martedì 19 ottobre 2010

SAN GIACOMO FESTIVAL

ORATORIO SANTA CECILIA

Ottobre 2010-Febbraio 2011
Via Zamboni 15 - Bologna

musica da tasto
a cura di Roberto Cascio

in collaborazione con la classe di violoncello di Giovanni Gnocchi e Stefano Cerrato
dell’Accademia “Incontri col Maestro di Imola

Sabato 23 ottobre 2010

ore 18,00

TRIO FEDERICO II**


FRANCESCO TOSO
Clarinetto

ENRICO CORLI
Violoncello

ANDREA TARANTINO
Pianoforte


L. VAN BEETHOVEN, Op. 11
Allegro con brio – Adagio - Allegretto sul Tema: Pria ch'io l'impegno

M. GLINKA, Op. 32
Allegro moderato - Scherzo vivacissimo – Trio – Largo - Allegro con spirito

J. BRAHMS, Op. 114
Allegro – Adagio - Andantino grazioso - Allegro



Francesco Toso. Rodigino, dopo la maturità classica consegue la Laurea in Storia presso l’Università degli studi di Padova e attualmente sta ultimando la Laurea Specialistica in Musicologia. Si diploma in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo , si specializza poi con il M° F.Meloni (primo clarinetto del Teatro La Scala) e con il M° D. Scala. Sotto la guida di quest’ultimo consegue nel 2008 la Laurea Specialistica in Discipline Musicali (indirizzo: Strumenti a fiato) con il massimo dei voti e la lode. Nel Giugno 2010 si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Attualmente studia clarinetto a Berlino con Karl Leister (già primo clarinetto dei Berliner Philarmoniker) e studia canto lirico con il M° William Matteuzzi e musica vocale da camera con la prof.ssa E. Andreani. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche e orchestrali.

Enrico Corli. Nato nel 1989, inizia a studiare il violoncello all'età di cinque anni. Ottenuta la maturità scientifica-tecnologica presso il Liceo L. Ariosto di Ferrara, si dedica poi completamente agli studi musicali. Si diploma in violoncello con il massimo dei voti, all'età di vent’anni, presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara, avendo come insegnante la Prof. Luisella Ghirello. Per parecchi anni si perfeziona contemporaneamente sotto la guida di Italo Rizzi e quindi con Enrico Bronzi e Hiroyuki Kanaki. Segue inoltre vari corsi relativi alla musica barocca e alla sua interpretazione tenuti da Enrico Casazza, con il quale ha tenuto vari concerti. Ha collaborato inoltre con l'Orchestra Città di Ferrara e con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo, studiando in particolare con Luca Simoncini. Frequenta inoltre l’Accademia Pianistica di Imola, perfezionandosi con Giovanni Gnocchi e Stefano Cerrato. Suona un violoncello S. Allegri.

Andrea Tarantino. E' nato nel 1986 a Legnago, provincia di Verona, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, diplomandosi in Pianoforte a 20 anni con il Maestro Paolo Ballarin e con lo stesso docente ha ottenuto nel 2009 il diploma di secondo livello in discipline musicali nel corso di “Accompagnatore e collaboratore al pianoforte” con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre intrapreso studi di composizione (superato il Compimento inferiore) e sta ora conseguendo l’abilitazione, con il corso di didattica dello strumento, per le scuole medie ad indirizzo musicale. Dirige la corale “San Martino” del Duomo di Legnago. Ha eseguito al pianoforte l’opera Suor Angelica di Puccini con la classe di canto del Conservatorio in varie occasioni (anche al ridotto del Teatro Comunale di Ferrara) ed ha all’attivo vari concerti nelle province di Verona, Padova e Rovigo con cantanti lirici e strumentisti.

ingresso offerta libera


S. GIACOMO FESTIVAL
in collaborazione con Associazione Amici della Musica Sez. di Minerbio
Scuola di Musica “F. Du Pré”

ORATORIO SANTA CECILIA
Ottobre 2010-Febbraio 2011
Via Zamboni 15 - Bologna



Domenica 24 ottobre 2010
Ore 18.00

Concerto pianistico**

GIULIA TROMBETTI (1994)


Scarlatti
Sonate K9 in Re min, K380 in Mi mag., K531 in Mi mag.


Debussy
Arabesca nr 1


J.S. Bach
Suite francese BWV 814 in Si min.


Liszt
Studi trascendentali (I versione) op. 1 nr 4 e 12.


Mozart
K333 ed. Henle Verlag


Schubert
Improvviso op.90 nr 3 ed. Henle Verlag


GIULIA TROMBETTI (1994)
Giulia ha iniziato a studiare regolarmente pianoforte con la Prof.ssa Luisa Grillo all’età di dieci anni.
Dal 2005 ha partecipato ai suoi primi concorsi nazionali ottenendo sempre ottimi risultati.
Nel 2006, 2008, 2010 è stata selezionata per concerti presso il conservatorio statale di Zagabria. Ha suonato in diverse città italiane come solista e in duo pianoforte violino con la coetanea Ginevra Adamo. Nel 2009 ha effettuato una tourneè in Kazakhstan esibendosi presso conservatori, accademie e università di quattro città kazache. Ha suonato con l’orchestra Nazionale di Karaganda e con l’orchestra dell’Accademia di Astana e con L’orchestra Athena di Bologna. Da settembre 2010 è iscritta all’Accademia di Imola “Incontri con il Maestro” e segue il corso pluriennale tenuto dalla Prof.ssa Luisa Grillo.


ingresso offerta libera

Nessun commento:

Posta un commento