venerdì 21 settembre 2012

Eventi MAMbo


Programma degli appuntamenti in calendario sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, proposti in occasione della nona edizione di Artelibro Festival del Libro d'Arte


Sabato 22 settembre 

h 14.00 – 20.00 > Un pomeriggio a Casa Morandi con ospiti (Casa Morandi, Via Fondazza 36)
Un appuntamento speciale a Casa Morandi dove le autrici Veronica Ceruti, Cristina Francucci e Silvia Spadoni presentano al pubblico, insieme a illustri ospiti, Giorgio Morandi. Quello delle bottiglie?, primo volume delle Edizioni MAMbo dedicato a bambini e ragazzi che offre una chiave di rilettura contemporanea dell'esperienza morandiana in modo divertente e appassionante.
Durante tutto il pomeriggio, dalle h 14.00 alle 20.00, il pubblico è accolto e accompagnato in visita alla residenza dell'artista, tra racconti, letture, suggestioni e merende.
Presentazione promossa da MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna 

h 17.00 > Il museo in casa. Discussioni e interviste sul collezionismo privato in Italia (Sala Conferenze MAMbo, via Don Minzoni 14)
La Sala Conferenze MAMbo ospita la presentazione del numero 9/12 della rivista I Temi edita dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal titolo Il museo in casa. Discussioni e interviste sul collezionismo privato in Italia con testo introduttivo di Valerio Dehò, interventi e interviste di John Rylands, Gabriella Belli, Anna Mattirolo. Il numero si propone di indagare il fenomeno del collezionismo privato in Italia attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti. Direttori di museo e di istituzioni culturali che si servono correntemente delle raccolte private per la costituzione di archivi di utilità pubblica presso le loro sedi, mercanti all'apice del successo che decidono di donare parte, o l’intero, della propria raccolta per innescare fenomeni di arte pubblica quando non addirittura la fondazione di parchi tematici a scala urbana e territoriale, collezionisti imprigionati loro malgrado nella definizione generica di connoisseur. 
Presentazione promossa da MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna. 
Intervengono:
Valerio Dehò, Independent Curator – Moderatore
Angelo Palma, Presidente Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
Leo Guerra, Redattore del numero 9/12 de "I Temi"
Renata Ghiazza, Direttrice Casa Boschi Di Stefano, Milano
Giuseppe Morra, Presidente Fondazione Morra, Napoli
Guido Palamenghi Crispi, Già Responsabile Ufficio Beni Culturali ABI, Roma
Carlo Capponi, Responsabile Ufficio Beni Culturali Curia di Milano, Milano

h. 18.00 > Presentazione Edizioni MAMbo e Edizioni Cineteca di Bologna (Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 3)
Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna, presenta le Edizioni MAMbo, nate nel 2008 dall'esigenza di pubblicare titoli che documentino il progetto scientifico e la prassi operativa dell'istituzione. 
Per il marchio editoriale del Museo sono stati pubblicati volumi dedicati a importanti artisti quali Giuseppe Penone. Scritti 1968-2008, raccolta completa dei suoi scritti, e la monografia in tre volumi dedicata a Luigi Ontani, oltre che speciali pubblicazioni realizzate in collaborazione con gli stessi artisti Matthew Day Jackson. In search of... e Seth Price.
All'incontro interviene inoltre Gian Luca Farinelli, Direttore Fondazione Cineteca di Bologna, che presenta le Edizioni Cineteca di Bologna.
Presentazione promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Fino a domenica 23 settembre le Edizioni MAMbo sono presenti nella Libreria dell'Arte allestita in Piazza del Nettuno con un'ampia selezione di  libri e cataloghi che comprende le ultime novità editoriali.


Domenica 23 settembre

h 15.30 > Aspiranti Aspiratori alla riscossa (Dipartimento educativo MAMbo, via Don Minzoni 14)
Laboratorio condotto nella mostra di Sissi per avvicinare i ragazzi alla conoscenza degli “Aspiranti Aspiratori”, oggetti-personaggi creati dall'artista, e le loro storie. 
I partecipanti sono coinvolti nella progettazione di nuove macchine, ognuna con una identità, un nome e una particolare funzione, tutte ispirate alla poetica dell'artista rivolta a creare forme e materiali sempre nuovi e sorprendenti.
L'iniziativa è rivolta a bambini da 8 a 11 anni (max 20 bambini), su prenotazione tel. 051 6496628 (dal lunedì al venerdì h 10.00 - 17.00).
Laboratorio promosso da Dipartimento educativo MAMbo in collaborazione con Sissi, Fondazione Ermanno Casoli, Elica.

h. 17.30 > presentazione libro Giorgio Morandi. Quello delle bottiglie? (corrainiMAMbo artbookshop, via Don Minzoni 14))
Il corrainiMAMbo artbookshop ospita la presentazione del primo titolo pubblicato da Edizioni MAMbo dedicato a bambini e ragazzi, con la partecipazione delle autrici Veronica Ceruti, Cristina Francucci e Silvia Spadoni.
Il volume nasce dall'esperienza pluriennale del Dipartimento educativo MAMbo a contatto con l'opera di Giorgio Morandi e offre una rilettura in chiave contemporanea della sua produzione artistica, che sempre più si sta facendo conoscere e apprezzare a livello internazionale.
Al termine dell'incontro firma copie con le tre autrici.
In occasione della presentazione, la vetrina del corrainiMAMbo artbooskhop vede uno speciale allestimento con disegni realizzati dai bambini che in questi anni hanno frequentato i laboratori dedicati a Giorgio Morandi a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

h 19.00 > Riccardo Benassi Briefly, Ballare (MAMbo, via Don Minzoni 14)
Presentazione di Quel che serve ad un pavimento per trasformarsi in pista da ballo (noi), un lavoro di Riccardo Benassi che riempie gli spazi del MAMbo unendo la componente fisica, materiale e installativa a quella sonora.
Il relativo libro d'artista Briefly, Ballare è edito da Danilo Montanari Editore con testi di Riccardo Benassi, Marianna Liosi e Alessandra Saviotti. Il libro è prodotto in due edizioni, una limitata in tiratura di 82 copie, contenente un vinile giallo, e una pensata per il circuito delle librerie.
Presentazione promossa da MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Intervengono:
Riccardo Benassi, Artista
Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna .

Fino a domenica 23 settembre, dalle h 10.00 alle 19.00, è visitabile al pubblico presso la sede di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna in via Castiglione 8, l'evento espositivo/performativo Agenti autonomi e sistemi multiagente, esito del workshop condotto da Michele Di Stefano/MK (coreografo e performer) e Margherita Morgantin (artista visiva) nell'ambito della seconda edizione di Accademie Eventuali, progetto formativo dedicato agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane nato dalla collaborazione di Fondazione Carisbo e Fondazione Furla, con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Xing.  
Domenica 23 settembre alle h 16.00, nell'ambito di Artelibro, il ‘sussidiario’ sotto forma di libro d'artista dal titolo Agenti autonomi e sistemi multiagente (Quodlibet, 2012) verrà presentato a Palazzo Re Enzo (Sala del Capitano) dagli autori Michele Di Stefano/MK e Margherita Morgantin con le curatrici Chiara Bertola e Silvia Fanti.

Ufficio Comunicazione/Stampa
Communication/Press Office
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 - 40121 Bologna
tel. +39 051 6496653 - 051 6496608 - fax +39 051 6496600
ufficiostampaMAMbo@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento