giovedì 12 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di venerdì 13 agosto 2010



Angeli nel parco 2010

Sul tetto del mondo o quasi - Letture e narrazioni dalle highlands bolognesi

(fino ad oggi 13 agosto)

Tre serate di letture, musica e comicità al Parco San Pellegrino: ritorn

a per il quarto anno Angeli nel Parco, che vede gli attori del Teatro dei Mignoli e del progetto “Angeli alle Fermate” creare una rassegna con musicisti e scrittori, condita da racconti sulle loro incursioni notturne. Un motivo in più per animare e far conoscere i bellissimi parchi delle colline bolognesi e favorirne il loro utilizzo.

> Stasera ore 21: Luciano Manzalini in “Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo”

Manzalini presenterà e interpreterà alcuni brevi racconti del suo debutto letterario da cui il titolo, uscito per le Edizioni Pendragon Bologna, con una presentazione di Michele Serra. Si tratta di un'agile raccolta di brevi racconti e di riflessioni tragicomiche che rivelano la profonda sensibilità dell'autore. Non solo battute teatrali, ma soprattutto la sintonia fra "la presenza del tragico e l'immanenza del buffo". Come scrive Serra in premessa: «C'è, nella vita, una specie di respiro comico. È interno alle cose. A volte emerge (come lo starnuto, come lo sbadiglio), e tutti possono percepirlo. Più spesso resta nel corpo delle giornate, nascosto nei gesti, nelle conversazioni, nei sentimenti che non riescono a prendere forma. Certe frasi sono molto lunghe, la maggior parte molto brevi. Nel molto lungo, il lettore deve sempre sospettare la parodia. Nel molto breve, il pudore. Che è una virtù rara nei comici, ma rarissima negli scrittori».

In apertura di serata: "Il cielo capovolto", con gli Angeli alle fermate.

Per gli angeli il cielo è capovolto e le stelle sono le storie che le persone raccontano durante le attività di animazione civica, l’insieme dei racconti diventa una costellazione narrata dagli angeli.

Ingresso gratuito
Dove: Parco San Pellegrino, ingresso a fianco di via Casaglia n° 39 
Informazioni: Associazione culturale Teatro dei Mignoli

Tel. 340 7300460 (ore 15-19 giorni feriali)

teatrodeimignoli@alice.it - www.angeliallefermate.it



Di sera con le Muse

Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

>dalle ore 20.30 alle 23.30 Apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico

> Alle 21.00: C'era una volta Felsina. Visita guidata alla Sezione Etrusca con Federica Guidi.

Princeps Etruriae, 'signora d'Etruria' la chiamava Plinio: era l’antica Bologna degli Etruschi che dal IX al IV secolo a.C. fu davvero signora di genti, commerci, persone. A Federica Guidi il compito di narrare questa storia, talmente lunga e lontana da sembrare quasi una favola.

Ingresso gratuito

Info: Museo Civico Archeologico, tel. 051 2757211

http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/




Il Salotto del Jazz 2010


(fino al 28 agosto 2010)

Fino al 28 agosto nelle giornate di giovedì e venerdì, la parte di via Mascarella vicina a via Belle Arti, chiusa al traffico, accoglie anche quest'anno Il Salotto del Jazz, rassegna di musica dal vivo all'aperto organizzata dai quattro locali che affacciano nella via, Cantina Bentivoglio, Bravo Caffe, Ristorante Cambusa e Ristorante Miss Favela.

In particolare in questa edizione, il Salotto del Jazz propone due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.

> Stasera alle 21.00: Massimo Tagliata Trio

Massimo Tagliata fisa, Massimo Turone c.basso, Giampiero Martirani chitarra

Ingresso gratuito

Dove: Via Mascarella

Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela

Tel. 051 265416 - 051 266112

www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.iti



Arena Puccini

Slow Cinema

(fino al 5 settembre)


Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Invictus” di Clint Eastwood

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo “Ama il tuo nemico” di John Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. La trama si sviluppa attorno agli eventi che ebbero luogo in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l'insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione. Lo stesso Mandela, interpretato da Morgan Freeman, è fra i protagonisti del film, insieme al capitano della nazionale sudafricana di rugby (gli Springboks), Francois Pienaar (Matt Damon).

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)


Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:

>Stasera 21.30: “Baaria” di Giuseppe Tornatore

Film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Interpretato da un cast corale, il film ha inaugurato la 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 2010. Il film racconta la vita nel comune siciliano di Bagheria a partire dagli anni trenta fino agli ottanta circa, attraverso la storia di una famiglia e di tre diverse generazioni.

Ingresso: € 5 / 3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


L'estate in Piazza Verdi



(fino al 15 settembre)

La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project


(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.

I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.

Ingresso gratuito.

Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32

Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava



Bologna Estate per bambini e ragazzi



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa


(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività per ragazzi sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it



Le visite guidate di Bologna Estate



Bologna Magica 2010

(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.

>Stasera ore 21: Bologna Erotica: una città a luci rosse

Medioevo libertino in una magica Bologna proibita. Un percorso dedicato alle storie più erotiche della città tra inibizioni ed esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molti cittadini. La storia della sessualità attraverso proibizioni e dure condanne! Un Medioevo illecito in cui il libero amore divenne di volta in volta magia, eresia e perversione… Le storie e le condanne al fuoco della purificazione di streghe d’amore, prostitute ed eretici irriducibili.

Sin dagli albori della civiltà, il sesso ha rappresentato le fasi di crescita, quando l’uomo, per essere considerato tale, doveva sottoporsi a riti d’iniziazione a carattere sessuale, durante i quali si poteva entrare a fare parte del mondo degli adulti. A partire da quel momento, il sesso è diventato il più fedele compagno dell'essere umano, a volte nascosto tra le pieghe di magici rituali, altre – invece – condannato e rigettato come oscuro e sporco, quindi impuro. Attraverso un percorso a ritroso nel tempo, si metteranno a fuoco questi passaggi, soprattutto nell'immaginario medievale, nel tentativo di chiarire i retaggi del passato, che ancora oggi influenzano la nostra morale.

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com


Visita agli scavi romani nei sotterranei di Sala Borsa


(fino al 30 ottobre)

Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.

> oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30

Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro

Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3

Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Visite ai Bagni di Mario



(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)

>Oggi alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani, sabato 17 luglio, alle 16.30.

Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo

Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833

Via Bagni di Mario, 10



Tra-ghetto L'Inferno di Bologna


(fino al 29 ottobre)

Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio.

L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.

>Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi

Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833

Info: www.vitruvio.emr.it



Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento