Love Festival - Global Stage (con Radiodervish), Firenze [vincitori Puglia] ; Aré Rock Festival , Barletta; Salento Festival (con Folkabbestia),Bologna; Fragola di Maggio (festa di Radio Fragola) , Trieste; show-case MEI ; festival Aritima Mediterranea, Molfetta; Hula Hoop festival (con Caparezza, Folkabbestia e Punkreas),Gallipoli ; Al terFesta (con QuintoRigo) , Cisternino; MArteLive, Roma; DemoRAI ; TIM Tour RockTV Contest , Lecce.
LEITMOTIV – RASSEGNA STAMPA
Teatro e musica, lingue da tutto il mondo, generi diversi per uno spettacolo davvero stravagante messo in scena dai Leitmotiv, gruppo pugliese di belle speranze. Reduci dal debutto discografico con L’audace bianco sporca il resto, l’ensemble è capace d’incantare con musiche dai profumi mediterranei. (Revoling Doors)
I Leitmotiv, bravissima
formazione di Taranto, ci presenta questo L'Audace Bianco Sporca il Resto (La Fabbrica) [ .. . ] Un lavoro tutto da scoprire. (RockStar )
I Leitmotiv stupiscono per
la loro audacia e per la loro consapevolezza. (Lost Highways)
Ascoltate la band e la troverete composta in una forma compiuta e originale. E se avete ancora dubbi e avete modo di farlo, assistere ad un loro concerto. (Mescalina)
I Leitmotiv e il loro splendido "L'Audace Bianco Sporca Il Resto": disordinate influenze sonore, multi formi essenze e influenze, il rock nazionale che intreccia culture diverse confezionando diciotto brani di fattura distinta e validissima. (Rock Impressions)
I Leitmotiv sanno essere viscerali e crepuscolari, spesso sperimentali . [ . . ] Testi decisamente belli e molto evocativi. Davvero bravi. (RockSound)
Testi non superficiali, una bella gamma di rumori di fondo e un'elegante scala cromatica
che arricchisce, in maniera decisiva, tutto l'album (IndieEye)
Il primo lavoro sulla lunga distanza dei Leitmotiv ha temi musicali e una struttura interna che ben rievoca quello spirito teatrale di un tempo, di quando gruppi di persone vagavano per terre sconosciute portando con se solamente la passione per l'arte e i propri strumenti (L'isola che non c'era)
Tra rock e canzone d'autore, un esordio colto e musicalmente eterogeneo ( Jam)
Lingue e dialetti, generi e stili, richiama omaggi e personalità in un nomadismo interlocutorio quanto foriero di spunti utili a
chiarezze future (Blow Up)
Sono l'entusiasmo e il talento ad avere la meglio, aprendo orizzonti di un futuro parecchio promettente (Fuori dal Mucchio)
Un esordio atteso per una band interessante quanto spiazzante. Un combo di musicisti capace di attingere al post rock, così come al folk, al rock teatrale, al dialetto come al francese (CoolClub)
Un lavoro che sorprende per
l'abilità nel saper rappresentare la cultura musicale del mediterraneo contaminandola col miglior cantautorato europeo (Saltinaria)
Caos puro e semplice.
Disordine stilistico e tematico, linguistico e grafico. Confusione che dilaga e penetra ogni singolo parametro.Il risultato è un piccolo capolavoro (RockIt)
Tenerli d'occhio è un atto dovuto (SentireAscoltare)
www.leitmotivonline.net www.myspace.com/
After
MainRoom DISCOFUNK, SOUL, RAREGROOVE, BOOGALOO Dj Set by FONZIE
SecondRoom H Party > Life is a party in the eighties
Dj Set by Tibe e theLorenz

Sabato 26 Set Arteria ospita TIBE
PRIMAVERA INFLUENZA di TIBE
"Cancellare un incubo richiede sempre molto inchiostro"
PRESENTAZIONE: sabato 26 settembre dalle ore 18.30,
sala Del Quadrante Palazzo di ReEnzo,
Fiera del Libro d’Arte, Bologna, booksigning stand 44 TraRari TIPI & start h 20.00
HParty all’Arterìa, Vicolo Broglio 1, dalle ore 23.30 | DJ Set by Tibe & TheLorenz
TIBE. Scrittore e musicista, ha suonato, pubblicato dischi e scritto canzoni per se stesso e per altri artisti
dall'animo instabile.
Come art director realizza installazioni visive e musicali nell’ambito di eventi e si prende cura dei contenuti
di alcuni spazi decisamente poco convenzionali.
Dj e ascoltatore dai gusti antiquati, attualmente vive e lavora in “the House of love”, casa-laboratorio
affacciata sulle rive di un piccolo specchio d’acqua nella “Contea dei laghi”.
“Valido per due” e “Hotel Lamemoria” sono editi in Italia da Mondadori.
TIBE
WWW.TIBE.IT WWW.MYSPACE.COM/
Nessun commento:
Posta un commento