domenica 22 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010





Gli appuntamenti di lunedì 23 agosto 2010



Nuova Arena Orfeonica 2010

Cinematografo all'aperto

(da oggi al 9 settembre)

L'Orfeonica, la più storica Arena estiva della città giunge felicemente alla sua settima edizione.

Per la qualità dei film proposti, tutti rigorosamente in pellicola e su grande schermo, il successo ed il gradimento da parte del pubblico nelle passate edizioni è stato crescente e lusinghiero.

Dal 23 agosto al 9 settembre, saranno presentati 12 film. Vere e proprie “chicche”, per soddisfare i gusti di un pubblico di ogni età e rinnovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città (ingresso 3 euro).

Sarà come di consueto uno straordinario film d’avventura, Il Corsaro dell'isola Verde di Robert Siodmak con un acrobatico Burt Lancaster, ad inaugurare lunedì 23 agosto la settima edizione dell’Arena Orfeonica - Cinematografo all'aperto. Tra i titoli, Hanno rubato un tram di e con Aldo Fabrizi, film interamente girato negli anni 50 a Bologna dove in una scena si possono riconoscere Via Broccaindosso e l'ingresso dello storico cortile al civico 50. Le proiezioni si concluderanno il 9 settembre con il pluripremiato documentario Flow: For Love Of Water di Irena Salina che, attraverso le voci di esperti internazionali tra i quali l'ambientalista indiana Vandana Shiva, affronta il delicato tema della privatizzazione dell'acqua sul pianeta.

La rassegna, curata dall'Associazione Orfeonica di Broccaindosso e dall'Associazione Gli anni in tasca, è promossa dal Quartiere San Vitale con il sostegno dell’Area Cultura del Comune di Bologna.

Il cinema sotto le stelle di Via Broccaindosso 50 è un antico cortile originariamente collegato alle vicende delle vecchie corali felsinee e prima ancora adibito agli spazi ortivi del Complesso di San Leonardo. A lungo dimenticato ha rivisto la luce nel 2003, grazie alla passione dell'Allegro Comitato Broccaindosso, trasformatosi poi in Associazione Orfeonica, e dell'associazione Gli Anni in Tasca che hanno riportato il cinema all'aperto in una delle strade più belle e più vive della città.

Quest'anno però, a causa di lavori nel cortile di Via Broccaindosso 50, la rassegna verrà ospitata nel Quadriportico del Quartiere San Vitale in Vicolo Bolognetti 2, spazio altrettanto bello e storico sempre appartenente al Complesso di San Leonardo.

> Stasera alle 21: “Il Corsaro dell'isola verde”

Regia di Robert Siodmak, USA 1952, 104'. Genere: Avventura.

Burt Lancaster è Capitan Vallo alla guida di un'imbarcazione pirata accompagnato dal fedele e muto braccio destro Ojo. Passando da una scena d'azione all'altra, il film è un susseguirsi di situazioni brillanti e acrobatiche. Un gioiello del cinema d'avventura che merita di essere visto ancora oggi.

Ingresso € 3

Dove: Quadriportico del Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2

Info: Associazione Gli anni in Tasca e Associazione Orfeonica, Tel. 345 2125230


Palazzo dell'Archiginnasio


Apertura straordinaria


> Oggi dalle 20.30 alle 23.30: apertura straordinaria serale del palazzo dell'Archiginnasio in occasione della chiusura della mostra “1855 CHOLERA MORBUS. SOCIETÀ E SALUTE PUBBLICA NELLA BOLOGNA PONTIFICIA”

L'Archiginnasio aprirà le sue porte dalle 20.30 alle 23.30 per offrire al pubblico un percorso alla scoperta di alcuni aspetti della storia della medicina a Bologna.

> ore 21: Visita guidata alla mostra condotta dai curatori Maurizio Avanzolini, Marilena Buscarini, Arabella Riccò e Marcello Fini. La mostra, che rimane aperta per l'appunto solo fino ad oggi 23 agosto, racconta la terribile epidemia di colera che colpì Bologna nell'estate del 1855. Attraverso i documenti esposti l'esposizione racconta come si viveva a Bologna al tempo del colera e i protagonisti della tragedia che causò quasi 4000 morti.

> ore 22: Visita guidata di Anna Manfron al TEATRO ANATOMICO. L'insegnamento della medicina a Bologna verrà illustrato attraverso la storia del luogo che ospitava le pubbliche lezioni di anatomia e alcuni preziosi testi antichi di medicina.

Sarà inoltre possibile visitare la sede della SOCIETÀ MEDICA CHIRURGICA, la più antica associazione italiana in ambito medico. Il suo ricchissimo patrimonio storico-culturale frutto di due secoli di attività è tuttora custodito nelle sale situate al piano terra dell'Archiginnasio, normalmente chiuse al pubblico, e sarà illustrato da Stefano Arieti direttore della biblioteca della Società. Per motivi logistici le visite alla Società potranno svolgersi a piccoli gruppi.
Nell'occasione si potrà vedere anche la Mostra: LA BIBLIOTECA “PUBBLICA”. 30 ANNI DI LIBRI EDITI DALL’ARCHIGINNASIO. L’esposizione presenta una selezione di quanto la Biblioteca dell’Archiginnasio è venuta pubblicando negli ultimi trent’anni, a testimonianza dell’intensa attività culturale svolta dall’Istituto secondo la sua vocazione costitutiva.

Ingresso libero, appuntamento nel Quadriloggiato superiore

Info: Biblioteca dell'Archiginnasio, tel. 051 276811, www.archiginnasio.it


Estate al Casalone


(fino al 25 agosto)

Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.

Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos

> stasera ore 21: Concerto di musica classica con Associazione Amici della Musica di Bologna Bologna Cello Project

Fra le storiche mura del conservatorio Giovanni Battista Martini nasce nel gennaio 2009 il Bologna Cello Project, un percorso didattico cresciuto grazie all’iniziativa del Maestro Antonio Mostacci e formato dagli studenti delle classi di violoncello. Il repertorio che verrà rappresentato nel cortile del Casalone spazia da trascrizioni di brani celebri, dal XVI al XX secolo, a composizioni tratte dalla letteratura specificatamente dedicata ad ensemble di violoncelli.

ingresso gratuito

Dove: Il Casalone, Cortile interno, Via San Donato 149

Info:Associazione Ca’ Rossa, tel. 051 504204



Arena Puccini -Slow Cinema

(fino al 5 settembre)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

> Stasera alle 21.45: “L'Uomo nell'ombra” di Roman Polanski

Interpreti: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi
Produzione: USA-Germania-Francia/2010, 131'

Orso d'Argento al Festival di Berlino 2010

Il film è la storia di uno scrittore inglese (Ewan McGregor) che accetta di completare le memorie dell'ex Primo Ministro britannico Adam Lang (Pierce Brosnan), dopo la morte in un disgraziato incidente del suo predecessore. Quando lo scrittore raggiunge l'ex premier in un'isola sulle coste orientali degli Stati Uniti, esplode uno scandalo: Lang viene accusato di attività illegali, connesse a terrorismo e torture. Di colpo l'isola è invasa da giornalisti e manifestanti. Lo scrittore intanto comincia a sospettare che il suo predecessore abbia scoperto qualcosa di terribile che collega Lang alla Cia e comincia a temere per la propria vita.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



L'estate in Piazza Verdi



(fino al 15 settembre)

La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

>Stasera DJ SET dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project


(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.

Ingresso gratuito.

Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32

Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava




Bologna Estate per bambini e ragazzi



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa


(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità. Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività per ragazzi sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it




Le visite guidate di Bologna Estate


Bologna Magica 2010

(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche.

> Stasera ore 21: Bologna Segreta: maghi e sortilegi sotto le torri

Astrologia, magia e alchimia tra le pieghe della Sapienza bolognese
Un percorso dedicato alla conoscenza nascosta tra i vicoli della città. Quando astrologia faceva rima con magia e alchimia: i personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia cittadina, tra dotta erudizione ed odore di zolfo… Dal temibile negromante Michele Scoto all'occultista Oswald Wirth, che collocò la nascita delle carte da gioco e del tarocchino a Bologna, per mano di Francesco Fibbia Castracani.
Già dal 1200, la cultura dell'Europa medioevale venne quasi interamente suggestionata dal mondo classico e da quello arabo-islamico. Questi ultimi avevano da tempo curato interessanti traduzioni, sull'uso dell'abaco e dell'astrolabio da antichi testi caldei, persiani, indiani e greci: elementi di studio per l'alchimia, l'astrologia e… la magia!
Insieme ai tanti simboli della vita bolognese, occorre ricordare un fatto che riguarda l’origine dei tarocchi. Per questo, occorre andare presso Palazzo Felicini, dove abitò la famiglia Fibbia Castracani. L'occultista Oswald Wirth, nella sua opera magna sul mondo dei tarocchi, collocò la nascita delle carte da gioco e del tarocchino a Bologna, per mano di Francesco Fibbia Castracani.

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826

www.bolognamagica.com



La Basilica e il Campanile di San Bartolomeo e Gaetano by night


La Chiesa e il Campanile di San Bartolomeo e Gaetano saranno eccezionalmente aperti in orario serale per un tour guidato alla Chiesa e all’interno del Campanile fino a salirne la cima per poter ammirare una insolita vista panoramica della città. Massimo 15 partecipanti per ciascuno dei 2 turni. Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi.

> ore 20.30 (I turno) e ore 21.30 (II turno) prenotazione obbligatoria, partenza da Strada Maggiore n.4

€ 10

Prenotazioni: GAIA Eventi

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 preferibilmente via email: info@bolognaeventi.com

Tel. 051 9911923



Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento