lunedì 2 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di martedì 3 agosto 2010

Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
>stasera apertura straordinaria del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica dalle 20.30 alle 23.30
> 21.30: La danza fra le dita. Ritmi popolari nei capolavori dal '700 al '900
A cura dell'ass. La musica interna.
Con Erica Scherl (violino), Marco Ghilarducci (pianoforte).
Il programma, illustrato brano per brano, vuole ingrandire e spiegare le tracce popolari lasciate sulla strada ufficiale della musica “colta”, le origini popolari di alcuni fra i capolavori musicali europei nati dalla spinta dei ritmi di danze contadine, di corte e urbane.
Prenotazione consigliata
Ingresso gratuito
Info: Comune di Bologna - Area Cultura
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, tel. 051 2757711
http://www.museomusicabologna.it/


Chiostro di San Martino
(fino al 16 agosto)
Libero Fortebraccio Teatro presenta la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO”: quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.I “Concerti corali e sinfonici” del Teatro Comunale di Bologna alternano sul palco del chiostro il Coro Femminile diretto da Mario Benotto e l’intera Orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Boni, con un repertorio che spazia da Mahler, Wagner, Mozart a Debussy, Fauré, Rachmaninov, Čajkovskij a molti altri.
>Stasera alle 21.30: Coro Femminile del Teatro Comunale di Bologna - CONCERTO CORALE
Musiche di C. Debussy, G. Fauré, S. Rachmaninov, P. I. Čajkovskij, J. Raposo, C. Strouse, B. Mann, J. Bock, S. Schwartz, S. Sondheim, J. Kander
Direttore Mario Benotto
Programma:
Claude Debussy (1862 – 1918)
Salut Printemps per Soprano, coro femminile e pianoforte
Gabriel Fauré (1845 – 1824)
Le Ruisseau per Mezzosoprano, coro femminile e pianoforte
Sergei Rachmaninov (1873 – 1943)
6 Cori per voci femminili op 15
Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840 – 1893)
Natura e Amore per 2 Soprani, Contralto, coro femminile e pianoforte
Joe Raposo (1937 – 1989)
The great muppet caper medley
Charles Strouse (1928)
Estratti da Annie
B. Mann, J. Bock, S. Schwartz, S. Sondheim, J. Kander
Meedley from Brodway
Prevendita: Chiostro di San Martino, dal Lun al Ven h 17/19 e le sere di spettacolo dalle ore 18.30 Prevendita On Line: http://www.vivaticket.it/ Ingresso: € 7Dove: Chiostro del Teatro San Martino, Piazza San MartinoInformazioni Chiostro di San Martino, tel. 051 7459360 o 335 1997983, www.teatrosanmartino.it


San Giacomo Festival(fino al 25 settembre)
Il San Giacomo Festival vede alternarsi per tutta l'estate, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
>Stasera ore 21.00: Duo flauto e chitarra
Con Rossana Fani, flauto e Raffaello Ravasio, chitarra
Offerta libera
Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini
Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970, 051 225970

Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “The Twilight saga: Eclipse” di David Slade (USA/2010)
Terzo episodio della saga creata da Stephenie Meyer.In “The Twilight saga: Eclipse”, Bella si trova ancora una volta in pericolo, mentre Seattle viene colpita da una serie di misteriosi omicidi ed una malvagia vampira continua, ostinata, a cercare vendetta. Come se ciò non bastasse, Bella è anche costretta a dover scegliere tra l’amore per Edward e l’amicizia con Jacob, conscia del fatto che la sua decisione potrebbe riaccendere l’eterna lotta tra vampiri e licantropi. Proprio ora che è a un passo dal diploma, Bella deve affrontare la decisione più importante di tutta la sua vita...
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Cinema nel Parco
(fino al 12 agosto)
Anche quest'anno il Quartiere San Donato grazie anche alla collaborazione della Cineteca di Bologna organizza l'ormai consueta rassegna cinematografica "Cinema nel Parco"
> Stasera alle 21.30: Racconto di primavera
Racconto di primavera è un film diretto da Éric Rohmer nel 1990. Fa parte del ciclo dei Racconti delle quattro stagioni.
Trama: Tra appartamenti di Parigi e una casa di campagna si muovono quattro personaggi: Jeanne (A. Teyssedre), docente di filosofia al primo incarico, si fa ospitare da Natasha (F. Darel) che, in antipatia verso l'amichetta del padre (E. Bennett), sua coetanea, spinge la nuova amica tra le braccia del genitore (H. Quester).
È il 1° del ciclo “Racconti delle quattro stagioni” che segue ai “Racconti morali” e a “Commedie e proverbi”.
Vi succede poco sul piano dei fatti, molto su quello dei sentimenti. Gli si addice un noto detto di Hoffmanstahl: “La profondità va nascosta. Dove? In superficie”.
Settantenne felice, E. Rohmer continua per la sua strada: la trasparenza dello stile, l'interesse per i personaggi giovani, la leggerezza elegante del tocco, il suo cinema fondato sulla comunicazione verbale e l'analisi psicologica.
Ingresso gratuito
Dove: Quartiere San Donato, Giardino Bentivogli, Via Garavaglia
Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura, tel.051-6337567


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Stasera 21.30: “Soul Kitchen” di Fatih Akin
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi

SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate

Bologna Magica 2010(fino al 3 settembre)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche.
>Stasera ore 21:Bologna Eretica: storie di ordinaria eresia... al rogo
Quando l’idea diversa era sinonimo di pena e i diversi erano giudicati i seguaci del male!
Un percorso dedicato alla storia eretica di Bologna, culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa. La lotta contro l’intrecciatura di eresie che ha sconvolto la città sin dai tempi più antichi. Il Tribunale dell’Inquisizione: abiure e condanne al rogo… tra storie inquiete di Catari, Dolciniani, Gaudenti e… l’accademia cinquecentesca più eretica della città: Hermatena appunto!
Ogni percorso va regolamentato e la bilancia della Giustizia deve avere i piatti rigorosamente in equilibrio, altrimenti interviene la sua spada difensiva. La Giustizia discrimina e legifera, ma ha mille occhi capaci di scorgere i germogli delle idee più nuove e pericolose lungo i borghi, ai margini delle strade. E' il momento della Santa Inquisizione, il cui tribunale ebbe sede in San Domenico, dal cui pulpito fece tuonare invettive e ardere roghi di cui non vorremmo cantare ancora le memorie.
Tutto è caotico e la vecchia città, in cerca di quiete, guida verso Palazzo Bocchi, che - con i suoi studi - fece da sottofondo ad un'epoca particolarmente importante per lo sviluppo dell'esoterismo in città.
€ 8/7
Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani
Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826
www.bolognamagica.com


Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
(fino al 24 agosto)
Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.
>Questa sera alle 21.00: passeggiata notturna “Splendidissima oscurità - vicende note e dimenticate dei bolognesi. Suggestivo percorso che, tra sottofondi musicali e letture di testi, attraverserà i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa. Un’accurata selezione dei capolavori artistici del complesso monumentale scandirà le tappe di un viaggio nella storia e sarà l’occasione per raccontare episodi salienti di Bologna e della Certosa, ma soprattutto per rivivere le storie e le vite di alcuni suoi illustri cittadini.
La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
L'Associazione chiede un contributo di 8€ per adulti e bambini. Per ogni ingresso 1€ sarà devoluto per restauri.
Dove: Complesso monumentale della Certosa - Via della Certosa, 18 ( ritrovo all'ingresso principale della Certosa (chiesa)
Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)
www.didasconline.it


Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento