martedì 31 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di martedì 31 agosto 2010


Ricercando Don Chisciotte
(da oggi fino al 6 settembre)

Ricercando Don Chisciotte è la terza rassegna estiva per i luoghi del Pratello rivolta a tutti coloro che “vivono” questa zona della città, per promuovere la convivenza tra i diversi stili di vita. Aspetto importante del progetto è la partecipazione di un gruppo di minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, che lavoreranno agli allestimenti e saranno protagonisti di un reading presentato nell’arco di due serate.
E’ previsto il debutto di tre spettacoli con la regia di Paolo Billi: Una traversata con Don Chisciotte con Angela Malfitano e Marta Prodi al violoncello; Una traversata con “La Felicità” di A. Medvedkin, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati; Don Chisciotte a concerto con le musiche di Daniele Furlati e con Angela Malfitano, Luciano Manzalini, Micaela Piccinini e Redà Zine. La rassegna presenta altre interessanti proposte: proiezioni in collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna; due eventi a cura della Università Primo Levi, in occasione dell’apertura della nuova sede. La Bottega dell’Elefante, l’Istituto Parri, l’Istituzione Minguzzi curano altri appuntamenti di letture, dibattiti e presentazione di libri. L’associazione Ottovolante e il gruppo Eden Parkour offrono due pomeriggi, in piazza San Francesco dedicati a bambini e ragazzi.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Circolo Pavese e il concerto presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza.
Stasera
>alle 21.00: "Una traversata con Don Chisciotte" da Thomas Mann
Una traversata con Don Chisciotte traccia un percorso particolare dentro il capolavoro di Cervantes, che sarà messo in scena a dicembre all’interno dell’Istituto Penale Minorile. Lo spettacolo raccoglie le impressioni di viaggio della prima traversata transoceanica di Thomas Mann verso l’America, verso l’esilio. Opera eccentrica, scritta come un articolo di terza pagina, apparentemente svagato e discontinuo, ironico e scherzoso. In realtà il romanzo di Cervantes è preso a pretesto da Mann per parlare dei suoi tempi, dell’esilio, del regime nazista in ascesa. Un’opera sospesa tra la prosa di finzione (il testo è stato scritto quattro anni dopo la traversata) e quella saggistica: un divertito diario di viaggio, un ironico e impietoso autoritratto. Lo spettacolo vede la partecipazione appassionata di Angela Malfitano, accompagnata al violoncello da Marta Prodi.

> alle 22.00: proiezione de "I figli della violenza - Los Olvidados" di Louis Bunuel
All’interno de “I film che Don Chisciotte amava”, appuntamento con la proiezione dei film di Louis Bunuel "I figli della violenza - Los Olvidados" di Louis Bunuel (Messico /1950)
Vita misera, imprese criminali e morte di alcuni ragazzi in un quartiere povero di Città del Messico. 3° film messicano di L. Buñuel e quello che, presentato e premiato a Cannes nel 1951, rilanciò la sua fama in Europa. Fu definito dal suo autore “film di lotta sociale”. A questo crudele e malinconico “poema d'amore sulla mancanza d'amore” (Mino Argentieri) il francese Jacques Prévert dedicò questi versi: “Los olvidados/ragazzi affettuosi e male amati/assassini adolescenti/assassinati...” “... un'opera precisa come un meccanismo, allucinante come un sogno, implacabile come la marcia silenziosa della lava” (Octavio Paz). (dal MORANDINI, Zanichelli ed.)
Ingresso ad offerta libera
Dove: Centro per la Giustizia Minorile di Bologna, via del Pratello 34
Info: Teatro del Pratello coop.sociale, Bloom culture Teatri e Lalage Teatro
Tel. 051 0455830 - Cell. 333 1739550 - www.teatrodelpratello.it


Nuova Arena Orfeonica 2010
Cinematografo all'aperto
(fino al 9 settembre)


L'Orfeonica, la più storica Arena estiva della città giunge felicemente alla sua settima edizione.
Per la qualità dei film proposti, tutti rigorosamente in pellicola e su grande schermo, il successo ed il gradimento da parte del pubblico nelle passate edizioni è stato crescente e lusinghiero.
Dal 23 agosto al 9 settembre, saranno presentati 12 film. Vere e proprie “chicche”, per soddisfare i gusti di un pubblico di ogni età e rinnovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città (ingresso 3 euro).
Sarà come di consueto uno straordinario film d’avventura, Il Corsaro dell'isola Verde di Robert Siodmak con un acrobatico Burt Lancaster, ad inaugurare lunedì 23 agosto la settima edizione dell’Arena Orfeonica - Cinematografo all'aperto. Tra i titoli, Hanno rubato un tram di e con Aldo Fabrizi, film interamente girato negli anni 50 a Bologna dove in una scena si possono riconoscere Via Broccaindosso e l'ingresso dello storico cortile al civico 50. Le proiezioni si concluderanno il 9 settembre con il pluripremiato documentario Flow: For Love Of Water di Irena Salina che, attraverso le voci di esperti internazionali tra i quali l'ambientalista indiana Vandana Shiva, affronta il delicato tema della privatizzazione dell'acqua sul pianeta.
La rassegna, curata dall'Associazione Orfeonica di Broccaindosso e dall'Associazione Gli anni in tasca, è promossa dal Quartiere San Vitale con il sostegno dell’Area Cultura del Comune di Bologna.
Il cinema sotto le stelle di Via Broccaindosso 50 è un antico cortile originariamente collegato alle vicende delle vecchie corali felsinee e prima ancora adibito agli spazi ortivi del Complesso di San Leonardo. A lungo dimenticato ha rivisto la luce nel 2003, grazie alla passione dell'Allegro Comitato Broccaindosso, trasformatosi poi in Associazione Orfeonica, e dell'associazione Gli Anni in Tasca che hanno riportato il cinema all'aperto in una delle strade più belle e più vive della città.
Quest'anno però, a causa di lavori nel cortile di Via Broccaindosso 50, la rassegna verrà ospitata nel Quadriportico del Quartiere San Vitale in Vicolo Bolognetti 2, spazio altrettanto bello e storico sempre appartenente al Complesso di San Leonardo.
> Stasera alle 21: “Frankenstein contro l'uomo lupo”
Regia di di Roy William Neill, USA 1943, b/n, 72'. Genere: Horror.
Due ladri scoperchiano per caso la bara dell’Uomo Lupo, che si risveglia uccidendo con un morso uno dei due. Il richiamo della luna si fa sentire e l’Uomo Lupo è costretto a fuggire dalla folla inferocita. Troverà la collaborazione di Frankenstein, ritornato in vita dalla sua bara di ghiaccio... Gioiello per appassionati del genere. Bela Lugosi nella parte del mostro.
Ingresso € 3
Dove: Quadriportico del Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2
Info: Associazione Gli anni in Tasca e Associazione Orfeonica, Tel. 345 2125230


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
> Stasera dalle ore 20.30 alle ore 23.30 apertura straordinaria del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
> ore 21: “Le collezioni del Museo della Musica”, visita guidata con Luca Bernard
Un percorso guidato attraverso sei secoli di storia della musica parlando di libri, strumenti, dipinti ammirando gli splendidi affreschi di Palazzo Sanguinetti.
Prenotazione consigliata
Ingresso gratuito
Info: Comune di Bologna - Area Cultura
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, tel. 051 2757711
http://www.museomusicabologna.it/

Scottish Fold


>Stasera alle ore 18.00 si svolgerà lo spettacolo danzante “Scottish Fold”, omaggio alla Scozia con Danze e Musiche tradizionali. L’Associazione 8cento, oltre a praticare e promuovere la danza storica, è divenuta Branch della Royal Scottish Country Dance Society, Associazione riconosciuta in Italia per la diffusione della cultura di danza scozzese. Per il terzo anno consecutivo propone un evento nel Cortile di palazzo D’Accursio con quaranta danzatori, in kilt scozzese, che danzano Reel, Jig, Strathspey e assoli tratti dalla tradizione celtica. Novità di questa edizione è la realizzazione dell’intero spettacolo su una sceneggiatura teatrale che coniuga le arti della danza, del canto, e della recitazione.
Ingresso gratuito
Dove: Cortile di palazzo d'Accursio
Info: Associazione Culturale 8Cento Tel. 051.373102, 340.2719343
www.8cento.org info@8cento.org

Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
> Stasera ore 21.45: The Road di Samuel Maoz
Il film è un adattamento cinematografico del romanzo di Cormac McCarthy “La Strada”, pubblicato nel 2006 e vincitore del Premio Pulitzer nel 2007.
Protagonisti della pellicola sono Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee, che interpretano padre e figlio in viaggio verso sud, cercando di sopravvivere in un scenario post apocalittico.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
>Proiezione di stasera alle ore 21.30: Agorà, di A.Amenabar con R.Weisz
“Agora” vuole raccontare l’antica civiltà egizia e la sua affascinante cultura. Ambientato ad Alessandria d’Egitto nel quarto secolo d.c., ripercorre la storia di Hypatia di Alessandria, leggendaria astronoma e filosofa, che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà. La sua vita è strettamente legata a quella dello schiavo Davus, da sempre innamorato di lei che ora, però, è costretto a scegliere se restare schiavo ma vicino a lei, oppure conquistare la libertà, convertendosi al cristianesimo.
Alejandro Amenábar è il regista cileno spagnolo autore di capolavori come “Mare dentro” o come “The Others“.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate


Riscoprire Bologna d'estate
(fino al 30 settembre)
L’Associazione Culturale Didasco promuove e realizza iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Bologna e propone per i mesi estivi una serie di visite guidate serali dedicate alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città. L’offerta culturale prevede appuntamenti mensili - quali l’ascesa alla Torre Prendiparte e la discesa nel sotterraneo corso del torrente Aposa - accanto a passeggiate diversificate che narreranno di grandi amori, lotte di potere e intrighi di nobili famiglie, aneddoti spassosi e irriverenti, delitti e inique forme di giustizia, misteriose vicende di Templari, storie di donne ammirate in tutt’Italia e tanto altro ancora.
>Oggi ore 21.00 : Bologna e l’Aposa, il viaggio nascosto di un torrente
Dei tanti canali e corsi d’acqua che rifornivano Bologna, l’unico che naturalmente attraversa la città è il torrente Aposa, le cui sponde hanno visto nascere Felsina etrusca, Bononia romana e lo sviluppo della città medievale fino ai giorni nostri. Seppur progressivamente nascosto, il torrente ha continuato e continua a scorrere insieme alle vite dei bolognesi sotto le vie del centro che tutti i giorni percorriamo ignari. Un viaggio nei sotterranei di Bologna e della storia!
Luogo: L’appuntamento è alle ore 21,00 in p.zza Minghetti, di fronte all’Ufficio Postale.
Informazioni per il pubblico: Si richiede abbigliamento adeguato, scarpe chiuse e giacca a vento. Minimo 10 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera), www.didasconline.it
Costi: L'Associazione chiede un contributo di 7€ per adulti e bambini.


Bologna Magica 2010
(fino al 3 settembre)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.
>Stasera ore 21: “Bologna Horror” stregoni, mostri e fantasmi
Medioevo a luci nere tra leggenda e realtà soprannaturale! Un percorso dedicato al lato più oscuro della città. Il potere del diavolo nelle storie misteriose di Bologna. Fantasmi e creature orribili: in un viaggio dedicato agli eventi soprannaturali ed ai mostri nonché … alle presenze misteriose nel cielo cittadino che hanno segnato di terrore la città…lasciando una terribile linea rossa nell’immaginario bolognese.
La credenza nel Diavolo ha permesso di trovare un capro espiatorio al Male, provocando una serie di persecuzioni contro coloro che si ritenevano strumenti in mano a Satana: gli stregoni e i loro mostri.
In questo inquietante mondo non possono mancare i fantasmi, lugubri presenze nel cielo della città!
€ 8/7
Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani
Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com


Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento