lunedì 21 settembre 2009

EVERIDAY SCIENCE - LA NOTTE DEI RICERCATORI


...UNA NOTTE DA PASSARE CON I NEURONI ACCESI...

Il 25 settembre 2009 l’Emilia-Romagna partecipa per la prima volta alla Notte dei Ricercatori, l’evento europeo dedicato alla ricerca scientifica e alla figura del ricercatore.

Esperimenti, performance, spettacoli e incontri sono previsti in 8 città della regione con un evento centrale a Bologna e iniziative a Cesena, Faenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia.

L’evento, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, avrà come protagonisti i ricercatori che mostreranno aspetti insoliti e originali del loro lavoro, sensibilizzando i giovani alla carriera scientifica.

Laboratori in piazza, visite guidate ai musei, ricercatori in scena, aperitivi “scientifici”, musica dal vivo, in tutta la Regione e, nella stessa notte, in Italia e in Europa, i ricercatori diventeranno protagonisti, rivelando al grande pubblico aspetti inediti della ricerca.

La Notte dei Ricercatori è un’azione volta a rafforzare il rapporto tra scienza e società presentando sotto una nuova luce il mondo della ricerca ed il ruolo che essa ricopre nel miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni. Presentando le più recenti applicazioni della ricerca in modo semplice e ricreativo, la “Notte dei Ricercatori” rappresenta infatti un’occasione unica per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea, all’interno del 7° Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo / Azioni di Supporto Marie Curie / Notte dei Ricercatori 2009.


Partner: ASTER S.Cons.p.a., Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università di Ferrara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Partecipano all’iniziativa: Antenna Europe Direct Emilia Romagna, CNR- Area della Ricerca di Bologna, CINECA, CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali S.p.a., ENEA, Fondazione Flaminia, Fondazione Marino Golinelli, INAF, Parco Torricelli delle Arti e delle Scienze Faventia, Università di Bologna - Polo Scientifico Didattico di Ravenna,

Promotori locali: Comune di Bologna, Comune di Ferrara, Comune di Cesena, Comune di Modena, Comune di Ravenna, Provincia di Bologna, Provincia di Modena, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza

Coordina: ASTER S.Cons.p.a.


HYPERLINK "http://www.aster.it/nottedeiricercatori" www.aster.it/nottedeiricercatori

HYPERLINK "mailto:nottedeiricercatori@aster.it" nottedeiricercatori@aster.it




A Bologna, la Notte dei Ricercatori si svolge nella zona universitaria, lungo Via Zamboni, luogo simbolico e ricco di rimandi storici che per un giorno si trasforma nel villaggio della scienza. Dalle 16.00 alle 22.00 esperimenti, lezioni aperte, giochi, dimostrazioni pratiche, racconti e spettacoli di scienza in compagnia di gruppi di ricercatori provenienti dalle università e dai centri pubblici di ricerca della regione, visite guidate ai Musei di Palazzo Poggi, all’Osservatorio Astronomico di Via Ranzani e percorsi virtuali in 3D a cura del CINECA (presso Urban Centre di Sala Borsa). Interviste insolite, attività rivolte ai bambini, reading pubblici, aperitivi e concerti live caratterizzano l’evento. Da visitare la mostra dei manifesti che hanno partecipato al concorso “Crea il Manifesto per la Notte dei Ricercatori 2010”: i visitatori sono invitari a votare i manifesti migliori e designare i vincitori che saranno premiati durante la serata.


Nessun commento:

Posta un commento