giovedì 7 ottobre 2010

SAN GIACOMO FESTIVAL






Venerdì, 08 Ottobre 2010
ore 21.00
Tempio di San Giacomo Maggiore
(ingresso in via Zamboni)
Bologna

Comitato “Filippini a Bologna”
San Giacomo Festival - Padri Agostiniani
VII Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”- Coro Euridice

Presentano


CONCERTO STRAORDINARIO
PHILIPPINE MADRIGAL SINGERS
UNESCO Artisti per la Pace
due volte vincitori del Gran Premio Europeo di Canto Corale
M° Mark Anthony Carpio, direttore


Introduce
CORO EURIDICE DI BOLOGNA
Pier Paolo Scattolin, direttore
Coro Euridice

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Lobet den Herrn, alle Heiden, BWV 230 (mottetto)
Henryk Mikolaj Górecki (1933) Euntes ibant
Pier Paolo Scattolin (1949) Hodie Christus natus est (2007)
Giorgio Vacchi (1932-2008) Fa la nana

The Philippine Madrigal Singers

Gregorian chant Ubi caritas et amor

Z. Randall Stroope (1953) Caritas et Amor

Javier Busto (1949) O Magnum Mysterium

Gianpaolo Eleria (1979) Suscipe, Domine

Eudenice Palaruan (1968) Gapas

Z. Randall Stroope (1953) We Beheld Once Again The Stars
Text by Dante Alighieri (The Divine Comedy)

Allen Pote (b. 1945) Prayer of St. Francis (arr. Robert Delgado)

John August Pamintuan (1972) De Profundis
Text by Federico García Lorca
(Poema del Cante Jondo, Madrid, 1931)

Robert Alexander Schumann (1810-1856) Talismane, Op.141, no.4
from Vier doppelchörige Gesänge
Text by Johann Wolfgang von Goethe

John Newton (1725-1807) Amazing Grace (arr. Greg Jasperse)

Edith Piaf (1915-1963)/Marguerite Monnot (1903-1961)
Hymne à L’Amour
(arr. John August Pamintuan (b. 1972))

EnnioMorricone (1928), Andrea Morricone(1964)
Se from Cinema Paradiso
(arr. Nilo Alcala II (1978))

arr. Richard Jackson Look What They Doin’ To Jesus

arr. Moses Hogan (1957-2003) I Can Tell The World

Ingresso ad offerta libera

La formazione “Philippine Madrigal Singers” è stata fondata presso l’Università di Stato nel 1963 dalla Prof. Andrea O. Veneracion, proclamata “Artista Nazionale della Musica” nel 1999. Il gruppo è composto da studenti delle diverse facoltà universitarie ed in particolare di quella di musica. Il coro asiatico è il più acclamato e premiato nell’Asia, avendo vinto numerosi premi nei più prestigiosi concorsi di canto corale in ogni parte del mondo. Con il suo virtuosità musicale, il “Philippine Madrigal Singers” è considerato
come uno dei migliori cori del mondo.
Il gruppo allarga il suo repertorio in molteplici stili e forme musicali ma si è specializzato nel ‘madrigal’, forma di canto polifonico del Rinascimento, dove cantanti e ospiti si raccoglievano attorno ad un tavolo durante i ricevimenti per fare musica insieme. Ciò ha ispirato il coro di cantare seduti disposti a semicerchio e senza apparente direzione, ma sempre sotto il vigile controllo (artistico) della loro preparatrice e Direttore artistico Andrea O. Veneracion.
I “Madrigal Singers” hanno ottenuto il primo riconoscimento dalla critica mondiale nel 1969, in occasione del “First Choruses of the World Festival” presso il Lincoln Center a New York. Da qui si sono aperte le porte per la partecipazione del gruppo ai più restigiosi eventi musicali e corali in tutto il mondo.
L’influenza del coro sulla scena musicale del territorio asiatico è stata, ed è tuttora, di grande importanza, non solo per i numerosi concerti tenuti in tutta l’area, ma anche per il competente lavoro svolto nella composizione elaborazione-esecuzione di nuovi e vecchi testi, su temi musicali delle Filippine e dell’Asia in generale, contribuendo così allo sviluppo della coralità di tutta l’area continentale.
Nel corso della sua attività, oltre duecento cantori si sono avvicendati nelle file del coro. Ora, gli ex-coristi sono quasi tutti direttori di altri complessi o cantanti professionisti.
Nel 1997 a Tours/Francia e nel 2007 ad Arezzo/Italia, ha conquistato il prestigioso “Gran Premio Europeo”, nell’omonima competizione che mette in gara tra loro i cori vincitori dei “Gran Premi” dei sei più accreditati concorsi
europei: Debrecen (Ungheria), Varna (Bulgaria), Tours (Francia), Tolosa (Spagna), Arezzo e Gorizia (Italia). er i suoi meriti artistici, nel 1990 il complesso è stato insignito all’Unesco del titolo di “Ambasciatore di Pace” e si è esibito nei più prestigiosi teatri ed ambienti di culto di tutto il mondo.
Ha cantato con Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Placido Domingo, Cecilia Gasdia, Andy Williams ed altri nomi prestigiosi, esibendosi altresì per capi di stato di diverse nazioni.
Nel 2001 la conduzione è stata affidata a Mark Anthony Carpio, già affermato cantore solista dei Madrigal, laureato a pieni voti “con lode” in Pianoforte e Musica Corale alla Facoltà di Musica dell’Università delle Filippine, docente presso il Dipartimento di Conduzione Corale e Dipartimento di Pianoforte nell’Università e direttore dei numerosi
cori filippini.
I Madrigal, infatti, ogni anno effettuano una tourné di un paio di mesi in un diverso continente . Quest’anno, ritornano in Italia per ricevere il “Premio Guidoneum” - un ambito riconoscimento alla carriera per i suoi grandi successi ottenuti nei Gran Premi Europei di Canto Corale.

Nessun commento:

Posta un commento