martedì 10 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di mercoledì 11 agosto 2010


Angeli nel parco 2010
Sul tetto del mondo o quasi - Letture e narrazioni dalle highlands bolognesi
(da oggi al 13 agosto)
Tre serate di letture, musica e comicità al Parco San Pellegrino: ritorna per il quarto anno Angeli nel Parco, che vede gli attori del Teatro dei Mignoli e del progetto “Angeli alle Fermate” creare una rassegna con musicisti e scrittori, condita da racconti sulle loro incursioni notturne. Un motivo in più per animare e far conoscere i bellissimi parchi delle colline bolognesi e favorirne il loro utilizzo.
> Stasera ore 21: Guido Catalano in “La donna che si baciava con i lupi”
Guido Catalano, poeta e performer ha al suo attivo 4 libri di poesie:
"I cani hanno sempre ragione" (Seed, 2000)"Sono un poeta, cara" (Seed, 2003, con prefazione di Roberto Freak Antoni), "Motosega" (Seed, 2007), "La donna che si baciava con i lupi" (Le Bolle Blu, 2010, copertina e prefazione di Gipi) Due poesie di Guido Catalano sono presenti nel cd Ironikontemporaneo 2 di Roberto “Freak” Antoni e Alessandra Mostacci uscito per i tipi de Latlantide a gennaio 2007.
Da aprile a giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV “True Line”, condotta da Camila Raznovich.
Nel gennaio 2010 è ospite delle prime due puntate della trasmissione "Barbareschi Sciock" in onda su La 7.
In apertura di serata: "Il cielo capovolto", con gli Angeli alle fermate.
Per gli angeli il cielo è capovolto e le stelle sono le storie che le persone raccontano durante le attività di animazione civica, l’insieme dei racconti diventa una costellazione narrata dagli angeli.
Ingresso gratuitoDove: Parco San Pellegrino, ingresso a fianco di via Casaglia n° 39 Informazioni: Associazione culturale Teatro dei Mignoli
Tel. 340 7300460 (ore 15-19 giorni feriali)
teatrodeimignoli@alice.it - http://www.angeliallefermate.it/


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
Stasera dalle ore 20.30 alle 23.30 apertura straordinaria del Museo Storico Didattico della Tappezzeria Vittorio Zironi
> alle ore 21: “La tecnica dell'arazzo tra tessitura e restauro”, Conferenza della restauratrice Manuela Farinelli
Ingresso gratuito
Dove: Museo Storico Didattico della Tappezzeria Vittorio Zironi, Via di Casaglia 3
Informazioni: Museo Civico Medievale, tel. 051 2193930 - 2193916

Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
> Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Agora” di A. Amenabar
“Agora” vuole raccontare l’antica civiltà egizia e la sua affascinante cultura. Ambientato ad Alessandria d’Egitto nel quarto secolo d.c., ripercorre la storia di Hypatia di Alessandria, leggendaria astronoma e filosofa, che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà. La sua vita è strettamente legata a quella dello schiavo Davus, da sempre innamorato di lei che ora, però, è costretto a scegliere se restare schiavo ma vicino a lei, oppure conquistare la libertà, convertendosi al cristianesimo.Alejandro Amenábar è il regista cileno spagnolo autore di capolavori come “Mare dentro” o come “The Others“.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
> Stasera ore 21: “Cado dalle nubi” con Checco Zalone
Checco è un giovane cantante pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo e lavora part-time nella ditta di suo zio come muratore e come cantante di piano-bar a Polignano a Mare. È fidanzato con Angela, ma lei, che ha sempre detestato i suoi modi appiccicosi, lo lascia perché lo considera un fallito. Disperato ed imbronciato, su consiglio dello zio lascia il paese natìo e il suo "manager" (un obeso ragazzone di colore, Nicolas, che in realtà fa il cameriere in una gelateria) per trasferirsi a Milano con la speranza di entrare nel mondo dello spettacolo.
Ingresso €5/3,5
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi


Estate al Casalone
(fino al 25 agosto)
Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.
Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos
> stasera ore 21 Teatro per bambini dai 3 anni
Il teatro a misura di bambini, fatto da bambini, per bambini.
ingresso gratuito
Dove: Il Casalone, Cortile interno, Via San Donato, 149
Info:Associazione Ca’ Rossa, tel. 051 504204


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
>Oggi dalle 17.30 alle 19: Circo MassiMimo. Un vero circo a cielo aperto con clown, truccabimbi e giocolieri per la gioia di grandi e piccini
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività per ragazzi sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate


Scopri Bologna 2010
Quattro itinerari per una serata sotto le stelle
(fino al 17 settembre)
Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un coniviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
L'itinerario “Bologna delle acque” è arricchito da quest’anno da un tour all’affascinante Chiusa di Casalecchio (con aperitivo a conclusione presso il Lido e maxischermo per i mondiali) alternato alla tradizionale visita notturna lungo il percorso delle acque bolognesi affiancate da “cantastoriate”, sempre bolognesi; l'itineratio verrà proposto anche l’11 agosto ed il 1 settembre.
> Stasera alle 18.30: Bologna delle Acque - L'antica Chiusa e il Lido
A grande richiesta ritorna la visita lungo il percorso delle acque bolognesi: ci si ferma in angoli particolari dove le luci aiutano a ricordare, ed un cantastorie ci immerge in avventure del passato. Da quest’anno, da non perdere l’occasione di visitare L’antica chiusa di Casalecchio, un vero capolavoro di ingegneria idraulica, che ancor oggi svolge pienamente il proprio compito di regolazione delle acque, l’antico Opificio delle Acque con la ruota motrice e la Mostra "Gli Antichi Acquedotti Bolognesi: le nuove scoperte, i nuovi studi", il “Paraporto Scaletta" detto Casa dei Ghiacci, ed infine una gradita sorpresa sulle sponde del Lido.
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre ore circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.
Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, http://www.cityredbus.com/


Bologna Magica 2010
(fino al 20 agosto)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.
> Stasera alle 21.30: Bologna Stregata: demoni, streghe e vampiri
I sortilegi delle streghe… tra patti demoniaci e creature fantastiche!
Un percorso dedicato alla magica seduzione delle streghe a Bologna. Dall’immagine dell’henormissima strega di Bologna ai patti più oscuri con i demoni incantatori, in un viaggio dedicato al mondo femminile ed alle sue censure! Dalle magiche pozioni ai vampiri, che condividono con la strega l’assetato bisogno di sangue.L’elenco delle streghe bolognesi racconta una lunghissima storia nella quale appare, tra le altre, nel 1293, Franceschina, che fu accusata di essere una strega per avere fatto innamorare di sé il bottegaio Corvino. Fu riconosciuta colpevole, ma non si conosce l'esito della sua condanna, forse fu liberata in seguito al versamento di un'ingente quantità di denaro. Anche Masino, nel 1286, aveva accusato un uomo - Tommaso - di avere affatturato la moglie con confetti di mandorla e pastiglie alla cera. E come loro tanti altri soggetti che incontreremo in questa serata ricca di colpi di scena!
Partecipazione: € 8/7Partenza: presso la statua di Luigi Galvani in Piazza GalvaniInformazioni e prenotazioni: 051 916563 - 339 4675826 – www.bolognamagica.com


Urban rafting. Discesa in gommone lungo il canale Navile

Ritrovo a Villa Angeletti e discesa in gommone lungo il Canale Navile fino al Serraglio del Battiferro, a cura di UISP Settore Movimento in collaborazione con l'Associazione Vitruvio.
Al termine, si tornerà verso il parcheggio del Parco di Villa Angeletti a piedi con “Guida sotto le stelle”.
I turno: ore 19
II turno: ore 21
prenotazione obbligatoria, costo € 12
Dove: Parco Villa Angeletti (accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin)
Informazioni: UISP Settore Movimento, tel. 051 6027391


Riscoprire Bologna d'estate
(fino al 30 settembre)
L’Associazione Culturale Didasco promuove e realizza iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Bologna e propone per i mesi estivi una serie di visite guidate serali dedicate alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città. L’offerta culturale prevede appuntamenti mensili - quali l’ascesa alla Torre Prendiparte e la discesa nel sotterraneo corso del torrente Aposa - accanto a passeggiate diversificate che narreranno di grandi amori, lotte di potere e intrighi di nobili famiglie, aneddoti spassosi e irriverenti, delitti e inique forme di giustizia, misteriose vicende di Templari, storie di donne ammirate in tutt’Italia e tanto altro ancora.
>Oggi ore 21.00: Donne alla ribalta: clero e nobiltà
Molte le bolognesi ammirate in tutta Italia e nel mondo; purtroppo però, di loro abbiamo spesso scarse notizie. Insieme all'Associazione Didasco se ne scoprono le vicende e le fortune, in un percorso tutto al femminile!
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera), www.didasconline.it
Costi: L'Associazione chiede un contributo di 7€ per adulti e bambini.

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento