domenica 15 giugno 2014

Eventi ARCHIGINNASIO


Lunedì 16 giugno, ore 21 

Cortile dell'Archiginnasio
Concerto di John Taylor. Primo appuntamento di Pianofortissimo, il festival pianistico che dal 16 giugno al 7 luglio, porterà a Bologna, nel cortile del Palazzo dell'Archiginnasio,  artisti di fama internazionale e giovani talenti in ascesa.

John Taylor, pianista e compositore britannico nato a Manchester, da oltre quarant’anni cavalca l’onda del successo ed è considerato uno dei più sofisticati pianisti del mondo, un interprete d’eccezione che ha saputo portare all’attenzione del pubblico e della critica un linguaggio unico, derivato da una speciale commistione tra classica e jazz, collaborando fin dai primi anni ’70 con svariati musicisti fra i quali Jan Garbarek, Lee Konitz, Mark Feldman, Marc Johnson, Steve Swallow, Joey Baron, etc. Dall’armonia perfetta di suono e silenzio, scaturisce la sua musica fluida ed elegante, che traduce in note la serenità d’animo e una penetrante sensibilità poetica. La sua arte trascina l’ascoltatore in una spirale dove tutto lascia all’impressione di un’opera lirica aperta in ogni momento alle suggestioni più diverse. La sua esibizione a Bologna costituisce un momento d’attrazione irrinunciabile per il vasto pubblico che considera John Taylor un vero mito 
Evento promosso da Inedita per la Cultura 

Prevendita biglietti: Bologna Welcome - Piazza Maggiore 1/e - tel. 051.231454
tutti i giorni dalle 9 alle 19 - domenica dalle 10 alle 17. Costo unitario, Euro 15

Concerto di Rémy Geniet. Secondo appuntamento di Pianofortissimo, il festival pianistico
che dal 16 giugno al 7 luglio, porterà a Bologna, nel cortile del Palazzo dell'Archiginnasio,  artisti di fama internazionale e giovani talenti in ascesa.
Mercoledì 18 giugno, ore 21 
Cortile dell'Archiginnasio                           

Rémy Geniet, ultimo allievo della compianta Brigitte Engerer, si è recentemente segnalato al Concorso Regina Elisabetta del Belgio. Pur non vincendo il primo premio, tutti hanno riconosciuto la freschezza e la particolarità del suo immenso talento, tanto che stanno fioccando i concerti nei festival più importanti d’Europa e America. Il suo concerto a Bologna in prima italiana sarà la scoperta di una nuova stella del firmamento: il pubblico potrà così apprezzare l’eccezionale musicalità del suo pianismo, l’impostazione tecnica originale, la piacevolezza e l’estrema eleganza del suo fraseggio. 
Evento promosso da Inedita per la Cultura 

Prevendita biglietti: Bologna Welcome - Piazza Maggiore 1/e - tel. 051.231454
tutti i giorni dalle 9 alle 19 - domenica dalle 10 alle 17. Costo unitario, Euro 15
Sabato 21 giugno, ore 10 
Sala dello Stabat Mater

"Quattro matti dietro una palla".
Storia del calcio cittadino attraverso i documenti dell’Archiginnasio, 
dalla fondazione del Bologna FC alla conquista del settimo scudetto. 
In occasione della mostra "Bologna Campione. Lo scudetto del 1964 nei documenti dell'Archiginnasio", 
incontro con il curatore Marcello Fini
L'iniziativa è realizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio insieme con l’associazione "BiblioBologna - Cittadini per le Biblioteche". 

Ingresso libero. Info evento

MOSTRE IN ARCHIGINNASIO 
Orari: da lunedì a sabato, ore 9 - 18; Domenica e festivi, ore 10 - 14 

Fino al 31 agosto 
Quadriloggiato superiore

MOSTRA Bologna Campione. Lo scudetto del 1964 nei documenti
dell’Archiginnasio, a cura di Marcello Fini

Il campionato 1963-64 fu combattuto non solo sul campo di gioco, ma anche nelle strade e nelle piazze, nonché nei tribunali civili e in quelli sportivi: accuse di doping, indagini, processi pubblici e privati, sconfitte impreviste e vittorie rocambolesche scandirono un’annata che è rimasta indelebile nel ricordo di tutti i bolognesi. 
L’anno 1964, per tutti i concittadini appassionati di calcio, è sinonimo di scudetto, l’ultimo, per ora, delle gloriosa storia del Bologna Football Club. 
Il filo conduttore della mostra si ispira al libro scritto da Renzo Renzi, il celebre studioso di cinema, nonché grande tifoso rossoblu, proprio in quell’anno: Bologna carogna: cronaca della lotta contro la Lega lombarda (Bologna, ALFA, 1964; ripubblicato col titolo: Bologna carogna. Come vincere uno scudetto, Bologna, Pendragon, 2004). Il libro fu composto “in presa diretta”, giorno per giorno, partita per partita, attraverso i quotidiani del tempo e, così, anche la mostra ripercorre lo svilupparsi delle vicende di quel campionato attraverso le pagine dei quotidiani e dei periodici del tempo, e dei numerosi libri e studi sull’argomento usciti allora e negli anni successivi e conservati nelle raccolte dell'Archiginnasio. Ci sarà spazio anche per celebrare i protagonisti di quell’impresa, dal presidente Renato Dall’Ara, morto pochi giorni prima del trionfo di Roma, all’allenatore Fulvio Bernardini, da Giacomo Bulgarelli fino a tutti gli altri suoi compagni di squadra. 
L'esposizione è stata realizzata con il sostegno e il contributo del Bologna FC 1909. 

Ingresso libero. 

Fino al 31 agosto 
Quadriloggiato superiore

MOSTRA Nel laboratorio dell'artista. Disegni e stampe dal fondo Alessandro
Cervellati 
a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon

Si tratta del proseguimento della parte iconografica della mostra “Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio” (13 marzo - 24 maggio 2014), dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte. 
Questa sezione si apre con esempi di grafica a stampa di alcuni degli artisti indicati da Cervellati come propri 'maestri' e ispiratori (Steinlen, Forain, Sem) e delle riviste, in particolare francesi e tedesche, che egli conservava come repertori e fonti per la propria produzione artistica, e prosegue con una rassegna di esempi dell'opera grafica di Cervellati (disegni originali, prove di stampa, ritagli) conservati in Archiginnasio nel fondo speciale a lui intitolato: dai disegni ad inchiostro in bianco e nero relativi allo spettacolo e allo sport, alle vignette satiriche, alle colorate illustrazioni di volumi e periodici per ragazzi, passando per il grande volume del 'campionario' della grafica a stampa e le fonti iconografiche utilizzate per le illustrazioni dei volumi “Storia delle maschere” (1954) e “Storia del Circo” (1956), fino agli ultimi anni di attività, con le vignette per menu dei più famosi ristoranti bolognesi e l'elaborazione di una grande opera, a carattere storico e iconografico, che rimarrà inedita: “Gli spettacoli a Bologna”. 
Ingresso libero.

  
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento