lunedì 9 giugno 2014

ENERGIA NEI COLLI

Martedì 10 giugno 
quinta giornata di Energia nei Colli
smART – energie condivise
IV edizione Bologna Parco Cavaioni 6-15 giugno 2014

La quinta giornata di Energia nei Colli, il festival in cui Arte e natura si incontrano nel nome dell'ecologia e di una migliore qualità della vita, propone una serata tutta dedicata alle donne.
ore 21.00 e TU, donna… chi sei?
Performance interattiva con Le CHICK-ATTRICI and Friends. Un viaggio alla ricerca
delle tante identità del femminile (gratuito)
Sembra che nel mondo odierno il maschile e il femminile diano il peggio di sè.
Siamo partiti da questa semplice constatazione per lavorare sulla tematica del femminile (ma specularmente anche del maschile) secondo uno schema che oppone lo stereotipo femminile alla sua quasi misconosciuta essenza archetipica.
Il termine “stereotipo” deriva dalle parole greche “stereos” (duro, solido) e “typos” (impronta,immagine, gruppo), quindi “immagine rigida”.
L’immagine rigida che la sottocultura dei tempi del dopostoria, per dirla alla Pasolini, vuole fare indossare alle donne e che le donne votate al sacrifizio millenario di buon grado onorano, sentendosi “comodamente” stritolate nell’habitus dell’idolo donna “seducente di collane, ma prive di braccia, di gambe, di bocca, di cuore” (Dacia Maraini); non comprendendo ma forse nemmeno sentendo, la natura condizionante, limitante, mortificante di questa condizione.
L’immagine rigida rischia di ridurre ai minimi termini la vasta, complessa, numinosa forza della reale identità femminile. Di una dea emblema dell’abbondanza che, fortunatemente, scalpita indomita dentro ognuna di noi ed attende solo che la si ascolti per essere risvegliata.

Le Chick-attrici and Friends sono un gruppo di persone variegato per età e professioni che utilizzano il medium teatrale per tentare di mettere in moto riflessioni che pensiamo utili sui tempi complessi che viviamo. L’esperienza teatrale, nella sua essenza rituale e simbolica, può divenire uno strumento per produrre un’effetto di trasmutazione della realtà di e di evoluzione personale e comunitaria. La presenza in seno al gruppo, di competenze drammaterapeutiche e di saluto-genesi, consentono che questa esplorazione si attui in chiave responsabile; senza mai dimenticare il divertimento e la leggerezza; principi primari per (r)esistere in questo nostro mondo cosi variopinto.
Tutte le attività (tranne il corso di infovisione, il corso di Orti Comunitari e il corso di inglese) sono gratuite ad offerta libera, consigliata la prenotazione

Nessun commento:

Posta un commento