martedì 17 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di mercoledì 18 agosto 2010


La Corte delle Ruspe
(fino al 19 agosto)
Da stasera la rassegna musicale “La Corte delle Ruspe” intende offrire una panoramica di eventi di musica teatro e danza con l’obiettivo di raccogliere fondi per beneficenza da destinarsi a UNICEF – Bambini/orfani dal terremoto di Haiti. Ogni serata avrà un tema culinario ed etnico diverso con aperitivo a partire dalle ore 19.30 e a seguire possibilità di cenare.
> Stasera alle 20.30: Urban Jungle. Tema della serata: “L’ASPRO” con Maurizia Cocchi.
Cabaret con Marco Dondarini di Zelig Lab.
Esibizione di hip hop con Guglielmo Sgandurra.
Intervento musicale di Sara Breveglieri de Il Laboratorio - Scuola Danza.
In collaborazione con Dimensione Danza Bologna.
Musica dal vivo con il gruppo Funky Rock Vanessa Vaccari Band.
VIVERE DI GUSTO by Vitruvio in collaborazione con Chorea Centro Studi Danza: lo stimolante rapporto tra cibo e arte. La lingua, protagonista indiscussa dell’evento, ci parlerà dell’amaro, del salato, dell’aspro, del dolce e del piccante, sapore indefi nibile che irromperà chiudendo ogni serata. Danzatori, attori e musici si alterneranno sul palco e tra il pubblico.
L'HIP HOP rappresenta l'espressione più diffusa della comunità Afroamericana negli ultimi decenni; esso nasce sul finire degli anni '60 nel Bronx di New York per dilagare poi nel resto del mondo in brevissimo tempo, con la conquista anche del mercato discografico, cinematografic, editoriale e dell' abbigliamento. L' hip hop si basa su quattro discipline principali: Il Rap, l'arte della manipolazione del giradischi, detta il Turntablism, il B-Boyng ( conosciuto anche come Breakdance ), ed infine l' arte delle bombolette, L'Aerosol art. Gill Scott-Heron, i Last Poets ed altri artisti degli anni '60, sono da considerare come antesignani dei rappers di oggi, per il modo di scandire i testi, per le loro tecniche vocali e per i messaggi sociali contenuti nella loro arte. Grande influenza nell' hip hop ha avuto anche il maestro del Soul, James Brown, ispirando nuovi passi di danza con allusioni sessuali e creando nuovi temi di spunto per i testi , tratti dall'immaginario gangster. L'hip hop dilaga definitivamente nel mondo, creando delle scuole nazionali che ne rispettano la grammatica senza rinunciare a particolari inflessioni locali,anche italiane. Esso diventa spesso un mezzo per interventi educativi promossi anche dagli enti pubblici nei confronti dei ragazzi delle periferie, entra nelle università, interrogandosi sulle proprie radici e sulla propria natura. In questi decenni molti artisti hip hop sono diventati attori ed anche protagonisti di spot sociali contro la violenza e l'AIDS, molti sono stati in prigione per reati di diverso genere, c'è chi ha scritto libri e chi è morto negli scontri fra bande rivali, proprio per questo motivo i protagonisti dell'hip hop non godono dei medesimi privilegi delle altre star del mondo della letteratura e della cinematografia, il loro passato e la loro provenienza da realtà sociali lacerate pesa sulle loro teste, ma d'altronde rinnegare le loro origini, la loro storia e la loro formazione, vorrebbe dire tagliare la loro fonte primaria di ispirazione e distruggere definitivamente la loro credibilità. Guglielmo/Gulissastyle, ci darà un assaggio della sua personale interpretazione della musica e dell’Hip Hop.
ingresso a offerta libera
Dove: Corte delle Ruspe c/o Katia Bertasi, via Fioravanti 22
Informazioni: Corte delle Ruspe C/o Katia Bertasi, via Fioravanti 22. Bologna
tel. 051-375647 / 338-5997894


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
Oggi apertura straordinaria del Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini dalle 20.30 alle 23.30
>Alle 21.00: Segui l'indizio. Percorso autogestito per adulti e bambini con Silvia Battistini, in collaborazione con l'Associazione Culturale Il giardino del Guasto.
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione
Dove: Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini , Strada Maggiore 44, Bologna
Informazioni: tel. 051 236708

Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45: Soul Kitchen, di Fatih Akin
con Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu - Germania/2009, 99’
Premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2009
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Stasera e domani ore 21.00: “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati
Film del 2010 scritto e diretto da Pupi Avati. Christian De Sica e Luca Zingaretti per le loro interpretazioni hanno vinto rispettivamente il premio per il migliore attore protagonista e il migliore attore non protagonista ai Nastri d'argento 2010. Un imprenditore truffaldino, mosso dal suo attaccamento al denaro, porta la sua holding verso il fallimento. Nel tentativo di salvare il salvabile, segue il consiglio del suo disonesto commercialista intestando al figlio la proprietà della società in pericolo.
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Ingresso € 5 (intero) – 3,5 (ridotto)
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività per ragazzi sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate

Bologna Magica 2010 (fino al 3 settembre)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche.
> Stasera ore 21: Bologna Misteriosa: alchimie e scienze occulte.
I misteri celati nei libri proibiti dello Studium cittadino… tra magia e scienza!
Un percorso dedicato al sapere di una città da sempre in bilico tra magia e studi ufficiali. Anche tra i meandri dell’arte letteraria più eccelsa si nascondeva un messaggio cifrato da decodificare. Gli scritti inquisiti,i libri proibiti, le parole segrete, i codici misteriosi di Bologna: da Federico II a Dante fino a giungere alla misteriosa cabala e alla pratica alchemica nascosta tra i vicoli cittadini.
Le Torri sono le testimoni di un percorso, che parte dalla loro inquietante ombra: Via dei Giudei, un antico accesso all'ex-Ghetto ebraico. I rumori si placano e l'unico ritmo è quello del passo sul selciato antico. Vicoli stretti e bui diventano come un canale che si sviluppa nei meandri di una cultura da sempre collegata all'esoterismo: la Cabala.
Le tracce di questo passato sono state cancellate dalla segretezza con cui questa materia fu sempre trattata, ma ritroviamo intatto in questo itinerario lo scenario di una delle parti più suggestive della città.
€ 8/7
Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani
Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826
http://www.e20destate.org/


Urban rafting. Discesa in gommone lungo il canale Navile
Ritrovo a Villa Angeletti e discesa in gommone lungo il Canale Navile fino al Serraglio del Battiferro, a cura di UISP Settore Movimento in collaborazione con l'Associazione Vitruvio.
Al termine, si tornerà verso il parcheggio del Parco di Villa Angeletti a piedi con “Guida sotto le stelle”.
I turno: ore 19
II turno: ore 21
prenotazione obbligatoria, costo € 12
Dove: Parco Villa Angeletti (accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin)
Informazioni: UISP Settore Movimento, tel. 051 6027391


Riscoprire Bologna d'estate
(fino al 30 settembre)
L’Associazione Culturale Didasco promuove e realizza iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Bologna e propone per i mesi estivi una serie di visite guidate serali dedicate alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città. L’offerta culturale prevede appuntamenti mensili - quali l’ascesa alla Torre Prendiparte e la discesa nel sotterraneo corso del torrente Aposa - accanto a passeggiate diversificate che narreranno di grandi amori, lotte di potere e intrighi di nobili famiglie, aneddoti spassosi e irriverenti, delitti e inique forme di giustizia, misteriose vicende di Templari, storie di donne ammirate in tutt’Italia e tanto altro ancora.
>Oggi ore 21.00: Secolari fatiche: la dura vita da studente universitario
Gran parte dell’economia della città viveva delle rendite derivate dalla presenza degli studenti universitari. Proprio come oggi. Dove abitavano, quali erano le loro abitudini, che ruolo avevano nella vita cittadina? Questa passeggiata darà risposta a queste domande.
Dove: partenza dalla Fontana del Nettuno
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera), www.didasconline.it
Costi: L'Associazione chiede un contributo di 7€ per adulti e bambini.



Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento