giovedì 10 settembre 2009

BE'BOLOGNAESTATE 09


Gli appuntamenti di venerdì 11 settembre 2009

Danza Urbana
Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani - 13° ed.
(fino al 13 settembre)
"Danza Urbana" è il primo festival in Italia che indaga il rapporto tra danza contemporanea e architettura, tra coreografia e paesaggio, promuovendo i nuovi linguaggi della danza presso il grande pubblico. Giunge quest’anno alla sua XIII edizione con eventi, performances e creazioni coreografiche in spazi pubblici della città di Bologna. Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo.

- Danza Solo performance # 425
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna accoglie, nel tardo pomeriggio dell’11 settembre, la compagnia bolognese Le-Gami, che torna ospite per la terza volta del Festival Danza Urbana, con Performance #425 le cui partiture coreografiche e sonore sono tratte dall’ultima creazione di Luca Nava, Untitled #425, rielaborate per questo atto performativo site-specific, pensato per l’algido spazio del MAMbo.
Attraverso un processo di accumulo e reiterazione di alcuni semplici gesti, la performer Elisa Mucchi (foto: Fabio Angiuli) dà corpo ad una partitura fisica complessa, esplorando dapprima spazi circoscritti, per poi articolare il movimento lungo diversi percorsi e traiettorie nello spazio. Il suono live di Mirko Fabbri, inizialmente spoglio e materico, si stratifica di elementi attraverso semplici relazioni. Come per la performer, accumulo e ripetizione sono le modalità costruttive di una fitta trama di traiettorie che riempiono lo spazio.

La compagnia di danza contemporanea Le-gami si forma a Bologna nel 2004 ed è diretta da Luca Nava. Indaga le potenzialità formali della scrittura coreografica all’interno di strutture spazio-temporali rigorose, in cui il lavoro sul corpo é elemento funzionale e necessario, insieme agli altri elementi della scena, alla realizzazione del disegno drammaturgico.
Il debutto avviene con Separazione, lavoro ispirato liberamente alla `Trilogia della città di K` di Agota Kristof e da questa stessa progettualità nasce SP.3, vincitore dell’edizione 2004/2005 del concorso Giovani Danz’Autori Emilia Romagna. Nel 2006 la compagnia sviluppa un progetto intorno al tema della relazione, attraverso tre tappe di studioperunarelazione I, II, III, da cui nasce Over, spettacolo vincitore del bando MOVING_movimento 2007. Nello stesso anno la compagnia riceve il supporto dal GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la presentazione del proprio lavoro a Tokyo, nell’ambito del progetto ‘Corpi Altri [BODY OTHER]’. Dal 2007 è in residenza al TPO di Bologna dove crea, per il Festival Contemporanea di Prato il lavoro KO e l’ultimo Untitled#425 - un improbabile girotondo, ispirato dall’omonima opera dell’artista americana Cindy Sherman.

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni, 14
Due le repliche, alle 18.30 e 19.30, per posti limitati, su prenotazione
Info: Associazione culturale Danza Urbana, tel. 051 6440879 - www.danzaurbana.it ›
Info e prenotazioni: tel. 348 7298774 (dalle ore 10 alle 18)
Ingresso gratuito

Arena Orfeonica. Cinematografo all'aperto.
Ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica in via Broccaindosso. Rivolta a diverse fasce di età, la rassegna propone alcuni preziosi titoli dedicati ad un pubblico di appassionati, per ritrovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città, gli ex spazi ortivi del complesso del San Leonardo nel Quartiere San Vitale.

- Proiezione di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (Italia/1970)
Un capolavoro della cinematografia italiana con uno straordinario Gian Maria Volonté e l'indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone.

Arena Orfeonica - Via Broccaindosso, 50
ore 21.00
Informazioni: tel. 051 220261
Ingresso € 3


Il valzer dei maestri. Storia Ottocentesca di una Danza
Come nacque il valzer? In che modo si danzava? Chi furono i maestri di questo ballo? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere in questa insolita lezione condotta da Fabio Mòllica. Guidati dalla narrazione e accompagnati dalle note dei grandi compositori dell'Ottocento, i danzatori della "Società di Danza" eseguiranno alcuni valzer figurati ed inviteranno il pubblico a seguirli alla riscoperta del ballo che più di tutti rivoluzionò l'idea stessa di danza di coppia. Un piccolo salto nella storia, alla scoperta dell'icona stessa dell'eleganza ottocentesca, immortalata dal cinema e dai grandi romanzi storici.
Partner dell'evento Unicredit Banca.

Galleria Acquaderni - Via Rizzoli, 3
dalle ore 18 alle 19.30
Info: Società di Danza Bolognese - www.societadidanza.it
Ingresso gratuito

Il Bolognetti '09
(fino al 12 settembre)
Una fitta serie di eventi che rendono Il Bolognetti ‘09 un polo culturale e di divertimento per tutta la città. Dalle ore 19, fino a notte tarda, i diversi spazi del Vicolo Bolognetti offrono una ricca programmazione. A cura dell’Associazione Culturale E-vento3.

Il Bolognetti 09 - Vicolo Bolognetti, 2
Aperto tutti i giorni dalle ore 19.00
Info: http://www.agenziatraccia.it/ - http://www.marsalino.it/
Ingresso gratuito



Estate Fluò
(fino al 13 settembre)
Un antico fienile immerso nel verde delle colline bolognesi, divenuto luogo di creazione artistica, ospiterà per tutta l’estate spettacoli teatrali, concerti, attività per bambini e mostre.

- Seme di mela
Concerto swing jazz revival con Guglielmo Pagnozzi (sax), Mirco Mariani (batteria), Roberto Bartoli (contrabbasso).
Guglielmo Pagnozzi, clarinettista e saxofonista attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta, nel corso della sua carriera ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa sia con formazioni proprie sia a fianco di numerosi artisti di tutto il mondo tra i quali ricordiamo Lester Bowie, Famoudu Don Moye, Steve Lacy, Ernst Reijseger, Bob Moses, Furio di Castri, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava, Daniele Sepe, Roberto Paci Dalo', Sangue Misto, Gianni Gebbia, Roberto Freak Antoni, Cristina Zavalloni, Gianluca Putrella e Roy Paci.
Roberto Bartoli, contrabbassista, si muove dal jazz alla musica popolare, dal blues al tango fino ad accompagnare cantautori e attori. Ha collaborato con artitisti come Tomaso Lama, Paolo Fresu, Marco Tamburini, Gabriele Mirabassi, Achille Succi, Gianluigi Trovesi, Simone Zanchini, Ettore Fioravanti, Stefano Battaglia, Vasko Atanasovski e K. Levacic, Sabina Meyer, Fabrizio Pugliesi e Domenico Caliri.

Fienile Fluò - Via Paderno, 9
ore 22
Info: Associazione culturale Crexida, tel: 338.5668169, 051.589636, 331.9808399 - www.crexida.it
Ingresso con tessera associativa. € 8 inclusa prima consumazione

BÈ PER BAMBINI E RAGAZZI

La città dello Zecchino IV edizione
(dall'11 al 13 settembre)
Riparte la Città dello Zecchino che con i suoi spettacoli, laboratori, concerti, magie... invita i bambini alla scoperta di Bologna, dei suoi segreti e dei suoi luoghi dove il parco divertimenti è la città stessa.
La Città dello Zecchino è un’iniziativa di Antoniano dei Frati Minori di Bologna in co-promozione con il Comune di Bologna, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Unibo Cultura, nell’ambito di bé bolognaestate09, con la collaborazione del Quartiere Santo Stefano e con il sostegno di Ascom Bologna.

- La città e i suoi segreti
La IV edizione de La città dello Zecchino, ci porta oggi alla scoperta della città e dei suoi dintorni. I musei aprono le porte al gioco con laboratori, attività e animazioni. Strade, chiese e luoghi nascosti, rivelano i loro segreti con visite, percorsi e passeggiate all'aria aperta.

Tre i macroeventi da sottolineare per venerdì 11 settembre:
L’inaugurazione ufficiale de La Città dello Zecchino alle 16 in Galleria Cavour, alla presenza del Sindaco di Bologna Flavio Delbono, di Fr. Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano e di Veronica Maya, madrina della manifestazione. Con il sostegno di Ascom e del Consorzio Galleria Cavour verranno poi mostrate le foto dei partecipanti al concorso “Obiettivo: la mia Città” e premiati i vincitori, ovvero Bianca Zattoni (da Bologna, fascia 6-8 anni), Riccardo Biagini (da Cesena, fascia 9-11 anni) e Mariele Finardi (da Castel Rozzone - BG -, fascia 12-14 anni);
La mostra “Inediti!” - sala mostre Antoniano, dalle 16 -, nella quale verranno esposti abiti originali anni ’50, anni ’60 e anni ’70 facenti parte della collezione di costumi di scena dell’Antoniano i quali da ora in aventi verranno noleggiati per scopi professionali (film, fiction, pubblicità…);
Il “gustoso” spettacolo Processo alle Verdure, sponsorizzato da Camst, che si terrà alle 18 presso il Cinema Teatro Antoniano: “i bambini non amano troppo le verdure. Di chi è la colpa? Non sarà proprio delle verdure stesse? È quello che pensa Carlotta, la protagonista dello spettacolo, che, dopo essere stata mandata a letto senza cena, medita di trovare una soluzione drastica per liberarsi degli ortaggi. Nel cuore della notte e nel mezzo della sua stanza, senza che lei capisca bene come, prende vita un processo allegro e grottesco, che mette in luce i pregi e i difetti delle verdure. Basterà a emettere un verdetto che dichiari la colpevolezza o l’innocenza?”
Per il resto, la giornata sarà dedicata alla scoperta di musei, librerie, biblioteche, ed altri luoghi della cultura – non solo “in centro”, ma anche in provincia – che tanto hanno da offrire ai bambini; contemporaneamente, all’Antoniano si terranno laboratori musicali e di cucina. Per iscriversi o per consultare il programma dettagliato visitate il sito www.cittadellozecchino.it

Vari luoghi della città (Santo Stefano)
dalle ore 9.30
Ingresso gratuito. Alcune attività sono a prenotazione obbligatoria
Info: tel. 051 3391289 - www.cittadellozecchino.it


Guast-ando
Il guasto in Movimento
(fino al 2 ottobre)

Rassegna di attività pomeridiane dedicate ai bambini.

- Laboratorio di cucito Una macchina al Guasto? Ma solo per cucire. Vestiamoci insieme!

Giardino del Guasto - via del Guasto
Info: 340.3789519 – ilgiardinodelguasto@gmail.com
Dalle ore 18.00
Ingresso gratuito

LE VISITE GUIDATE DI BÈ
Le visite guidate di Vitruvio
L'associazione Vitruvio anche quest'anno propone diversi percorsi per scoprire il territorio bolognese e il locale sistema delle acque.

- Gli scavi romani presso i sotterranei di Salaborsa
La stratificazione emersa durante gli scavi degli anni Novanta ha permesso di datare al periodo villanoviano i primi insediamenti abitativi. Sopra questi, sono stati individuati altri strati risalenti al III e agli inizi del II sec. a. C., che rivelano la presenza di edifici di modesta fattura, traccia di un insediamento precoloniale. Più consistenti sono i resti del II sec. a. C., con tracce evidenti di un edificio suddiviso in più ambienti, con fondazioni in ciottoli di fiume. Alla stessa epoca risalgono i tre pozzi per il prelievo dell'acqua di falda, quasi allineati fra loro, realizzati con tecnica piuttosto arcaica, ed una struttura fognaria.
Biblioteca Salaborsa – Piazza Nettuno, 3
Ore 18.30
Ingresso € 7/5 (prenotazione obbligatoria)

- I Bagni di Mario
Un ingegnoso sistema di captazione delle acque per l'approvvigionamento della Fontana del Nettuno, che si rivelerà essere una magnifica grande cisterna sotterranea cinquecentesca con volta a sesto acuto, decori rinascimentali e affascinanti cunicoli.
Via Bagni di Mario, 10
Ore 18.30
Ingresso € 7/5 (prenotazione obbligatoria)

- Tra-ghetto. L'inferno di Bologna
Musica, teatro e cultura nel ventre misterioso della città, lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con gli attori di Società per Azioni, i musicisti del Festival Klezmer & Dintorni e i "relattori" del Settore Vie d'Acqua UISP.
Piazzetta Marco Biagi
Ore 20.30
Ingresso € 11/9 (prenotazione obbligatoria)

- Urban rafting
Navigare sul Canale delle Moline illuminati dai riflessi della luna e trasportati dolcemente dalla corrente, ascoltando curiosità e aneddoti sulla storia della Bologna delle acque.Contenuti e temi trattati variano ogni settimana, e sono presentati anche in lingua inglese e francese. Ogni partecipante può scegliere autonomamente e in modo semplice argomenti e lingua, grazie a lettori mp3 che vengono forniti all'inizio del percorso.
Santuario di Santa Maria della Pioggia – via Riva Reno, 124 (ang. Via Avesella)
Ore 20.00
Ingresso € 5/4 (prenotazione obbligatoria)

- Stile? Libero!
Divertimento con musica e movimento ai Giardini Margherita in collaborazione con UISP Settore Movimento. Skate e roller park, capoeira, frisbee freestyle, diablo, balli della tradizione popolare, hip hop, yoga, ginnastica dolce, modellismo, e tanto ancora.
Capanna Villanoviana dei Giardini Margherita (Piazzale Jacchia)
dalle ore 17 alle 20
Ingresso gratuito

Info: 051 6027391 - http://www.vitruvio.emr.it/

Palazzo Bovi Tacconi
Un’estate d’arte e bellezza per l’Officina FMR
La Fondazione Marilena Ferrari-FMR lancia una serie di iniziative per avvicinare il pubblico all’arte del libro. E come scenario sceglie la suggestiva sede di Palazzo Bovi Tacconi, in Piazza Santo Stefano.

- L’arte del libro in Officina
La sede è aperta al pubblico per l'iniziativa “L'arte del libro in Officina” per scoprire la storia gli strumenti, le tecniche e la bellezza dell'arte del libro.

Officina FMR - Piazza Santo Stefano 17/a
lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00
Info e prenotazioni: 051 6488920 - www.marilenaferrari-fmr.it
Ingresso gratuito

Info - URP 051/203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento