martedì 8 settembre 2009

BE'BOLOGNAESTATE 09



Gli appuntamenti di mercoledì 9 settembre 2009




Past is not alone

Videoproiezione in diretta web dalla cisterna-basilica Yerebatan Sarnici di Istanbul in occasione della XI Biennale Internazionale di Istanbul. Video proiezioni e videoinstallazioni si fondono con lo spazio per diventare un’unica opera d’arte che lega il passato e il presente.
Le nuove tecnologie quali motore di esperienza collettiva e il web quale media in grado di rivoluzionare il concetto di presenza in un luogo, rendono possibile la condivisione partecipativa a Bologna dell'evento che si svolgerà a Istanbul.

- 336 Light Moves
Performance di Andrea Pagnes e Verena Stenke (VestAndPage).
Due corpi investigano lo spazio della Basilica Yerebatan rapportandolo al tempo dei propri movimenti. Le due figure procedono lente, all'indietro, come l'Angelo di Benjamin che per toccare il presente rivolge gli occhi al passato.


Accademia di Belle Arti - Via Belle Arti, 54
dalle ore 18.00
Ingresso gratuito
Info: Errars - http://www.errars.it/




Danza Urbana
Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani - 13° ed.
(fino al 13 settembre)
"Danza Urbana" è il primo festival in Italia che indaga il rapporto tra danza contemporanea e architettura, tra coreografia e paesaggio, promuovendo i nuovi linguaggi della danza presso il grande pubblico. Giunge quest’anno alla sua XIII edizione con eventi, performances e creazioni coreografiche in spazi pubblici della città di Bologna. L'evento è a cura dell’Associazione Culturale Danza Urbana con la direzione artistica di Massimo Carosi. Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo.

- AhAh
Danza Urbana prosegue con un appuntamento originale, per un numero limitato di persone, disposte a mettersi in relazione diretta con i performer e con la città. AHAH parte nel tardo pomeriggio del 9 settembre, e prosegue per alcune ore attraversando il centro storico.
Si tratta di una esperienza in strada, aperta a tutti coloro che - su prenotazione - si faranno guidare in un percorso cittadino la cui meta è segreta. Non una vera e propria performance, come è normalmente nelle attese del pubblico, ma il tentativo condiviso da performer e partecipanti di lasciarsi reciprocamente una traccia dell’incontro. Questo evento è stato creato nell’ambito del progetto Cercasi performance partito a gennaio, su iniziativa del Festival Danza Urbana, con degli incontri di due giorni a cadenza mensile, sotto la direzione di Cristina Rizzo che ha lavorato a questo progetto con un gruppo di sedici giovani coreografi e performer del territorio.


Danzatrice, performer, coreografa, Cristina Rizzo vive e lavora a Firenze. Già ospite al Festival Danza Urbana in varie edizioni con le produzioni di Kinkaleri ed MK, frequenta e conosce Bologna da anni, ma per la prima volta si confronta con questa città quale luogo capace di far scaturire una forma performativa. Iniziato il suo percorso artistico a New York agli inizi degli anni ’90, è diventata una delle figure di punta della ricerca coreografica italiana; ha collaborato con alcune delle realtà più vivaci della ricerca teatrale e di danza - Teatro Valdoca, Societas Raffaello Sanzio, Roberto Castello, Compagnia MK, Compagnia Virgilio Sieni Danza. Come co-fondatrice del collettivo Kinkaleri, vi lavora dal 1995 al 2007 condividendo creazione e programmazione di tutte le produzioni: opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installazioni visive, materiali sonori e performance, partecipando attivamente alla scena contemporanea internazionale della danza e delle performing arts.
Dal 2001 al 2005 è coinvolta con il gruppo di ricerca Open, per cui cura e produce una serie di eventi sperimentali. Dal 2004 è coreografa ospite per la compagnia di balletto contemporaneo Balletto di Toscana Junior per il quale crea alcuni lavori, tra cui 'Variazione N°' (2007) e 'La Sagra della primavera' (2008) prodotti da Reggio Emilia Danza e '4 little swans' prodotto da Fabbrica Europa Performing Arts Festival. Attualmente ha intrapreso un percorso autonomo di produzione e sperimentazione.


Centro Storico
dalle ore 18.30
Info: Associazione culturale Danza Urbana, tel. 051 6440879, 3408089558 - www.danzaurbana.it
Info e prenotazioni: 348 7298774 (dalle ore 10 alle 18).
Solo su prenotazione. Partecipazione gratuita con posti limitati



… Metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio
Il Settore Cultura del Comune di Bologna ed ASCOM hanno promosso una serie di tredici aperture straordinarie serali dell’Archiginnasio, che tutti i mercoledì, dal 17 giugno al 9 settembre, hanno offerto al pubblico l'occasione, non solo di visitare in un orario insolito lo storico palazzo, ma anche di seguire un articolato programma di conferenze su temi di cultura e vita bolognese con illustrazione delle mostre ospitate.

- Ultimo appuntamento della rassegna. Alle ore 21,30 nella splendida cornice della Sala dello Stabat Mater Conferenza di RUGGERO RUGGERI, L’Archiginnasio “preso nella rete”.
Alla fine degli anni Novanta l’Archiginnasio, biblioteca di conservazione ma soprattutto biblioteca cittadina di tradizione, memoria e rappresentazione della città stessa, ha iniziato ad organizzare la propria biblioteca digitale per assicurare una migliore tutela degli originali, liberando, per così dire, l’uso del documento dai problemi e dalle necessarie precauzioni connesse alla tutela dello stesso.
Una accorta politica di digitalizzazione ha reso possibile la pubblicazione sul web dei tesori nascosti sugli antichi scaffali e permette così ai cittadini di riappropriarsi di un immenso patrimonio del quale, spesso ignoravano anche solo l’esistenza, favorendo un processo di diffusione effettiva della cultura e di formazione permanente.
La “biblioteca digitale” dell’Archiginnasio, chiamata Archiweb, contiene ben 1.550.000 documenti organizzati in due sezioni: le banche dati documentarie e/o fattuali e le mostre virtuali.
Le “banche dati” raccolgono collezioni e documenti fondamentali per la storia della città, come La Raccolta dei bandi Merlani, 22.580 bandi relativi al periodo gennaio 1601- giugno 1796; Le Gazzette bolognesi, 6.670 fascicoli settimanali per gli anni dal 1645 al 1796; Il Blasone bolognese,fondamentale fonte iconografica di araldica, 3623 stemmi, 1088 cimieri, 84 insegne, cornici e figure; Il Fondo Antonio Cervi, 1.642 fotografie raccolte dal critico teatrale del "Resto del Carlino" padre del famoso attore Gino Cervi; Il Comune di Bologna on line,la rivista mensile ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Bologna per gli anni 1924-1939; Gli Opuscoli di Giulio Cesare Croce,le 660 edizioni antiche di opuscoli croceschi posseduti dall’Archiginnasio; La Storia sui muri, gli oltre 5000 stemmi che decorano le pareti della biblioteca; FACIES - La collezione dei ritratti dell'Archiginnasio, 10.032 ritratti di personaggi illustri.
Inoltre contengono, importanti cataloghi e repertori come la Bibliografia bolognese di Luigi Frati, repertorio a volume della sezione di Storia Patria della biblioteca; Il catalogo Frati Sorbelli, le 650.000 schede del catalogo storico manoscritto della Biblioteca; Le Seicentine e le Settecentine bolognesi, liste della produzione tipografica cittadina dei secoli XVII e XVIII, documentata all’Archiginnasio.
Le mostre virtuali raccolgono la versione digitalizzata di tutte le mostre fatte in questi ultimi anni all’Archiginnasio.
L’incontro ripercorre i momenti salienti del progetto “biblioteca digitale dell’Archiginnasio”, focalizzando l’attenzione sulle scelte tecniche e culturali che ne sono state a fondamento.
Info: badigit.comune.bologna.it

Seguirà alle ore 22,30 la visita guidata alla mostra DA 100 ANNI PER TUTTI. Libri e pubblica lettura a Bologna,1909-2009, allestita nel Quadriloggiato superiore fino al 26 settembre 2009 con ingresso libero.
La mostra, organizzata in occasione della ricorrenza dei cento anni dall’apertura, il 1° luglio 1909, della Biblioteca Popolare del Comune di Bologna, percorre - attraverso pubblicazioni, oggetti, immagini, corredati da schede, didascalie e pannelli - le vicende dei servizi bibliotecari comunali “per tutti”, nelle diverse sedi, centrali e decentrate, e le trasformazioni che nel tempo hanno portato dalla Biblioteca Popolare nella prima sede di Santa Lucia, all'apertura delle biblioteche di quartiere, fino al progetto della Biblioteca Salaborsa.

Sala dello Stabat Mater – Archiginnasio - Piazza Galvani 1
Info: Biblioteca dell'Archiginnasio - tel 051 276811 - www.archiginnasio.it
Ingresso gratuito


Arena Orfeonica. Cinematografo all'aperto.
(fino all'11 settembre)
Rassegna di sei film rivolti a diverse fasce di età, alcuni preziosi titoli per un pubblico di appassionati, coinvolgenti narrazioni per ritrovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città, gli ex spazi ortivi del complesso del San Leonardo nel Quartiere San Vitale.

- Proiezione di Breakfast on Pluto di Neil Jordan (Irlanda, Gran Bretagna/2005)
Il film segue le vicende del giovane irlandese Patrick Kitten Braden, un ragazzo che sin da piccolo all’universo maschile, preferisce i trucchi ed i vestiti femminili.

Arena Orfeonica - Via Broccaindosso, 50
ore 21.00
Informazioni: tel. 051 220261
Ingresso € 3


Il Bolognetti '09
(fino al 12 settembre)
Una fitta serie di eventi che rendono Il Bolognetti ‘09 un polo culturale e di divertimento per tutta la città. Dalle ore 19, fino a notte tarda, i diversi spazi del Vicolo Bolognetti offrono una ricca programmazione. A cura dell’Associazione Culturale E-vento3.

Il Bolognetti 09 - Vicolo Bolognetti, 2
Aperto tutti i giorni dalle ore 19.00
Info: http://www.agenziatraccia.it/ - http://www.marsalino.it/
Ingresso gratuito



BÈ PER BAMBINI E RAGAZZI
Guast-ando
Il guasto in Movimento
(fino al 2 ottobre)

Rassegna di attività pomeridiane dedicate ai bambini.

- Laboratorio di cucito Una macchina al Guasto? Ma solo per cucire. Vestiamoci insieme!

Giardino del Guasto - via del Guasto
Info: 340.3789519 – ilgiardinodelguasto@gmail.com
Dalle ore 18.00
Ingresso gratuito

LE VISITE GUIDATE DI BÈ
Le visite guidate di Vitruvio
L'associazione Vitruvio anche quest'anno propone diversi percorsi per scoprire il territorio bolognese e il locale sistema delle acque.

- Urban rafting
Navigare sul Canale delle Moline illuminati dai riflessi della luna e trasportati dolcemente dalla corrente, ascoltando curiosità e aneddoti sulla storia della Bologna delle acque.Contenuti e temi trattati variano ogni settimana, e sono presentati anche in lingua inglese e francese. Ogni partecipante può scegliere autonomamente e in modo semplice argomenti e lingua, grazie a lettori mp3 che vengono forniti all'inizio del percorso.

Piazzetta della Pioggia
Santuario di Santa Maria della Pioggia - Via Riva Reno, 124 (ang. Via Avesella)
Ore 20.00
Ingresso € 5/4
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 051 6027391 - http://www.vitruvio.emr.it/

Visite a bordo del Trambus Open
Quattro percorsi per scoprire Bologna a bordo di un autobus scoperto: “La ronda della porta di Bologna”, “D'estate in villa”, “Corsi d'acqua e antiche storie” e “Un brindisi a Marconi, parlando della sua invenzione”. A cura di Trambus Open e G.A.I.A. Eventi.

- Corsi d'acqua e antiche storie
Con l’ausilio del pullman Trambus Open, una Guida e un Cantastorie accompagnano il visitatore lungo il percorso delle acque bolognesi. Ci si ferma in angoli particolari dove le luci aiutano a ricordare realtà passate ed una cantica ci immerge in antiche storie. La visita ha inizio dalla Fontana del Nettuno che è il luogo di destinazione dell’acqua captata sulle prime colline attraverso un ingegnoso sistema noto come la Cisterna di Valverde od anche Bagni di Mario. Dopo la sosta alla Grada ed all’ex area del Porto, il bus rientra nella magica atmosfera serale di Piazza Maggiore.
La visita ha una durata di due ore circa e si effettua con un minimo di 30 partecipanti.

Fontana del Nettuno
Ore 20.30
Info e prenotazioni: 051 350853 (lun-ven dalle ore 10 alle 13) - http://www.trambusopen.com/
Ingresso € 20

Riscoprire Bologna …
d’estate
(fino al 30 settembre
)
Passeggiate serali dedicate alle vicende dei bolognesi e alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città. Novità di quest’anno, gli appuntamenti con i percorsi notturni in Certosa, affascinanti percorsi a lume di candela nell’antico cimitero, per scoprirne il patrimonio di storia e capolavori scultorei. A cura di Didasco.

- Tra luci e ombre. Una passeggiata notturna attraverso suggestioni artistiche e musicali
Il percorso notturno si svolgerà attraverso i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa e, tra sottofondi musicali e letture di testi, saranno raccontati episodi salienti di Bologna, di alcuni suoi cittadini e della Certosa. Durante la passeggiata ci si soffermerà davanti ad alcuni capolavori artistici del complesso monumentale.

Per ogni ingresso saranno devoluti € 3 per il restauro del monumento dedicato al poeta Severino Ferrari e alla manutenzione del sarcofago di Giosue Carducci.

Complesso monumentale della Certosa -Via della Certosa, 18
ore 21.00
Info: Associazione Culturale Didasco cell. 348 1431230 (acceso pomeriggio e sera)
Prenotazione obbligatoria
Ingresso € 10


Palazzo Bovi Tacconi
Un’estate d’arte e bellezza per l’Officina FMR
La Fondazione Marilena Ferrari-FMR lancia una serie di iniziative per avvicinare il pubblico all’arte del libro. E come scenario sceglie la suggestiva sede di Palazzo Bovi Tacconi, in Piazza Santo Stefano.

- L’arte del libro in Officina
La sede è aperta al pubblico per l'iniziativa “L'arte del libro in Officina” per scoprire la storia gli strumenti, le tecniche e la bellezza dell'arte del libro.

Officina FMR - Piazza Santo Stefano 17/a
lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00
Info e prenotazioni: 051 6488920 - www.marilenaferrari-fmr.it
Ingresso gratuito


Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento