domenica 1 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di lunedì 2 agosto 2010



“CONCERTO FINALE

DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE

“2 AGOSTO”

Bologna, XVI Edizione 2010


Piazza Maggiore, alle 21.15 Concerto finale del concorso internazionale di composizione 2 Agosto XVI Edizione.

Il maestro Riccardo Ceni dirige l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nell’importante evento bolognese che chiude le manifestazioni per il trentennale della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

Il programma del concerto, coerentemente col tema del concorso, è quest’anno focalizzato su partiture per pianoforte e orchestra, scelte dalla giuria internazionale presieduta quest’anno dal maestro Ennio Morricone.

Rinnovando l’importante collaborazione col Festival Internazionale Mozart a Rovereto, anche la Sedicesima Edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” prevede l’esecuzione, oltre ai tre brani vincitori, del brano vincitore del Premio Mozart.

Il programma sarà completato da due pagine commissionate.

La sedicesima edizione del Concorso conferma le importanti collaborazioni avviate nelle scorse edizioni: oltre a quella con il Festival Internazionale Mozart a Rovereto – che ha istituito il Premio Mozart –, ricordiamo quella con l’Istituto Cervi e il Comune di Gattatico, che mettono a disposizione del Concorso una Borsa di studio dedicata alla memoria dei “Fratelli Cervi, quella con la Fondazione del Teatro Comunale di B

ologna e, infine, quella con la Scuola dell’Opera Italiana, che si concretizza nella partecipazione al concerto del 2 agosto di una delle sue voci migliori: quella del soprano Anna Maria Sarra, che si esibirà nel brano finale del concerto.

Ma la novità più importante di questa Sedicesima Edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” è la colla

borazione con tre importanti Conservatori che hanno fornito al Concorso altrettanti solisti che si esibiranno nei brani vincitori: il Conservatorio “Bellini” di Palermo, il Conservatorio “Martini” di Bologna e il Conservatorio “Duni” di Matera.

Un discorso a parte spetta invece alla collaborazione tra il Concorso “2 agosto” e il Cantiere d’Arte di Montepulciano, che per il secondo anno consecutivo ha ospitato all’interno del proprio festival – lo scorso 22 luglio - il debutto dell’Ensemble “2 Agosto”, compagine cameristica fondata lo scorso anno e con la quale il Concorso intende estendere ancor più le sue attività di formazione di divulgazione nell’ambito della musica dei nostri giorni.

Ad aprire il concerto del 2 Agosto, dunque, l’opera “Non devi dimenticare” per voce recitante e orchestra di Ennio Morricone, brano che il Concorso ha commissionato nel 1997 e che Ennio Morricone volle donare ai Familiari delle Vittime ed alla città di Bologna.

Seguiranno i tre brani vincitori: il primo classificato “Ex Anima” per pianoforte e orchestra del serbo Andrej Goricar eseguito al pianoforte da Davide Cirrito; il secondo classificato “The bird that aspires to the moon” per pianoforte e orchestra del compositore giapponese Karaki Ryosuke eseguito al pianoforte da Francesco Ricci ed infine il terzo classificato: “Variations a tokkata on a mongolian folk song” per pianoforte e orchestra del compositore mongolo Ulziibayar Shatar eseguita al pianoforte da Fernando Fabio.

Dopo i tre brani vincitori verrà eseguito il brano che si è aggiudicato il prestigioso Premio Mozart: “Fantasia per pianoforte e orchestra” dell’italiano Gianluca Cascioli, che si esibirà anche al pianoforte.

Chiuderà il concerto la prima esecuzione assoluta del brano Psallite per voce recitante, pianoforte, basso elettrico e orchestra su progetto di Pippo Delbono, Angelo Inglese, Maurizio Bozzi e Fabrizio Festa.

Ed è proprio la rilevante presenza del regista e attore Pippo Delbono, famoso in tutta Europa per la potenza lirica ed espressiva dei suoi spettacoli, a contraddistinguere questa edizione del Concerto del 2 Agosto. Sarà la voce recitante dei brani d’apertura e di chiusura del concerto, brano quest’ultimo per il qual ha scritto anche il testo. Gli altri solisti saranno: il soprano Anna Maria Sarra, Angelo Inglese al pianof

orte e Maurizio Bozzi al basso elettrico.

Il concerto verrà trasmesso in diretta da Rai Radio 3 ed in differita televisiva da Rai 3.




Terr'estate 2010 - MAGIE ARBOREE®


(fino all'11 settembre)

Il progetto Terr'estate ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della riappropriazione degli spazi cittadini e urbani, in modo da diffondere una sorta di “riabilitazione civica” fra gli abitanti di Bologna e i suoi visitatori. Terr'estate si propone di realizzare questo obiettivo attraverso l'arte e la relazione con la natura in maniera partecipata così che ciascun cittadino possa trovare una corrispondenza del proprio sentire dentro a delle iniziative cittadine pubbliche. Ogni spazio individuato avrà un tema diverso ottenuto mescolando insieme le nostre diversità e/o riciclando oggetti e materiali dalle nostre case e dalle discariche. Tutto questo è realizzato a costi molto bassi da un punto di vista ambientale e civico, perché si recupererà tutto, ci si scambieranno talee, semi e piantine tra vicinati, scuole e associazioni. Arrampicarsi o abbracciare gli alberi, sentire la musica delle piante, dei giocattoli sonori e i racconti dei giochi antichi, assaporare le specialità e i piatti tematici della bevanderia-gastronomia dei giardini dei sentimenti, insieme ad occasioni di gioco e di gara, in cui ci si potrà improvvisare bio-chef per un giorno.

> ore 18.30 al Parco di Villa Angeletti: MAGIE ARBOREE® “Le Piante Astrologiche”

La relazione tra l’uomo e le piante magiche è stata rappresentata in miti, leggende e credenze. Miti particolari sono quelli che narrano l’origine di tali piante.

Come negli altri appuntamenti si affronterà il mito di un albero o di più alberi o erbe, l'analisi dell'ambiente parco o bosco e le gerarchie e familiarità, il rapporto fra quel particolare mito arboreo e la città di Bologna, suggerendo iconografie e rappresentazioni presenti in città. Inoltre verrà realizzata un'esperienza diretta di contatto con gli alberi. Il percorso ci offre l'occasione di riappropriarci della consapevolezza e dell'importanza di questi grandi esseri. Dopo la spiegazione del mito ed il contatto con gli alberi si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore.

Prenotazione obbligatoria. Costo: € 10/8; Dove: Parco di Villa Angeletti

prenotazione e info al numero 340.7727549 o segreteria telefonica 051.4847420

Informazioni: TerraRossa TerraVerde

www.damanhur.it - www.terrarossaterraverde.blogspot.com



Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:

>Stasera: riposo, domani “Soul Kitchen”

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it



Bolognetti zero10



(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



L'estate in Piazza Verdi

(fino al 15 settembre)

La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

>Stasera: DJ SET dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it




Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.

I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.

Ingresso gratuito.

Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32

Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava




Le visite guidate di Bologna Estate


Bologna Magica 2010
(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche.

>Stasera ore 21:Bologna Misteriosa: alchimie e scienze occulte

I misteri celati nei libri proibiti dello Studium cittadino… tra magia e scienza!

Un percorso dedicato al sapere di una città da sempre in bilico tra magia e studi ufficiali. Anche tra i meandri dell’arte letteraria più eccelsa si nascondeva un messaggio cifrato da decodificare. Gli scritti inquisiti,i libri proibiti, le parole segrete, i codici misteriosi di Bologna: da Federico II a Dante fino a giungere alla misteriosa cabala e alla pratica alchemica nascosta tra i vicoli cittadini.

Le Torri sono le testimoni di un percorso, che parte dalla loro inquietante ombra: Via dei Giudei, un antico accesso all'ex-Ghetto ebraico. I rumori si placano e l'unico ritmo è quello del passo sul selciato antico. Vicoli stretti e bui diventano come un canale che si sviluppa nei meandri di una cultura da sempre collegata all'esoterismo: la Cabala.

Le tracce di questo passato sono state cancellate dalla segretezza con cui questa materia fu sempre trattata, ma ritroviamo intatto in questo itinerario lo scenario di una delle parti più suggestive della città.

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826

www.bolognamagica.com


Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento