mercoledì 16 settembre 2009

MILLE VOCI...MILLE SUONI - MUSEO DELLA COMUNICAZIONE E DEL MULTIMEDIALE G.PELAGALLI


2000 PEZZI ESPOSTI: LA STORIA DELLA COMUNICAZIONE RADIO TV CINEMA BIT MUSICALE dal 1760 al 2000
Patrimonio UNESCO della Cultura


E' diventato nazionale il Concorso Scolastico “Storia - Evoluzione della Civiltà della Comunicazione da Marconi alla telematica di oggi” - Omaggio a Marconi a 100 anni dal premio Nobel. Presentato in anteprima a maggio scorso dall'associazione culturale per il “Museo della Comunicazione e del Multimediale G.Pelagalli- Mille voci…mille suoni” nell'ambito delle Celebrazioni per il centenario del conferimento del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, il concorso “Storia - Evoluzione della Civiltà della Comunicazione da Marconi alla telematica di oggi”, oltre ad avere ottenuto estesi consensi e patrocini, ha suscitato l'interesse di numerose scuole di altre regioni d'Italia, anche grazie all'accordo siglato tra Comitato delle Celebrazioni e Ministero dell'Istruzione che ha portato l'informativa e l'interesse sulle celebrazioni e sulle visite ai luoghi marconiani in tutte le scuole d'Italia.
Il concorso è riservato agli studenti di ogni ordine e grado che partecipano alle visite guidate al Museo della Comunicazione G. Pelagalli nell'anno scolastico 2009/2010; si articola in tre sezioni, una dedicata agli studenti della Provincia di Bologna, una agli studenti dell’Emilia Romagna e una, a grande richiesta, a quelli delle altre Regioni d’Italia.
In che cosa consiste il Concorso? Dopo la visita al Museo e ai luoghi marconiani gli studenti sono invitati a produrre, da soli, in gruppi o con tutta la classe, un elaborato di “prosa o poesia” - racconti, analisi storica, ricerche -, di “arti figurative” - disegni, collage, foto, ceramiche - (accompagnate da brevi presentazioni), oppure “un prodotto video” (DVD) che tratti delle tappe più significative della storia della radio, sia del ruolo che essa ha avuto ed ha tuttora nella comunicazione-informazione, nello sviluppo sociale ed economico e nell’uso del tempo libero.
Qualche suggerimento ai partecipanti arriva da parte dell'ideatore del Concorso, il Cav Pelagalli: <per ripercorrere e approfondire questa straordinaria invenzione “firmata” Marconi, si può partire anche dalla primordiale radio a galena, la “radio dei poveri”, usata clandestinamente durante il secondo conflitto mondiale oppure soffermarsi sulle prime trasmissioni radiofoniche di ampio ascolto e di altrettanto grande significato sociale, oppure sulle radiocronache delle partite di calcio, gare ciclistiche, di atletica e altro, che hanno “diffuso” nelle case gli sport popolari. Importante anche una riflessione sulle potenzialità della radio nel dare voce a tante realtà locali, altrimenti fuori dai canali di informazione, come dimostrano oggi le centinaia di emittenti locali esistenti; poi la radio… nelle emergenze…..nella navigazione…... ; e il ruolo della radio nello sviluppo della “civiltà della comunicazione moderna...>.
I lavori dovranno essere presentati all'Ass.ne Museo della Comunicazione Pelagalli entro e non oltre il 31 marzo 2010 e rimarranno a disposizione della Autorità Scolastica bolognese, promotrice in primis del Concorso, che ne farà l’uso più appropriato nell’ambito della diffusione della “cultura della comunicazione”.
La premiazione dei vincitori avverrà a Bologna, con pubblica cerimonia, a fine aprile 2010.
I premi messi in palio da Granarolo SpA sono 15 tra Personal Computer e attrezzature Video-Multimediali di cui le classi/scuole dei vincitori potranno beneficiare. Inoltre, a fine concorso gli elaborati selezionati dalla Giuria più meritevoli saranno allegati ad un quotidiano a tiratura nazionale in un fascicolo pubblicato per l'occasione dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sponsor dell'iniziativa insieme a Granarolo.
E' confermato che il Comitato tecnico-scientifico, anche in veste di Commissione giudicatrice, sarà presieduto dalla Principessa Elettra Marconi e composto dalla Prefettura di Bologna, la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna, il Comune di Sasso Marconi, l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, la Fondazione Marconi, il Gruppo Granarolo SpA, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna e l'Associazione Museo della Comunicazione G. Pelagalli.

Il Bando del concorso si trova all'indirizzo: www.museopelagalli.com/scuole
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Cav. Giovanni Pelagalli:
info@museopelagalli.com; tel: 338-8609111
Cav. Giovanni Pelagalli - direttore
Esp.: Via Col di Lana, 7/N 40131 Bologna
Visite guidate per scolaresche e adulti
Info e Prenot. 0516491008 3388609111
http://www.museopelagalli.com/ - info@museopelagalli.com
“Associazione no profit per il Museo”
C.F. 91205850372 - IBAN: IT 79 P 05387 02400 000001032021

Nessun commento:

Posta un commento