sabato 7 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di domenica 08 agosto 2010



Dramophone - Visioni di una realtà sterminata.

Viaggio in bicicletta nella vita di creature solitarie

(5-6-8-9 agosto)

Dramophone è un viaggio serale in bicicletta nel Quartiere Navile, alla scoperta di un mondo immaginario, parallelo e fatto di storie e di personaggi, incontrati in luoghi reali. Si tratta di uno spettacolo costruito come un viaggio itinerante in bicicletta, che si snoda poeticamente per le strade del Quartiere Navile, dove s’incontrano personaggi e storie che si raccontano lungo il percorso. I primi incontri cominciano nel Parco di Villa Angeletti: una giovane donna amante dei fiori in cerca di marito, poi si percorre via Carracci, Niccolò dell’Arca, fino al Centro Katia Bertasi dove un cuoco introduce il pubblico a una speciale lezione di canto. I ciclisti passando per strada spesso s’imbattono in un personaggio in conflitto esistenziale con la città. Si riprende in via Tibaldi per raggiungere la Palestra di boxe di Via Saliceto dove due pugili preparano l’incontro decisivo della loro vita. Infine il pubblico torna in Via Fioravanti, all’ex mercato, per fare visita a una piccola santa meridionale che aspetta Marlon Brando e Claudio Villa per una cenetta notturna. Andare in bicicletta in Dramophone è come avere un occhiale speciale per vedere in ogni creatura incontrata l’originale vitalità che nutre la sua fragile sopravvivenza nel suo vagare per la città.

Tutte le storie sono ispirate a testi d’autore o a opere letterarie di E. Hemingway, K. Mansfield, M.Santeramo, A.Ruccello, Z.Fernczova, A.Medovits

A dar voce a questi personaggi saranno gli attori: Michele Andrei, Daniele Bartolini, Valeria Dada Berardi, Lorenzo Bonaiuti, Danilo De Summa, Eleonora Massa, Micaela Piccinini.

Progetto teatrale di Fulvio Ianneo in collaborazione con le Associazioni Lalage e Sensi&Segni di Bologna. Bologna Bistrot di via Fioravanti, offrirà uno sconto del 33% a tutti gli spettatori che presenteranno il biglietto dello spettacolo.

Dove: Partenza dal Parco Villa Angeletti – via Carracci

Quando: il 5, 6, 8 e 9 Agosto 2010.

Le repliche sono 2 ogni sera: la prima alle 20.40, la seconda alle 22.20.

Costo: € 7 (unicamente per spettatori muniti di bicicletta). Prenotazione consigliata.

Per informazioni e prenotazioni: info@teatroreon.it - tel. 331 5262544


Di sera con le Muse


Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).


>Stasera apertura straordinaria del Museo della Beata Vergine di San Luca dalle ore 21.00 alle 23.30


>Alle 21.00: “Il Portico di San Luca: un confronto con i modelli dei sacri monti prealpini”

Visita guidata con proiezione di immagini sulla terrazza panoramica del museo, con Pier Luca Gamberini.
Si commenteranno alcuni dipinti del Seicento e del Settecento rappresentanti il portico di San Luca, mettendoli in relazione agli scritti coevi sul portico dei viaggiatori inglesi e francesi del grand tour d'Italie, passati per Bologna. Saranno letti i commenti tratti dai diari di viaggio di personaggi illustri quali Stendhal, Montesquieu, Lady Morgan... L'incontro si concluderà con una rassegna delle fotografie del portico di fine Ottocento e primi Novecento di Poppi e di Mengoli.

Dove: Museo della Beata Vergine di San Luca, Piazza di Porta Saragozza, 2

Informazioni: Museo della Beata Vergine di San Luca

tel. 051 6447421, www.museomadonnasanluca.it



L'estate in Piazza Verdi

(fino al 15 settembre)

La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

>Stasera DJ SET dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it


Arena Puccini

Slow Cinema

(fino al 5 settembre)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “La Nostra Vita” di Daniele Luchetti (Italia/2010)

La nostra vita è un film del 2010 diretto da Daniele Luchetti. È stato presentato al Festival di Cannes 2010, come unico film italiano in concorso, dove Elio Germano si è aggiudicato il premio per la miglior interpretazione maschile.

La trama: Claudio (Elio Germano) è un operaio edile, che vive alla periferia di Roma con l'amata moglie Elena (Isabella Ragonese) e i loro due figli. Con lei ha costruito un solido rapporto fatto di complicità, con cui affrontano le piccole e grandi quotidianità, cercando di arrivare alla fine del mese e di dare un futuro dignitoso ai figli. Ma il destino mette Claudio di fronte a circostanze impreviste e dolorose, dando il via alla storia.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:

>Proiezione di stasera, ore 21.00: “Sherlock Holmes” di Guy Ritchie

Sherlock Holmes è un film del 2009, diretto da Guy Ritchie e con interpreti Robert Downey Jr. nel ruolo del leggendario investigatore Sherlock Holmes e Jude Law nella parte del Dottor Watson.

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.

Ingresso gratuito.

Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32

Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Le visite guidate di Bologna Estate



Bici Tour Le Acque

(fino al 31 ottobre)

Fino a fine ottobre UISP Bologna organizza quattro i diversi percorsi in bicicletta alla scoperta della città: Canale di Savena, Canale di Reno, L'acqua dei Colli, Canale Navile.


La “Bologna delle acque” interessa un territorio molto vasto che si presta particolarmente ad essere attraversato da percorsi tematici guidati che tocchino i punti più importanti. Queste visite guidate hanno un primario ruolo divulgativo coinvolgendo un pubblico che normalmente non utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Tutti i punti di ritrovo sono in corrispondenza di bar e gelaterie convenzionate con l’iniziativa per una partenza dolce.


Oggi alle 10.30 è possibile scegliere tra 4 Bici-Tour:

> Il canale di Reno

Visita alla chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di via della Grada, all’interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.

Dove: Ritrovo presso la Gelateria nella piazza Caduti di Casalecchio, Via Marconi 35/2 - Casalecchio di Reno.

>Il canale di Savena

Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, dai paraposti Frino e Santa Barbara, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita, nel locale posto al centro del lago.

Dove: Gelateria Slurp, Via Toscana 144/3a

>Il canale Navile

Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all’interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura.

Dove: Gelateria Sottozero, Via Don Minzoni 7

>L'acqua dei Colli

Visita alla fontana Remonda, al cassero dell’Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al canale delle Moline, alla Centrale Idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MAMbo.

Dove: Stendhal Cafè, Via Codivilla 10.


Per tutti i percorsi: prenotazione obbligatoria, costo € 7

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna

051-6027391, www.uispbologna.it



Giungla Metropolitana

(fino al 31 ottobre)

>dalle 14.30 alle 20.30: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.

Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora.

prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12

Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it



SubUrban Trekking

(fino al 31 ottobre)

Percorso ideale per chiunque voglia fare una passeggiata in piena regola, tra piaceri sensoriali e movimento. Una passeggiata che permette di esplorare Bologna dall’alto in basso, dai colli ai sotterranei della città, gustando il piacere di camminare attraverso luoghi suggestivi e poco conosciuti, sempre con un pizzico d’avventura e tanta originalità. Finalmente possiamo ri-appropriarci della città, guardandola da prospettive sempre nuove, sempre diverse.

> Oggi, ore 9.30: Suburban Trekking, passeggiata per Bologna.

Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato. Durante la prenotazione verrà indicato il luogo preciso di ritrovo. Prenotazione obbligatoria 051-0547833

Costo: € 10

Dove: Vari luoghi della città

Informazioni: Associazione Vitruvio


Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento