venerdì 18 settembre 2009

URBAN CENTER



SOSTENIBILITÀ ALLA BOLOGNESE, la mostra promossa e realizzata da Urban

Center Bologna che espone alcuni progetti sostenibili ideati da progettisti under 40, inaugura venerdì 18 settembre alle ore 16 nello spazio Atelier al secondo piano di Salaborsa.


Illuminare Bologna con il bike sharing, costruire nuovi spazi d’incontro con materiali di riciclo, progettare scuole e case che non consumano energia... sono solo alcune delle 33 idee raccolte da Urban Center Bologna nella mostra Sostenibilità alla bolognese.

Oltre trenta architetti, ingegneri e designer under 40 hanno infatti risposto all’invito di UCB a presentare opere realizzate e progetti che nell’insieme delineano i tanti modi di intendere il tema quanto mai attuale della sostenibilità, qui declinata “alla bolognese”.

La mostra è curata da Urban Center Bologna ed è stata realizzata in collaborazione con la campagna di informazione Consumabile della Regione Emilia-Romagna, e con il supporto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.


Sostenibilità alla bolognese si inserisce nell’ampio programma di iniziative della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), inaugurando nella prima giornata di Pedalando per Kyoto (18-19 settembre).

Per l’occasione, Urban Center Bologna inaugura anche una sezione di approfondimento della

mostra permanente sulle trasformazioni urbane dedicata alle Nuove infrastrutture per la mobilità a Bologna. La piccola mostra approfondisce la descrizione di tre nuove infrastrutture per il trasporto pubblico bolognese, parte di una visione complessiva del sistema della mobilità locale improntata alla sostenibilità: il Civis, il People Mover e la Metrotranvia. La mostra è realizzata da Urban Center Bologna in collaborazione e con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Mobilità, Consorzio Cooperative Costruzioni, Coop. Costruzioni, ATC.


UCB collabora a Pedalando per Kyoto ospitando alcuni workshop.

18 settembre 2009, spazio Atelier di Urban Center Bologna:

ore 10.30-12.00 Per alimentarsi bene non si può digerire tutto

ore 14.30-16.00 Per cambiare aria non serve andare lontano

ore 16.00-17.30 Per avere una casa ben isolata non serve lasciare la città

ore 17.30-19.00 Una rete di bici per le scuole

19 settembre 2009:

ore 9.45 CICLOVISITA (ritrovo in piazza Medaglie d’Oro)

Bologna che cambia: Stazione centrale, Alta Velocità e piste ciclabili

ore 10.30-12.30 Un’idea luminosa consuma meno energia (spazio Atelier UCB)

Il programma completo di Pedalando per Kyoto è su: www.ermesambiente.it/consumabile


Urban Center Bologna, spazio di comunicazione sulle trasformazioni del territorio, è gestito da un Comitato promosso dal Comune di Bologna e oggi composto da dodici enti coinvolti nella evoluzione e nella promozione del “sistema Bologna”: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ATC, HERA Bologna, Aeroporto G. Marconi, Università di Bologna, Bologna Fiere, ACER, Finanziaria Bologna Metropolitana e PromoBologna.


Orario di apertura:

lunedì: 14.30-20.00

da martedì a venerdì: 10.00-20.00

sabato: 10.00-19.00


Ingresso libero


www.urbancenterbologna.it

info@urbancenterbologna.it


Nessun commento:

Posta un commento